NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 13
 
maggio 2000
 
pagina 4
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

CALENDARIO TEATRI A MILANO 

TEATRO ARIBERTO

Via D.Crespi,9–0289400536

Fino al 21 maggio”La mandragola”di Macchiavelli.Regia di M.Mattia Giorgetti 

TEATRO CARCANO

C.so Porta Romana,63–0255181362
 Dal 2 al 14 maggio ”Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, con Angela Pagano, Massimiliano Gallo, Nicola Di Pinto, Piero Pepe, Aldo De Martino, Claudio Veneziano. Protagonista e regista Carlo Giuffré.

TEATRO DELL’ARTE- CRT

V.le Alemagna,6–0289011644
 13, 20, 21 maggio, CRT, Aslico (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) “Don Chisciotte” appuntamento con le scuole che aderiscono al progetto Opera Domani.

Dal 23 al 27 maggio Teatro de Gli Incamminati “Cos’è l’amore” testo e regia di Franco Branciaroli, con Franco Branciaroli, Antonio Zanoletti, Paola Bigatto, aiuto regista Andrea Ragosta. 

Dal 30 maggio al 3 giugno Motus/CRT “Orpheus’Glance” spettacolo di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, regia di Enrico Casagrande, con Dany Greggio, Enrico Casagrande.

CRT Salone, Via Ulisse Dini 7, Milano. 

Dall’11 al 21 maggio Scena Prima, nuovi gruppi teatrali in Lombardia Teatrobliquio “Heroides”, liberamente ispirato al King Lear di W.Shakeaspeare, regia Durshan Savino Delizia, con Carmen Chimienti, Gabriella Foletto, Daniela Monico.

Dal 26 al 28 maggio Teatro Alkaest “Il Fabbricone” di Giovanni testori, regia di Gilberto Colla, Marzia Loriga, con Noemi cardin, Elsa Cavagnoli, M.T.Clerici.

Dal 30 maggio al  giugno Motus/CRT Centro di Ricerca per il Teatro in collaborazione con ETI, Festival di Santarcangelo, Bologna 2000, Cankariev Dom Lubiana

TEATRO LITTA

C.so Magenta,24–0286454545
Fino al 4 giugno Compagnia Stabile Teatro Litta  in ”Saro e la Rosa”un musical di drammaturgia contemporanea italiana con testo e regia di Francesco Silvestri, aiuto regia R. Sparno. Interpreti: G.Callegaro, A.Capriglione, W.Del Gaiso, L.Fusi, N. Johnson, E. Pogliani, C. Scalaprice, F. Silvestri. Musiche originali scritte ed eseguite da F. cesare, scene di D. Donatiello, costumi di P. Mellone, disegno luci M. Zennaro. Ambientata a Napoli in un arco di tempo che va dagli anni venti alla metà degli anni ’70, la storia ricostruisce, in forma poetica ed emblematica, la situazione italiana della prima metà del secolo; cinquant’anni di illusioni e paure, di rivoluzioni e provocazioni giovanili, di dittature e conflitti, di lingue e vernacoli, di agiatezza ed estrema povertà.  Riporta la musicalità della lingua napoletana usata come strumento evocativo, per la sua immediatezza restituendo l’eco e l’atmosfera della città partenopea, estrema in ogni sua manifestazione. Una favola musicale abilmente concertata, che ruota attorno alle vicende di due uomini innamorati  e decisi, con uno stratagemma, ad avere un figlio.

TEATRO MANZONI

Via Manzoni, 42–0276020543
Fino al 28 maggio”Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello,con Giuliana DeSio e con la partecipazione straordinaria di Rino Marcelli. Regia di E.M.Lamanna, scene di Sergio Tramonti, costumi di Teresa Acone, musiche di Carlo De Nonno. Vibrante napoletanità in diversi teatri milanesi . In questo lavoro la De Sio reincarna con espressività un personaggio complesso ravvivato da sentimenti contrastanti e da naturale comicità. Nel testo di Ruccello, prematuramente scomparso dieci anni fa, l’attrice, novella Medea, alterna toni e sfumature sensualmente vitali e immaginifici.

TEATRO NAZIONALE

P.za Piemonte 12-02/48007700 

Dal 20 al 25 maggio Balletto, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala “I 4 Temperamenti” “Four Last Song” di Ben Stevenson con Maximilian Guerra, Roberto Bolla e massimo Murro; “The River” di Alvin Hailey con Maximilian Guerra, Elisabetta Armiato.

Dal 2 al 10 giugno Corpo di Ballo del Teatro alla Scala “Il Grande Gasby”,  con Massimo Murro, Sabrina Brazzo, Biagio Tambone, coreografia di Andrè Prokovsky.

TEATRO NUOVO

P.zza San Babila–0276000086

Dal 16 al 28 maggio Compagnia Elena Sofia Ricci ”Come tu mi vuoi”di Pirandello, con Elena Sofia Ricci..Regia di Armando Pugliese.

 PICCOLO TEATRO/TEATRO GRASSI

Via Rovello,2-02.72333222
Fino al 21 maggio ”Il mercante di Venezia” di W.Shakespeare. Regia e scene di Stephane Braunschweig, con Roberto Herlitzka, Laura Marinoni, Roberto Trifirò.

PICCOLO TEATRO/TEATRO STREHLER

L.go Greppi-0272333222
Fino al 4 giugno “Socrate” di Vincenzo Cerami, interprete e  regista  Gigi Proietti, con M.Carpi, U. Ceriani , G.Mani.

INTEATRO SMERALDO

P.zza XXV aprile–0229006767
Fino al 14 maggio ”Stomp”,musical originale prodotto da Yes/NoProduction.

A partire dal 23 maggio”Luis bravo’s forever tango”,musical originale in inglese con orchestra dal vivo.

TEATRO SAN BABILA

C.so Venezia,2/a–0276002985
Fino al 4 giugno “Due dozzine di rose scarlatte” di Aldo De Benedetti, con Nino Castelnuovo e Erica Blanc, regia di Marco Parodi. Un vortice profumato di rose travolge l’esistenza noiosa coniugale di Marina e Alberto. La commedia brillante di De Benedetti  del ’36 ha una struttura drammaturgica coinvolgente e un dialogo vivace di irresistibile effervescenza. 

 

TEATRO VERDI

Via Pastrengo,16–0227002476; 6880038

Fino al 14 maggio Compagnia Quelli di Grock in ”Officina Pinocchio”di Susanna Baccari, Valeria cavalli e Claudio Intropido, liberamente ispirato a “Le avventure di Pinocchio” di C.Collodi, regia di Susanna Baccari e Claudio Intropido.

 

TEATRO ZAZIE 

Via Lomazzo,11–0234537852

Lo spazio teatrale a metà strada fra la “cave”, l’hangar, la casa di campagna in un cortile segreto e un po’ francese, segnalato fuori da un cavalletto da pittore. Zazie minimalista e dal sapore underground, nasce come punto di aggregazione e  come vivace vetrina di pièce teatrali,  richiamando la protagonista dell’omonimo romanzo di Queneau.

Dal 16 al 20 maggio “Racconti per Milano”;

dal 23 al 27 maggio  “Racconti d’amore” a cura di Fabio Mazzari con Fabio Mazzari e al pianoforte Michelangelo Mazzari. Uno sguardo in movimento attraverso una città aperta e mutevole….  Racconti e “focus”  su camminate, corse o percorsi nelle strade di Milano, ovvero attraversamenti e destini delle più diverse storie individuali e umane dentro la città e la sua anima.  I Racconti d’amore srotolano una carrellata di brani, con occhio discreto anche se appassionato, dove l’amore diventa una sorte di confessione o d’imprevisto o di tenue fatalità.  Pagine da Cechov, Castellaneta, Marquez, Pinketts, simonetta, Benni.

Dal 7 al 18 giugno Malebranche presenta “Più stupidi di così si muore”. Surrerali bizzarre bizzarrie di e regia Vito Molinari, con Roberto Recchia e al pianoforte Maurizio Zippoli. Stupidità dell’uomo accanto a quella del genio letterario, la futilità dei grandi ideali accanto all’incomprensibilità del mondo intero. Dopo Varietà con il Trio Zanzibar e l?esibizionista gentile, Roberto Recchia torna allo Zazie con uno spettacolo musicale nuovo fiammante diretto da Vito Molinari.

                      Pagina 3