APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 1
 
luglio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

 

"TURISMO CONGRESSUALE E VIAGGI INCENTIVE: NUOVE GIOVANI STELLE IN ORBITA"

L'incontro che si è svolto ieri è stato organizzato con lo scopo di far conoscere agli operatori dei settore, alle istituzioni ed ai media, un nuovo modello formativo, particolarmente innovativo sia nei contenuti che nelle modalità operative.

I risultati raggiunti, che sono stati quindi  esaminati nel corso della giornata, dove sono stati raccolti in una banca dati e una brochure riassuntive dei percorso formativo di "In Orbita: Project Assistant nell'organízzazione di servizi per íl turismo congressuale e viaggi incentive".

L'incontro è stato coordinato da Raul Longo di Promo.Ter è successivamente sono intervenuti: Sergio Campagnano, del Comune di Milano con: soggetti attuatori, articolazione dei corso, ruolo dei terziario nelle politiche formative dei Comune di Milano

Rossella Sobrero, di Stella Polare con la presentazione della brochure e banca dati dei progetto

Anita Aquilino, presidente di Assi su le competenze nel settore: il punto di vista delle aziende come partner del processo formativo

E quindi sono seguiti interventi di imprese e studenti partecipanti al corso

Quando si può dire che un corso di formazione ha raggiunto l'obiettivo previsto?  Certamente quando i giovani corsisti al termine dei percorso formativo si inseriscono con facilità nel mondo dei lavoro.  Ma anche quando l'impianto metodologico sperimentato diventa un modello per altri progetti e altri percorsi.

Entrambi gli obiettivi li ha certamente raggiunti "in Orbita: Project Assistant nell'organizzazione di prodottilservizi congressuali - incentive".

Il progetto, promosso dal Comune di Milano, in collaborazione con Promo.Ter Unione ed il Consorzio Stella Polare, si è sviluppato in 904 ore di attività dall'11 ottobre al 25 maggio dei 2000. Finanziato dalla Regione Lombardia con il contributo dei Fondo Sociale Europeo, "in Orbita" intendeva avviare al lavoro autonomo o dipendente 20 giovani nell'area dei turismo congressuale e incentive, promuovendo la formazione di una nuova figura professionale attraverso un piano di lavoro particolarmente innovativo ed articolato.

Il corso, originale sia nei contenuti che nelle modalità operative, ha previsto il coinvolgimento attivo e diretto degli studenti partecipanti, in uno scambio continuo di esperienze ed opinioni con gli operatori dei settore.  Nuovo nell'impostazione della fase progettuale e nella gestione delle diverse attività, ma soprattutto innovativo per l'utilizzo di laboratori produttivi e l'assistenza diretta di figure d'eccellenza dei mondo turistico e congressuale.

I risultati di questo lavoro non potevano andare dispersi: per questa ragione è stato organizzato l'incontro di oggi nel quale media, istituzioni ed operatori "tireranno le fila" di questi mesi di attività.  I passaggi più significativi dei corso sono stati raccolti in una brochure e in un Cd Rom con una banca dati - primo passo per la creazione di un osservatorio operativo sull'evoluzione delle professionalità nel settore dei turismo congressuale.

Il successo ottenuto da questo progetto viene inoltre confermato dal fatto che l'80% dei partecipanti agli stages presso lncentive House, P.C.O., Agenzie di Viaggio, sono stati inseriti nel contesto lavorativo.

Intervengono all'incontro: Sergio Campagnano dei Comune di Milano, Raul Longo di Promo.Ter Unione, Anita Aquilino dell'Associazione Italiana lncentive e Convention, Rossella Sobrero dei Consorzio Stella Polare.

 

NON SOLO EXPO: HANNOVER E DINTORNI

Quest'anno Hannover il capoluogo della Bassa Sassonia, è al centro dei mondo perché ospita l'EXPO 20009 ma anche le altre città storiche, delle,regione colgono l'occasione per mettersi in mostra.  L'iniziativa più singolare è la parata dei cinghiali di Lueneburg, dove nel centro storico sono stati installati ben 150 animali di plastica.  Decorati da artisti, rappresentano la ricchezza che la città deve al secolare commercio dei sale.  A Braunschweig è stato inaugurato il "percorso della luce", che trasforma 13 dei 24 ponti cittadini in altrettante opere d'arte, luminose, da ammirare di notte girando in risciò.  

Hildesheim mette in mostra agli, splendori dell'antico, Egitto, con una mostra nel Roemer-Pelizaeus-Museum che rimarrà aperta fino al 12 novembre.  A Goettingen il protagonista è Johannes Gtenberg, l' inventore della, stampa a caratteri mobili di cui si può ammirare una preziosa, bibbla di 1282 pagine stampate su pergamena, mentre a Hamein, viene rappresentato il musical 'Rats", ispirato alla vicenda dei pifferaio "magico e condito di ritmi che spaziano dal valzer al rap; fino al 25 ottobre gli spettatori potranno assistervi gratuitamente, ogni mercoledì, alle 15.45 e 16.45, dalla terrazza della Hochzeitshaus. 

Hannover, il 23 e 30 settembre renderà omaggio alla sua EXPO con spettacolari fuochi d'artificio nei giardini di Herrenhausen.  E proprio come l'esposizione mondiale, è ispirato al futuro il nuovo treno magnetico Transrapid che circola su un tratto di prova lungo 31,5 km nei pressi di Meppen a velocità che sfiorano i 400 km/h. Per informazioni  Germania Turismo, tel 166 13 28 37 a Lire 2.540 al minuto + Iva, fax 278 20 807, C.P. 10009 20110 Milano Isola

 

Alla scoperta del lago di Costanza

Incastonato tra Germania, Svizzera e Austria, il Bodenese (lago di Costanza) offre al,visitatore un ricco patrimonio storico, artistico e naturale,, ed ora anche un nuovo strumento per esplorarlo: è la Bodensee-Erlebniskarte, una tessera valida in quattro Paesi (oltre ai tre già citati, l'adiacente Liechtenstein) che consente di accedere gratuitamente a 120 tra attrazioni e mezzi di trasporto della regione lacustre, comprese le funivie sul versante alpino, il trenino cittadino di Vaduz e i battelli di linea che collegano le varie località rivierasche.  La tessera base vale 3 giorni e costa 69 marchi (circa 68rnila lire, equivalenti a 56 franchi svizzeri e 485 scellini austriaci) per gli adulti e 25 marchi (25mila lire, 20 franchi, 174 scellini) per i ragazzi da 6 a 1 5 anni; c'è anche una versione -per 7 giorni (prezzo: 93 marchi) o 14 -giorni (149 marchi).  

Con questo prezioso. passaporto in tasca, si possono tra l'altro visitare l'isola: dei Fiori di Mainau, la Montagna delle Scimmie a Singen, il castello di Meersburg, il museo delle Rolis-Royce di Dornbirn, quello dei bottoni a Warthausen, la pregevole biblioteca dell'abbazia di San Gallo e molti altri luoghi.  In più sono previste visite guidate gratuite in varie località, tra cui Costanza e Lindau, pittoresca cittadina bavarese che , occupa  un' isoletta ai margini sudorientalì dei lago.  

Tra -le curiosità spiccano il museo dei  boccali di birra a Schussenried, il museo dei dirigibili Zeppelin di Friedrichshafen e il villaggio preistorico su palefitte a Unteruhidingen. LnfolinK www.bodonsee-tourismus.com

 

Estati storiche in Germania

L'estate in Germania è la stagione delle feste storiche, un occasione per scoprire o riscoprire le località di maggiore richiamo e per immergersi in atmosfere d'altri tempi.  A Rothenburg ob der Tauber, incantevole città medioevale lungo la Strada, romantica, il 5 luglio e il 3 settembre si potrà assistere alle danze in costume di pastori accompagnato dalle loro greggi; a fare da scenario all'evento, le case medioevali a graticcio e le antiche mura che cingono la città.  

Nel castello sull'acqua di Satzvey, vicino ad Euskirchen, dopo l'anteprima di giugno dal 26 agosto al 1 0 settembre vanno in scena avvincenti tornei cavallereschi in costume.  Gli incruenti combattimenti rievocano le faide del Trecento, originate dalla lotta tra papi e imperatori, che videro coinvolti anche i signori dei castello.  Un secondo appuntamento a Satzvey è per dicembre, quando nel castello decorato con preziose stoffe indiane si potrà assistere e rievocazioni storiche con recite in latino ed alto tedesco; in calendario anche un mercatino di Natale con la partecipazione di provetti artigiani.  

Memmingen, in Baviera, a fine luglio rievooca le gesta del condottiero Walienstein, mentre a Lipsia dai 23 settembre al 3 ottobre con i Leipziger Markttage rivive l'atmosfera delle sagre popolari di 500 anni fa. 

A Francoforte l'antico Si mescola al nuovo: il caratteristico Dippemarkt (mercato delle stoviglie), che si tiene nell'ambito della sagra autunnale di metà settembre (con replica a primavera), offre infatti un contorno di' attrazioni in puro stile high-tech. lnfo: Germania Turismo, tel. 166.13283t a Lire 2.540 al minuto + IVA, fax 02-2820807 C.P. l00092   20110 Milano-isola

Al ballo dei bottai

Si chiama "Bindertanz" la grande festa in costume che si svolgerà il 16 e 2,3 luglio nel centro storico di Ulm.  L'evento ha origini secolari e prevede la sfilata dei bottai con stendardi e arnesi dei mestiere mentre una cinquantina di danzatori si esibirà con archi di rami fioriti su musiche di Schubert eseguite da una banda di moschettieri.  La danza dei bottai coincide con un'altra ricorrenza storica, il lunedì del giuramento (Schwoermontag): come vuole la tradizione, il 24 luglio il sindaco di Ulm si affaccerà al balcone dei Weinhof per ripetere solennemente la formula che ogni anno, dal lontano 1397, conferma pari diritti a tutti i cittadini.  Seguiranno grandiosi festeggiamenti con bagni nel 'Danubio, luminarie 'notturne e sfilate di barche. info: Tourismuszentrale, tel. 0049-731-1612800, fax 0049-731-16116469 www.tourismus.ulm.de

Beethove alla riscossa

Bonn ha perso il governo, ma ritrova il suo figlio più famoso. Ludwig van Beethoven, nato sulle sponde dei Reno nell'ex capitale tedesca e protagonista di un nuovo itinerario attraverso il centro storico.  

Un, depliant in tedesco e inglese, corredato di mappa, propone 15 tappe in omaggio all'illustre musicista con informazioni sulla sua vita, le opere, la grande Beethovenfest di settembre-ottobre e le istituzioni, tra cui la Beethovenhalle, che la città gli ha dedicato.  Perno dei percorso è  la casa natale dei compositore ristrutturata di recente e zeppa di curiosità lnfo: Bonn-information, tel. 0049. 228-775000, fax 0049-228-910411 Infolin:  www.bonn-region.de

Passeggiate musicali sul mare

Passeggiare sul fondali marini nelle ore in cui il mare si ritira all'orizzonte è un'autentica emozione che si può provare in alcune località costiere della Germania sul mare del Nord.  L'importante è muoversi al seguito di una guida e studiare attentamente gli orari delle maree per non correre rischi.  A Buesum, un vivace borgo di pescatori dello Schleswig-Holstoin, da maggio a settembre le passeggiate in mare sono allietate da un accompagnamento musicale.  Per festeggiare quest'idea, lanciata cent'anni fa da un villeggiante, il 26 luglio si svolgerà una passeggiata in costumi d'epoca. Buesum è: anche famosa per la pesca ai gamberetti, al centro di varie feste cittadine tra luglio e settembre.  Informazioni: Kurverwaltung, tel. 0049-4834-9090, fax.0049-4834-6530, www.buesum.de

Berlino in bici

In alternativa e bus e metrò, la bicicletta è uno dei mezzi migliori per esplorare la capitale tedesca, tanto che d'estate vi circolano diversi risciò adibiti a taxi.  Ora l'associazione Zeppelin di Vicenza propone speciali tour a Berlino per cicloturisti, con un programma giornaliero di pedalate studiato con cura.  

In una settimana si visitano i luoghi principali di città, i grandi parchi, mercatini berlinesi e l'antico, sobborgo di Spandau.  Il costo è di 750.000 lire a persona, compreso il noleggio della bici, materiale informativo, accompagnatore e 6 pernottamenti con mezza pensione, Mentre il viaggio è da organizzare e parte. lnfo: Associazione Zeppelin, tel 0444-541068 (pomeriggio) fax 0444-231141 www.zeppelin.it

 

UMBRIAJZZ CON ORZZONTI.IT PERUGIA 14 - 23 LUGLIO 2000

Sin da 1973 l'estate di Perugia, vivace e bellissimo capoluogo dell'Umbria, è ravvivata da Umbria Jazz, uno dei più famosi appuntamenti musicali europei.  Il festival, che si svolge quasi interamente a Perugia, dura una decina di giorni durante i quali il centro medievale di Perugia diventa una cittadella della musica, con manifestazioni e concerti, da mezzogiorno fino a notte inoltrata.  Nelle piazze gli spettacoli (gratuiti) si susseguono ininterrottamente. 

A rinforzo di queste magiche atmosfere, per chi vuole una full-immersion, vi sono le rassegne concertistiche serali a pagamento all'interno dei 'Giardini del Frontone' e nei teatri 'Molacchi' e 'Pavone'. Per concludere la giornata, da mezzanotte in poi, Umbria Jazz diventa il paradiso dei nottambuli.  Si aprono i club dove si tira avanti fino alle prime luci dell'alba. Per chi non vuole mancare a Perugia, soggiornando in hotel, Orizzonti offre tramite il proprio sito Internet www.orizzonti.it   ottime possibilità di soggiorno con pacchetti week-end 3 giorni/2 notti da Lit. 352.000 (prezzo per camera doppia con trattamento di pernottamento e 1 o colazione). 

Anche per Umbria Jazz, come per tutte le proposte Orizzonti con Internet è possibile bloccare il soggiorno già da casa e depositare un un'opzione presso l'Agenzia di Viaggio selezionabile tra quelle più vicine (basta inserire il CAP), per confermare le prenotazioni è necessario poi rivolgersi all'Agenzia Viaggi.I recapiti dì Orizzonti per informazioni sono numero verde 8001018984 o e-mail info@orizzonti.it

                                      Pagina 2