NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì 18
 
gennaio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

RISULTATI TRIMESTRALI RECORD PER RATIONAL SOFTWARE      

Milano, 18 gennaio 2000 - Rational Software Corporation, e-development company americana, ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre di esercizio e negli ultimi nove mesi del 1999. Il fatturato è stato pari a 146, 187 milioni di dollari nel terzo trimestre, e 391, 771 milioni nei nove mesi, rispetto a 109, 333 milioni e 286, 76 milioni registrati nei medesimi periodi dell’anno precedente. L’utile netto e il dividendo azionario su base diluita rilevati nel terzo trimestre, terminato il 31 dicembre 1999, sono rispettivamente di 25, 38 milioni di dollari e di 0, 27 dollari; nello stesso periodo 1998 l’utile netto era stato di 17, 954 milioni di dollari e il dividendo di 0, 20 dollari. Considerando il periodo di 9 mesi conclusosi il 31 dicembre 1999, l’utile netto ammonta a 59, 398 milioni di dollari (38, 159 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente). I risultati ottenuti da Rational Software nel corso del terzo trimestre riflettono per la prima volta anche l’apporto della nuova venture Internet costituita dalla società, i cui risultati vedono al momento una perdita di 258.000 dollari derivanti da un investimento di 514.000 dollari in attività di ricerca e sviluppo, contro 256.000 di ricavi per interessi. Rational Software è leader nelle soluzioni per team di sviluppo software, aiuta le organizzazioni a realizzare sistemi di e-business, Web, applicazioni aziendali, apparati e sistemi basati su software, attraverso una combinazione di tool, servizi e di moderne pratiche di ingegneria del software. (Omnia)

AZIENDE ARTIGIANE MILANESI: +700 UNITÀ NEL 1999
Milano, 18 gennaio 2000 - L’Unione Artigiani della Provincia di Milano (aderente alla Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) ha reso noti i dati ufficiali della Commissione Provinciale dell’Artigianato, in base ai quali le aziende artigiane operanti nella Provincia di Milano e regolarmente iscritte all’Albo al 31 dicembre 1999, sono complessivamente 86.676.Il dato, che rappresenta il saldo tra nuove iscrizioni, cancellazioni e cessazioni, indica una crescita di circa 700 unità rispetto alle 85.980 aziende iscritte al 31 dicembre 1998. L’Unione Artigiani rileva che la tendenza positiva (alla quale si allinea anche il dato di Milano-città) prosegue dal 1994, anno in cui la creazione della nuova Provincia di Lodi incise negativamente sul totale provinciale di Milano. Nel dettaglio, si rileva anche che nel corso dell’anno appena concluso sono state 7.461 le nuove iscrizioni a fronte di 6.800 tra cessazioni e cancellazioni. Tra le nuove aziende sono in netta crescita quelle avviate da cittadini immigrati (cinesi nel settore della sartoria e dell’oggettistica, magrebini in quello dell’edilizia), di piccole dimensioni e con titolari prevalentemente maschili. (Omnia)

RSA DATA SECURITY EXPO (USA): PARTECIPAZIONE DI SSB
San José (California-USA) , 18 gennaio 2000 - SSB -Società per i Servizi Bancari- partecipa alla IX edizione di RSA Data Security Conference and Expo, in corso a San José in California (16-20 gennaio 2000). Per il secondo anno consecutivo, SSB è l’unica azienda italiana presente a quella che è ritenuta la più importante manifestazione al mondo nel settore della sicurezza e della crittografia informatica. Sponsorizzata da IBM, Microsoft, Intel e Compaq, partecipano a RSA oltre 200 tra le maggiori aziende produttrici di sistemi e piattaforme informatiche per il commercio elettroniche e le transazioni sicure in rete. Nel corso della manifestazione sono previsti 120 seminari su problematiche e studi riguardanti il settore, e sulle soluzioni considerate tecnologicamente più all’avanguardia. SSB propone agli operatori internazionali “Ellips”, la soluzione per la firma digitale ideata per rispondere alle diverse esigenze degli operatori nazionali ed internazionali. (Omnia)

MASSIMO DONELLI (PANORAMA) A CIAOWEB
Torino, 18 gennaio 2000 - Fiat ha annunciato che Massimo Donelli assume dall’ 1 febbraio l’incarico di Chief Content Officer di Ciaweb, il portale che fa capo a Ciaholding, joint venture paritetica Fiat/Ifil, e nel nuovo ruolo riporterà all’Amministratore Delegato Paolo Ceretti.          Donelli lascia la condirezione di Panorama, il newsmagazine Mondadori. Nato a Genova nel 1954, Donelli è giornalista professionista dal 1976. Ha iniziato come collaboratore della redazione genovese della “Gazzetta dello Sport” per poi svolgere il praticantato al “Secolo XIX”. Ha poi lavorato nei gruppi editoriali RCS (Il Mondo, Corriere d’Informazione, Corriere della Sera, Il Mattino), Rusconi (La Notte), Mondadori (Fortune Italia, Epoca e Panorama) e nei quotidiani “il Giornale” e “Il Sole 24 Ore”. È stato docente all’IFG, la scuola dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, e ai corsi di formazione per quadri, dirigenti e clienti di Publitalia 80. (Omnia)

INTERNET EXPO 2000 
Milano, 18 gennaio 2000 - Il 19 gennaio (ore 12.00 Osteria del Binari) presentazione di “Internet Expo 2000”, 3a esposizione di tecnologie, servizi e professioni per il business on line che si svolgerà dal 27 al 29 gennaio presso il Filaforum di Assago. Numerose le novità presentate, tra le quali tre nuove aree specializzate: e-Commerce Expo, dedicata alle aziende che si occupano di soluzioni integrate per il commercio on line, Web Advertising Expo riservata ai protagonisti della comunicazione on line e Net Banking Expo, area interamente dedicata alle banche e agli istituti di credito che credono nelle nuove opportunità fornite dalla rete ed in particolare offrono sia al pubblico che alle aziende servizi di banking e trading on line. (Omnia)

CALVIZIE: PRESENTAZIONE INDAGINE CIRM
Milano, 18 gennaio 2000 - Il 20 gennaio (ore 11.30 presso Montenapoleone 6A) presentazione di una ricerca dell’Istituto CIRM sugli atteggiamenti, i comportamenti e le reazioni psicologiche dei maschi affetti da calvizie che saranno illustrati nel corso di una tele-conferenza stampa Roma-Milano per la presentazione delle “Giornate di Dermatologia Clinica”. Partecipano: S.Calvieri (Presidente delle Giornate e Direttore dell’Istituto di Clinica Dermatologica Università La Sapienza di Roma); N. Piepoli (Presidente CIRM Market Research); A. Amadori (Direttore Dipartimento Motivazionale Istituto CIRM); A. Rossi (Ricercatore Istituto Clinica Dermatologica Università La Sapienza di Roma). Nell’annuncio si rileva che gli italiani con problemi di calvizie sono oltre 11 milioni (circa il 50% degli uomini tra i 20 e i 40 anni). (Omnia)

SMAU LANCIA SMAUIMPRESA 2000. FOCUS SULLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA ITALIANA.
Milano, 18 gennaio 2000 Smau annuncia la nascita di Smauimpresa 2000, il nuovo appuntamento professionale con le tecnologie, i processi e i modelli organizzativi dell’Internet Economy. La manifestazione, che si rivolge a imprenditori e manager d’azienda, si terrà dal 31 maggio al 3 giugno a Fiera Milano. Smauimpresa 2000 sarà un momento di approfondimento in particolare per le piccole e medie imprese italiane che potranno conoscere e confrontarsi sulle innovazioni tecnologiche per accrescere la competitività della propria azienda. Su una superficie di 6.000 metri quadrati, la prima edizione di Smauimpresa, l’Esposizione internazionale delle soluzioni per la gestione dell’impresa estesa, ospiterà il panorama completo delle tecnologie e delle applicazioni che migliorano l’efficienza dei processi critici delle imprese: piattaforme hardware e soluzioni software per la gestione integrata dell’azienda, network e system management e sistemi operativi, servizi di consulenza e integrazione, strumenti per l’e-business. Oltre 150 tra convegni, conferenze e workshop completeranno le quattro giornate di esposizione. La manifestazione si svilupperà in diverse aree tematiche che rispecchiano i processi operativi aziendali: dalla gestione della progettazione e della produzione, a quella delle risorse umane e finanziarie, alla gestione e sviluppo dei clienti e del mercato. Tutto nella logica dell’Internet Economy che porta le aziende a rielaborare i propri modelli di business. Smauimpresa 2000 è una manifestazione organizzata da Smau, l’Esposizione internazionale dell’information & communications technology, che nella sua ultima edizione ha riportato la più alta affluenza di pubblico e un’attenzione senza precedenti da parte delle istituzioni. L’appuntamento con Smau 2000 è a Fiera Milano dal 19 al 23 ottobre. Nel 2000 Smau inaugura anche Smaucomm Mediterraneo - Reti e servizi per la società dell’informazione, alla Fiera di Roma dal 14 al 17 giugno. Per informazioni Ufficio Stampa Pdc Produzione di Comunicazione Valeria de Vecchi Viale Bianca Maria, 26 Milano Tel: 02-795530 - Fax: 02-796189 E-Mail: valeria@pdc.it 

                                   Pagina 2