APPUNTAMENTI

a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 26
 
febbraio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

 

DALL'UNIVERSO BIT 2000, Borsa Internazionale del Turismo - Fiera di Milano

ANNUARIO DEL TURISMO: presentata la terza edizione

Nell’ambito delle manifestazioni fieristiche di Bit 2000, la maggior rassegna di turismo del nostro Paese, in continua evoluzione e crescita, è stata presentata la terza edizione dell’Annuario del Turismo, a cura del centro Studi TCI, in collaborazione con Insud, Gruppo Sviluppo Italia e Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica. 

GIST – Risultati delle elezioni del Gist-Gruppo Italiano Stampa Turistica.

RICCARDO VENCHIARUTTI SOSTITUISCE LUCA LIGUORI ALLA GUIDA DEL GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica)

Riccardo Venchiarutti è il nuovo Presidente del Gruppo Italiano della Stampa Turistica, che raggruppa circa 250 giornalisti specializzati in turismo. Caposervizio della redazione economica della RAI di Milano, Venchiarutti succede a Luca Liguori ed è stato eletto nell'assemblea annuale svoltasi a Milano nel corso della BIT alla presenza di 144 votanti. Sono risultati eletti nel Consig1io Direttivo: Stefano Passaquindici, Sabrina Talarico, Rossella Righetti, Marina Taigliaferri, Guido Barosio. Gaetano Cafiero, Alessandro Mazzucchelli, Ornella D'Alessio.

Il biennio precedente si è chiuso con un bilancio di attività e iniziative positive, che hanno qualificato l'immagine dell'associazione e fornito ai soci servizi utili quali il sito internet, consultato da 3.648 persone in soli undici mesi di vita; cinque convegni nazionali (Cogne, Paestum, Taranto, Montagnana, Spagna), grazie ai quali il GIST è stato citato in oltre sessanta articoli sulle maggiori testate nazionali, televisioni locali e stampa di settore; la partnership con il Touring Club Italiano, che ha consentito di realizzare l’ annuario con la più importante istituzione turistica italiana e di raggiungere capillarnente tutta Italia attraverso le librerie dei TCI; una nuova prestigiosa sede, situata in un palazzo storico di Milano dove si trovano alcune tra le più significative associazioni del mondo del turismo lombardo; il patrocinio di quattro importanti manifestazioni: Salone Nautico di Genova, BITEG, Mostra delle 100 Città d'Arte, Borsa del Turismo Nautico delle Isole e dei Porti Turistici; il contributo alla realizzazione di una tesi di laurea in lettere moderne all'Università Cattolica di Milano dal titolo "Viaggi di carta: pagine, supplementi e iniziative editoriali sul turismo nella stampa quotidiana degli anni '90"; gli eventi mondani (cene di Natale); la creazione di tre gruppi di specializzazione (underwater, cultura e sci); i corsi Internet; il nuovo logo; dodici nuove convenzioni, per servizi e sconti vari offerti ai soci.

Dal 2 febbraio 2000 il Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica, ha una nuova sede operativa.

La nuova sede è situata in Corso Venezia 49, nel cuore di Milano, nel palazzo dove si trovano le principali istituzioni di turismo regionali, tra cui la Direzione Turismo dell'Unione dei Commercio, la FIAVET Lombardia, la FAITA Lombardia (Federazione Turismo Aria Aperta) e l'EPAM (Associazione Provinciale Albergatori di Milano).

Quindici anni di vita, il GIST è un'associazione alla quale fanno capo 229 giornalisti, tutti regolarmente iscritti all'Ordine, che si occupano con regolarità e continuità di turismo. Tra di essi compaiono sia direttori di testata, che capiredattori, capiservizio, redattori ordinari, freelance, fotografi e addetti stampa.

Il GIST è anche l'unico Gruppo italiano di giornalisti di turismo che, per tipo di attività svolta, professionalità dei soci e rispetto delle regole deontologiche, ha ottenuto due importantissimi riconoscimenti: il primo, nazionale, dalla FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana); il secondo, internazionale, dalla FEDAJT (la Fédération Européenne des Associations de Journalistes du Tourisme), con sede a Bruxelles, che riunisce le associazioni di giornalisti di turismo con le stesse caratteristiche dei GIST di altri paesi europei.

Il telefonolfax del GIST, cui fa capo anche la Fedajt, è 02.7750.218 Il sito lnternet www.gist.it   e mail posta@gist.it 

 

A FOSCO MARAINI IL PREMIO NEOS PER SCRITTORI, GIORNALISTI, FOTOGRAFI DI VIAGGIO

Milano 25 febbraio. A Fosco Maraini il Premio NEOS per scrittori, giornalisti e fotografi di viaggio, il riconoscimento annuale conferito dall'associazione che raccoglie i professionisti della stampa di settore a personaggi distintisi per la qualità, l'ampiezza e la profondità dei lavoro svolto, nonché per il contributo di conoscenza e di divulgazione offerto sui temi dei viaggiare come esperienza umana e culturale. La consegna è avvenuta venerdì 25 febbraio, nel corso della BIT di Milano.

Va allo scrittore, fotografo, antropologo, orientalista, alpinista e docente universitario Fosco Maraini (Firenze, 1912) la prima edizione del Premio NEOS, il riconoscimento annuale offerto dai giornalisti professionali di viaggio a un personaggio di primo piano della pubblicistica di settore, che si sia distinto per la qualità, l'ampiezza, la profondità del lavoro svolto, nonché per il contributo di conoscenza e di divulgazione offerto sui grandi temi del viaggiare come esperienza umana, culturale, etnografica e antropologica. Il premiato è scelto di volta in volta dal direttivo di NEOS tra figure  di indiscusso prestigio e di acquisita considerazione, secondo un criterio che prescinde rigorosamente da qualunque logica di appartenenza politica, professionale o editoriale.

Il conferimento dell'attestato è accompagnato dalla consegna di un oggetto di alto artigianato (nella circostanza un articolo di cristallo realizzato appositamente dalla cristalleria artigiana fiorentina Locchi), che per tradizione, retaggio culturale, origini, disegno o estetica sia in qualche modo legato alla nozione del viaggio e del reportage.

"Maraini", recita la motivazione del premio, "è stato tra l'altro, certo non a caso, più volte definito il Cbatwin italiano. Egli incarna non solo il simbolo di un.modo di viaggiare e di descrivere il mondo circostante che appartiene all'età eroica di questo secolo, ma si offre come figura capace di costituire il ponte ideale tra il passato, il presente e il futuro dell'esplorazione geo-etnografica. Con la sua infaticabile opera di divulgazione e di racconto, svolta attraverso numerose pubblicazioni ed esposizioni (e culminata in una memorabile mostra fotografica antologica presso il Museo Marino Marini di Firenze), Maraini ha contribuito in modo determinante alla diffusione nel nostro paese della cultura asiatica ed il suo esempio costituisce la testimonianza vivente di una curiosità di sapere e di un'intraprendenza avventurosa che rende onore e lustro alla tradizione dei viaggiatori italiani".

La consegna del premio a Fosco Maraini, intervenuto personalmente, è avvenuta in occasione della cerimonia organizzata da NEOS, nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), per la presentazione al pubblico dell'annuario NEOS per il 2000.

NEOS - giornalisti di viaggio associati, è l'associazione (alla quale si accede solo per cooptazione) nata alla fine del 1998 per raccogliere giornalisti e foto-specializzati nel reportage di viaggio - svincolati da qualunque rapporto commerciale e/o di servizio con operatori dei settore, uffici di pubbliche relazioni e uffici stampa - e per garantire la trasparenza e il rispetto della deontologia professionale. Conta attualmente 57 soci ed è presieduta dal fotogiornalista Massimo Pacifico. Neos, V.Sidoli 7, 20129 Milano, tel. 02/70100506 - fax 70124361 - e:mail: letneos@hotmail.com  Segr. Neos email mulassano@iol.it

PREMIAZIONE CONCORSO GIORNALISTICO "WORKSHOP SARDEGNA"

Milano, 24 febbraio - Una Sardegna inedita e magica, dalle mille e sorprendenti sfaccettature, è quella che giornalisti, fotografi e telereporter italiani e stranieri hanno "disegnato" per il I° Concorso Giornalistico WORKSHOP SARDEGNA, a carattere internazionale, indetto dall'ESIT per "suscitare nuove curiosità e nuove motivazioni per l'attivazione di flussi turistici verso la Sardegna".

L' ESIT ha scelto una occasione speciale per rendere ufficiali i nomi dei vincitori dei due temi in concorso, "Sardegna, perchè" e "Sardegna: la terra, il mare la gente": la proclamazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi sono infatti sono avvenute alla BIT di Milano, nel corso della tradizionale Conferenza Stampa dell'ESIT e della Regione Sardegna alla Bit presso la Sala Cerere, alla presenza dell'Assessore regionale del Turismo Roberto Frongia e dei Presidente dell'ESIT Umberto Giordano. I premi consistono in vacanze-soggiomo nelle più belle località della Sardegna, gentilmente offerte dagli operatori turistico-alberghieri sardi, e da splendidi manufatti di artigianato tessile artistico sardo.

Questi i nomi dei vincitori: I)Tamàs Kòvari, Magyar Televizìo Budapest: Primo Premio assoluto, sezione Stampa Estera, categoria video, per il tema "Sardegna, perché";

2)Lello Caravano, Bell'Italia- Milano: Primo Premio assoluto, sezione Stampa Nazionale, categoria articolo su carta stampata, per il tema "Sardegna, perché";

3)Bell'Italia, numero monografico "Sardegna 3": Primo Premio assoluto, sezione Stampa Nazionale, per la categoria reportage fotografico di Antonio Saba "ll gigante Rosso" , per il tema "Sardegna, perché";

4) Airone-Milano: Primo Premio assoluto per il miglior inserto per la Stampa Nazionale per lo speciale di Airone "Sardegna, itinerari tra sport e natura", per il tema "Sardegna, perché" e Menzioni Speciali della Giuria per i giornalisti Gloria Chiara, Antonella Colicchia e Giuseppe Brillante;

5) Mario Tomainu, li Messaggero Sardo- Cagliari: Primo Premio assoluto, sezione Stampa Regionale, categoria articolo su carta stampata, per il tema "Sardegna: la terra, il mare, la gente";

6)Vincenzo Frigo, Costa Smeralda Magazine: Premio Speciale della Giuria per la miglior copertina, per la sezione Stampa Nazionale;

7)Gente Viaggi-Milano: Premio Speciale della Giuria, per la Stampa Nazionale, per il reportage giornalistico "Frutto di mare", a firma di Stefano Rejec;

8) Anna Borgoni, Turismo Stampa-Milano: Menzione Speciale della Giuria per la Stampa Nazionale, per la serie di articoli pubblicati su Turismo Stampa;

9)Atmosphere: Premio Speciale della Giuria per la Stampa Nazionale, per l'articolo "Sardegna, un mare di Tesori", a firma di Caesar Irving Rool;

10)Giovanni Garavaglia: Premio Speciale della Giuria, per la Stampa Nazionale, per l'articolo "Dove è bello vivere: Oristano e l'Arborea, pubblicato su "Viaggia l'Italia". Regione Autonoma della Sardegna N° verde 167/013153  Esit Ente Sardo Industrie Turistiche Cagliari  N° verde 800/013153.  www.esit.net

MAISON DE LA FRANCE LANCIA UN PROGETTO DI GRANDE PORTATA SU INTERNET

IL PRIMO PORTALE UFFICIALE DEL TURISMO IN FRANCIA : www.franceguide.com

Preparare un viaggio diventa un gioco da ragazzi! Con lo strumento più sofisticato di nuove tecnologie, estetica grafica ed ergonomia, l'Ente francese ha allestito un sito pratico e utile ad uso dei  turisti per rendere la programmazione di un soggiorno in Francia e il viaggiare piacevole. Il primo portale ufficiale del turismo in Francia è stato lanciato il 17 febbraio scorso al Webbar di Parigi. Aperto sulla Francia e sulle sue Regioni, Franceguide.com punta a instaurare una vera dinamica di servizi e contatti tra Maison de la France e il navigatore lnternet. Con un semplice clic l'internauta può scoprire la Francia e le sue Regioni, informarsi grazíe ai magazine di Maison de la France, conoscere il calendario di tutti gli avvenimenti turistici, organizzare il proprio soggiorno fin nei minimi dettagli, contattare l'operatore e i fornitori di servizi.

Un sito vicino ai navigatori

E' quanto l'internauta necessita di poter accedere a un,informazione personalizzata, nella sua lingua.

Dovunque risieda, il turista-navigatore può usufruire di un'accoglienza in linea, nella sua lingua e adattata espressamente alle proprie esigenze, per essere aiutato a predisporre il suo viaggio in modo perfetto. Per questo Franceguide mette a disposizione dei navigatori risorse comuni in tre lingue (francese, inglese, tedesco): avvenimenti, notizie dalla Francia, coordinate dei vari partner, link e pubblicità dei fornitori di servizi in Francia. I 31 uffici di Maison de la France installati in 26 paesi completano questo meccanismo.

Un contenuto ricco e in evoluzione

Il progetto si basa su una rete di oltre 900  membri istituzionali e privati, tutti professionisti del turismo ripartiti sull'insieme del territorio francese, DOM-TOM compresi.

Non potendo far conoscere l'offerta turistica francese in un'unica connessione, Maison de la France propone ai visitatori degli appuntamenti regolari. Le numerose rubriche diffuse attraverso il sito descrivono e illustrano città, coste, monumenti, musei, attività sportive e culturali, i festival, le passeggiate, i sentieri di montagna, i sapori di musei, attività sportive e culturali, i festival, le passeggiate, i sentieri di montagna, i sapori di Francia, le piccole borgate. I testi sono accattivanti, le illustrazioni fanno venir voglia di partire... Allo stesso modo i navigatori possono consultare "Nouvelles de France" magazine quindicinale di Maison de la France che tratta i seguenti temi: giovani, natura e svaghi, turismo d'affari, arte di vivere, viaggi e scoperte, l'Anno 2000.

Quindi, "France en Féte" (Francia in Festa) che presenta oltre 2000 avvenimenti, con date e descrizioni precise, organizzati secondo un centinaio di temi estremamente diversificati; carnevali, sport, fuochi d'artificio, multimedia, pittura, feste paesane ... Lo strumento Fétes sur Mesure (Feste su Misura) permette di essere tenuti al corrente per e-mail sulle manifestazioni prescelte.

E ancora "A la découverte des Régions" (Alla scoperta delle Regioni), che costituisce un punto di passaggio per le 22 regioni di Francia e contiene i link per accedere ai loro siti.

Infine, "Votre Séjour en France" (Il  vostro soggiorno in Francia) offre un accesso immediato a tante informazioni pratiche per preparare il soggiorno nel modo migliore.

Un sito in divenire

Per cominciare, una raccolta di foto, regolarmente aggiornata, sarà presto disponibile sul sito

Inoltre, un modulo cartografico interattivo sarà integrato ai magazine "Nouvelles de France" per trovare più facilmente i luoghi legati all'attualità turistica.

Infine, un motore di ricerca "full text" permetterà ai navigarori- turisti di trovare in un clic l'informazione che cercano. Ideale per navigatori che hanno fretta, il motore di ricerca "full text" effettuerà la ricerca richiesta sulla totalità del sito.    

Franceguide.com è stato realizzato dalla società NEF

Al Webbare e sul sito www.franceguide.vi sarà riservato un accesso specifico. Troverete informazioni complete, interviste dei maggiori partecipanti del sito, e numerose illustrazioni per agevolare la stesura di articoli. Email:  isabelleroy@mdlf.com 

IN TOUR STAGE : PROPOSTE PRIMAVERILI TRA PANORAMI, FOLKLORE E MISTERO

Si accalcano fuori dai finestrini di panoramici treni, sfilano lenti lungo le rive dei fiume oppure posano immobili per-pittori in erba... sono comunque i paesaggi primaverili ì protagonisti della nuova stagione di In Tour Stage. In attesa della programmazione estiva, l'operatore milanese specializzato nella vacanza attiva invita a salire a bordo dei trenini della Svizzera o dei battelli del Brenta, a cimentarsi nella pittura in Provenza o a farsi travolgere dall'atmosfera gitana della Camargue.

                                      Pagina 2