NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì 27
 
gennaio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

FORUM DELPHI 2000: SCENARI PER L'ITALIA E L'EUROPA

L'Aquila, 27 gennaio 2000 - Il 28 e 29 gennaio si tiene presso la Scuola Superiore "G. Reiss Romoli" dell'Aquila (Gruppo Telecom Italia) l'11ma edizione del Forum Delphi sul tema: "L'Italia e l'Europa". L'evento e' organizzato dalla Scuola di Specializzazione S3- Studium di Roma, dalla "G.Reiss Romoli" e con la collaborazione scientifica del Prof. Domenico De Masi, sociologo dell'Università La Sapienza di Roma. Si tratta di un congresso (200 partecipanti, a numero chiuso) istituito per elaborare scenari politici, economici e sociali nazionali ed internazionali. La Scuola Superiore "G. Reiss Romoli" (Presidente Mario Rosso) Š una delle più attrezzate scuole di formazione d'Italia, dedicata all'ingegneria dell'informazione, all'economia industriale, alle discipline del management ed alla ricerca applicata a prodotti formativi tipo, appunto, il Delphi. L'iniziativa del Forum è preceduta da un'indagine previsionale, condotta secondo una variante del metodo Delphi, che si avvale della collaborazione di 10 esperti (tra i quali, per questa edizione, il Prof. Sabino Cassese) per elaborare gli scenari, e di 10 prestigiosi managers per esaminarli e metterli in discussione. Partecipano anche i vertici di Telecom Italia. Politici e giornalisti (tra i quali Domenico Fisichella, Ermete Realacci Adriana Cerretelli, Miriam Mafai, Giorgo Rebuffa, Massimo Riva, Paolo Giuntella, Francesco Pionati, Beppe Severgnini) commenteranno le tesi esposte dal Prof. Gianfranco Pasquino nel libro "Capire l'Europa" che verrà presentato nella prima serata del Forum Delphi. Secondo Pasquino, l'Europa "ha mostrato il suo volto più attraente e persino la sua anima" proprio nelle fasi della sua storia più recente: dal keyneismo al welfare, dalla ristrutturazione del secondo dopoguerra alla concertazione. (Omnia)

GIANLUCA FUSCO (SOLPLANT) NUOVO PRESIDENTE DI AGROFARMA
Milano, 27 gennaio 2000 - Gianluca Fusco, 40 anni, è stato eletto Presidente di Agrofarma, l'Associazione di Federchimica che rappresenta il 95% del mercato italiani dei prodotti fitosanitari (fitofarmaci). Fusco Š Amministratore Delegato di Solplant ed è stato in precedenza a capo della Divisione Polimeri Ciba Geigy. Fusco è affiancato dai Vice Presidente Giorgio Basile (Isagro) e Bernardino Bosio (Aventis). Completano il Comitato di Presidenza, in qualit… di componenti, Roberto Gori (Industrie Chimiche Caffaro), il past President Lorenzo Patuzzo (Sipcam), Luigi Radaelli (Novartis) e Giorgoi Zena (Ital-Agro). (Omnia)

CONTRO GLI INSETTI DELLE PIANTE: BAYER LANCIA LA PILLOLA "PROVADO PIN"
Milano, 27 gennaio 2000 - Bayer ha presentato "Provado Pin", una nuova formulazione in pastiglie pronte all'uso a base del principio attivo "Imidacloprid", molecola capostipite di un gruppo di prodotti di nuova generazione, nata dalla ricerca Bayer. Si tratta di una sostanza attiva insetticida dal meccanismo d'azione unico ed esclusivo, che negli anni ha contribuito a consolidare la leadership Bayer nel settore agricolo: la pastiglia Provado Pin viene utilizzata prima o all'inizio dell'attacco contro i principali insetti nemici delle piante ornamentali e da fiore, i cosiddetti fitofagi (afidi, mosca bianca e cocciniglia) e garantisce un risultato totale e duraturo. Provado Pin completa l'ampia gamma di prodotti offerta dalla divisione Bayer Orti e Giardini, leader del settore Home and Garden. (Omnia)

GRUPPO FORMENTI (TV): PRESTITO DI 14, 5 MILIARDI
 Milano, 27 gennaio 2000 - Il Gruppo Formenti, principale produttore italiano di Tv color e monitor industriali, ha ottenuto un prestito sindacato per un importo di 14, 5 miliardi di lire. L'operazione, strutturata come finanziamento consortile con durata 18 mesi meno un giorno, Š stata conclusa dalla merchant bank La Compagnia Finanziaria. L'importo servirà a sostenere i piani d'investimento e svi- luppo dell'azienda legati al lancio sul mercato di nuovi prodotti e, in particolare, per proporre nuove tv con i marchi di proprietà del Gruppo (Imperial, Brionvega e Seleco). (Omnia)

IN ANTEPRIMA SU INTERNET LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PIRELLI Milano, 27 gennaio 2000 - Pirelli ha annunciato che il lancio della sua nuova campagna pubblicitaria mondiale dei pneumatici avverrà su Internet: a partire da giovedì 27 gennaio ci si potr… collegare sul sito http: //www.pirelli.com per vedere in anticipo la programmazione televisiva (sia in formato AVI che MOV) del filmato realizzato dall'agenzia Armando Testa. Il nuovo spot Pirelli (una carica di bisonti con protagonista assoluto il pneumatico P6000 Powergy) andr… poi in onda sulle reti Tv italiana a partire da Domenica 30 gennaio, e a seguire sulle televisioni dei 27 Paesi di principale interesse del Gruppo. (Omnia)

SU INTERNET: FLASHMALL.IT. PRIMO IPERCENTRO COMMERCIALE ONLINE
Roma, 27 gennaio 2000 - Flashmall.it ( http://www.flashmall.it  ), società romana fondata nel 1999 e presieduta da Giovanni Prignano, aprirà entro fine febbraio 2000 il primo ipercentro commerciale online italiano. Nella presentazione dell'iniziativa si afferma che il business plan elaborato da Flashmall.it prevede di raggiungere nel 2003 un fatturato di oltre 300 miliardi di lire, derivante per l'85% dal mercato consumer e per il 15% da quello business. L'imprenditore Prignano aveva gi… fondato nel 1994 la Flashnet, societ… divenuta uno dei maggiori Internet Provider italiani e gestore di licenza di telefonia fissa. Flashmall.it prevede di quotarsi al Nuovo Mercato entro fine anno attraverso una OPS (Offerta Pubblica di Sottoscrizione). (Omnia)

A BRESCIA: "ADOLF WILDT E I SUOI ALLIEVI"
Brescia, 27 gennaio 2000 - E' in corso a Palazzo Martinengo di Brescia fino al 25 aprile 2000 la mostra dedicata ad "Adolfo Wildt e i suoi allievi" - Fontana, Melotti, Broggini e gli altri. L'esposizione analizza il rapporto che lega l'artista milanese (1868-1931), nato da famiglia poverissima, alla cerchia dei suoi allievi. Scultore ineguagliabile nella trattazione del marmo, protagonista tra i maggiori del simbolismo italiano, artefice di un'opera singolare e indefinibile che mescola insieme simbolismo, espressionismo e classicismo moderno, Wildt affronta nelle sue opere una serie di problemi stilistici che anche i suoi allievi svilupperanno, sia pure con modalità totalmente autonome. Nella sua scultura precisa, netta, dalle forme ben definite e senza vaghezza, l'artista parla di dolore ma anche di speranza, tenerezza, amore oltre al tempo, di eroi che esitono solo nella fantasia e che la Storia si incarica di smascherare. "La scultura - diceva Wildt - non è per gli occhi, è per l'anima". La mostra, il cui catalogo è edito da Skira, si divide in 5 sezioni e comprende circa 100 opere fra sculture e disegni. (Omnia)

MONICA GUERRITORE E' "MADAME BOVARY" AL TEATRO CARCANO
Milano, 27 gennaio 2000 - E' in scena fino al 6 febbraio 2000 al Teatro Carcano "Madame Bovary", interpretata da Monica Guerritore per la regia di Giancarlo Sepe. Nello spettacolo, liberamente tratto dal celebre romanzo di Gustave Flaubert, l'attrice interpreta l'animo inquieto, insod- disfatto e simbolo di una insanabile frustrazione sentimentale e sociale che la figura di Emma Bovary rappresenta quale archetipo femminile ed a cui anche oggi ci si rivolge per definire l'animo di una donna che intende affrontare tutte le dinamiche interiori spontaneamente, senza legarsi a nessuna ideologia, se non a quella della conoscenza "irresponsabile" e che sovverte i codici di comportamento che la societ… le impone. La Guerritore svolge un brillante monologo di 1 ora e 40 minuti (senza intervallo) sospeso soventemente dalle musiche di Harmonia Team.(Omnia)

INFOSTRADA: FIRMATO CONTRATTO CON TELECOM ITALIA PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL SERVIZIO ADSL
Milano, 27 gennaio 2000 - Il lancio commerciale dell'offerta è previsto per il prossimo 8 febbraio. Entro fine febbraio i primi clienti collegati. Infastrada ha firmato oggi un accordo con Telecom Italia per la commercializzazione del servizio Adsl (Asymmetric Digital Subecribor Line), l'accesso a Internet superveloce su larga banda. Il servizio, denominato Net24, è dedicato inizialmente all'utenza buuinss e sarà disponibile commercialmente' dal giorno 8 febbraio In 11 città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Genova, Padova, Ancona, Bari e Palermo per estendersi progressivamente. Le caratteristiche dell'offerta Adsl di lnfostrada. Net24- vanno ben oltre il servizio di accesso veloce e dedicato a Internet. Per la propria clientela business Infostrada offre oltre alle velocità di collegamento (640 Kilobites In ricezione e 128 kiloblt in trasmissione) circa 10 volte superiore al normale collegamento Isdn, un'ampia gamma di servizi: 10 caselle e-mail con dominio proprio; 8 mesi di servizio Hosting e e-commerce gratuito;  banner pubblicitari sul portale Italia Onlina ( www.iol.it  ) per un valore fino a 5 milioni;  possibilità di prenotare sessioni di video conferente e visione in Multicast Adsl dei maggiori canali tematici di informazione. Il servizio Net24 si compone di due prodotti: Net24Pro - dedicato al microbusiness e Net24Lan - dedicato all'utenza business con pc collegati in rete. I duo prodotti si differenziano per la capacità di banda media allocata superiore per il prodotto Net24Lan e per il costo. Net24Pro ha un costo per azienda di Lire 130000 al mese (Iva esclusa) e un costo di attivazione di 350000 lire; Net24Lan è offerto a 350.000 lire mensili (Iva esclusa) e 950.000 lire di attivazione. Nel costi sono compresi il modem, il router e i costi di installazione da parte di personale specializzato Infostrada; non sono previsti ulteriori costi per minuto di utilizzo Il servizio Adsl Net24 sarà offerto da Infostrada alle 500.000 aziende già clienti e al nuovi clienti attraverso la struttura commerciale diretta, la rete di Net Partner capilarmente distribuita sul territorio italiano e attraverso la vendita on-line con un sito dl prossima attivazione. A coloro che sottoscriveranno l'offerta entro il 31 marzo 2000, Infostrada offrirà il servizio gratuitamente per una durata di due mesi. Il servizio sarà offerto secondo le condizioni competitive e autorizzative definite dalla Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni

                                   Pagina 2