NOTIZIARIO - NEWS

WEB
GIURIDICA
 ED ECONOMIA

 di Giovanni Scotti

e - mail

scottigio@tin.it 

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì 8
 
maggio 2000
 
pagina 5
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

Premio Qualità Italia - edizione 2000

Le imprese interessate alla partecipazione al Premio possono inviare all'Associazione Premio Qualità Italia (APQI) , Sig.ra Michela Serchiani, Piazza del Pozzetto 9 , cap 56127, Pisa, tel. e fax 050-579949, e-mail premioqi@tin.it), il documento di partecipazione entro la fine del corrente mese di maggio

Una prima valutazione dei documenti di partecipazione presentati dalle imprese sarà effettuata nel mese di giugno per individuare le imprese che abbiano ottenuto un rating di almeno 200 punti, alle quali, a seguito dell'accordo raggiunto tra l'Associazione Premio Qualità Italia e il Banco Ambrosiano Veneto, sarà offerta l'opportunità di usufruire di un credito a condizioni di favore.

 

DUPLICATI DI PATENTE E LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

Il 13 maggio entrano in vigore le disposizioni contenute nel D.P.R. 9 marzo 2000, n. 104, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 98 di venerdì 28 aprile, contenente il regolamento per la semplificazione del procedimento relativo al rilascio del duplicato della patente di guida in caso d smarrimento, sottrazione, distruzione, e deterioramento dell'originale.

Sulla stessa gazzetta ufficiale è stato pubblicato anche il D.P.R. n.105/00  contenente il regolamento per la semplificazione del procedimento relativo al rilascio del duplicato del libretto di circolazione in caso d smarrimento, sottrazione, distruzione, e deterioramento dell'originale.

Due le novità: l'invio al domicilio dei documenti e la riduzione dei tempi: quanto richiesto, infatti, sarà recapitato entro tre mesi dall'avvenuta denuncia presso gli organi di polizia.

Di fatto, il titolare della patente o del libretto dio circolazione perso, smarrito, deteriorato o sottratto, entro 48 ore dalla constatazione dell'evento, deve presentare regolare denuncia agli organi di polizia, che consegneranno immediatamente un permesso provvisorio di pari validità con i quali è possibile continuare a viaggiare e circolare regolarmente.

Entro sette giorni gli organi di polizia comunicato quanto dovuto all'Ufficio centrale operativo del Ministero dei Trasporti, che, sbrigate tutte le pratiche, trasmetterà per posta contrassegno alla residenza del titolare i nuovi documenti.

Se l'iter burocratico non si conclude nei tre mesi, l'interessato potrà continuare a circolare con il permesso provvisorio fino a che non gli arriva il duplicato.

Per ottenere il duplicato della patente la spesa ora dovrebbe essere di sole 30.000 (contro le 53.600 di prima), mentre quello per ottenere il duplicato del libretto dovrebbe essere di 30.000 (contro le 109.250 di prima).

 

PELLITTERI’S DAY

Presso la Sala Panfilo Castaldi della Macchingraf Spa, di Ospiate di Bollate venerdi 6 maggio 2000, ha avuto luogo l'ottava edizione del Pellitteri Day, una manifestazione tecnologica e festosa delle Scuole grafiche milanesi.

La manifestazione è promossa dalla Scuola Grafica di Arese in memoria del Prof. Giuseppe Pelliteri, Salesiano di Don Bosco, cui è intitolata.

Pillitteri è stato un animatore appassionato e intelligente d’innumerevoli iniziative e instancabile escogitatore di idee nuove e geniali tese al progresso del campo grafico in funzione della formazione professionale.

Il momento tecnologico si è incentrato sulla relazione: "Il futuro già incominciato! Con CIP3", un software che unifica i processi di produzione dalla prestampa fino alla finitura del prodotto, gestito da Alberto Sironi ed Emilio Cerboni, Presidente e Segretario generale TAGA Italia.

Nel corso della manifestazione è stato assegnato il “Pollicione” di ArmandoTesta.

Il “Pollicione d’Oro” è stato consegnato al Dr. Paolo Bandecchi, Presidente della Rotolito Lombarda S.p.A, da lui fondata nel 1976 e che oggi è leader del settore, e dell'Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Lombardia. Bandecchi, fin dal suo ingresso nel settore grafico avvenuto nel 1973, ha dato un particolare contributo allo sviluppo sia dell'industria che della formazione professionale grafica.

Il “Pollicione d’Argento”, invece, è stato assegnato ex quo. al migliore allievo dell’anno in corso di ciascuna delle Scuole grafiche partecipanti.

Indennità sostitutiva di mensa

L'Inps con la circolare n. 84 del 26 aprile 2000, a seguito della risoluzione n. 41/E del 30 marzo 2000 del Ministero delle Finanze, ha chiarito che l'indennità sostitutiva di mensa, con decorrenza dal 1° gennaio 1998, è esclusa dal reddito imponibile fino a L. 10.240 se è corrisposta a lavoratori il cui orario di lavoro comprende la pausa pranzo e che lavorano stabilmente presso un'unità produttiva, che non consente di recarsi, senza l’utilizzo di mezzi di trasporto, ad un luogo di ristorazione.

 

RECAPITO DI POSTA ELETTRONICA: ALIQUOTA DEL 20%

Il Ministero delle Finanze con la risoluzione n. 38/E del 21 marzo 2000 ha confermato che il regime di esenzione IVA previsto per i servizi postali non è applicabile al servizio di posta elettronica, reso tramite la Postel S.p.a.

Occorre applicare l'aliquota IVA del 20% in quanto il servizio si articola in più fasi accettazione della corrispondenza su supporto elettronico, trasmissioni di tale corrispondenza tramite rete elettronica al Centro di Stampa più vicino all'indirizzo del destinatario, riproduzione automatica ed imbustamento automatico della corrispondenza, consegna al destinatario per mezzo di normali canali di distribuzione della corrispondenza ordinaria (postini).

 

RAVENNA: Consorzio Utilities Ravenna

L'Associazione Industriali di Ravenna attraverso la propria società di servizi ha promosso la costituzione del Consorzio Utilities Ravenna" per l'utilizzo delle opportunità offerte dalla liberalizzazione dell'energia elettrica, pronto ad estendere la propria azione anche ai mercati del gas e dell'acqua, non appena possibile.

Il Consorzio è stato costituito il 21 aprile con l'adesione di 33 imprese tra industriali e cooperative.

Si prevede che le aziende possano realizzare un risparmio medio per le aziende intorno al 15-20%.

 

SERVIZI DI UTILITA' SOCIALE

A decorrere dal 1° gennaio 2000, le opere e i servizi di utilità sociale destinate a borse di studio, asili nido e colonie climatiche sono esclusi dalla formazione del reddito dipendente a fini previdenziali e fiscali.

Perché operi l'esclusione dal reddito imponibile occorre che le somme o l'utilizzo dei servizi siano rivolti alla generalità o a categorie di dipendenti. In caso contrario essi costituiscono fringe benefit per gli utilizzatori e concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente.

 

Industria delle calzature: rinnovo contrattuale

Il 27 aprile è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro valevole per gli addetti all’industria delle calzature, scaduto il 31 dicembre scorso.

La durata del contratto sarà validità quadriennale per la parte normativa e biennale per quella economica, decorre dal 1° gennaio 2000 e avrà validità fino al 31 dicembre 2003.

Per i livelli 3° e 4°, di maggiore addensamento di personale, sono stabiliti aumenti retributivi incrementi a regime rispettivamente di L.64.000 e di L. 67.000, con tranches decorrenti dal 1° maggio 2000 e dal 1° febbraio 2001. Per il periodo compreso fra gennaio ed aprile 2000 è previsto un'una tantum di L. 120.000, che non è utile agli effetti del computo degli istituti contrattuali e di legge e del trattamento di fine rapporto.

In sede aziendale sarà possibile determinare un’articolazione multiperiodale dell’orario contrattuale, in base alla quale l’orario viene realizzato in regime ordinario come media in un periodo non superiore a 12 mesi;

Nel mese di gennaio di ciascun anno il lavoratore deve dichiarare all'azienda se intende far confluire in una banca delle ore, insieme alle giornate di permesso a titolo di ex festività, anche le prime 32 ore di lavoro straordinario. Tali ore potranno essere recuperate, a sua richiesta, nell’anno successivo sotto forma di riposi compensativi. Le condizioni di fruizione di tali permessi tengono particolarmente conto delle esigenze delle imprese.

Le disposizioni contrattuali relative al part time ed al lavoro notturno sono state riscritte per dare applicazione delle recenti normative di legge. E' stata inserita una regolamentazione sperimentale del contratto di lavoro ripartito (job sharing), con il quale due o più lavoratori assumono in solido l’adempimento di una unica obbligazione lavorativa, restando singolarmente responsabili per l’adempimento dell’intero obbligo contrattuale.

 

PRESTITI AI LAVORATORI

Per quanto riguarda i prestiti concessi direttamente o che i dipendenti hanno diritto di ottenere da terzi, si assume quale reddito di lavoro dipendente il 50% della differenza tra l’importo degli interessi calcolato al TUR alla data di stipula e l'importo degli interessi calcolato al tasso applicato sugli stessi.

Pertanto a decorrere dal 1° gennaio 2000, ai fini della determinazione dell'imponibile per il compenso in natura relativo ai prestiti erogati ai lavoratori dipendenti, deve essere assunto quale parametro di riferimento, il TUR al 31 dicembre di ogni anno.

Il criterio in esame si applica agli effetti contributivi alle rate di mutuo maturate per i periodi successivi al 31 dicembre 1999.

COMMERCIO ELETTRONICO E LIBERALIZZAZIONE MULTILATERALE

Roma, 19 maggio 2000 – Alle ore 14,30, presso la Sala Giunta della Confindustria, Viale dell'Astronomia 30, Roma. avrà luogo il convegno relativo alle problematiche poste dal commercio elettronico ed al suo impatto nel processo di liberalizzazione degli scambi multilaterali.

Il Convegno internazionale, organizzato dal Laboratorio di Economia Politica Internazionale dello IAI in collaborazione con la Confindustria e con il contributo del German Marshall Fund, sarà aperto alle h 14,30 da un saluto di Innocenzo Cipolletta, Direttore Generale di Confindustria, dall'intervento di apertura del Ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero.

La relazione su Commercio elettronico e nuove regole in ambito WTO: le opzioni ed i programmi del GATS 2000 sarà tenuta da David Hartridge, Direttore della Trade in Services Division, WTO, Ginevra, mentre Catharine Mann, Institute of International Economics (IIE), Washington DC parlerà sul tema Gli Stati Uniti e le relazioni transatlantiche nella liberalizzazione del commercio elettronico. Proseguirà Giuseppe Rao, Coordinatore del Forum per la Società dell’Informazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla liberalizzazione del commercio elettronico e le prospettive per l’Italia

Dopo la tavola rotonda, cui parteciperanno Franco Arzano, Senior Vicepresident, Ericsson Italia; Issue Manager europeo per E-commerce, TransAtlantic Business Dialogue, Mario Sarcinelli, Presidente, CERADI, Centro di Ricerca per il Diritto d’Impresa ed il dibattito, i lavori saranno chiusi dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento.

Per ulteriori informazioni: Silvana Angelini dell'Istituto Affari Internazionali, Via Angelo Brunetti, 9 cap. 00186, Roma, Tel. 06/3224360, Fax 06/3224363.

                                   Pagina 4