NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì 6
 
ottobre 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

ECONOMISTI DELL'AMBIENTE: UNA ASSOCIAZIONE A PISA CON ZICHICHI

Pisa, 6 ottobre 1999 - Dal 13 al 28 novembre si terrà a Pisa il primo convegno nazionale della neo fondata Associazione Nazionale degli Economisti dell'Ambiente e del Territorio (ANEAT). Al convegno della nuova Associazione, che era già stata presentata a Verona lo scorso maggio, partecipano personaggi della cultura tra i quali Antonino Zichichi, presidente del World Lab, la Nobel Rita Levi Montalcini, Siro Lombardini (Università di Torino), il Nobel Ilya Prigogine, Ignazio Musu (Università di Venezia), Fulco Pratesi (presidente WWF). Il Comitato Scientifico comprende anche Kennet Boulding (Università del Colorado ), Giovanni Cannata (Università del Molise), Barry Commoner Queens College di New York), Nicholas GeorgescuRoegen (Università di Nashville), Emilio Gerelli (Università di Pavia), Romano Molesti (Università di Verona), Giorgio Nebbia (Università di Bari). Alla costituzione dell'Associazione concorrono anche il Club Alpino Italiano e la Commissione Tutela Ambiente Montano. Tra gli enti patrocinatori, l'Ufficio per l'Ambiente dell' ONU, l'UNESCO, la Presidenza della Repubblica, l'Università di Pisa, l'Università di Verona, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa, i Ministeri dell'Ambiente, dei Beni Culturali, dei Lavori Pubblici, delle Politiche Agricole. L'iniziativa mira alla formulazione di una politica ambientale che porti al conseguimento dello sviluppo economico in un quadro di attività eco-compatibili. Per l'occasione, a Pisa si svolgerà , nello stesso periodo del convegno ANEAT, anche la prima Rassegna Nazionale dell'Ambientalismo e della Fotografia di Montagna.

IL PAESAGGIO E I SUOI NEMICI: CONVEGNO GRINZANE AD ASTI
Asti, 6 ottobre 1999 - Dalle 8.30 alle 18.30 dell'8 ottobre, presso la sede decentrata di Asti della Facoltà di Economia dell'Università di Torino, Grinzaneterritorio, iniziativa del Premio Grinzane Cavour Parco Culturale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, promuove un convegno intitolato "La bellezza fragile, il paesaggio e i suoi nemici", prima edizione di un convegno annuale dedicato alla cultura del territorio. L'appuntamento, che ha il sostegno della Regione Piemonte, si inserisce nel progetto del "parco culturale" che dal 1994 persegue la valorizzazione dell' area geografica-culturale del Piemonte. Il parco comprende una vasta zona che copre le Langhe, il Roero, il Monferrato, l'astigiano, il saluzzese e il fossanese e si collega alle opere di scrittori quali Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Augusto Monti, Giovanni Arpino, Lalla Romano, Davide Lajolo. La sede principale dei "parchi del pensiero" è situata presso il Castello di Costigliole d'Asti in corso di restauro con il contributo della Regione Piemonte. Tra gli interventi al convegno di Asti, quelli di Giancarlo Maschio, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti; Roberto Marmo, presidente Associazione Asti Studi Superiori; Giuliano Soria, presidente Premio Grinzane Cavour; Eugenio Turri, Politecnico di Milano; Massimo Venturi Ferriolo, Università di Salerno; Pietro Laureano, Centro Internazionale Recupero Sassi di Matera; Carlo Socco, Politecnico di Torino; Sergio Givone, Università di Firenze; Genevieve Charpentier, Università di Parigi X Nanterre; Paola Salerno, Sopraintendenza Beni Culturali e Architettonici del Piemonte; Pompeo Fabbri, Politecnico di Torino; Bruno Bianco, Politecnico di Torino; Dario Rei, Università di Torino. Tra gli argomenti delle relazioni, tutte dedicate ai problemi del paesaggio, quelli concernenti la tutela, l'utilizzazione delle risorse naturali, lo sviluppo urbanistico, il dissesto del suolo, l'edilizia residenziale, paesaggio agrario e valutazione ecologica, comportamenti sociali e distruzione del paesaggio.

LAS VEGAS: NUOVI RECORD. 33 MILIONI DI VISITATORI
Las Vegas, 6 ottobre 1999 - La Convention and Visitors Authority di Las Vegas ha comunicato che lo sviluppo dell'attività della città continua a "esplodere": per l'intero 1999 si sta raggiungendo il numero record di 33 milioni di visitatori con una crescita di oltre il 10 per cento sul 1998. Grazie all'apertura di numerosi nuovi giganteschi alberghi di lusso, l'offerta di camere d'albergo della città è salita a 120.000 con un tasso di occupazione dell'87, 3 per cento. In forte aumento anche l'afflusso di congressisti: nel primo semestre dell'anno 2. 200. 000 , pari a +15, 3%. L'aeroporto di Las Vegas ha contato nel primo semestre più di 19 milioni di viaggiatori, pari a +9, 9% sul primo semestre 1998.

CONVEGNO ASTRA DI FINE MILLENNIO: I "RITI DI PASSAGGIO"
Milano, 6 ottobre 1999 - Si svolge dal 15 al 17 ottobre al Casinò Municipale di Arco di Trento il 20mo Incontro Internazionale organizzato dalla rivista Astra (Rcs), mensile di astrologia ed oroscopi. Il tradizionale convegno è l'ultimo del secondo millennio ed è dedicato ai "Riti di Passaggio". Vi parteciperanno celebri esponenti della cultura umanistico-scientifica mondiale. Tra i temi principali che verranno trattati nel corso dell'Incontro Astra figurano: "Dall'Era dei Pesci all'Era dello Acquario" (Giorgio Galli); "Il passaggio dal drago all'anima" (Gabriele La Porta); "Verso un nuovo senso del sacro: i fondamenti di una Spiritualità Universale" (Michel Bounias); "Luomo del terzo millennio avrà sviluppato le facoltà extrasensoriali?" (Russell Targ); "L'uomo: passaggio evolutivo nella grandezza dell'Universo" (Nader Butto); "Riti di passaggio in Trentino" (Renzo Francescotti); "I segni religiosi del passaggio" (Padre Callisto Caldelari); "La reincarnazione: i passaggi dell'anima" (Bettye Binder); "Accompagnamento del malato terminale mentre 'stacca l'ombra dalla Terrà " (Giovanna Cavazzoni); "Significato dei riti: simbolismo o storia? (Flavio Barbiero); "Sono la reincarnazione di un maestro tibetano" (Lama Michel Rinpoce); "Riti della creatività " (Cecilia Chailly). Vi saranno anche rappresentazioni spettacolari come il concerto con le crystal bowls di Awahoshi Kavan, la "Peace performance" di vari artisti d'Occidente e d'Oriente, il concerto "il canto degli armonici" di Enrico Cheli e la introduzione alla terapia del riso "Comicità è salute" di Sonia Fioravanti e Leonardo Spina.

LA BELLEZZA ARRIVA ANCHE DA INTERNET

Milano, 6 ottobre 1999 - Con la sezione Beauty, Giardino Italiano si rivolge sempre piu' all'universo femminile di Internet, commercializzando cosmetici naturali termali prodotti dalla Girzi Line di Boario Terme  http://www.giardino.it/beauty/home.htm .La sezione Beauty e' l'ultima nata di Giardino Italiano, la societa' che dal 1996 propone prodotti esclusivi del miglior artigianato italiano esclusivamente attraverso Internet. Nelle pagine web (tutte rosa!) di Beauty, la navigatrice puo' esplorare le varie offerte di linee complete di bellezza per prevenire, proteggere, nutrire e rigenerare la pelle del viso e del corpo. Creme nutrienti, idratanti e purificanti, maschere attive al fango termale, allo zolfo o al mirtillo, detergenti e lozioni, olii da massaggio, trattamenti completi anticellulite o trattamenti intensivi per la bellezza dei capelli: tutti prodotti ad elevato contenuto qualitativo, ricchi di principi attivi naturali termali, accuratamente formulati con tecnologie e ricerche scientifiche d'avanguardia nel Centro Ricerche Biocosmetiche di Girzi Line a Boario Terme. I prodotti sono acquistabili online, singolarmente oppure in Confezioni Risparmio che propongono trattamenti completi ad un prezzo particolarmente conveniente. Fino a Natale, per ogni Confezione Risparmio acquistata (viso giorno/notte, o pulizia, o anticellulite, o tutte le altre proposte nel sito), in omaggio il simpatico Coccio, un utilissimo attrezzo in terracotta per un peeling manuale delicato di talloni, gomiti e pelle a buccia d'arancia. Giardino Italiano vende in Internet dal 1996 articoli da regalo e artigianato rigorosamente italiani: penne stilografiche, pelletteria, opere d'arte, orologi, bigiotteria e libri speciali, con spedizione in tutto il mondo. Per informazioni: Susanna Buffo
Giardino Italiano TEL. 02 5397256 Web: http://www.giardino.it email; beauty@giardino.it

                   Pagina 1                                                            Pagina 3