NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì 21
 
gennaio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

"L'INTELLIGENZA AL SERVIZIO DELL'UMANITA'": CONVEGNO MENSA-FONDAZIONE RONALD MCDONALD      

Treviso - Il 22 gennaio prossimo si terrà a Treviso, nella sede congressuale della Fondazione Cassamarca (Cassa dei Carraresi) il convegno scientifico nazionale "L'Angelo del Genio -intelligenza al servizio dell'umanità", promosso dalla sede italiane di due istituzioni no-profit, il MENSA Italia e la Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia Onlus. Obiettivo dell'incontro è soprattutto quello di far conoscere l'inizio di un nuovo progetto di collaborazione tra le due istituzioni, al fine di contribuire al miglioramento dell'umanità: si tratta del progetto "Adozione Culturale", riferito ad una esperienza di "Mentoring", ossia quella strategia che si basa sulla relazione tra un bambino ed un adulto finalizzata alla crescita armoniosa del preadolescente, attraverso la valorizzazione delle risorse personali e lo sviluppo affettivo e cognitivo. Si può definire con il termine Mentoring una relazione di sostegno uno-a-uno tra un adulto e un bambino, esplicitamente finalizzata a facilitare la crescita educativa, sociale e personale del bambino; è una relazione nella quale una persona competente, il Mentor, mette il bambino nelle condizioni di acquisire consapevolezza e di sviluppare le proprie risorse. Il ruolo del Mentor è in sostanza quello di un adulto significativo, capace di rappresentare modelli di riferimento positivi per il bambino con cui si rapporta.          Saranno aiutati e assistiti bambini che dimostrano particolare passione e talento nei confronti della musica, dell'arte, della scienza, della matematica, etc. MENSA è un'associazione internazionale rappresentanta anche in Italia , apolitica, apartitica e senza fini di lucro, fondata in Inghilterra nel 1946, e che oggi conta circa 105.000 soci in 130 nazioni del mondo. Gli scopi dell'organizzazione sono quelli di scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana, la ricerca sulla natura, le caratteristiche e le applicazioni dell'intelligenza. L'unica condizione per poter essere soci del MENSA è quello di raggiungere un alto punteggio in un test di intelligenza controllato. La soglia di ammissione è quella del 98° percentile della distribuzione standard: in pratica, almeno due persone su cento possono avere le caratteristiche per iscriversi al MENSA. In Italia vi sono oggi oltre 400 associati. Il sito Internet italiano è: http://www.mensa.it . Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia Onlus da sempre sostiene e aiuta i bambini bisognosi o ammalati, ma è anche promotrice di eventi artistici e culturali importanti per la raccolta dei fondi necessari a sostenere i progetti. Molte persone mettono a disposizione della Fondazione il proprio talento e la propria cultura e umanità. Sito Internet: http://www.mcdonalds.it/fondazione . (Omnia-20/01/00)

"REINVENTARSI NELL'ERA DELL'E-BUSINESS". INTERVIENE NICHOLAS NEGROPONTE  Milano - Venerdì 28 gennaio (ore 9.30 al Magna Pars) convegno sul tema "Reinventarsi nell'era dell'E-Business", promosso da MF Conference e Italia Oggi. Key speaker sarà Nicholas Negropone, fondatore e direttore di MIT-Media Lab e collaboratore di The New York Times, riconosciuto quale massimo esperto in materia di Information Technology e dell'influenza dei nuovi media sul mercato mondiale. Il suo ultimo libro sulla rivoluzione digitale "Being Digital", pubblicato in oltre 30 lingue, è ormai un best seller. All'incontro intervengono anche Paolo Panerai (Direttore ed Editore MF, Milano Finanza, Italia Oggi), Domenico Barili (Direttore Generale Parmalat), Francesco Caio (Amministratore Delegato Gruppo Merloni Elettrodomestici), Mario Greco (Amministratore Delegato RAS), Maurizio Merenda (Amministratore Delegato Swatch Group Italia), Marcello Montanari (Direttore Business Solution - South Europe, IBM Italia), Fabrice Grinda (fondatore e CEO Aucland), Enrico Lanzavecchia (partner Value Partners), Luca Majocchi (Direttore Generale Credito Italiano), Francesco Mazzola (CEO Cities On Line), Silvio Scaglia (Amministratore Delegato Fastweb e Amministratore Unico e.Biscom), Mauro Sentinelli (Direttore Generale TIM- Telecom Italia Mobile). (Omnia)

TERAPIE GENETICHE: BSI PRESENTA VALENTIS
Lugano - Martedì 25 gennaio (ore 18.15 presso auditorium BSI a Lugano, Via Peri 21), la BSI- Banca della Svizzera Italiana- tiene un incontro per la presentazione della società americana Valentis Inc., attiva nel settore biotecnologico specializzata nella ricerca di terapie genetiche. Relatore sarà il Presidente di Valentis, Benjamin F. Mc Graw, III, Pharm.D.          Valentis Inc. ha già in corso la commercializzazione di farmaci genetici di cui la società detiene vari brevetti. Essa opera con numerosi partner tra cui Eli Lilly, Roche, Boeringer Ingelheim e Glaxo.          Questo tipo di medicamenti sono basati sul principio secondo il quale i geni possono portare le proteine necessarie alla cura di una malattia all'interno delle cellule stesse. Tali farmaci vengono utilizzati soprattutto per la cura di malattie causate da patrimonio genetico difettoso all'interno di alcune cellule (ad esempio il cancro). Valentis applica la terapia genetica per la cura di cancro, malattie cardiovascolari, polmonari e problemi neuromuscolari. (Omnia)

"...E MENO MALE CHE C'E' MARIA": ENRICO MONTESANO E BARBARO D'URSO AL TEATRO MANZONI
Milano - E' in scena al Teatro Manzoni, dal 19 gennaio al 27 febbraio 2000, lo spettacolo "...E meno male che c'è Maria", di Garinei e Giovanni, liberamente tratto dal film Mrs. Doubtfire prodotto dalla Twentieth Century Fox. La commedia musicale scritta da Jaja Fiastri, con musiche di Gianni Ferrio, è interpretata da Enrico Montesano (Filiberto), Barbara D'Urso (Miranda), Prospero Richelmy (Tony) ed Enzo Garine (nonno Arturo). Regia di Pietro Garinei, coreografie di Gino Landi, scene di Uberto Bertacca e costumi di Silvia Frattolillo.          La trama racconta la storia di Filiberto, un attore di scarso successo che, separato dalla moglie, pur di stare con i propri figli decide di interpretare un ruolo inedito, quello di una governante. Grazie ad un travestimento perfettamente riuscito, l'interpretazione si rivela straordinariamente convincente tanto da affascinare gli stessi figli e la sua ex moglie. Tra colpi di scena, gags e numeri divertenti, la vicenda si conclude lietamente. Lo spettacolo ha debuttato il 2 novembre 1999 al Teatro Sistina di Roma e, dopo Milano, approderà il 3 marzo 2000 al Teatro Augusteo di Napoli. (Omnia) 

                                   Pagina 2