QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
6 OTTOBRE 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SELEZIONI PER VIAGGIATORI SPAZIALI A SAT EXPO 2001 IL PRIMO CONCORSO CHE HA COME PREMIO UNA MISSIONE NELLO SPAZIO "SI VINCE COMUNQUE": È POSSIBILE PROVARE LA CENTRIFUGA SPAZIALE

A SAT Expo ( Fiera Vicenza 5-8 settembre)  è possibile provare un'emozione speciale. E' infatti aperta a tutti la prova della centrifuga spaziale, la "sedia" (costruita in Italia dalla Carlo Gavazzi Space), reduce da un volo sullo Shuttle della NASA, che da oggi è installata allo stand di COSMO. La sofisticata attrezzatura, utilizzata dai cosmonauti nelle esercitazioni, simula la prova di accelerazione oltre 4 volte la forza di gravità - che devono sopportare i viaggiatori spaziali al momento del lancio.

La "space chair" è stata provata in Fiera da una delle protagoniste di Donnavventura, Margherita Elli, ospite di SAT Expo con il suo team appena rientrato dall'Amazzonia e dal candidato cosmonauta italiano, l'ing. Carlo Viberti, esperto di voli in assenza di gravità.

L'associazione COSMO raccoglie le adesioni per partecipare al primo concorso mondiale, aperto a tutti, che ha come premio una vera missione nello spazio: per partecipare al concorso basta avere almeno 18 anni, un fisico tonico e il coraggio di cimentarsi nella prima prova, proprio in fiera, per partecipare alle pre-selezione di 500 finalisti.

Grande interattività con il pubblico anche allo stand SNAI dove è possibile scoprire i nuovi servizi per le aziende oltre che "scommettere" via internet.

E' confermata la conferenza stampa di oggi alle 11.30 dove è prevista la presentazione della nuova piattaforma OPEN-SKY, internet bi-direzionale via satellite, che sarà commercializzato a partire da gennaio 2002. Sarà presente l'Ing. Giuliano BERRETTA, presidente e direttore generale di EUTELSAT.

TURISMO: UN OPEN FORUM SULLA CRISI INTERNAZIONALE AL TTG INCONTRI

A un mese dall'attentato negli Stati Uniti il mercato turistico si interroga sugli effetti della crisi e sulle possibili strategie di ripresa del settore.

L'appuntamento è l'open forum organizzato da TTG Italia a TTG Incontri, la principale fiera b2b del settore turistico, dal titolo: "Emergenza internazionale: il turismo reagisce", in programma venerdì 12 ottobre 2001 dalle ore 14,30 alle ore 17,30, presso il Palafiere di Riva del Garda.

Saranno presenti le principali associazioni di categoria, l'Enit (Ente nazionale italiano per il Turismo), l'Enac (l'Ente nazionale dell'Aviazione Civile), le compagnie aeree, le agenzie di viaggi, i tour operator, gli enti del turismo, le compagnie alberghiere. Sono previsti, inoltre, interventi di analisti finanziari ed economici e di esperti di rebranding.

Così Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia, motiva la scelta di aprire la 38° edizione di TTG Incontri, in programma dal 12 al 14 di ottobre, con un momento forte di analisi e confronto: "La situazione in cui viviamo oggi - e non solo in termini di mercato turistico - è di assoluta incertezza. In questi momenti bisogna fare quadrato, abbattere le barriere che separano differenze di obiettivi e di interessi, soprattutto bisogna parlarsi, capire il problema e trovare soluzioni utili a tutti".

La necessità di confronto è tangibile: dall'inizio della crisi TTG Incontri ha ricevuto soltanto 8 richieste di annullamento stand e oltre il doppio di nuove richieste di partecipazione.

"Quest'anno - continua Audino - ci aspettiamo una grande affluenza di visitatori, anche a seguito della nostra decisione di ospitare il congresso straordinario della Fiavet (la Federazione italiana delle agenzie di viaggi) proprio al TTG Incontri. Supereremo ampiamente i 600 stand e le 800 aziende espositrici, mentre sul numero delle presenze in fiera ritengo di poterle ipotizzare, nelle tre giornate, una cifra superiore alle 20 mila unità".

 

TOURISM MALAYSIA AL TTG INCONTRI DI RIVA DEL GARDA

Malaysia Tourism Promotion Board presenta con Malaysia Airlines e Malay Ital Services le novità per il mercato italiano, alla 38° Edizione di TTG Incontri, manifestazione riservata agli operatori turistici che si svolgerà a Riva del Garda, dal 12 al 14 ottobre.

"Nel 2000 abbiamo registrato la crescita del 28% negli arrivi globali in Malesia" afferma Ahmad Bin Esa, Direttore del Malaysia Tourism Promotion Board, "in particolare per l'area italiana siamo molto soddisfatti, essendo passati da 14.470 visitatori del 1999 a 34.548 dello scorso anno. Successo che è stato raggiunto grazie alla consolidata collaborazione con Malaysia Airlines, la Compagnia di bandiera. Questo risultato molto positivo" e conclude Ahmad Bin Esa "ci porta a continuare a perseguire la strada intrapresa".

La Malesia, incantevole terra del sud est asiatico, racchiude in sé un tesoro ricco di sfaccettature: una combinazione di antico e moderno, tra città avveniristiche e l'esuberante natura dei Parchi naturali, spiagge e leggendarie isole dal mare color smeraldo e dalla coloratissima fauna marina. Il tutto condito dai sapori della cucina che mescola sapientemente il meglio delle ricette asiatiche: malese, cinese e indiana. La Malesia è, con il suo caleidoscopio di proposte, una meta perfetta da proporre al pubblico italiano.

Malaysia Tourism Promotion Board è a TTG Incontri, Pad C - Stand A 9.

 

 

IL TURISMO NAZIONALE RISCOPRE L'ITALIA

ITWG.COM TI AIUTA A SCEGLIERE LA META PREFERITA IN TOTALE LIBERTA'

Oltre 1.000 alberghi, più di 200 agriturismo, pacchetti week-end e settimanali, itinerari e guide delle principali destinazioni turistiche sono il piatto forte per organizzare la miglior vacanza direttamente da casa

Dopo l'11 settembre le mete di vacanza degli italiani sono cambiate. A fronte di una diminuzione dei viaggi intercontinentali per Paesi esotici, il turismo riscopre i viaggi vicino a casa e in particolare l'Italia e le sue molteplici bellezze. E' forte la spinta alla vacanza fai da te con mete facilmente raggiungibili in auto o in treno e internet è sicuramente il mezzo adatto per informarsi e prenotare viaggi e alberghi.

La miglior offerta del web è quella proposta da www.itwg.com  portale in quattro lingue (inglese, italiano, spagnolo e tedesco) dedicato all'Italia. ITWG conta oltre 500.000 visitatori al mese con una media di 4 milioni di pageview mensili e offre informazioni complete e un servizio prenotazioni collegato con migliaia di strutture ricettive. Solo nel primo periodo dell'anno ITWG ha ricevuto più di 20.000 prenotazione per oltre100.000 pernottamenti.

Dal computer di casa, collegandosi a ITWG.COM, è possibile prenotare oltre 1.000 alberghi e più di 200 agriturismo (oltre a residence, villaggi turistici, Bed & Breakfast, case vacanza, etc.), pacchetti settimanali, week-end e last minute nei luoghi più belli e caratteristici d'Italia. Su www.itwg.com si trovano anche news turistiche, itinerari e guide delle principali città e mete di vacanza. In particolare, per il turismo in Italia, ITWG - che è un tour operator vero e proprio - propone dei pacchetti di soggiorno nei luoghi più belli e suggestivi del nostro

Paese a prezzi assolutamente eccezionali.

LE OFFERTE ITALIANE DI ITWG.COM DA PRENOTARE ON-LINE

Padova e le ville del Brenta (3gg./2 notti)

2 notti in hotel **** centrale di Padova (pernottamento e prima colazione) + escursione in battello con visita alle Ville Venete della Riviera del Brenta + cena tipica - L. 390.000

Regalati un week-end alle terme (3 gg./2 notti)

Week-end a Montegrotto Terme (Padova) in hotel *** (pensione completa) + trattamenti termali - L. 440.000

Salute e benessere alle terme (8 gg./7 notti)

Settimana a Montegrotto Terme (Padova) in hotel *** (pensione completa) +trattamenti termali - L. 1.372.000

Bologna: La città dalle due torri (3 gg./2 notti)

2 notti in hotel *** centrale (pernottamento e prima colazione) + city tour in minibus + cena tipica - L. 335.000

Le magie del Lago di Como (3 gg/2 notti)

2 notti in hotel **** centrale a Como (pernottamento e prima colazione) + cena o pranzo in ristorante tipico - L. 378.000

I colori e i sapori del Lago di Garda (3 gg/2 notti)

2 notti in hotel *** centrale a Desenzano (pernottamento e prima colazione) + cena con specialità tipiche gardesane in ristorante a Desenzano - L.255.000

Lago Maggiore, navigando tra le isole (3 gg/2 notti)

2 notti in hotel *** a Stresa (pernottamento e prima colazione) + escursione in nave alle tre isole Borromee + pranzo tipico in ristorante sull'Isola Superiore - L. 280.000

Alla scoperta di Tivoli (3 gg/2 notti)

2 notti in hotel **** (mezza pensione) + ingressi alle Ville Adriana e d'Este + 1 visita guidata - L. 430.000

Mantova e il Mincio: navigando il fiume dei poeti (3 gg/2 notti)

2 notti in hotel *** centrale a Mantova (pernottamento e prima colazione) + escursione in battello sul fiume Mincio con pranzo a bordo - L. 345.000

Antichi mestieri nella Sicilia orientale (8 gg/7 notti)

7 notti in hotel *** (mezza pensione) + noleggio auto categoria C a disposizione per l'intero periodo - L. 1.050.000

Sicilia: tour classico (8 gg/7 notti)

7 notti in hotel *** (mezza pensione) + noleggio auto categoria C a disposizione per l'intero periodo - L. 1.055.000

Toscana: la settimana del benessere (8 gg/7 notti)

7 notti in agriturismo o in hotel (pernottamento e prima colazione) + trattamenti termali - L. 1.190.000

Toscana: le strade del vino (8 gg/7 notti)

7 notti in agriturismo o in hotel (pernottamento e prima colazione) + 3 escursioni con visita guidata delle città di Lucca, Volterra, Siena e San Gimignano + degustazioni e pasti - L. 1.290.000

Lucca: la città delle 100 chiese (3 gg./2 notti)

2 notti in hotel *** centrale a Lucca (pernottamento e prima colazione) + una cena tipica in ristorante lucchese + noleggio apparecchio My Guide per la visita guidata della città - L. 330.000

Orvieto: arte e cultura nel cuore dell'Umbria (2gg./1 notte)

1 notte in Bed & Breakfast *** con sistemazione in camera doppia (pernottamento e prima colazione) + Carta Unica Orvieto (ingresso ai principali monumenti) + cena tipica in ristorante nel centro storico - L.195.000

Romantico week end in Costa Amalfitana (3 gg./2 notti)

2 notti in hotel *** a Praiano (mezza Pensione) + una bottiglia di spumante in camera all'arrivo e un piatto di ceramica vietrese dipinto a mano - L. 350.000

Tra le magie di Napoli e i misteri di Pompei (5 gg/4 notti)

4 pernottamenti in hotel *** centrale a Napoli (pernottamento e prima colazione) + visita guidata a Pompei e Napoli + ingresso agli scavi e pranzo - L. 560.000

Suggestioni all'ombra del Vesuvio (3 gg/2 notti)

2 notti in hotel *** centrale a Napoli(pernottamento e prima colazione) + visita guidata a Napoli - L. 310.000

 

COME MIGLIORARE LA RICETTIVITA' PER I GIAPPONESI

In questo periodo molto delicato per il settore del turismo italiano, per via delle cancellazioni da parte di tour operator americani, l'attenzione va spostata su altri flussi turistici che ancora vengono in Italia come, ad esempio, i giapponesi. Japanitaly.com, societa' di marketing e comunicazione specializzata nel mercato turistico giapponese, ha intervistato un esperto del settore a Tokyo per conoscere i piccoli segreti indispensabili per offrire un buon servizo ai turisti giapponesi. L'intervista, che è apparso su TurismOggi di martedi 2 ottobre, offre preziosi spunti e suggerimenti sulle cose da fare per migliorare l'immagine degli alberghi italiani e creare cosi quel circolo virtuoso di passaparola che permette di accrescere i flussi turistici dal Sol Levante, gia' di per se molto consistenti. L'anno scorso, infatti, oltre 2 milioni di giapponesi hanno visitato il nostro Paese con un apporto di valuta stimato in quasi 3.700 miliardi di lire. Piu' di 800mila lire al giorno di spesa procapite.

 

LA PROTEZIONE VIAGGIA CON I VACCINI "CITTADINI DEL MONDO. CITTADINI PER IL MONDO." UNA MINIGUIDA SANITARIA PER IL TURISTA CONSAPEVOLE E PER LA PREVENZIONE DELL'EPATITE A

Parte la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie infettive.

A promuoverla è GSK, azienda leader nel settore vaccini, che insieme a Viaggi del Ventaglio e Gente Viaggi presenta al pubblico una miniguida sanitaria per la prevenzione delle malattie infettive.

Più di 16 milioni di italiani varcano ogni anno i confini nazionali per raggiungere destinazioni esotiche. Brasile, Kenia, Egitto e Sri Lanka sono solo alcune delle mete scelte dal popolo di viaggiatori che per motivi diversi - lavorativi, familiari o di puro diletto - decidono di visitare paesi lontani senza spesso conoscerne i rischi sanitari. Uno dei peggiori incontri che possono fare è proprio quello con l'epatite A: diffusa in tutti paesi in via di sviluppo, trasmissibile per contatto diretto (persona - persona) o tramite alimenti e bevande contaminate, questa è la malattia "vaccinabile" più frequente tra i viaggiatori e con il più alto tasso di rischio. Un inutile primato evitabile con una semplice vaccinazione!

La miniguida Cittadini del mondo. Cittadini per il mondo., un vero e proprio vademecum di regole igieniche, alimentari e comportamentali, rappresenta un prezioso aiuto per tutti i viaggiatori. Questa pubblicazione indica quali sono i farmaci e i documenti sanitari indispensabili per un primo intervento sicuro e fornisce la descrizione, i sintomi e le aree a rischio delle "malattie esotiche". Un ulteriore servizio che GSK mette disposizione di tutti è la consulenza di medici igienisti che risponderanno al numero verde 800-002222 per fugare ogni dubbio sui rischi sanitari della meta di viaggio e sulla necessità di vaccinazioni prima della partenza.

La divulgazione della miniguida sanitaria è inoltre garantita da Gente Viaggi (sul numero 11 in uscita il 18 ottobre prossimo) e dalla capillare rete d'azione di Viaggi del Ventaglio.

 

CARNIVAL E STEINER SPAS: UN CONNUBIO DI BENESSERE E RELAX

Carnival Cruise Lines, compagnia di crociere famosa in tutto il mondo per le sue 15 FunShip, fra party, slot machine, rum e merengue, in perfetta linea con l'attualissima ricerca di armonia, equilibrio interiore e benessere, vi offre l'articolo più in voga del momento: a bordo di tutte le navi sulle onde delle Antille potrete assaporare il piacere di trattamenti specializzati nei centri termali Steiner. Carnival garantisce l'intera gamma dei servizi Steiner, sofisticate terapie termali (Steiner Signature Services) eseguite da professionisti qualificati e terapie di purificazione di origine orientale (Exotic Therapies).

I centri di bellezza Steiner, fondati nel lontano 1934 a Londra, in breve tempo si sono diffusi con più di 100 saloni in diverse parti del Regno Unito; hanno poi raggiunto una notorietà tale da ricevere due riconoscimenti, prima dalla regina madre, poi da Elisabetta II. Nel 1994 Steiner sale a bordo.

E allora, in giro per il mondo mentre la nave va, godetevi il lusso di prendervi cura di voi stessi! Facial treatments? Body care? Sbizzarrirsi non è difficile!

Per un viso fresco e luminoso l'imperativo é rigenerare, rinnovare, rivitalizzare: La Therapie Facial, Biotherapie Facial, Elemis Aromatic Facial, La Therapie Back Treatment, 55 minuti di massaggi intensi con prodotti di alta qualità, abbinati a particolari e diverse tecniche di pressione e stimoli elettrici, per eliminare impurità, restituire tonicità e vigore alla pelle.

Altrettanto efficaci e ancora più vari sono i servizi per il corpo: Aromatic Massage, Absolute Face and Body Treatment, Aromaspa Holistic Seaweed Therapies, Ionithermie Superdetox, Ionithermie Procedure, massaggi rilassanti, goduti sul ponte della nave o nella riservatezza delle apposite sale, per snellire ed eliminare le tossine, dal collo, giù lungo la schiena fino alle gambe, con oli aromatici essenziali, mix concentrati di alghe marine ed elettrodi.

E poi alla luce di un mare incantato sarete seguiti da personal trainers, che vi offriranno un'analisi completa e accurata del corpo e una scheda personalizzata con esercizi di aerobica e stretching.

La crociera vi fa venire voglia di cambiamenti? In tutti i saloni di bellezza rigorosamente unisex, troverete tagli all'ultimissima moda, acconciature adatte agli stili sempre differenti della nave e per le sue notti piene di brivido ed euforia.

Grandissime novità: le suite termali, spazi comuni in cui farvi coccolare fra gli spruzzi delle cascate, dal calore dei vapori, da essenze all'eucalipto, lavanda, rosmarino e frutto della passione, docce rinfrescanti all'aroma di menta, comodamente sdraiati su divani di ceramica che seguono la forma del corpo; e la Rasul/Serail Chamber, dove il vapore e getti di acqua calda scioglieranno e laveranno i fanghi curativi gentilmente applicati su viso e corpo.

Wellness, fitness, health and beauty? Stress e fatica, addio! A bordo delle superliner Carnival ritroverete una forma perfetta e invidiabile! Infolink: www.carnival.com

 

SPECIALE AUTUNNO VACANZE-SALUTE WEEKEND PER "LUI E LEI" CON CURE E RELAX TRA LE COLLINE TOSCANE

Week-end curativi all'insegna di salute e relax. Sta sempre piu' prendendo piede con successo un nuovo modo di trascorrere il fine settimana. Non piu' riposo passivo e basta ma parentesi di tempo libero da "spendere" per curare il fisico appesantito da qualche Kg di troppo e stressato dalla routine quotidiana. Orizzonti tour operator di Milano (tel. 02/583961) lancia per novembre-dicembre (fino al 20) una speciale combinazione di tre giorni per "Lui e Lei" da passare presso il Grotta Giusti Hotel e Terme (4 stelle) di Monsummano Terme tra le colline pistoiesi. Il programma prevede assistenza medica, ginnastica guidata all'aperto, bagni di vapore termale in grotta a 34 gradi, idromassaggio a getto sotto doccia nonche' massaggi ayurvedici, shiatsu e all'aroma.

Costo del pacchetto Lit. 1.250.000 (pari a 645.57 Euro) a persona con pensione completa piu' i trattamenti durante i tre giorni.

Prenotazioni presso la propria Agenzia Viaggi di fiducia, dove e' reperibile il catalogo Orizzonti Beauty Club con oltre 50 proposte per vacanza benessere; tutte le vacanze Beauty Club sono anche su orizzonti.it basta collegarsi alla pagina http://www.orizzonti.it/beauty_club/beauty.htm  o, per chi non ha accesso a Internet, chiamare il numero 02/58396380.

 

I MOSAICI DI TORRONE PER 'TORRONE IN ARTE'

L'azienda Sperlari, con gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, sarà presente nella Piazza del Comune di Cremona, Domenica 21 Ottobre, per realizzare stupendi mosaici durante l'evento denominato: Torrone in Arte - I mosaici di torrone, uno dei principali appuntamenti all'interno dell'ormai tradizionale Festa del Torrone. "Torrone in Arte" è giunto alla sua terza edizione. Dopo le sculture e le tele di torrone, quest'anno Sperlari lega il dolce tipico cremonese ad un'altra forma d'arte: il mosaico. I ragazzi dell'Accademia di Brera, si cimenteranno in una nuova prova in cui, per vincere, sarà necessario eccellere nell'arte del "taglia ed incolla" con in più un pizzico di fantasia. Nove studenti della nota Accademia milanese avranno a disposizione, a partire dalle 14.30 di Domenica 21 Ottobre, altrettanti sostegni di 1,5m.x1,1m.,appositamente creati per l'occasione, su cui incollare i tasselli che formeranno i mosaici. Unici materiali a loro disposizione saranno: gli incarti delle stecche di torrone, di vari colori e tipologie, la carta che avvolge le tenere praline Sperlari e le buste che normalmente si trovano sugli scaffali dei supermercati.

 

MARRIOTT INTERNATIONAL ANNUNCIA LA PROMOZIONE PER I GRUPPI E I MEETING "ONE FOR YOU: PRENOTI 10, PAGHI 9"

I Gruppi beneficiano di una camera gratuita per ospiti o delegati che prenotano eventi presso gli hotel Marriott, Renaissance e Courtyard di Marriott International in Europa Continentale.

A partire da oggi fino al 31 marzo, 2002, coloro che prenotano un evento per 10 partecipanti o 10 camere presso tutti gli hotel Marriott, Renaissance e Courtyard di Marriott International in tutta l'Europa Continentale, potranno usufruire di una camera in omaggio o di una gratuità per un partecipante all'evento.

La promozione si basa sulla disponibilità ed è applicabile per gruppi o eventi quali il pacchetto conferenza standard le cui camere vengono quotate dall'hotel. Per beneficiare di questa promozione, è necessario prenotare le camere per i partecipanti al meeting (minimo 10 persone). Le tasse locali ed i servizi supplementari quali telefono, minibar, servizio di lavanderia non sono inclusi.

Questa offerta può essere combinata con una promozione di Marriott Rewards che permette agli organizzatori di guadagnare più di 100.000 punti per gruppo, inclusi matrimoni e meeting, presso gli hotel Marriott e Renaissance prenotati durante lo stesso periodo. Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento ai termini ed alle condizioni di questa offerta, disponibile presso tutti gli hotel partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al Numero 02 80436881

 

MUSEO NAZIONALE ATESTINO: MERENDA AL MUSEO

Venerdì 12 ottobre 2001 dalle ore 17.00 avrà luogo un'iniziativa speciale per tutti i ragazzi che vorranno essere presenti: STUDIO D, con la collaborazione del Museo Nazionale Atestino nella persona della direttrice Dott.ssa Ruta Serafini, e del Comune di Este, organizzerà un piacevole pomeriggio con "merenda". Per l'occasione sarà inaugurata la mostra didattica "Archeobaleno" con i lavori realizzati dai ragazzi durante i Centri Estivi archeologici al Museo.

L'iniziativa "Archeobaleno" è ormai una sentita consuetudine per i bambini di Este che anche quest'anno hanno giocato - lavorato nei laboratori archeologici progettati dalle archeologhe di STUDIO D (Cinzia Tagliaferro, Alberta Facchi, Sabina Magro e Francesca Benvegnù) con la collaborazione di Alessia Zielo e Filippo ...Boscolo . L'invito naturalmente è rivolto a tutti, insegnanti compresi dal momento che l'incontro sarà anche occasione per la presentazione dell'attività didattica 2001 - 2002.

VI ASPETTIAMO.

Dott.ssa Francesca Benvegnù

Servizi didattici

Avvicinare il pubblico scolastico alla storia e all'archeologia in modo interattivo e con momenti di attività pratica; questo è una delle finalità della proposta didattica di Studio D.

Secondo le indicazioni didattiche attuali, obiettivi fondamentali dell'attività a contatto con le scuole sono:

- ACQUISIRE LA DIMENSIONE CRONOLOGICA DELLA STORIA

- APPRENDERE LE TERMINOLOGIE SPECIFICHE DELL'ARCHEOLOGIA

- CONOSCERE E COMPRENDERE LA REALTÀ MUSEALE NEL SUO COMPLESSO

- PRODURRE MANUFATTI SECONDO LE TECNOLOGIE USATE DAGLI ANTICHI

I "PERCORSI TEMATICI" si svolgono nelle sale del Museo, mentre i "LABORATORI DIDATTICI" sono effettuati in un'aula appositamente attrezzata. Ciascuna attività dura circa due ore e comporta la partecipazione attiva dei ragazzi, guidati da operatori laureati in archeologia e specializzati in didattica.

È possibile concordare con i docenti delle Scuole Superiori specifici percorsi di approfondimento, ma anche realizzare progetti mirati all'indirizzo di studi delle scuole stesse.

Gli operatori, inoltre, hanno seguito dei corsi specifici per seguire nella visita anche un pubblico portatore di handicap (ipovedenti, non vedenti, non udenti).

LABORATORI DIDATTICI

PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA

E' possibile visitare una necropoli di età preromana e un quartiere residenziale di epoca romana dando l'opportunità di ricostruire il quadro topografico antico e le sue componenti strutturali: luoghi di culto, necropoli, abitati, vie d'acqua e di terra.

Alla visita del sito segue l'attività al Museo atta a contestualizzare i reperti significativi provenienti dalle due aree alla luce di una prospettiva storica più viva e dinamica.

LA SCRITTURA VENETICA

La scrittura venetica: una lingua "misteriosa" diventa più comprensibile grazie alla lettura e riproduzione dei numerosi documenti iscritti conservati nei Musei del Veneto.

L'ABBIGLIAMENTO VENETO

Mediante la riproduzione dell'abito di una donna veneta e i suoi accessori, il laboratorio intende approfondire le conoscenze riguardanti l'abbigliamento degli antichi veneti.

L'ABITATO VENETO

Il laboratorio intende ricostruire l'interno di una capanna protostorica, prendendo spunto dagli importanti reperti provenienti dall'abitato degli antichi veneti.

Tale attività vuole permettere di approfondire taluni aspetti della vita quotidiana degli abitanti di Este antica facilitando l'approccio allo studio della storia.

GLI ANTICHI VENETI

RIPRODUZIONE DELLA TOMBA DI NERKA

Riprodurre una tomba del III sec. a.C. con tutti gli oggetti di corredo esposti al Museo Nazionale Atestino, è lo scopo di questo laboratorio che intende anche fornire delle indicazioni più approfondite riguardo ai riti funerari protostorici.

L'ARCHEOLOGIA

SIMULAZIONE DI SCAVO

Utilizzando un grande cassone allestito nel giardino del Museo, il laboratorio intende avvicinare i ragazzi in modo ludico, alle metodologie archeologiche più moderne e dare loro la possibilità di cogliere la differenza tra fonti archeologiche e fonti scritte.

Ogni alunno ha l'opportunità, a turno, di svolgere tutte le mansioni del vero archeologo, scavando reperti originali messi a disposizione dalla Direzione del Museo.

L'attività, per ovvi motivi climatici, può aver luogo solo nei mesi da Aprile a Ottobre; durante il resto dell'anno vengono utilizzate cassette stratigrafiche.

L'ARCHEOLOGIA

IL RESTAURO

Il laboratorio intende avvicinare gli alunni al lavoro del restauratore all'interno del Museo. Lavaggio dei cocci, siglatura, ricerca degli attacchi, ricostruzione del reperto e compilazione della scheda di restauro sono le tappe in cui si articola il lavoro dei ragazzi.

L'ARCHEOLOGIA

IL DISEGNO ARCHEOLOGICO

Il laboratorio, indirizzato agli alunni delle scuole medie superiori, intende fornire le metodologie essenziali nel lavoro del disegno archeologico, sia nella riproduzione di oggetti archeologici sia nel rilievo di una pianta di scavo. Attraverso il disegno i ragazzi potranno osservare i reperti musealizzati con occhi da esperti.

L'ABBIGLIAMENTO ROMANO

Il laboratorio vuole far riprodurre agli alunni un tipico abito femminile romano e una divisa da soldato prendendo spunto dalle sculture presenti all'interno della sezione romana del Museo Nazionale Atestino

LA CUCINA

Attraverso la realizzazione di alcuni semplici piatti di epoca romana a noi tramandati dalle fonti scritte, il laboratorio offre agli studenti l'opportunità di conoscere l'arte culinaria degli antichi e gli ingredienti utilizzati in cucina.

LA COSMESI E LA MEDICINA

Il laboratorio, prendendo spunto dalle ricette tramandateci da Ovidio, Plinio e Galeno, vuole riproporre la lavorazione di ingredienti naturali per la realizzazione di maschere, belletti, farmaci tipici dell'epoca romana.

L'ESERCITO

Utilizzando dei modelli appositamente preparati, gli alunni realizzeranno i soldati che compongono l'esercito di epoca romana. Particolare attenzione sarà riservata allo studio delle singole divise e alla tattica militare utilizzata nelle principali battaglie conosciute.

LA CITTÀ ROMANA

Dopo aver analizzato le principali tecniche di costruzione romane, gli alunni riprodurranno, con veri mattoncini, tali tecniche imparando a conoscerne gli aspetti più curiosi e i loro utilizzi.

IL MOSAICO

Durante il laboratorio si realizza con i ragazzi un vero e proprio mosaico secondo le tecniche romane. Scopo principale è quello di educare all'osservazione e alla comprensione delle tecniche musive antiche.

EPIGRAFIA ROMANA

Epigrafia: tradurre e interpretare i testi latini diventa un "gioco" divertente soprattutto se ogni piccolo visitatore può realizzare la propria iscrizione direttamente sul gesso secondo le regole di incisione dei lapicidi romani.

MUSEOLOGIA

ALLESTIAMO UNA MOSTRA

Il laboratorio ha come fine l'allestimento di una piccola mostra in cui vengano esposti oggetti raccolti o elaborati dai ragazzi.

Nel primo dei due incontri previsti vengono fornite alcune nozioni di Museologia e Museografia; nel secondo sono realizzati pannelli e didascalie in accordo con le nuove norme della Museografia e si procede, poi, con l'allestimento della mostra.

PALEOANTROPOLOGIA

La paleoantropologia: dallo studio dei resti secondo il metodo naturalistico, gli aspetti "scientifici" del rito funebre della cremazione nell'antichità

ALTRE ATTIVITA'

Cicli di lezioni di argomento storico archeologico per adulti interessati a specifici temi.

Organizzazione di Convegni e Seminari

Allestimento di Mostre e Musei

Organizzazione di Eventi Turistico - Culturali

Progettazione e Gestione di Corsi di Formazione e Aggiornamento

Catalogazione e Inventariazione di Beni Culturali e Archeologici

Attività Editoriali

Progettazione e valorizzazione Aree e Parchi Archeologici

Realizzazione di CD ROM e Software applicati ai Beni Culturali

Traduzioni

 

DOMENICA 7 OTTOBRE "LA FEBBRE DELL'ORO" PER GRANDI E PICCINI AL  PALEOLAB DEL MUSEO CIVICO DI MILANO

DOMENICA 7 OTTOBRE DALLE ORE 10,30 ALLE ORE 17 originale iniziativa proposta per la prima volta nella città di Milano, dal titolo: "LA FEBBRE DELL'ORO"

All'interno dei Giardini Pubblici di Porta Venezia, presso il Paleolab, laboratorio didattico del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, potrete calarvi per un giorno nei panni di cercatori d'oro: avrete l'occasione di sperimentare il lavaggio delle sabbie aurifere alluvionali dei fiumi della Pianura Padana e l'emozione di trovare nel setaccio la vostra pagliuzza del prezioso metallo; l'attività prosegue con osservazioni al microscopio all'interno del laboratorio. Scoprirete che non è necessario avventurarsi in luoghi lontani per raggiungere....l'Eldorado.

Alle ore 11 saranno presenti autorità cittadine

L'iniziativa, in collaborazione con ADM, è promossa dall'Associazione "Oro in natura", che raggruppa persone interessate alla raccolta dell'oro con spirito hobbistico.

CONTRIBUTO: LIT. 10.000 ( 5,16)

Per informazioni del Museo Civico di Storia Naturale - tel. 02 884 63 337

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news