APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 16
 
ottobre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

PREMIO DI PROGETTAZIONE GRAFICA "F.RAVOTTI " E CONVEGNO "IL TURISMO E LA COMUNICAZIONE: FATTORI ECONOMICI UNIVERSALI PERMANENTI

Saluzzo, sala Fondazione Ambleto Bertoni", piazza Montebello 1. In occasione del terzo anniversario della scomparsa del giovane imprenditore Franco Ravotti, fondatore dell'azienda di progettazione grafica Gen Graf, domenica 17 ottobre si svolgerà a Saluzzo, presso la fondazione A. Bertoni, la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio di grafica inteso a ricordare l'operato di Ravotti e, nel contempo, valorizzare, utilizzando conoscenze di grafica, il patrimonio artistico, culturale e imprenditoriale del territorio.

Alle ore 11, il sindaco di Saluzzo Stefano Quaglia aprirà i lavori del convegno "Il turismo la comunicazione: fattori economici universali permanenti" interverranno nell'ordine: la prof. ssa Vanno Pescatori de "La Stampa", il dottor Paolo Bonngioanni, il geometra Ettore Racchelli Assessore al Turismo della Regione Piemonte, il dottor Giovanni Quaglia presidente della Provincia di Cuneo, il cavaliere Sebastiano Dutto vice presidente C.C.I.A.A., Ernesto Testa presidente dell'Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, il geometra F. Magnano vice presidente dell' A.T.L. di Cuneo e infine alle ore 12.20 il professor Beppe Ghisolfi presidente della giuria del premio darà inizio alla premiazione.

Fra i relatori interverrà anche il dottor Giampiero Minuto considerato uno fra i maggiori esperti di grafica in Italia. Il premio, giunto alla sua terza edizione, ha raggiunto quest'anno la più alta partecipazione, sono infatti oltre 150 i lavori pervenuti da tutto il Piemonte e dalla Liguria divisi nelle tre sezioni: giovani, professionisti e multimediale. La giuria che si riunirà alle ore 9, vede anche quest'anno presenti i più autorevoli rappresentanti del mondo amministrativo, imprenditoriale e della comunicazione della provincia di Cuneo

FIERA DEL MARRONE CUNEO: UN SUCCESSO
Domenica 10 ottobre sia conclusa la grande kermess del Marrone Cuneese. Nei quattro giorni della Fiera del Marrone sono stati distribuiti 50.000 depliants, nei due gazebo informativi, 150 quintali di caldarroste dai "Mundaié" di Frabosa Sottana e Chiusa Pesio e, nell'officina del dolce 6 quintali di gelato al marrone, 12 quintali di pasticceria, 6 quintali di cuneesi al marrone (esauriti già il sabato alle ore 17), 4 quintali di marron glàcees e 1000 torte Cuneo (esaurite anche queste la domenica mattina). Sono questi alcuni dei dati dello straordinario evento che è la Fiera del Marrone, il cui successo è stato sancito dal tutto esaurito nei ristoranti e negli alberghi cuneesi, dalla presenza, durante quattro i giorni di fiera dei conduttori dei programmi televisivi nazionali: "La mela verde" Retequattro, "La vita in diretta" Raidue, "Ambiente italiano" Rai tre e "Sereno variabile" Raiuno. Un evento che il cuneese non aveva mai vissuto soprattutto per la presenza di 33 giornalisti provenienti da tutta Italia e redattori delle principali riviste di turismo di gastronomia e dalla arrivo di 43 operatori di Bus della tedesca R.D.A. Sono stati quattro giorni di eccezionale visibilità per l'offerta turistico-gastronomica e delle produzioni tipiche della Provincia di Cuneo che hanno dato inizio nel migliore dei modi a "Il tempo delle castagne", 40 giorni in cui le vallate della provincia si animano di sapori, profumi e castagne l'appuntamento per la Fiera del Marrone è per il prossimo anno dal 5 all' 8 ottobre. A.T.L. Cuneo, telefono 0171601119 email: atl@cuncotourism.com .

GOLD MARATHON DI CESANO BOSCONE - 17 OTTOBRE 1999

Presentato nel salone degli Affreschi di Palazzo Isimbardi di Milano, un appuntamento annuale dei maratoneti, di Cesano Boscone, con un percorso di circa 42 Km, da coprire in un tempo massimo di 4 ore e la maratonina, una corsa " leggera" non competitiva di circa 7 Km aperta ovviamente a tutti. Alla XIX Gold Marathon Internazionale di Cesano Boscone, sarà presente, sulla dirittura di partenza ed arrivo ad onorare la manifestazione il vice campione, del mondo Ivano Brugnetti, MDA 50 Km di marcia agli ultimi campionati mondiali di atletica leggera ( Siviglia agosto 1999) . Diciannove edizioni della " Gold Marathon " hanno consolidato l'esperienza organizzativa e professionale dell'iniziativa. L'obiettivo è quello di realizzare una gara altamente tecnica per offrire agli atleti le condizioni ottimali per raggiungere le proprie migliori prestazioni. E' opinione degli organizzatori che la qualità non vada d'accordo con i "grandi numeri", il marketing e gli utili ad ogni costo. Il percorso scorrevole, pianeggiante e privo di asperità concorre a rendere la "Gold Marathon " la competizione con più record personali italiani tra tutte le maratone del mondo. Queste le ragioni che consentono di conseguire i migliori risultati tecnici, tenuto conto di gare del genere e concorrenziali organizzate da: Carpi, Venezia, Genova, Firenze ed altre grandi città a pochi giorni da questa maratona. Il tutto all'insegna della tenacia e della passione per il bel correre, questi gli sforzi che animano gli organizzatori. La manifestazione comprende la " Gold Marathon" la gara " Non competitiva " di 7 Km, la gara riservata ai "disabili" e alla " Expo mostra mercato maratona" aperta già dalle 17 di venerdì 15 ottobre, che indice e offre a tutti un " Pasta-Party" dalle ore 18 alle ore 21.

I TRE GIORNI DELLA XIX GOLD MARATHON INTERNAZIONALE

Venerdì 15 ottobre: ore 17 al Parco Pertini di via Roma, inaugurazione della "Expo mostra mercato maratona" presso il "Centro Marathon " con l'esposizione e la vendita di prodotti sportivi. Dalle 18.30 alle 21 "Pasta- Part" offerto dalla Ditta Zin (ingresso libero). Sabato 16 ottobre dalle ore 8 alle ore 20 apertura con orario continuato della "Expo mostra mercato maratona". Sarà quindi effettuata la distribuzione dei pettorali. Ci sarà la premiazione dei bambini che hanno partecipato al concorso "Disegna la maratona". Interviste e commenti con i " Top Ranners ". Domeniche 17 ottobre: alle 7.30 apertura con orario continuato della "Expo mostra mercato maratona". Distribuzione dei pettorali e quindi, alle ore 9.30, raduno di Top Ranners e relativa punzonatura. Ore 9.40 partenza gara disabili internazionale. Ore 9.45 partenza Gold Marathon internazionale. Ore 9.55 partenza gara non competitiva di km 7,20. Si prevede l'arrivo del vincitore della gara disabili ore 11.55; mentre l'arrivo del vincitore della Gold Marathon è previsto per le per le ore 12.05; la premiazione dei primi tre atleti arrivati avverrà alle ore 12.15; si prevede l'arrivo della prima donna della Gol Marathon; ore 12.30 la premiazione delle prime tre atlete arrivate sarà fatta alle ore 13.45. La chiusura della gara è prevista in un tempo massimo di gara 4 ore per uomini con età inferiore ai cinquant'anni; donne con età inferiore ai quarant'anni. Ore 14.45 chiusura tempo massimo di gare di 5 ore per uomini con età superiore ai cinquant'anni e donne con età superiore quarant'anni. Telefono 024503102; 024501988.

Cesano Boscone è diventata meta degli ultimi presidenti della Repubblica. Dopo la visita di Oscar Luigi Scalfaro due anni fa, Carlo Azeglio Ciampi si è recato nel Comune di Cesano Boscone il 3 ottobre scorso per visitare l'istituto Sacra Famiglia, considerata una struttura guida a livello nazionale nel campo del ritardo mentale e delle persone pluri handicappate. Il Presidente ha visitato tre reparti dell'istituto: il Sant'Agnese, dove sono ricoverati alcuni pazienti in coma sottoposti a riabilitazione; il S.M. Bambina, dove si trovano i piccoli e il San Vincenzo, ristrutturato recentemente e adattato ai bisogni degli anziani malati di alzheimer, ( una patologia di dimensioni notevoli), con 450 mila casi in Italia destinati a raddoppiare in pochi anni). Pure essendo poco conosciuto l'handicap psichico si è molto diffuso, colpisce almeno l' 1% della popolazione italiana. Nelle scuole dell'obbligo, mediamente 1 studente ogni quattro classi e affetto da ritardo mentale. In molti casi il 30-40% risultano ancora ignote le cause delle patologie mentali: fra le accertate quelle di origine genetica, responsabili di una significativa percentuale di casi fino al 30% nelle situazioni più gravi.

                                          Pagina 2