NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 22
 
gennaio 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

 

 

 

 

 

 

 

PARCO ADAMELLO/DOLOMITI DEL BRENTA - HOTEL CENTRO PINETA

 

Programma settimanale – da domenica a domenica – fino ad aprile, alla scoperta delle neve intatta con attività salutari e rigeneranti. In sintonia con l’ambiente trentino, percorsi trekking o semplici camminate di avvistamento camosci, trekking fotografico e escursioni anche notturne. Le “settimane della neve vergine“ formulate da Ugo Caola, esperto conoscitore della montagna, istruttore ISFE del CAI, senatore della Marcialonga e albergatore, sono particolarmente rivolte agli appassionati  del fondo, dell’escursionismo, del telemark e delle racchette da neve (“caspi” in dialetto). Base di partenza delle escursioni il Maso Doss, tipica costruzione risalente al ‘600, situata all’imbocco della Val Brenta. Costi da 420 a 620 mila lire, a seconda del periodo. Speciale piano famiglia da richiedere. Tel.0465/502.758; 0461/824.595; e-mail:hotpineta@bitandbyte.it ; www.editeltn.it/centropineta/masodoss     

 

HIGH TECH PASS PER SCIARE  DA HIGH CLASS

 

Divertimento senza limiti nel comprensorio sciistico dell’Arlberg (Austria):  la Arlberg-Card sostituisce i biglietti usa e getta utilizzati finora. La moderna chipcar, della dimensione di una carta di credito, senza alcun contatto, apre tutti i cancelli di tutte le funivie e impianti di risalita. Una realizzazione pionieristica per un’area di sport invernali famosa nel mondo: in tutta l’Austria non esiste ancora uno skipass del genere ad alta tecnologia.

L’Arlberg, caratteristica località sciistica austriaca, invita allo sport e alla distensione.  Si può accedere a 86 impianti di risalita, con 260 chilometri di piste e 180 chilometri di discese fuori pista in vene fresca. Oltre allo sci da fondo, lo sci alpinistico, lo snowborad o il carving, corse in slitta trainata dai cavalli, un nuovo indoor driving range per il golf nel centro tennis, consente di cimentarsi con 9 buche.

Offerte per Lech e Zuers

Scelta molto ampia e variegata tra i 18 hotel a Lech e Zuers dove vale il motto “Cool am Pool” (al fresco in piscina). L’hotel Krone a Lech ha realizzato un centro fitness e benessere e all’hotel Albona Nova di Zuers si può usufruire di una nuova piscina coperta. Il Filomena a Lech, dopo lavori di ampliamento e ristrutturazione, offre una nuova piscina, negozi sportivi, nuovi appartamenti familiari e camere confortevoli.

All’insegna della medicina cinese la formula Beauty-Intensiv-package, di 7 giorni, dal 18 marzo all’8 aprile 2000, con trattamenti di prodotti naturali, dalle alghe agli olii essenziali.

Comfort e tecnologia

Lech utilizza alta tecnologia per il riscaldamento. 120 tra hotel, alberghi e pensioni utilizzano energia prodotta da un impianto di riscaldamento a biomassa, situato sulla strada di accesso a Lech. I combustibili usati sono legno e segatura; solo nei periodi di punta è previsto l’utilizzo supplementare di gasolio. L’investimento, volto a migliorare la qualità dell’aria, nel paradiso degli sport invernali, è costato alla località di Lech circa 8 milioni di Euro.

Vacanze esclusive e pacchetti forfettari sono offerti fino al 12 febbraio: Familienwochen (settimane sportive per la famiglia) e dal 25 marzo al 23 aprile settimane di  neve granulosa. Dal 25 aprile al 1° maggio, lo skipass per l’intero distretto dell’Arlberg costa solo la metà. Chi soggiorna in uno dei cinque hotel partner a Lech e Oberlech, può disporre delle strutture di ciascun hotel. Le serate Dine around consentono di gustare la cucina dei diversi chef negli alberghi partner. I prezzi dal 18 marzo al 15 aprile e dal 22 aprile al 1° maggio partono da circa 660 euro per sette giorni di mezza pensione e skipass. Con lo skipass si può utilizzare gratuitamente il servizio navetta tra Lech-Zurs e l’Alpe Rauz, per raggiungere il comprensorio scistico di St.Cristoph-St-Anton e Stuben.

Fervono già i preparativi per il maggiore avvenimento sportivo della coppa del mondo di sci alpino del 2001 a St.Anton sull’Arlberg. La prova generale ha luogo il 12 e il 13 febbraio. Durante la discesa e il super G verranno testati i percorsi del mondiale di Kapall e Gampen e dell’area del Sonnewiese. Si raggiunge St.Anton in macchina via Salisburgo, Kufstein,Inssbruck e Landeck.

www.lech.at e-mail margareta.brugger@ltg.lech.at  www.lech.at;www.zuers.at www.stuben.com email: stanton@netway.at ; www.stantonamarlberg.com 

 

ECO TURISMO IN MALAYSIA - TAMAN NEGARA RESORT

Nel ’99 ben 996 turisti italiani hanno visitato il Taman Negara Resort, situato nel parco malese del Taman Nagara, che con i suoi 4.343 km quadrati di area protetta (un po’ più grande della Valle d’Aosta) rappresenta il più grande ed antico parco naturale della Penisola Malese. Nella foresta pluviale, la diversità delle forme di flora e fauna è il risultato di un’evoluzione di circa 130 milioni di anni. Ai visitatori è permesso di pescare, osservare la fauna, e di avventurarsi lungo i molti percorsi tracciati all’interno della giungla. Paradiso dei botanici, il Taman Negara ospita anche la vetta più alta del Paese, il Gunung Tahan (2.187m). Per raggiungere la cima e ridiscendere s’impiegano circa 9 giorni. Kuala Tahan, la sede centrale del Parco, è collegata al mondo esterno da un fiume, e il percorso in barca, suggestivo per la rigogliosa vegetazione, dura circa tre ore.

E’ raggiungibile  anche con un volo diretto della Pelangi Air da Kuala Lumpur. Il Parco offre una vasta gamma di confortevoli sistemazioni, con permanenze minime di 2/4 giorni.          

L’anno scorso, le maggiori presenze si sono concentrate nel mese di agosto con 593 unità, in febbraio con 84 unità, in luglio con 81, in gennaio con 70 unità. E’ stata inoltre rilevata una  permanenza media per visitatore di 3 notti. In generale i dati relativi al mercato italiano per il ’99 si presentano con un incremento di quasi il 30% nei primi sei mesi dell’anno, con un totale di 7.574 presenze nella sola Penisola malese.

Appuntamenti di spicco nel variegato calendario di manifestazioni, tra sport, cultura e natura.

Tra gli eventi sportivi di una certa rilevanza, il Tour di Langkawi di ciclismo dal 26 gennaio al 6 febbraio. Si tratta di una gara ciclistica per professionisti alla quale partecipano numerose squadre italiane. La scorsa edizione (febbraio 1999) vide la vittoria di Paolo Lanfranchi della squadra tricolore Mapei Quick Step.

Il Capodanno della comunità cinese si celebrerà dal 16 al 17 febbraio. E’ una festa molto sentita dato che in Malaysia un terzo della popolazione è originaria del “Paese di Mezzo”.

Ma la Flora Fest, il festival dei Fiori  dal 22 al 29 maggio è quello che più richiama visitatori per assistere alla strabiliante fioritura continua di innumerevoli tipi di piante e fiori, tra cui le 800 specie di orchidee. Alcune rarità crescono solo nel Borneo malese: ad esempio, la splendida rafflesia, di 9 chili di peso ha un metro di diametro è il fiore più grande del mondo.

Nei Colours of Malaysia 2000, festosa parata di decine di gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del Paese, rivivono le antiche tradizioni non solo dei gruppi etnici più rappresentati,i malesi, cinesi e indiani, ma anche di gruppi minori come gli Orang Asli, le tribù del sabah e del Sarawak e le antiche danze dei primi colonizzatori a Malacca.

In ottobre, dal 20 al 22, torna il roboante evento atteso da tutti gli sportivi: il circuito di Sepang ospiterà per la seconda volta il Gran premio di Formula Uno, Campionato Mondiale 2000. 

Il nuovo Ministro della Cultura, Arti e Turismo della Malaysia, Adbul Kadir, di 60 anni, originario del Kedah, succede a Sabbaruddin Chik, rimasto in carica per 12 anni. Suo obiettivo primario è valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale e naturalistico del Paese e aumentare il flusso degli arrivi. Nei primi sei mesi  dello scorso anno si stimava un incremento del 28% su scala mondiale e si prevedeva di chiudere il 1999 con 6 milioni di presenze straniere.

Malaysia Tourist Promotion Board, P.za San Babila 4/B, Milano, tel.02/796.702;02/7200.1513. http://tourism.gov.my 

        Pagina 2                                                    Pagina 4