NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì 2
 
dicembre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

FARMACI GENERICI: INGRESSO IN ITALIA DELLA TEDESCA RATIOPHARM
(a cura di Pietro Cobor)

Milano,2 dicembre 1999 - Ratiopharm pharmaceuticals ha inaugurato la propria filiale italiana (sede a Milano, Viale Monza 270). ratiopharm è leader europeo nel settore dei farmaci generici, ossia quelli privi di copertura brevettuale che possono essere prodotti e commercializzati con il nome chimico del principio attivo e ad un prezzo inferiore del 20%r rispetto alle specialità di cui sono l'esatta copia (stesso principio attivo e completa bioequivalenza). I rappresentanti dell'azienda tedesca hanno rilevato che il mercato dei farmaci generici in Italia "è praticamente ancora inesplorato", mentre nella maggior parte d'Europa rappresenta una quota commerciale di grande rilievo economico. Sul totale del mercato farmaceutico nel mondo, 306 miliardi di dollari nel 1998, i generici hanno una fetta del 12% nell'ambito dei Paesi OCSE e del 15% nell'Unione Europea (il cui mercato rappresenta il 29% del totale mondiale, pari a 89 miliardi di dollari). In Italia i generici rappresentano solo il 3% del mercato farmaceutico (dati NERA-National Economic Reasearch Associates, fine 1998). Gli Stati Uniti sono il principale mercato mondiale con vendite in valore pari a 6 miliardi di dollari. ratiopharm (2.400 dipendenti, 330 principi attivi e 2.180 forme farmaceutiche prodotte), ha realizzato nel 1998 un fatturato di 850 miliardi di lire in Germania. L'azienda è posseduta al 100% dalla famiglia Merckle ed ha la sede principale a Ulm (Germania). Per il gennaio 2000 è previsto il lancio di due nuovi farmaci generici in Italia. La società è stata presentata nel corso di una conferenza stampa da Gerd Lehmann, Direttore Generale ratiopharm International, e da Roberto Teruzzi, Direttore Commerciale ratiopharm Italia. (Omniapress)

AL TEATRO MANZONI: "AMADEUS" CON REGIA DI ROMAN POLANSKI
Milano,2 dicembre 1999, È in scena al Teatro Manzoni, fino al 9 gennaio 2000, lo spettacolo "Amadeus" di Peter Shaffer, presentato da Casanova Entertainment e Banca di Roma. La regia è di Roman Polanski, scene e costumi di Milena Canonero, musiche di Mozart. Interprete principale è : Luca Bar- bareschi (Salieri). Il nuovo allestimento di "Amadeus" è nato dalla collaborazione dei tre grandi personaggi Shaffer, Polanski e Barbareschi: si tratta di "tre perfezionisti, mossi dalla passione per il teatro, al lavoro con un testo straordinario con l'unico obiettivo di catturare e affascinare il pubblico". La trama di "Amadeus" parla di una feroce gelosia, sentimento capace di consumare l'animo umano e di fargli perseguire i fini più abietti. Ad esserne vittima è Salieri, il più celebre compositore del suo tempo che ha come unico torto quello di essere contemporaneo di Mozart. (Omniapress)

"CIAO LIRA, BENVENUTO EURO!"
Milano, 2 dicembre 1999 - Nell'ambito del "Programma di informazione sull'Europa e sull'Euro", la Rappresentanza a Milano della Commissione europea e il Rotary Club Lecco "Le Grigne" hanno pubblicato la guida intitolata "Ciao lira, benvenuto euro!". Si tratta di un opuscolo informativo sull'euro dedicato in particolare ai giovani, che hanno anche collaborato a segnalare le domande più frequenti sulla moneta unica. Tra gli esempi più significativi di richiesta d'informazioni: cos'è l'euro?, quali Paesi vi aderiscono?, quali sono i vantaggi e i problemi previsti?, come e quando si utilizzerà la nuova moneta, destinata a sostituire completamente la lira italiana dall'1 marzo 2002?, cos'è la Banca Centrale Europea?, cos'è l'Eurologo? Per ciascuna domanda viene fornita una risposta chiara ed esauriente. La guida è completata da informazioni di base sull'Unione Europea, nonchè dall'elenco di siti Internet per notizie sempre aggiornate ( http://europea.eu.it  ; http://europa.eu.it/euro   e anche http://eurolandia.tin.it  ). (Omniapress)

FESTA NATALIZIA IN VIA DELLA SPIGA CON CHAMPAGNE MOET & CHANDON
Milano,2 dicembre 1999 Moet & Chandon, celebre marca di Champagne, in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga, ha organizzato la festa natalizia nella più rinomata via milanese. L'1 dicembre è stata inaugurata la mostra fotografica "Esprit du SiScle", che animerà Via della Spiga fino al 6 gennaio 2000, con le immagini più rappresentative del XX Secolo tratte dall'archivio fotografico di Moet & Chandon. Il tutto sotto l'egida della straordinaria ed unica Cuv, e creata dalla prestigiosa Maison francese: "Esprit du SiScle, assemblaggio delle undici annate che meglio hanno rappresentato lo spirito e la tradizione dello Champagne Moet & Chandon nel '900. La giornata inaugurale del Natale in Via della Spiga si è chiusa con la Pyramide di flute Moet & Chandon con Sabrage. (Omniapress)

  LOMBARDIACOM (TELEFONIA REGIONALE): DUE NUOVI SOCI
Milano,2 dicembre 1999 - Lombardiacom, azienda telefonica regionale costituita lo scorso ottobre, ha annunciato l'ingresso nel proprio capitale di due nuovi soci: BPB Investimenti, società di private equity della Banca Popolare di Bergamo e di un gruppo di industriali lombardi, e Finval Spa. Nell'azionariato Lombardiacom figurano già aziende di public utility come Camuzzi e Colombo, società finanziarie come Cofide, Part'Com (Groupe Caisse Des D, pots), NordEst Merchant Spa (Gruppo Banca Popolare di Vicenza) e il fondo d'investimento KIWI I specializzato in nuove iniziative per l'alta tecnologia. Lombardiacom punta al mercato borsistico e ad occupare una posizione di primo piano nell'offerta di telefonia a voce e Internet sia business che residenziale nel mercato lombardo. Nei piani dell'azienda sono previsti importanti investimenti in rete di accesso, sia in fibra ottica che con tecnologie UMTS, alla cui gara intende partecipare. (Omniapress)

                                     Pagina 2