APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 25
 
marzo 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

 

EUROPA PARK

Il più grande parco di divertimento della Germania sta diventando sempre di più una meta turistica di rileivoanche per il pubblico italiano. A due passi dall'Italia,  accogliente e multinazionale e con le oltre 100 attrazioni nei diversi quartieri tematici europei garantisce "Divertimento senza confini" per tutti i target e tutte le fasce d'età. Nell'anno del suo 25° anniversario, l'Europa Park sta preparando un eccezionale programma di manifestazioni culturali e folcloristiche e una vasta scelta di proposte soggiorno. Quest'anno sarà aperto dall'8 aprile al 5 novembre,  tutti i giorni dalle ore 9 alle 18, orari prolungati nei mesi estivi.

"Kalimera!" . . . è il saluto con il quale l'Europa Park darà il benvenuto alla stagione 2000. Proprio il 12 luglio, giorno del 25° anniversario del più grande parco di divertimento della Germania, verrà presentato il nuovo quartiere europeo, quello dedicato alla Grecia. Le attrazioni, che si estenderanno su oltre 15.000 mq, faranno rivivere l'antica mitologia greca. Centro della nuova area tematica sarà l'imponente complesso delle montagne russe acquatiche "Poseidon", che con una spettacolare combinazione di velocità, curve mozzafiato e giochi d'acqua portano l'ospite sulle tracce di Ulisse e delle sue avventure. Sull'altalena soprannominata "Maledizione di Cassandra" invece, l'ospite vivrà sensazioni infernali, perdendo la cognizione di tempo e spazio, mentre il "Labirinto dei 1.000 Europei" farà incontrare le più grandi personalità della politica, dei cinema e della TV, dell'arte e della cultura, nonché dello showbizz e dello sport europeo. Per la realizzazione dei quartiere greco, l'Europa Park sta investendo un totale di 45 milioni di marchi circa. Si creeranno circa 100 nuovi posti lavoro.

Novità 2000 - Per la stagione del suo 25" anniversario, l'Europa Park  sta preparando una serie di importanti novità. Attrazioni di primo piano sarà naturalmente la nuova area tematica dedicata alla Grecia (vedi sopra), ma anche in altri villaggi europei l'ospite troverà divertenti sorprese. Nel quartiere inglese sarà integrato, nella stagione 2000, il nuovo "Globe-Theater". L'insolita costruzione a 12 angoli richiama lo storico teatro in legno londinese. Shakespeare lo chiamò dolcemente "My Wooden O" e, dopo il successo mondiale dei film "Shakespeare in Love", è famoso anche tra il pubblico di tutto il mondo. La nuova struttura teatrale potrà ospitare un totale di 700 persone. In collaborazione con la stazione radiofonica regionale SWR1, saranno presentati spettacoli ispirati ai tempi di Shakespeare. Nel quartiere austriaco, il "Percorso attraverso la foresta", attualmente in fase di ricostruzione, attenderà gli ospiti per la nuova stagione con ulteriori avventure soprendenti. Particolare attenzione riceveranno anche i più piccini: nell'area dei Vichinghi  nel cuore dei quartiere scandinavo, l'Europa Park sta creando un vero e proprio "Paradiso per i Bambini", cioè un mondo del divertimento esclusivamente per i più piccoli e per gli adulti rimasti giovani. Saranno integrate, tra l'altro, le ormai note attrazioni della zona gioco "Nivea". A completamento del tradizionalmente ricco calendario di spettacoli e eventi a tema, nell'anno dei giubileo, l'Europa Park proporrà un programma extra di ben 40 manifestazioni straordinarie. Sito internet   www.europa-park.de  Germania Turismo, Casella Postale 10009, 20110 Milano-Isola tel. 166.132837 (Lit.2540 al minuto + IVA) www.germany-tourism.de     email:     centrodelturismo@galactica.it

COMPIE 50 ANNI LA ROMANTISCHE STRASSE

Celebra i 50 anni di vita la Romantische Strasse, l'itinerario turistico più famoso della Germania che si snoda dai castelli di Ludwig, ai piedi delle Alpi, fino a Wuerzburg sulle rive del Meno: un percorso di circa 450 km tra pascoli, villaggi, monasteri, borghi medioevali costellati di case a graticcio e città ricche d'arte e di storia come l'affascinante Rothenburg ob der Tauber. Ogni anno lungo il suo percorso si registrano circa 5 milioni di pernottamenti, mentre sono almeno 15.000 i posti di lavoro indotti dalla Strada Romantica. Per il cinquantenario sono in programma feste e manifestazioni in molte località e degustazioni in birrerie ed enoteche. Info: Arbeitsgemeinschaft Romantische Strasse, tel. 0049-9851-90271, fax 0049-9851-90281, sito lnternet: www.romanticroad.de

WESTIN HOTELS & RESORTS: TRA LE NEW ENTRY L'HOTEL PALACE DI MILANO. CUCINA ETNICA ANCHE AL CASANOVA GRILL.

Il Casanova Grill dell'Hotel Palace di Milano, rinomato ed esclusivo ristorantecittadino, da quest'anno -sottolinea il  General Manager Paolo Lorenzoni-  dilaterà gli orizzonti gastronomici introducendo nel menù internazionale anche piatti esotici giapponesi (sushi e tempura), cinesi (wantong, agro-dolce, anatra) o di altra cucina etnica, molto trendy e richiesti dalla clientela. Come noto da questo mese tra i nove leggendari alberghi europei entrati nel marchio Westin Hotels & Resorts, un brand globale di 110 alberghi di lusso situati nelle città-chiave mondiali, ha fatto il suo ingresso anche l'Hotel Palace di Milano oltre all'Hotel Execelsior di Roma, l'Hotel Excelsior di Firenze, l'Hotel Europa & Regina di Venezia, l'Hotel Excelsior di Venezia Lido, l'Hotel Palace di Madrid, l'Hotel Alfonso XIII di Siviglia, l'Hotel Maria Cristina di San Sebastian e l'Hotel Bristol di Vienna.

Costruito nel 1950, l'Hotel Palace si affaccia sui tipici giardini all'italiana di Piazza della Repubblica, nel cuore commerciale della metropoli, a pochi passi dalle eleganti vetrine del centro. All'interno dell'Hotel predominano elementi stilistici decorativi di tipo neoclassico e  post-moderno, nella combinazione prediletta da una clientela affezionata legata al mondo degli affari e della moda italiana e internazionale.

L'albergo dispone di 216 camere di cui 15 suite. Tra queste ultime davvero unica è lo Suite Presidenziale disposta ad angolo su due livelli, all'ottavo e nono piano, con terrazza privata. Le camere sono caratterizzate da pareti dai colori tenui, mobili in stile impero di pregiato antiquariato, tappezzerie coordinate e dai disegni esclusivi.

Westin è la prima compagnia di grandi alberghi di lusso negli Stati Uniti. Quello che nel '30 era sorto come un piccolo gruppo di 17 alberghi di prestigio sulla costa nord-ovest Usa, si è trasformato in una marchio di risonanza mondiale, con 70 anni di storia come leader e innovatore nell'industria albergiera. Tra le novità introdotte nel settore da Westin: servizio in camera 24 ore su 24, prenotazione computerizzate, carte di credito dell'hotel e il programma famiglia che consente la sistemazione gratuita dei minorenni con i genitori. Anche i servizi Service Express "la telefonata che risolve tutto" e il Westin Kids Club si sono rivelati mirati per le specifiche necessità. Info prenotazioni www.westin.com  ,   numero verde di Starwood International (800 - 872026) o attraverso l'agenzia di viaggi preferita.

Info Sara Migliore - Report Porter Novelli Ufficio Starnpa e Relazioni Pubbliche Starwood Hotels & Resorts - Area Milano Tel. 02 62302089 Fax 02 62304093 E-mail- Milan-PR@sheraton.com

Marco Ferrari Vice Presidente, Direttore PR, Europa Via Veneto, 125 - 00187 Roma, Italia Tel 06 4880225 Fax 02 4881210 E-mail: marco-ferrari@sheraton.com

ECHI D'AFRICA: ISOLE DI CAPO VERDE CON I VIAGGI DI ATLANTIDE

Uno degli ultimi paradisi tropicali da scoprire, l'arcipelago di Capo Verde, raggruppa dieci isole di cui nove abitate, una differente dall'altra. 1 Viaggi di Atlantide, tour operator pioniere dell'apertura turistica verso l'arcipelago africano, dall'ottobre scorso propone voli diretti settimanali da Malpensa verso l'isola di Sal con la compagnia italiana Volare Airlines. Da metà gennaio ha raddoppiato con un volo, in esclusiva, da Verona, sempre con Volare. Nell'ultimo anno è stata una delle mete più richieste. Dai dati ricavati dall'annuario statistico dell'O.M.T. (Organizzazione Mondiale del Turismo) del 1997, che fotografa la situazione in un quadro di movimenti in crescita, Capo Verde risulta fra le prime dieci destinazioni per quote di mercato.

Dal '97 ad oggi l'aumento di infrastrutture turistiche è stata costante e le presenze sulle isole si sono decuplicate, in funzione anche dell'attività  promozionale condotta dai tour operator.

Le isole con la migliore ospitalità alberghiera, secondo standard occidentali, sono Sal e Boavista. Sal, l'isola maggiormente conosciuta, propone attualmente una decina di alberghi, alcuni di proprietà capoverdiana, altri di investitori stranieri fra cui italiani. Boavista, 3000 abitanti e 55 km di spiagge deserte e bianchissime: è l'isola del sogno, ancora intoccata. Un club e due hotel di categoria turistica, più un paio di pensioncine e tanta atmosfera, sono l'attuale offerta di ricezione turistica. Per le altre isole, a parte qualche hotel costruito per il turismo d'affari, tutto è ancora da inventare, ma vale la pena accontentarsi di una modesta sistemazione, per godere dell'impagabile vista delle Ribeiras di Sant'Antào o delle pendici del vulcano di Fogo.

Comodi.gli operativi dei voli che permettono coincidenze dai principali aeroporti italiani. Verona, situata in posizione strategica, è facilmente raggiungibile da tutto il nord-est d'Italia: Triveneto, Brescia, Bologna e parte dell'Emilia.

La partenza stabilita per il venerdì pomeriggio alle 16.40 e il rientro in Italia previsto per le ore 6.40 del sabato consentono di godere di una settimana di vacanza piena: 7 giorni e 7 notti. Prezzi a partire dal Lit.1.435.000

L'aeromobile utilizzato per i due voli è un moderno Airbus 320; il personale italiano, giovane cortese, attento e disponibile garantisce confortevoli viaggi.

Info: Te.Ma Strategie di comunicazione - Tel.0321613601 fax 0321610356

I Viaggi di Atlantide S.rl. - E-mail: i.viaggi.di.atlantide@sweb.it

 

DA GIUGNO 2000 IMPORTANTE ACCORDO FRA 1 VIAGGI DI ATLANTIDE E KUONI GASTALDI TOURS: CAPO VERDE A CINQUE STELLE

Verrà inaugurato il prossimo giugno il primo hotel a 5 stelle, Villa Crioula, dell'arcipelago di Capo Verde su Sal, l'isola maggiormente dotata di strutture e infrastrutture turistiche e scalo internazionale. Il nuovo hotel-villaggio, commercializzato in esclusiva per l'Italia da Kuoni Gastaldi Tour e I Viaggi di Atlantide e i voli charter proposti da quest'ultimo, e condivisi dal prossimo luglio con Kuoni, rendono importante un accordo di collaborazione per vacanze all'insegna della qualità esclusiva. Il Villa Crioula è situato in posizione spettacolare sulla spiaggia di Santa Maria e si sviluppa su di una superficie di 4,5 ettari e dispone di 241 camere suddivise in suite, doppie e doppie superior per ospitare fino a 580 persone. Tutte le soluzioni, dislocate in edifici a due piani, serviti da ascensore, o bungalow inseriti in un grande giardino tropicale, sono dotate dei migliori comfort- aria condizionata, TV satellitare, frigobar, cassaforte, telefono diretto, balcone o veranda. Gli ospiti del Crioula potranno usufruire di un ristorante buffet, di un altro ristorante in riva la mare al Beach Club, di alcuni bar sistemati in punti strategici del complesso, sale di lettura, giochi e video.

Un'area benessere è stata predisposta per mantenersi in forma: palestra, sauna, centro fitness con saline naturali e piscina di 1000 mq. con solarium e spiaggia interna. Per gli sportivi: campi da tennis, calcetto, pallavolo e un attrezzatissirno diving center. Musica e allegria sulla terrazza panoramica, incontri e socializzazione nell'area spettacoli ed animazione, nella sala cinema e in quella polifunzionale. La struttura è ideale anche per ospitare congressi. Una grande piazza porticata è il vivace ritrovo degli ospiti, qui si trovano il courtesy desk, la reception, i corrispondenti dei tour operator e lo studio medico. Per lo shopping e i souvenir alcuni simpatici corner.

A giugno quando gran parte delle attrezzature e dei servizi saranno ormai pronti, i primi ospiti avranno il privilegio di varcare la soglia del villaggio a gestione italiana a prezzi promozionali.

Per il mese di agosto sono previsti voli speciali dall'aeroporto di Orio al Serio, Bergamo. Tel.0321/613.601 temarp@tin.it    IViaggi di Atlamtide S.rl. Vaprio d'Adda (MI) Tel. 02/90965612 - Fax 0290966594 - E-mail : i.viaggi.di.atlantide@sweb.it

 

                                      Pagina 2