APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 12
 
febbraio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 


ATTIVO IL SITO INTERNET DI RELILAX  (MONTEGROTTO TERME, PD) PER NAVIGARE NEL BENESSERE

Relilax, della Famiglia Braggion, prima beauty farm italiana in campo termale riaprirà la stagione il 2 marzo e col sito Internet  www.relilax.com  invita a navigare nel suo mondo di benessere per conoscerlo a fondo prima di provarlo. E’un anticipazione di come immettersi nelle vie del recupero energetico e vitale e di come scoprire i vantaggi derivanti dall’immersione nelle acque termali, raccolte nelle piscine. I trattamenti sono oltre cinquanta a base di acqua e fanghi termali appositamente messi a punto dall’equipe. Oltre all’individuazione del percorso di benessere psicofisico e della scelta del trattamento da adottare, anche la buona cucina gioca un suo ruolo in sintonia con la dieta. La rilassante cornice naturale dei Colli Euganei fa da sfondo alle numerose opportunità sportive, culturali e alle curiosità proposte.

OFFERTA NUOVI PROGRAMMI RELILAX:

weekend     programma uomo, programma menopausa, programma prematrimoniale   (riduzione  per bassa stagione) Lit. 45.000, supplemento per camera singola Lit. 75.000;

settimane    programma uomo, programma menopausa, programma prematrimoniale (riduzione per bassa stagione) L. 105.000 , supplemento per camera singola L. 175.000;

10 giorni     programma menopausa (riduzione bassa stagione)  L. 150.000, supplemento per camera singola L. 250.000. Info: www.relilax.com

TARGA BUSNELLI - GRANDE PARTECIPAZIONE ALLE GARE DI SCI DI FONDO IN VAL FORMAZZA

Si sono disputate recentemente in Val Formazza le gare di fondo individuale, di categoria interregionale, Targa Busnelli, organizzate dal CAI di Meda. La competizione ha visto impegnati oltre 260 giovanissimi atleti tra gli otto e i quindici anni, suddivisi nelle diverse categorie: in tecnica classica per baby e cuccioli; in tecnica libera per ragazzi, allievi e giovani. I più importanti sci club e sezioni CAI del nord Italia sono stati rappresentati in queste gare che hanno tenuto impegnati i partecipanti sulla pista “Ponte Fondovalle”, omologata a livello nazionale. Anche per il 2000  Busnelli Gruppo Industriale ha contribuito alla promozione dello sci di fondo, uno sport nel quale sia l’azienda che il suo Presidente Franco Busnelli hanno sempre creduto sin dal suo esordio sostenendolo e facendolo apprezzare anche agli atleti in erba. www.busnelli.com  alamteam.sas@tiscalinet.it 

 

LA GUIDA 2000 DEI LOCALI STORICI D"ITALIA 

Su Internet si possono esplorare i più antichi locali che hanno fatto la storia 

E’ stata presentata la Guida 2000 dei Locali storici d’Italia che si rivolge al grande pubblico italiano e internazionale nel segno della valorizzazione del  turismo culturale italiano. Scritta dal giornalista Claudio Guagnini e illustrata dal pittore Gianni Renna, illustra 180 dei più antichi e prestigiosi locali,  che hanno fatto la storia d'Italia, tra alberghi, ristoranti e trattorie, caffè e pasticcerie letterari, con stile e  arredi originali, artefici  o testimoni da 800 anni di fatti, avvenimenti, amori, segreti, complotti. La Guida 2000 - bilingue italiano inglese - è consultabile gratuitamente anche su Intemet agli indirizzi localistorici.it, localistorici.com e historicalplaces.com. Viene distribuita dall'Associazione e dai locali associati. In tutto 192 pagine di documentazione sui 180 luoghi di pubblico esercizio denominati "Musei dell'ospitalità", riuniti nell'Associazione presieduta da Giuseppe Nardini di Bassano del Grappa. 

L'edizione 2000 si arricchisce di 9 prestigiosi locali, che si affiancano a miti dell'ospitalità come il Caffè Greco, il Florian, Villa Igiea, Principe di Savoia, Eden, Danieli, Villa d'Este. 

Figurano: Bar Pasticceria Cavour di Bergamo, del 1880, le cui antiche volte sono state lo storico punto d’incontro degli artisti del vicino Teatro Donizetti e tra i primi cenacoli dei poeti vernacoli bergamaschi; Bar Colombo di Santa Margherita Ligure (Genova), del 1904, di stile Liberty dove amava sostare Marconi durante  i suoi primi esperimenti radio e dove “si addolcì la bocca” anche il famigerato Himmler; Bar Pasticceria Duomo di Cremona, dei 1883, erede delle più antiche offellerie del XVIII secolo e creatura Liberty dell'ebanista cremonese, Guastalli; Ristorante Finsternwirt Oste Scuro di Bressanone (Bolzano), del 1200, le cui antiche stube - tutte originali - sono state fucina di pensiero degli artisti tirolesi; Hotel Goldener Adler di Bressanone, del 1500, illustre protagonista della storia con le soste dell'imperatore Massimiliano I, dell'arciduca Ferdinando e del principe ereditario Cosimo de' Medici; Grand Hotel et de Milan di Salsomaggiore Terme (Parma), del 1882, vero monumento decò che, dall'alba del 1900, insieme a Pirandello, Toscanini e Caruso, ha ospitato i più bei nomi della clientela cosmopolita in sosta alle cure termali; Hotel Ristorante Massimo d'Azeglio di Roma, del 1875, che vanta i grandi artefici dell'Italia come Baracca, Diaz e Giolitti e che conserva arredi e stile dei primi anni di Roma capitale; Caffè Cantina Meneghina La Antica Offelleria di Vicenza, del 1791, istituzione vicentina, covo di patrioti durante il dominio austriaco e poi frequentata persino da Garibaldi; Grand Hotel Parker's di Napoli, del 1864, dove la storia s’intreccia da un secolo e mezzo con Vittorio Emanuele II, Lenin, Wilde, col comando degli Alleati e la delegazione russa con il presidente Eltsin. Il locale conserva una biblioteca storica di 700 volumi tra Otto e Novecento. 

Tra le curiosità della Guida 2000: i locali più antichi sono l'Hotel Cavalletto e Doge Orseolo di Venezia e il Ristorante Finsternwirt Oste Scuro di Bressanone (Bolzano), entrambi del 1200. La località che conta più locali storici in rapporto al territorio è Sirmione, con 4 alberghi, un caffe e un ristorante; i locali più piccoli sono il Caffè al Bicerin e il Caffé Mulassano di Torino.

L'Associazione Locali storici d'Italia, editrice della Guida, è un sodalizio culturale senza scopo di lucro fondato nel 1975 da Enrico Guagnini e Angelo Pozzi che, da oltre 20 anni, promuove con appropriate iniziative editoriali, culturali, turistiche la valorizzazione e la tutela degli antichi locali - alberghi, ristoranti, bar, caffe, pasticcerie confetterie - che abbiano almeno 70 anni di vita e acquisito fama e rinomanza storica attraverso avvenimenti e soste di personaggi celebri. Le segnalazioni di locali storici italiani non ancora indicati nella Guida, possono essere indirizzate a: Associazione Locali storici d'Italia, via Tarchetti, 3 - 20121 Milano, tel.02/653.109.

 

                                      Pagina 2