NOTIZIARIO - NEWS

WEB
GIURIDICA
 ED ECONOMIA

 di Giovanni Scotti

e - mail

scottigio@tin.it 

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì 19
 
giugno 2000
 
pagina 5
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 
ORGANISMI PER L'EXPORT E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE 

Segnaliamo di seguito gli indirizzi internet di SACE per quanto riguarda gli aspetti assicurativi, di SIMEST per quanto riguarda quelli di agevolazione finanziaria e dell'ABI per l'informazione sulle linee di credito "open". SACE fornisce al sito Internet http://www.isace.it/situazione.htm  informazioni sulla situazione dei vari Paesi, mentre al sito http://www.isace.it/prod.htm  fornisce informazioni sulle sue polizze. Sul sito http://www.simest.it/sezione/naviga/come.htm  SIMEST fornisce le informazioni relative agli strumenti di supporto all'esportazione e all'internazionalizzazione Sul sito http://www.abi.it/open.html , l'Associazione Bancaria Italiana fornisce le informazioni relative alle linee di credito "Open" a valere sulle quali le imprese italiane possono finanziare le proprie esportazioni. 

INVESTIMENTI ALL'ESTERO 

Sulla Gazzetta ufficiale n. 107, del 10 maggio 2000 è stato pubblicato il Decreto 1° marzo 2000, n. 113, entrato in vigore il 25 maggio u.s., recante i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione dell'agevolazione sui finanziamenti alla partecipazione di imprese italiane in società o imprese all'estero partecipate dalla SIMEST, ai sensi dell'art. 4 della Legge 24 aprile 1990 n. 100. In base al provvedimento del Ministero del Tesoro e del Ministero del Commercio con l'estero i finanziamenti agevolabili possono essere accordati da qualsiasi banca e i contributi agli interessi, nella misura del 50% del tasso di riferimento, sono corrisposti direttamente alle imprese. Gli investimenti devono consistere in acquisizione di quote in società o imprese non ancora costituite o già costituite in Paesi esterni all'Unione Europea. Tutte le informazioni e la documentazione relativa agli interventi è disponibile sul sito Internet della SIMEST, http://www.simest.it/sezioni/come.htm 

CREDITI D'IMPOSTA A FAVORE DELLA RICERCA PER LE PMI 

Sul sito Internet http://www.murst.it/Ricerca/dsparIII/dm18-5-00.htm  è possibile consultare il Decreto MURST n. 316 del 18 maggio, che contiene le modalità per la presentazione delle domande-dichiarazioni per le agevolazioni fiscali (crediti d'imposta) a favore della ricerca per le piccole e medie imprese. Sul sito Internet http://www.murst.it/Ricerca/dsparIII/dm220798.htm  è possibile consultare il precedente Decreto interministeriale n. 275 del 22 luglio 1998. La concessione di un credito d'imposta può avvenire per: - le assunzioni a tempo pieno, anche con contratto a tempo determinato, di titolari di dottorato di ricerca o di possessori di altro titolo di formazione post-laurea, conseguito anche all'estero, nonché di laureati con esperienza nel settore della ricerca; - i contratti per attività di ricerca commissionata ad università, consorzi e centri interuniversitari, enti pubblici e istituzioni di ricerca; - l'assunzione degli oneri relativi a borse di studio concesse per la frequenza a corsi di dottorato di ricerca, se il relativo programma dì ricerca è stato concordato con il beneficiario. Le domande per ottenere i benefici previsti devono essere presentate al MURST nel periodo compreso fra il 29 maggio e il 29 settembre 2000. 

ISTAT: RAPPORTO ANNUALE 
Sul sito Internet dell'Istituto nazionale di statistica http://www.istat.it  è possibile consultare il Rapporto Annuale 1999 presentato dall'Istat il 25 maggio scorso. Il Rapporto contiene, diviso in dieci capitoli, una ricchissima informazione su numerosi temi, presentata in forma di analisi e di basi dati statistici. Gli argomenti trattati sono i seguenti: congiuntura economica 1999, competitività delle imprese italiane, specializzazione produttiva dei sistemi locali del lavoro, trasformazioni del mercato del lavoro negli anni novanta, formazione ed inserimento lavorativo dei giovani, spesa sociale, trasferimenti alle famiglie e pensioni, sanità, cambiamenti normativi e comportamenti dei cittadini, disagio economico e mobilità sociale, reti di solidarietà, assistenza e conciliazione tra lavoro e famiglia. 

INFORMAZIONI SU OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI FISCALI 

Oltre che sul sito del Ministero delle Finanze, www.minfinanze.it è possibile trovare le informazioni di carattere tributario anche su www.fiscotasse.com. In questo sito è possibile reperire i collegamenti con i principali siti fiscali, visualizzare la modulistica, reperire notizie, consultare lo scadenzario degli adempimenti previste dalle normativa in vigore. Sempre sullo stesso sito è possibile ottenere consulenze gratuite. 

INFORMAZIONI SULLE ASSICURAZIONI 

Consultando, invece, uno dei seguenti siti www.assicurarsi.net e www.lamiglioreassicurazione.it  è possibile avere tutte le informazioni possibile in campo assicurativo. Nel sito www.assicurarsi.net  è possibile avere una panoramica delle normative che regolano i vari tipi di assicurazione possibili nel nostro Paese. Il sito fornisce anche un utile glossario. Consultando www.lamiglioreassicurazione.it è possibile leggere un'analisi ed una comparazione delle varie condizioni di RC auto, arricchite di consigli, chiarimenti e spiegazioni sui pro e i contro delle varie polizze. 

PRIVACY: MISURE DI SICUREZZA 

La Camera dei Deputati ha approvato, con modifiche, il disegno di legge n. 6885 recante la proroga dal 29 marzo al 31 dicembre 2000 del termine fissato per l'adozione delle misure minime di sicurezza. Il testo dovrà tornare in seconda lettura al Senato per la sua approvazione definitiva. 

RC AUTO E CONTRIBUTO SSN ANCHE QUEST'ANNO IN SEDE DI SOTTOSCRIZIONE O DI RINNOVO DEL PREMIO PER L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE DERIVANTE DALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI NATANTI SI PAGA IL CONTRIBUTO AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. 

L'art. 27, 13° comma, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488, la cosiddetta Finanziaria 2000, ha disposto l'ulteriore proroga fino al 1° gennaio 2001 della data a decorrere dalla quale dovrebbe cessare l'obbligo di tale contributo. Il contributo, istituito con la Legge n. 526/82, è pari al 10, 5% dei premi incassati dalle compagnie di assicurazione per la copertura RC auto e deve essere distintamente indicato sia nella polizza che nella quietanza. 

INIDONEITA' AL SERVIZIO DI LEVA SULLA GAZZETTA UFFICIALE N. 127 DEL 2 GIUGNO U.S. È STATA PUBBLICATA LA DIRETTIVA DEL MINISTERO DELLA DIFESA CHE CONTIENE L'ELENCO DETTAGLIATO DI TUTTE LE PATOLOGIE, LE IMPERFEZIONI E LE INFERMITÀ CHE SONO CAUSA DI NON IDONEITÀ ALLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE. 

L'accertamento delle patologie e delle relative gravità viene effettuato presso gli stabilimenti sanitari militari provvisti di organismi medico legali.

                                Pagina 4