NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì 23
 
febbraio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 

NASCE WEBEGG, JOINT VENTURE OLIVETTI E FINSIEL PER PORTARE LE AZIENDE SULLA RETE

Ivrea, 23 Febbraio 2000 Olivetti ha acquistato, per 52 miliardi di lire, dal gruppo britannico Logica il 45% di Logicasiel, società di cui Finsiel (Gruppo Telecom Italia) detiene il 55%. Logicasiel opera attualmente con circa 260 addetti con sedi a Milano, Torino e Bologna. I ricavi del 1999 sono stati di circa 60 miliardi di lire (+15% rispetto al ¹98). A seguito dell¹operazione Logicasiel S.p.A. cambia la propria denominazione in Webegg S.p.A. Webegg offre consulenza e soluzioni informatiche alle aziende che si organizzano in rete su modello delle web company: società che nella rete, vivono, comunicano e creano occasioni di business. Webegg (www.webegg.it ) porta in rete le aziende clienti, attraverso soluzioni altamente innovative basate su piattaforme applicative nelle aree finanza, servizi e telecomunicazioni, anche tramite politiche di partnership con un network di società internazionali. “Con questa operazione “ ha commentato Corrado Ariaudo, Direttore Generale di Olivetti, “la nostra società rafforza il suo impegno diretto nel settore delle soluzioni in rete per le aziende, in cui è già presente attraverso le attività delle controllate TeleAp e Olivetti Lexikon, che ampliano costantemente la propria offerta con nuovi prodotti, servizi, tecnologia e web appliances.”

DADA SBARCA IN BORSA CON MEDIOBANCA
Firenze, 23 febbraio 2000 - Mediobanca e' stata indicata quale Global Coordinator e Bookrunner nell'ambito del gia' annunciato programma di collocamento e quotazione di Dada SpA presso il Nuovo Mercato previsto entro la prima meta' del 2000. Mediobanca svolgera' inoltre il ruolo di Lead Manager dell'offerta al pubblico in Italia e del collocamento riservato agli investitori istituzionali. Dresdner Kleinwort Benson Ltd. e Intermobiliare Securities Sim SpA agiranno in qualita' di Co-Global Coordinator dell'operazione di Co-Lead Manager dell'offerta istituzionale. L'operazione avverra' per il tramite di un collocamento di azioni in parte possedute dagli attuali azionisti e in parte provenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione. Il capitale sociale e' detenuto per il 45% da Poligrafici Editoriale SpA appartenente al Gruppo Monrif, per il 40% dai soci fondatori e per il restante 15% da Ppe Srl (Gruppo Sma). Come recenti fusioni internazionali hanno confermato, ottima e' la sinergia strategica sul mercato tra un editore gestore di informazione, una Internet Company con una forte vocazione di Community e di Service Provider e una societa' leader nell'advertising. Dada SpA e' una delle principali societa' operanti nel settore Internet in Italia; fondata nel 1995 e' la compagnia italiana leader nella creazione delle Internet Community. Attraverso i suoi Servizi su Internet ha infatti superato il numero di 250.000 abbonati con l'obiettivo di superare i 500.000 nel prossimo trimestre. Le pagine visitate sono oltre 25.000.000 al mese con un tasso di crescita del 20%. Dada e' collegata con le seguenti societa' Internet: CityLife, Sma.Net, Borsa.It, Bid.It (Aste On Line), InterFree SpA , di cui possiede partecipazioni. Dada e' associata ad Aiip (Associazione Italiana Internet Provider), e' membro del comitato direttivo di Iab (Internet Advertising Bureau) ed e' l'unica societa' italiana ammessa da Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) nello Shared Registration System per la registrazione dei domini .com,.org, .net.

GRUPPO BANCA POPOLARE DI BERGAMO-CREDITO VARESINO AVVIO BOOM CON 3.000 PRENOTAZIONI IN QUATTRO SETTIMANE 
Bergamo 23 Febbraio 2000 - Commissioni decisamente competitive a 1,75 per mille Nessuna spesa per il conto corrrente ed il dossier titoli Gratis il primo trimestre. Assistenza 24 ore su 24. Finanziamenti agevolati per acquisto PC E' operativo Lineattiva Trading, il servizio di trading on line realizzato dal Gruppo Banca Popolare di Bergamo-C.V. in collaborazione con Sia-Cedborsa, che sta avendo un riscontro estremamente positivo presso la Clientela con più di 3.000 prenotazioni ricevute nell'arco di quattro settimane. Lineattiva Trading e' un servizio che garantisce ai Clienti della Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino e della Banca Popolare di Ancona un livello di sicurezza, velocità, affidabilità, facilita' d'accesso, semplicita' d'uso, decisamente superiore a quanto oggi disponibile sul mercato e un insieme di informazioni ricche e comprensibili. Sono state anche fissate le condizioni del servizio, che risultano decisamente competitive: - commissioni di negoziazione: 1,75 per mille (contro una media del sistema pari al 2 per mille), con un minimo di 7,95 Euro; - nessuna spesa di gestione di c/c e del dossier titoli; - conto corrente remunerato; - gratuità iniziale prevista per il canone relativo al primo trimestre. La formula base, Advanced, permette al costo di 11.95 euro mensili di effettuare la negoziazione di titoli, la visualizzazione di grafici, la visione profonda del mercato e la conoscenza della propria posizione in titoli. La versione più sofisticata, Professional, prevede un canone mensile di 29.95 euro e consente di effettuare la compravendita di titoli, la visualizzazione di grafici e di indici, di disporre in tempo reale del notiziario economico-finanziario Radiocor/Il Sole24Ore, il Ticker e l'analisi tecnica dei titoli attraverso l'uso di piu' di 30 strumenti. Al fine di facilitare la diffusione di questa tecnologia viene offerta alla Clientela la possibilita' di ottenere un finanziamento a tasso zero fino ad un importo massimo di cinque milioni destinato all'acquisto del Pc. L'assistenza prestata alla Clientela del servizio e' completa, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno telefonando ad un unico Numero Verde ed e' strutturata su tre livelli relativamente a: problematiche di PC o di rete; -operativita' del servizio - assistenza specifica per tematiche di analisi tecnica.

DIRECTA: IN INTERNET IL "CALEPINO ON-LINE" DI MEDIOBANCA
Milano, 23 febbraio 2000. Directa sim, pioniere del trading-on-line in Italia, offrirà sul proprio sito Internet il servizio "Calepino on-line", la versione in formato digitale della prestigiosa pubblicazione finanziaria dell'Ufficio Studi di Mediobanca. Il "Calepino", come sanno bene gli investitori, è lo strumento informativo dell'Istituto di via Filodrammatici sulle società quotate alla Borsa di Milano. Le informazioni del "Calepino on-line" sono rese disponibili sotto forma di documenti elettronici in formato Adobe Acrobat leggibili a video, memorizzabili su supporto elettronico o stampabili su carta. Sul sito operativo Directa ogni investitore autorizzato troverà un'apposita finestra destinata all'acquisizione delle informazioni del "Calepino-on-line". Basterà quindi un semplice "clic" per aprire, visionare e, volendo, scaricare ciò che interessa. I clienti Directa sono abilitati gratuitamente alla consultazione del "Calepino on-line", purché rispettino il requisito minimo di generare commissioni medie pari a 40.000 lire al mese. Per i nuovi clienti, il servizio è a disposizione anche al di sotto di questa soglia minima, per un periodo di un mese. Il nuovo servizio è reso possibile grazie a un accordo siglato da Directa e R&S, la società controllata da Mediobanca che cura la diffusione on line delle opere del Gruppo tra le quali il Calepino. "Directa è il primo operatore di trading on-line autorizzato da Mediobanca a rendere disponibili su Internet le informazioni finanziarie del Calepino on-line, elaborate dal più famoso e prestigioso Ufficio Studi del nostro Paese" ha commentato Massimo Segre, presidente di Directa. "Questo accordo conferma la nostra volontà di fornire ai nostri clienti i migliori strumenti disponibili per la loro attività di investimenti on line". Nata a Torino nel 1995, operativa dal 1996, Directa consente agli investitori di operare direttamente sul mercato azionario di borsa, tramite Internet, dal proprio PC e dal proprio cellulare GSM. Nel 1999 Directa ha intermediato on-line circa 7.200 miliardi di lire contro i 1.050 miliardi di lire dell'anno precedente. Con oltre 4.700 clienti operativi (erano 860 il 1° gennaio 1999 e 4.350 il 1° gennaio 2000) Directa è la prima SIM nel mercato degli Internet broker italiani e l'unica interamente telematica. Una dimostrazione guidata del servizio Directa è disponibile presso il sito www.directa.it . Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Luca Valpreda e-mail: luca@pdc.it - Francesco Pieri e-mail: francesco@pdc.it  PDC Produzione di Comunicazione Tel.+39 02 795530 - Directa s.i.m.p.a. Mario Fabbri e-mail: directa@directa.it 

VITAGO:BUSINESS ON LINE CON SALUTE E BELLEZZA
Milano, 23 febbraio 2000 - Spesso le ragioni che si celano dietro un'idea di business sono puramente umane, come il caso di Vitago, il primo negozio virtuale per la salute e bellezza pan-Europeo. Nello scenario europeo del commercio elettronico è arrivata Vitago, la prima società a vendere via Internet circa 15.000 prodotti per la salute e la bellezza. Il primo sito di Vitago, www.vitago.de  , è stato aperto in Germania nel dicembre scorso; oggi arriva in Italia con il sito www.vitago.it , a breve aprirà in Francia, Gran Bretagna e, in seguito, in Scandinavia, Paesi Bassi e Spagna. I quattro fondatori di Vitago, Adrian Fopp, Guillaume Dufossé, Clemens Nenie e Youssef Ghazal si sono conosciuti all'Harvard Business School di Boston. L'idea della società è nata durante una cena fra di loro: "Non abbiamo mai parlato della possibilità di una futura carriera insieme. La conversazione verteva principalmente sulla considerazione di quanto tempo sprechiamo inutilmente ogni giorno" - spiega Adrian Fopp - "Ben presto concordammo su un punto: girare per profumerie e farmacie poteva anche essere divertente, ma a causa delle lunghe code alla cassa, all'incubo di trovare un parcheggio piuttosto che alla scomodità di girare con pacchetti ingombranti diventava una fastidiosa routine". Quando l'idea fu presentata per la prima volta a Boston agli altri studenti della Harvard Business School. incontrò immediatamente un grosso successo. Nel marzo 1999 i quattro fondatori si aggiudicarono il secondo posto al "Business Pian Competition", un importante risultato accompagnato da numerose offerte di potenziali investitori. Un segnale inequivocabile che incoraggiò i fondatori a trasformare immediatamente la loro idea in realtà. Dal progetto allo shopping on-line di prodotti di salute e bellezza in tempo record. Dopo aver inaugurato il 6 dicembre 1999 il sito Vitago in Germania, è stata la volta dell'Italia dove Vitago, che ha sede a Milano, ha reso attivo il sito www .vitago.it. Con circa 15.000 prodotti disponibili in rete, sarà uno dei più grandi negozi on-line di prodotti di salute e bellezza, con un'offerta di tré volte superiore a quella di un negozio tradizionale. Uno dei vantaggi dì Vitago rispetto ai tradizionali punti vendita è determinato proprio dalla varietà di prodotti disponibili e dalla possibilità di offrire agli utenti una gamma di marche e prodotti spesso difficilmente reperibili nei punti vendita locali. Per quanto riguarda i prezzi, Adrian Fopp ha dichiarato: "il commercio elettronico stabilisce i prezzi in modo differente rispetto ai rivenditori che operano in modo tradizionale. Noi non dobbiamo pagare l'affitto del punto vendita, non abbiamo costi di personale di vendita ne quelli di magazzino. Di conseguenza - laddove possibile ed opportuno - trasferiamo questi benefici di costo ai nostri clienti." Il cliente ha sempre ragione - specialmente in rete. Il team Vitago ha condotto un'ampia e dettagliata indagine con potenziali clienti prima di completare la messa a punto dell'interfaccia web e delle sue funzioni. Il fine è stato quello di rendere semplice per il navigatore l'accesso agli articoli in vendita: la descrizione dei prodotti, le chiare informazioni sui produttori, i commenti dei consumatori e un'informativa dettagliata e chiara rappresentano un'utilissima guida per l'acquirente. I quattro fondatori non si sono fatti illusioni: i clienti insoddisfatti non visiterebbero il sito una seconda volta. Anche il processo d'ordine è stato pensato in modo da risultare il più facile, affidabile, sicuro e veloce possibile. I prodotti sono classificati in quattro categorie: "Salute e Natura", "Cura e Bellezza", "baby e Igiene", "Fitness e Sport". Chi visita www.vitago.it viaggia così tra prodotti e informazioni e con un semplice clic del mouse mette ogni articolo che desidera acquistare nel suo "carrello della spesa virtuale". Relazioni con il cliente all'insegna della comodità e della sicurezza I clienti che sanno già esattamente che cosa desiderano acquistare possono semplicemente usare il motore di ricerca sulla home page per arrivare velocemente a una marca o a un prodotto specifici. Un clic del mouse sull'opzione "I miei preferiti" permette di avere i propri prodotti accessibili immediatamente ogniqualvolta si ritornerà sul sito, con notevole risparmio di tempo. Il cliente procede, quindi, verso l'uscita - al check-out - dove può controllarli e scegliere le forme di pagamento e di consegna che preferisce. Il cliente registrato che attiva la funzione "One-click shopping" può persino risparmiare la procedura di check-out, cioè il controllo finale per cui tutti gli articoli scelti e messi nel proprio carrello virtuale una volta, sono poi ordinati automaticamente. E allora chi desidera avere shampoo, latte in polvere, integratori consegnati a scadenze temporali fisse sarà soddisfatto. "Naturalmente noi mandiamo sempre un* e-mail di richiesta conferma ogni volta che rinnoviamo l'ordine per verificare che il cliente desideri ancora i prodotti ordinati" spiega Fopp. "Questo vuoi dire che il cliente ha la possibilità di confermare o cancellare l'acquisto di un prodotto nel caso non ne abbia un bisogno immediato o abbia più semplicemente cambiato idea". L'elemento più importante per il team di Vitago è la sicurezza assoluta sulle informazioni relative all'ordine e sulle modalità di pagamento. Per assicurare la totale riservatezza dei dati, Vitago utilizza il Safety Standard Ssl (Secure Socket Layer) che cripta i dati del cliente prima di inviarli, così da non essere leggibili da nessuno all'esterno del sito. Vitago ha installato la versione 3 di Ssl richiesta a tutti i negozi virtuali dalla German Warentest Foundation, che ne ha immediatamente omologato Fimplementazione. Anche l'idea migliore ha bisogno di partner forti Dietro i quattro giovani harvardiani che hanno ideato Vitago, si celano due compagnie che hanno intravisto grandi potenzialità nel loro progetto. I partner finanziari di Vitago sono Eariybird Venture Capital e Highiand Capital Partners. Per quest'ultima, Vitago rappresenta il primo investimento nello scenario e-commerce in Europa. Il Consiglio d'Amministrazione di Vitago include Hendrik Brandis, partner di Eariybird Venture Capital Monaco, Roland Manger partner di Eariybird Venture Capital San Francisco e Alexander Dibelius, Managing Director di Goldman Sachs Francoforte. Hendrik Brandis è presidente del Consiglio d'Amministrazione mentre ne sono consulenti Andreas Foller, partner di Heidrik & Struggles, Ken Morse, capo del Forum degli imprenditori del Mit di Boston, Klaus Hommeis, partner di Apax Partnes & Co. e Ray Smith, ex Presidente del Consiglio d'Amministrazione di Beli Atlantic e ora Capo del Rothschild Family Fund negli Stati Uniti. "Siamo fieri di aver trovato dei consulenti così competenti che ci aiutino nella crescita di Vitago. In un mercato che cambia così rapidamente come quello di Internet. una buona idea non è sufficiente a garantire il successo" ha sottolineato Fopp, Per ciò che riguarda le azioni per il futuro - estendere la gamma dei prodotti da 15.000 a 30.000 entro pochi mesi. andare on-line in Inghilterra e Francia entro la primavera 2000 e allestire uffici in altri paesi Europei - Fopp e i suoi partner vogliono essere prudenti nel perseguimento degli obiettivi. Stanno ricevendo il supporto di affermati esperti in settori quali il marketing, la logistica, la tecnologia e le comunicazioni. "È bello capire che la nostra idea suscita un grande entusiasmo. Il nostro team è davvero convinto di trasformare la nostra visione del primo drugstore online europeo in una realtà" spiega Fopp per riassumere la sua esperienza dopo poche settimane. Vitago è il primo negozio on-line pan-Europeo di prodotti di salute e bellezza. Il servizio è on-line in Germania dal 6 dicembre 1999. Vitago lancia il suo sito in Italia all'indirizzo www.vitago.it. Nella primavera 2000 sarà lanciato anche in Francia e Gran Bretagna. La società italiana ha sede a Milano ed è stata fondata a dicembre 1999 come S.r.l. Al momento Vitago Europa impiega uno staff di 85 persone nei quattro uffici europei di Monaco, Milano, Parigi e Londra. Oltre a fornire una gamma di circa 15.000 prodotti di salute e bellezza Vitago offre ai visitatori del sito consigli ad hoc e informazioni aggiornate redatte dallo web-staff editoriale. Inoltre le procedure di ordine e consegna sono facili e comprensibili. I clienti possono usufruire di un servizio di ordini periodici, consegnati a scadenza definita, e possono scegliere di pagare alla consegna o con carta di credito e infine possono scegliere liberamente la data della consegna della mercé. Gamma di circa 15.000 prodotti suddivisi in 4 diverse categorie: salute & Natura Cura & Bellezza Baby & Igiene Fitness & Sport. Servizi offerti: negozio virtuale aperto 24h al giorno per sette giorni la settimana; consegna entro il primo giorno lavorativo successivo all'ordine; contenuti informativi costanti, precisi, affidabili e completi; possibilità di personalizzazione nella scelta, nelle modalità di invio (periodico o spot) all'interno de "I miei preferiti"; agevolazioni nell'ordinazione per i clienti che si registrano; navigazione e ricerca di prodotti, contenuti, informazioni molto semplice e intuitiva. Pagamento: contrassegno, addebito diretto tramite call center, carta di credito, bollettino postale. Informazioni : notizie e informazioni aggiornate in tema di salute e bellezza curate dalla redazione e dai consulenti di Vitago; Descrizione dettagliata dei prodotti; catalogazione ordinata per categoria prodotto; interazione con gli utenti/clienti (forum, chatline, mail anche personalizzate); indice di gradimento/vendite dei prodotti. Diritto di recesso : + 5 gg. rispetto alla vigente normativa italiana che prevede entro 10 gg dalla ricezione della merce per confezioni integre e non danneggiate. Sicurezza: Ssl (Secure Socket Layer), Version 3, Triple Des (168/112 bit) per la trasmissioni dei dati del cliente, server omologato in Germania. Per informazioni Vitago email info@vitago.it  - Egg Comunicazione Integrata Camilla Tamburini Tel 02 43 00 651 email egg@wgg.it  

                                   Pagina 2