MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
 2  GENNAIO  2004

pagina 1

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

 

I SALDI DI GENNAIO DI RYANAIR!  75% DI SCONTO SULLE NOSTRE TARIFFE PIÙ BASSE!

Ryanair, la linea aerea a bassa tariffa N.1 d'Europa, ha annunciato oggi i suoi incredibili saldi di gennaio, con il 75% di sconto sulle tariffe più basse verso tutte le destinazioni dall'Italia per viaggiare fino alla fine di marzo 2004. Annunciando gli unici veri saldi di gennaio, Peter Sherrard, Direttore Marketing e Vendite di Ryanair per l'Italia, ha detto: “Avete finito il panettone e il maglione che vi ha comprato la nonna è ben nascosto…ora è il momento dei saldi di gennaio! Inizia l'anno nuovo al volo con i saldi di gennaio Ryanair: 75% di sconto sulle nostre tariffe più basse su ogni rotta dall'Italia. Tutte le altre linee aeree pretendono di offrire basse tariffe ma solo Ryanair lo fa costantemente. È tempo di lasciarsi alle spalle la malinconia del “dopo Natale” e iniziare alla grande con le basse tariffe Ryanair su una delle tante destinazioni Europee dall’Italia fra cui: Londra, Francoforte, Stoccolma, Bruxelles, Parigi, Amburgo e Glasgow. Questa eccezionale promozione sarà disponibile solo sul più importante sito Europeo dedicato ai viaggi, www.ryanair.com  preghiamo i nostri clienti di prenotare prima della mezzanotte dell’otto gennaio 2004 dato che i posti a queste tariffe così basse verranno venduti molto velocemente.”

Periodo di prenotazione:

Venerdì 2 Gennaio - Mezzanotte Giovedì 08 Gennaio

Periodo di Viaggio:

16 Gennaio 2004 – 31 Marzo 2004

Offerta:

Soggetta a disponibilità e condizioni specifiche

Acquisto:

On Line

IL MATRIMONIO CONTADINO DI CASTELROTTO DOMENICA 11 GENNAIO 2004

Il matrimonio contadino di Castelrotto da anni ormai fa parte del programma invernale dell´Altipiano dello Sciliar e non si potrebbe piú farne a meno. L'appuntamento è fissato per domenica 11 gennaio alle ore 14. Il matrimonio contadino di Castelrotto illustra una rappresentazione di usi vissuti e che questa manifestazione si riferisce fino nei minimi particolari ai reali, storici matrimoni contadini. Castelrotto offre con il matrimonio contadino a molti giovani del luogo, e soprattutto anche ai suoi ospiti, la possibilitá di conoscere le radici delle tradizioni locali. Organizzatore: Tourismusv. Kastelruth/Ass. Turistica Castelrotto.
Infolink: www.kastelruth.com 


I GLADIATORI DELLO SKICROSS: DAL 9 ALL'11 GENNAIO LA COPPA DEL MONDO DI QUESTA SPETTACOLARE DISCIPLINA IN GARA A POZZA DI FASSA
La Coppa del Mondo di skicross, la specialità emergente degli sport invernali, farà tappa a Pozza di Fassa per una spettacolare gara in notturna sulla pista Aloch. In questa disciplina non conta lottare contro il tempo, ma combattere e superare gli avversari con cui si gareggia in batteria. La formula di gara prevede la partenza di 4 atleti alla volta, che dovranno raggiungere il traguardo lungo una pista ricca di salti, whoops (serie consecutiva di dossi e cunette) e paraboliche in rapida successione. Il cancelletto di partenza si apre contemporaneamente per tutti e quattro i partecipanti come nelle piste di motocross e solamente il vincitore della batteria passa il turno, gli altri devono sperare nel ripescaggio. Lo Skicross è una delle cinque discipline della specialità del freestyle. È la più giovane ma è quella destinata ad avere maggior successo, grazie proprio alla spettacolarità e alla sfida estrema nella quale sono impegnati i protagonisti, i gladiatori come amano definirsi. La gara di Pozza di Fassa, in programma dal 9 all'11 gennaio sarà valida come quinta prova di Coppa del Mondo, che vede gareggiare contemporaneamente le categorie maschile e femminile. Tra i nove appuntamenti di Coppa quello fassano è l'unico che si svolgerà sotto la luce artificiale. Sull'impegnativa pista Aloch, che per l'occasione sarà rivoluzionata per allestire l'acrobatico percorso, sono attesi i migliori atleti del mondo, che daranno vita a emozioni dirompenti per tecnicità, adrenalina e sana competitività, punti cardine di questa disciplina. I favoriti, quelli che hanno dominato le graduatorie della passata stagione, rispondono ai nomi del giapponese Hiroomi Takizawa, del francese Enak Gavaggio e dell'austriaco Markus Wittner, con la punta di diamante della Nazionale azzurra, ottimo secondo posto a Les Contamines, Karl Heinz Molling; tra le ragazze sono la francese Valentine Scuotto, la svedese Magdalena Jonsson e la svizzera Annick Staudenman le più quotate, con l'azzurrina Giovanna Bonazzi attualmente decima nel rank di Coppa del Mondo.
Infolink: sulla gara www.fassaskicross.it  - Info turistiche www.fassa.com

IN CARNIA FESTE TRADIZIONALI E SCI AI PIEDI
Sci estremo e sci alpinismo, pattinaggio, passeggiate con le racchette da neve, escursioni in paesaggi da fiaba ammantati di bianco, corse notturne in slittino, gite in quota con il gatto delle nevi e naturalmente discesa e fondo. E - dopo lo sport e il divertimento - rilassarsi alle Terme, oppure andar per botteghe artigiane e mercatini natalizi e ancora, visitare musei, chiese, palazzi ricchi di tesori d'arte. Per chi ama gli sport invernali, ma vuole evitare l’affollamento, le code lungo la strada e sugli impianti di risalita, il caos sulle piste da sci, la meta ideale è la Carnia, splendide montagne friulane adagiate fra Austria e Slovenia. Piccolo paradiso ancora poco conosciuto la Carnia offre una vacanza invernale all'insegna della genuinità, del folklore, della buona tavola, della riscoperta delle tradizioni popolari. Caratteristiche e particolari iniziative vengono organizzate in tutta la Carnia e Ravascletto, Sauris, Forni di Sopra (le principali stazioni invernali) propongono per il periodo di Capodanno interessanti pacchetti turistici per festeggiare l'arrivo del nuovo anno lontano dalla folla, a contatto con la natura, riscoprendo lo spirito più genuino ed autentico della montagna.
Borghi e presepi a Sutrio (20 dicembre 2003/ 6 gennaio 2004). A Sutrio, antico borgo carnico che si trova ad un quarto d’ora di strada da Ravascletto, da sabato 20 dicembre fino all'Epifania si può ammirare una straordinaria rassegna di presepi, allestita nei cortili, nelle cantine, accanto ai fogolar (i tipici camini carnici), sotto i loggiati delle più antiche case del paese e delle sue minuscole frazioni di Priola e Nojaris, eccezionalmente aperte al pubblico per l'occasione. La rassegna è affiancata da una nutrita serie di appuntamenti (dal folklore alla gastronomia), che animeranno il paese durante tutte le feste natalizie: fra l'altro nella Bottega dell'artigianato artistico sarà possibile acquistare i più tipici prodotti artigianali della Carnia.
A Sutrio, per tutto il periodo delle feste, si respirerà insomma l'aria più genuina e vera del Natale, si ripeteranno i gesti e le usanze tramandate da generazione a generazione, si gusteranno i piatti e le bevande natalizie più tradizionali. Gruppi di persone in costume animeranno nei pomeriggi delle giornate festive le vie dei presepi, riproponendo momenti della vita quotidiana, lavori, usanze di un tempo, oltre ad una serie di scene di Presepio vivente (l'omaggio dei pastori al Bambin Gesù, la processione dei Re Magi e via dicendo). Cuore di Borghi e Presepi è anche il grande Presepio di Teno, un'opera eseguita nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano di Sutrio. Questo presepio riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, che vengono animati grazie ad una serie di perfetti ingranaggi meccanici. Più che un presepio nel senso tradizionale del termine, quello di Teno è uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica. La fienagione in montagna ed il trasporto del fieno a valle su gerle e slitte, le donne che filano e tessono, il lavoro al mulino e quello alla segheria, il trasporto del corredo nuziale nella nuova casa della sposa, la festa dei coscritti che attraversano il paese sul carro infiocchettato, decine e decine di scene, realizzate con minuzia filologica, descrivono la vita e i ritmi di un tempo. Accanto al Presepio di Teno è esposta una trentina di altri presepi, alcuni dei quali sono stati realizzati dagli artigiani di Sutrio e dei paesi della Carnia, mentre altri provengono da altre regioni italiane e straniere. Fra i primi, ricordiamo il presepio naif realizzato negli Anni Trenta da Dorino Moro, composto da una decina di statuine di legno di ingenua fattura, i sorprendenti presepi intagliati in un bastone di legno e in un grosso ceppo da Michele Moro e le figure modellate da Enzo Del Negro seguendo le linee delle pieghe delle radici nodose degli alberi. Fra i secondi, presepi dell'area mitteleuropea e di varie località italiane, fra cui quelli di Lecce, Forlì e Marostica. Borghi e Presepi durerà fino al 6 gennaio, ma i presepi saranno visitabili per gruppi organizzati e scuole fino al 31 gennaio 2004, prenotando alla Pro Loco, tel. 0433-778921. Pacchetti di soggiorno: per visitare i presepi di Sutrio si può alloggiare all'Albergo Diffuso di Sutrio 'Borgo Soandri', ricavato dalla ristrutturazione di antiche e caratteristiche case del paese (e.mail: borgosoandri@carnia.org ), oppure ad  Arta Terme, che dista  meno di un quarto d’ora di strada, dove si trovano buoni alberghi e appartamenti in affitto e vengono proposti pacchetti week end comprensivi della visita ai presepi e dello skipass sugli impianti dello Zoncolan, che si trovano sopra Sutrio e servono le più belle piste della Carnia.
Informazioni: Comune di Sutrio, tel. 0433-778032, Aiat Carnia, tel. 800249905.
La via di Natale ad Arta Terme (26 dicembre 2003/6 gennaio 2004): il 26 dicembre Arta Terme si tramuterà nel paese dei Re Magi. I Re Magi, infatti, andranno in processione di casa in casa per annunciare la lieta novella della nascita di Gesù. In mano porteranno la stele de Nadal, una stella di legno e cartavelina multicolore con al centro un piccolo lume ad olio, e saranno accompagnati da un gruppo di suonatori che intoneranno antichi canti natalizi. Le famiglie ricambiano il piacere della visita augurale con offerte, fra cui del pane fatto in casa e benedetto, il 'pan di cjase' impastato, oggi come un tempo, con farina di segala. Questo antichissimo rito alpino si ripeterà nei giorni successivi, fino all'Epifania,anche in altri paesi dei dintorni e animerà il 6 gennaio Sutrio, paese dei presepi. Questo antichissimo rito alpino sarà il cuore della Via del Natale, che animerà per tutta la giornata del 26 dicembre Arta Terme. Nel centro storico di Piano d'Arta, chiuso al traffico, saranno allestito un caratteristico presepio e le vie saranno animate dalle bancarelle del Mercatino dei prodotti di montagna, dove si potranno acquistare-oltre ai prodotti artigianali della montagna carnica mele e nespole nere, patate e fagioli, farine e formaggi, miele ed erbe, e si potranno degustare alcune tipiche specialità carniche: il pan di cjase (che tradizionalmente viene fatto in casa in occasione della Stele di Nadal con farina di segala e di polenta e viene dato in omaggio dai Re Magi), grigliate, castagne e ribolla, cjarsòns, sopes indorades cul vin (pane con vin brulè) ed altro ancora. Per i bambini, in programma giochi e animazione. I Re Magi con la stella proseguiranno il loro vagabondare di casa in casa per tutto il periodo natalizio, fino all'Epifania, toccando vari paesi della vallata del But.
EPIFANIA A SAURIS (5 gennaio 2004): un weekend alla scoperta di antiche leggende sussurrate tra i monti della Val Lumini dove la sera del 5 gennaio può anche capitare di incontrare la Belin, un misterioso personaggio femminile che, per il diritto di passaggio e soggiorno a Sauris, è solita chiedere al viandante un pegno davvero speciale. Pacchetti di soggiorno: Formula week-end dal 3 al 5 gennaio con trattamento di mezza pensione in albergo dalla cena di venerdì alla colazione di martedì. Escursione con gatto delle nevi. Utilizzo della sauna del Centro sportivo. A partire da euro 176 in hotel. B&B camera e colazione 2 notti da euro 113.
Infolink: www.carnia.it

EVENTI ED ESPOSIZIONI DELLA FESTA DELLA BEFANA DI URBANIA
Ad Urbania tutto è ormai pronto per accogliere la Befana che scenderà dalla Torre Civica venerdì 2 Gennaio 2004 alle 17.00 e si insedierà nella sua Casetta per accogliere tutti i bambini che vorranno farle visita!
Dal 2 al 6 Gennaio, nell’ambito della tradizionale Festa della Befana, sarà possibile visitare il centro storico della città e conoscere i suoi prodotti tipici grazie ad “Urbania produce”, esposizione nel cortile del Palazzo Ducale,  di artigiani, produttori  e vendita di specialità gastronomiche.
Le specialità alimentari vanno dai pregiati tartufi agli ottimi pecorini e vini marchigiani, mentre per l’artigianato si potranno ammirare le belle ceramiche durantine, lampade in vetro e pietra e jeans, articolo molto importante per la produzione locale.
Saranno presentati anche  due libri legati al mondo dell’infanzia:  
SABATO 3 GENNAIO – Palazzo Ducale
Sala Volponi. Ore 17.00 Presentazione del libro di poesie sulla Befana scritte dai bambini a cura della Pro Loco di Urbania.
LUNEDI 5 e MARTEDI 6 – Palazzo Ducale
Sala Volponi Ore 16,00-17,00
Presentazione del Libro “Il Paese dei bambini che sorridono. Favole per adulti e per bambini” di Franca Corbelli, illustrazioni di Maria Stella Tomasino. www.ilpaesedeibambinichesorridono.it
Ad Urbino, per chi vuole visitare anche i dintorni della caratteristica Urbania, da vedere l’iniziativa Le Vie dei Presepi, voluta da Confcommercio e Associazione Pro Urbino. La città di Urbino ospita  dal 13 Dicembre all’11 Gennaio 2004 (orari: giorni feriali ore 16-19, festivi e prefestivi ore 10 –12.30  e 16 –19) i lavori di numerosi artisti che provengono da Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Toscana, da varie località delle Marche e vi è anche una sezione riservata ai presepi fatti in vari luoghi del mondo, in un felice connubio che preannuncia una futura crescita con il coinvolgimento di numerose altre regioni italiane. La rassegna si sviluppa lungo un itinerario che tocca i luoghi più significativi della città, primo tra i Presepi da visitare è quello del Brandani (circa 1545-50) con figure a grandezza naturale in stucco presso l’Oratorio di San Giuseppe, piccolo locale affiancato alla chiesa.
LE VIE DEI PRESEPI AD URBINO
Partecipazione de "La rivista delle Nazioni"(Roma) con una serie di presepi artistici realizzati a mano, in legno e terracotta, provenienti da varie parti del mondo Kenia, Polonia, Perù, Gerusalemme, Indocina, Haiti, India e Messico.
 
Dalla Sicilia un maxi-presepio con statue a dimensione reale di Loredana Lo Nero (Sicilia)  
Esposizione personale dell’artista Cosimo Miccoli di Statte (Puglia) con i suoi "Mammocci"-arte e microarcheologia industriale- presepi realizzati con materiali di recupero della elettronica e della elettromeccanica Da Statte anche presepi d’autore intagliati su radica di ulivo e statuine in terracotta
Da Crispiano (Puglia). Egidio Ippolito espone presepi realizzati su blocchi di pietra calcarea pugliese. I componenti della famiglia Esposito di Grottaglie, di origine napoletana, detti " i porticari" (da Portici) esporranno presepi in miniatura in terracotta, gioielli di fantasia, di arte, sogni in ceramica.
Alberobello in miniatura-presepi di piccole dimensioni dell’artista Annese di Alberobello (Puglia).
Da Nocera Inferiore (Salerno) alcuni presepi del Maestro Cascella, che nel 2002 espose il suo maxi presepio del Duomo
I presepi di Armando De Santi (Balilla) di Urbino, tra cui  un esemplare di piccolo presepio in oro e argento, anche quadri raffiguranti la natività
L’Adorazione di Mauro Patarchi-fantasie astratte e figurative con video proiezioni- una produzione di grande efficacia artistica.
Di Paolo Morri e Mauro Patarchi (Urbino), riedizione della creazione presepiale moderna del 2002.
Il Presepe di Montefelcino (Pesaro e Urbino), a cura dell’artista Raffaele Morelli con personaggi di estatico stupore di fronte al mistero della vita, di forte realismo ed estro creativo.
Da Montefelcino altri due presepi di allievi di Raffaele Morelli
Luciano Biagiotti(Urbino) con la sua originalità di idee e la sua laboriosa creatività espressa in materiali vari
I Presepi di Fuffi (Urbino)- sogni comuni a tutti gli urbinati, un linguaggio del tutto personale ed una comunicazione efficace che perdura nel cuore degli urbinati.
Le ceramiche di Antonio Violini, ceramista di Casteldurante (Urbania), il fascino di una creazione plastica di una immagine o di un pensiero
Da Ancona, un presepio dell’arch. Paolo Capici intitolato "Il borgo"
Due presepi costruiti interamente dai bambini degli Istituti Onnicomprensivi "Pascoli" e "Volponi" di Urbino
Extrabilia, creazione di Freddy, l’uomo magico di Urbino, un presepio da favola, fatto per sognare.
Le lignee creazioni di Umberto Ontani, natività su blocchi di legno incisi col trincetto.
Piero Demitri, artista urbinate con una sua originale creazione.
I presepi della Piantata e della Pieve di S. Stefano di Gaifa (Canavaccio di Urbino), elaborazioni e creazioni dei cittadini della Piantata e di canavaccio (Urbino)
La cittadina di Piobbico (Pesaro e Urbino) collegata con "Le vie dei presepi" curerà una propria rassegna presepiale, tra cui un presepe costruito in cioccolato da parte degli studenti del locale Istituto Alberghiero
Da Isola del Piano due presepi di Maria Bartolomeoli costruiti con foglie di granturco e stoffe
Da Urbino tre presepi di Pippi Balsamini costruiti in pietra e ferro
Da Urbino un magnifico presepe "I cinque continenti" a cura del Seminario Arcivescovile di Urbino

Per informazioni Pro Urbino Tel 0722/327039

LA GASTRONOMIA TIPICA DELLE MARCHE E LA BEFANA SI DANNO APPUNTAMENTO AD URBANIA DAL 2 AL 6 GENNAIO!
La Festa nazionale della Befana di Urbania è ormai vicina! Dal 2 al 6 Gennaio sono previste nel centro storico della caratteristica cittadina, grandi iniziative:  arriveranno ad Urbania da tutte le parti del mondo ben oltre 100 Befane, dalla più bella, alla più vecchia d'Italia, poi ci sarà quella più acrobatica che arriverà volando e tante altre sorprese per far conoscere il territorio e questa bella iniziativa a tutti i bambini d’Italia. Le famiglie e tutte le persone che visiteranno la 30° edizione della Festa della Befana avranno a disposizione delle convenzioni particolari con alberghi, agriturismi e ristoranti, questi ultimi proporranno  dei particolari menù legati alla Festa  della Befana e soprattutto saranno proposti piatti tipici del territorio.Le strutture convenzionate sono:
RISTORANTI
Pizzeria  La VolpeVia Garibaldi , 13 – Urbania- Pu
TEL. 0722/317660  FAX 0722/317060
Menu’ della befana  euro 18 (comprensivo anche di ½ litro di acqua minerale e di caffè)Si potra’ degustare un primo alla carbonina, la pizza della befana e il bostrengo (tipico dolce durantino).

AGRITURISMI 
Agriturismo Mulino Della RicavataVia Porta Celle 5  - Urbania –PuTEL. E FAX 0722/310326
www.mulinodellaricavata.com
Info@mulinodellaricavata.com
Menu’ della befana euro 25 (prenotazione obbligatoria)
Si potra’ degustare zuppa di zucca gialla con formaggio di fossa, farfalle all’uovo fatte in casa con sugo di ceci, polpettone di coniglio all’ortica, patate all’alloro sotto la cenere, bostrengo e crocchetti con visciolata, vini della casa: lacrima di morro d’alba e bianchello del metauro.
Agriturismo Ca’ Boscarini Di Salvi ParideSs. Boccatrabaria 73 Bis N. 10
Localita’ Gualdi Di Urbania -Pu TEL. 0722/312127 FAX 0722/319485
paridesalvi@libero.it
Menu’ Della Befana Euro 25 (pranzo o cena, i bambini sotto i 10 anni pagano la metà e sotto i 3 anni non pagano).Si potra’ degustare un primo di tagliatelle o altra pasta fatta in casa con sugo casereccio,  coniglio o pollo o grigliata mista, vino della casa, crostata o bostrengo o cantucci fatti in casa.  
ALBERGHI 
Hotel Ristorante Nene’ SrlStrada Rossa Crocicchia – Urbino –Pu
TEL. 0722/2996-350161 FAX 0722/351357
www.neneurbino.com
nene@neneurbino.com  
Pernottamento per la festa della befana dal 02/01/04  al 06/01/04Camera singola solo pernottamento euro 37; camera doppia euro 50
Pernottamenti per bambini fino a 10 anni gratuiti
Hotel Della RobbiaVia Dei Gelsi, 2 Localita’ Gadana –Urbino –Pu
TEL. 0722/4064 – 328860 FAX 0722/378172
www.hoteldellarobbia.com info@hoteldellarobbia.com
Pernottamento per la festa della befana dal 02/01/04  al 06/01/04Camera singola solo pernottamento euro 32; camera doppia euro 56
Pernottamenti per bambini fino a 10 anni gratuiti
Catena Vip Hotels – Pesaro – UrbinoInformazioni centro prenotazioni
Numero verde: 800-867148
www.viphotels.it  (per tutte le informazioni e prezzi degli alberghi)
info@viphotels.it

Pernottamento per la festa della befana dal 02/01/04  al 06/01/04Sconto del 10% sui prezzi da listino (vedi sito). Colazione a buffet euro 11 al giorno a persona.
COUNTRY HOUSES Parco DucaleLoc. Parco Ducale – Urbania –Pu
TEL. 0722/312872 FAX 0722/317011
www.ilparcoducale.it
parcoducale@tiscali.it
Pernottamento per la festa della befana dal 02/01/04  al 06/01/04Suite euro 85,50 e camera doppia euro 66,50

PROSEGUE FINO AL 6 GENNAIO LA MOSTRA "PRESEPI DI MILANO" ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE 'LA TAZZINETTA BENEFICA'
Si è svolta in via ex Camposanto, in piazza Duomo, nell'area esterna all'abside della cattedrale, l'inaugurazione della 39esima edizione della mostra 'Presepi di Milano' organizzata dall'associazione La Tazzinetta Benefica che presenta 50 presepi provenienti dalle regioni italiane. I presepi hanno ricevuto la benedizione di Mons. Manganini, arciprete del Duomo. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2004. Il Vice Sindaco e assessore all'Arredo Urbano Riccardo De Corato, presente all'inaugurazione, ha evidenziato come "a Milano, ma anche in Italia, sia sempre più diffuso l'abete, simbolo della tradizione pagana nordica. Questa mostra di presepi rappresenta pertanto un doveroso richiamo al simbolo tradizionale del Natale cattolico". Quest'anno la tensostruttura si presenta in modo da risultare più consona all'ambiente circostante, in accordo con il Comune, tramite l'assessorato all’Arredo Urbano, la Sovrintendenza ai Beni Ambientali e il Paesaggio, e l'associazione La Tazzinetta Benefica. La tensostruttura occupa un'area di 400 metri quadrati, più ridotta rispetto agli scorsi anni, all'esterno è di colore bianco con finestroni blu, mentre all'interno è stata ricreata l'atmosfera del paesaggio desertico con il colore sabbia dorata del pavimento e il blu notte a parete. L'associazione milanese La Tazzinetta benefica, fondata nel 1893, si prodiga nell'assistenza agli anziani che vivono nella povertà e in solitudine garantendo, tra l'altro, un pacco di viveri ogni mese a più di 500 poveri, pacchi speciali in occasione delle festività natalizie e pasquali, oltre a offrire il pranzo di Natale a circa 200 assistiti in un noto ristorante milanese.

IL PRESEPE DENTRO LA GROTTA IL 13 E 14 DICEMBRE AL PARCO DELLE ALPI APUANE (TOSCANA)
Sarà un presepe all'insegna della speranza per un mondo migliore quello che verrà realizzato nell'Antro del Corchia dalle abili mani dei maghi del "Laboratorio dell'Effimero" (del Consorzio dei Carristi del Carnevale di Viareggio). Il presepe di cartapesta nel ventre della "Montagna vuota", diventato ormai una tradizione, sempre diverso nella sua sostanziale immutabilità, quest'anno sarà tutto incentrato sul tema della pace tra i popoli. Ecco dunque che la consueta rappresentazione della Natività di Cristo nella grotta carsica più estesa dello Stivale si arricchisce di personaggi inattesi: cinque bambini che rappresentano i cinque continenti, novelli Re Magi, in adorazione davanti alla Sacra Famiglia, uniti in un afflato di speranza per un futuro migliore. A plasmare i personaggi, realizzati dietro progetto dell'architetto Giovanni Merlini, saranno Luigi Bonetti, carrista di prima categoria che ha collaborato con i più grandi artisti della cartapesta e può vantare un fitto palmares di vittorie nella classe suprema, e Edoardo Ceragioli, apprezzato mascheratista delle sfilate viareggine. L'evento, che è promosso dalla società "Antro del Corchia", in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Comune di Stazzema, il Parco Regionale delle Alpi Apuane con il contributo della Zurigo Assicurazioni e della Provincia di Lucca (progetto "Ponti nel Tempo"), ha un periodo di svolgimento, durante le feste natalizie, condensato nelle giornate di sabato e domenica: 13, 14 dicembre, 20 e 21 dicembre, nella vigilia del 24, e ancora nei giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio (2 escluso). La visita al presepe è combinata con quella alla grotta carsica, per cui valgono i prezzi d'ingresso ordinari. Per ulteriori informazioni e prenotazioni (consigliate) contattare la Foresteria di Levigliani, e-mail info@antrocorchia.it 
Infolik: http://www.antrocorchia.it  - Parco delle Alpi Apuane www.parks.it/parco.alpi.apuane

OCCHIO ALLE BEFANE A ORTISEI (6 gennaio 2004)
Sono molte le tradizioni ladine che scandiscono con strani riti e usanze il calendario dei gardenesi. Ci sono giorni dell'anno in cui alle ragazze si regalano pere o in cui bisogna chiudere porte e finestre perché i vicini di casa potrebbero venire a rubare una certa appetitosa zuppa o ancora giorni in cui demoni paurosi sporchi di pece si aggirano per i paesi. La tradizione delle befane non ha forse una tradizione antica ma è comunque un appuntamento fisso e atteso di Ortisei, quando ragazze vestite da Befane distribuiscono carbone dolce ai passanti.
E-mail info@valgardena.it

PRESEPI NEL PARCO FINO AL 6 GENNAIO AL PARCO DELL'ADAMELLO (LOMBARDIA)
Nel Parco dell'Adamello, fino a giovedì 6 gennaio, "Natale a Prestine": il centro storico di Prestine sarà arricchito dai numerosi presepi allestiti con fantasia, mentre tra le vie Babbo Natale attenderà i più piccoli. Per informazioni: Pro Loco Prestine - Via S. Marco, 5 - Tel. 0364/306072.
Infolink: http://www.parks.it/parco.adamello

TANTI PRESEPI PER TUTTI I GUSTI. PAESI E VALLATE SI ORGANIZZANO PER REALIZZARE OPERE ORIGINALI DEDICATE ALLA NATIVITÀ
Lo spirito del Natale sembra a volte potersi ridurre alla sola frenesia degli acquisiti e ai soli colori delle vetrine. Ma il bello di una terra come il Trentino è che riesce a custodire come piccoli tesori, tradizioni e consuetudini che sembravano dimenticate. In molte delle sue vallate, in tanti suoi paesi, è soprattutto il rito della costruzione dei presepi a restituire il pieno significato alla festa del Natale. Perché, i presepi, qui vengono ancora realizzati dall'intera comunità. Un esempio è la località di Monte Sover, in Val di Cembra: qui è uso che ogni famiglia costruisca il proprio presepe lungo le vie del paese. Il risultato è uno splendido percorso, che quest'anno sarà possibile visitare fino al giorno dell'Epifania. Simile, l'evento di Miola di Piné: "En presepio vizin a cà", è il suo nome, che ha bisogno di ben poche spiegazioni. Anche qui tutto il paese si trasforma in una suggestiva visione natalizia, dove la creatività di ognuno può esprimersi al meglio. La fantasia e l'inventiva sono invece i protagonisti ad Albiano: presepi costruiti a mano con ogni tipo di materiale faranno bella mostra fino al 6 gennaio. L'orario di visita va dalle 14.30 alle 18 e fino alle 20 nei giorni festivi. Non poteva mancare infine l'omaggio al simbolo del presepe da parte del capoluogo trentino.

LE VENTI CANDELINE DELLA LAVAZÈHIIHTO. TORNA IL 6 GENNAIO LA PRESTIGIOSA GRAN FONDO A TECNICA LIBERA
Fra pochi giorni la Lavazèhiihto, una delle gran fondo italiane più prestigiose, raggiungerà il traguardo delle venti edizioni. Il prossimo 6 gennaio la gara internazionale di sci di fondo a tecnica libera (skating) tornerà sulla distanza dei 25 km a Passo del Lavazè. Si tratta di un appuntamento classico di inizio d'anno, la cui denominazione unisce quella del passo dolomitico noto anche alle platee ciclistiche con il termine "hiihto", che significa "gara" e che ricorre nelle manifestazioni fondistiche scandinave. Come ogni anno sono attesi al via alcuni tra i più forti specialisti nazionali ed internazionali, che si daranno battaglia per disputarsi il trofeo messo in palio dall'Unione sportiva Lavazè Varena, che organizza l'evento.
Non è escluso che qualche atleta azzurro salti la trasferta di Coppa del mondo in Scandinavia per partecipare alla kermesse fiemmese; un importante test di allenamento, benché a skating, per chi vuole ritrovare la gamba in vista della Marcialonga di fine gennaio. È invece attesa la squadra lunghe distanze capitanata da Marco Selle, con i suoi atleti Gianantonio Zanetel, Roberto De Zolt, Pierluigi Costantin, Faustino Bordiga, Lara Peyrot e Cristina Paluselli. Il Lavazè è apprezzato dagli appassionati per il suo attrezzato Centro Fondo e per le proprie caratteristiche ambientali: non solo radure e foreste, ma anche innevamento ottimale dovuto all'esposizione ed all'altezza. Gli oltre 80 km di piste perfettamente preparate da un gruppo di tecnici professionisti ed i numerosi itinerari, sono in grado di soddisfare sia lo sciatore esperto sia il principiante. Facilmente raggiungibile dai principali centri della regione (dista 70 km da Trento e meno di 30 km. da Bolzano) ed a pochi chilometri dalle uscite autostradali (35 km da Ora - Egna e 25 da Bolzano Nord), il centro è dotato di numerose strutture quali una sala sciolinatura, uno spogliatoio con annessi servizi e docce, una capiente sala adibita spesso alle premiazioni ed un efficiente servizio sciolinatura.
Infolink: sulla gara www.valdifiemme.it  - info turistiche: www.valdifiemme.info 

"NATALEA": SUONI E PAROLE PER LA NOTTE SANTA DAL PRIMO AL 4 GENNAIO AL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO (CAMPANIA)  Natalea, momento di spettacolo che non è Concerto o Azione Teatrale, si avvale dell'apporto di poeti dialettali ed in lingua sul tema del Natale che il testo fonde e 'ripropone' in un particolare taglio emozionale che vuole ricordare la grande tradizione delle "Ballate sacre" nate dalla fede popolare semplice e quelle "Cantate" che furono, fino a pochi anni addietro, bagaglio ed orgoglio del popolo partenopeo. Il "momento" crea una particolare intensità con le musiche originali tratte dalla tradizione, che ci inoltrano in un mondo che vuole celebrare l'"accadimento" e ci aiutano a svelare il profondo mistero dell'animo umano. Lo spettacolo, per il suo contenuto artistico-culturale, ben può tenersi, oltre che in teatri, in spazi di rilevante interesse, come chiese, luoghi storici o deputati ad eventi culturali. Ci si affida, quindi, alla collaborazione di nomi prestigiosi di musicisti napoletani che hanno saputo fondere, in una perfetta simbiosi, la prosa e la musica per magnificare il "momento". Gli appuntamenti di questa settimana sono: giovedì 1 gennaio a Terzigno, presso la Chiesa di S. Antonio, alle ore 19.00; venerdì 2 a Boscoreale, presso la Chiesa dell'Immacolata Concezione, alle ore 20.30 e a Trecase, presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie, alle ore 19.00; sabato 3 a S. Giuseppe Vesuviano, presso la Chiesa S. Maria della Pietà, alle ore 19.30; infine, domenica 4 a Somma Vesuviana, presso la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli - Rione Trieste, sempre alle ore 19.00. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Piazza Municipio, 8 - 80040 San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Tel: 081/7710911 - Fax: 081/7718215 - E-mail: protocollo@vesuviopark.it  Infolink: http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio  

ICELAND 2004 IL 3 E 4 E IL 6 GENNAIO AL PARCO NATURALE REGIONALE DELLE DOLOMITI FRIULANE (FRIULI VENEZIA GIULIA)  
A scuola di neve e di ghiaccio nel Parco delle Dolomiti Friulane: l'Ente Parco organizza mini corsi su progressioni e tecniche su ghiaccio di base ed evolute. L'appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 gennaio a Cimolais (PN). La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2003 presso: Parco Naturale Dolomiti Friulane - Tel. 0427/87046 (week-end e festivi) - Tel. 0427/87333 (orari d'ufficio) - E-mail: info@parcodolomitifriulane.it Inoltre, l'Ente Parco organizza una passeggiata escursionistica martedì 6 gennaio: "Casera Casavento, Pian de Crode", con ritrovo alle ore 9.00 presso il Centro Visite del Parco a Cimolais (PN), da prenotare entro lunedì mattina 5 gennaio 2004. La passeggiata avrà una durata di 6 ore, e prevede pranzo al sacco. Costo: 6 Euro a persona, sconti del 50% per bambini e per chi pernotta nelle strutture ricettive dei Comuni del Parco. La prenotazione è obbligatoria è deve essere effettuata presso: Centro visite Cimolais (PN) - Tel. 0427/87046 (week-end e festivi); Centro visite Forni di Sopra (UD) - Tel. 0433/88080 (week-end e festivi); Sede Amministrativa - Tel. 0427/87333 - Fax 0427/877900 (orario e giornate d'ufficio) - E-mail: info@parcodolomitifriulane.it  Infolink:  http://www.parks.it/parco.dolomiti.friulane 

ESCURSIONI D'INVERNO DAL 2 AL 6 GENNAIO AL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA (ABRUZZO) 
L'Ente Parco della Majella organizza da venerdì 2 a martedì 6 gennaio una serie di escursioni alla scoperta del suo territorio. Si comincia venerdì 2 con "Valle dell'Orfento: Piscia Giumenta", un'escursione di media difficoltà e della durata di 5 ore, con partenza alle ore 9.00. Sabato 3 sarà la volta di "Eremo di S. Bartolomeo da Decontra", anche questa un'escursione di media difficoltà della durata di 3 ore, con partenza alle ore 8.00. Domenica 4 si svolgerà una "Visita guidata Museo Naturalistico-Archeologico" della durata di un'ora, con partenza alle ore 11.00. Lunedì 5 gennaio avrà luogo l'escursione di media difficoltà "Eremo di S. Giovanni da Pianagrande", con partenza alle ore 9.30 e una durata di 3 ore. Infine, martedì 6 "L'eremo di S. Bartolomeo da Caramanico", un'escursione di media difficoltà, con partenza alle ore 9.00 e una durata di 7 ore. Le escursioni hanno come punto di partenza il Centro Visitatori di Caramanico Terme (PE); punti di partenza diversi saranno comunicati di volta in volta. Le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 17.00 del giorno precedente l'escursione. Le prenotazioni si effettuano via telefono, via fax, oppure direttamente presso il Centro Visitatori di Caramanico Terme. Per gli spostamenti occorre essere muniti di auto propria (quando non si utilizzano i mezzi pubblici). Informazioni e prenotazioni: Coop. Majambiente, c/o Centro Visitatori "Paolo Barrasso" - Caramanico Terme (PE) - Tel. e Fax 085/922343 - E-mail: majambiente@tin.it  Infolink:  http://www.parks.it/parco.nazionale.majella

IMMERSI NELLA NATURA E NELLE TRADIZIONI DEL PARCO DAL 2 AL 5 GENNAIO AL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO (PUGLIA)  
Anche per quest'anno, la Soc. Coop. Ecogargano di Monte Sant'Angelo (FG), ha allestito un programma di manifestazioni ed escursioni a tema, per tutti coloro che vogliono conoscere e vivere i valori del Parco Nazionale del Gargano durante le festività Natalizie. Venerdì 2 gennaio "Suggestioni d'inverno", un'escursione nella Foresta Umbra, il cuore del Parco Nazionale del Gargano. Il rosso delle bacche del pungitopo, dell'agrifoglio, il grigio argenteo delle cortecce dei faggi e dei carpini, il verde del muschio, dei licheni e dei ciclamini e il bianco candido della neve garganica sono la colorata cornice di una foresta sempre suggestiva e affascinante. Le tracce del frugale cinghiale e il timido canto del pettirosso e del picchio muraiolo ci accompagneranno lungo il nostro sentiero. Itinerario semplice adatto a gruppi e famiglie amanti della camminata all'aria aperta. Abbigliamento a cipolla, adatto al periodo invernale con scarpe comode. L'appuntamento è in Foresta Umbra presso il Museo Naturalistico alle ore 10.00. Sabato 3 "Monte Sacro tra rovine, storia e leggende": sulla sommità dell'omonimo monte, rimangono a testimonianza di un passato glorioso i ruderi della gigantesca Abbazia di Monte Sacro dell'XI - XIII sec. Un sentiero pedonale in salita, tagliando il monte, giunge nel luogo dove un tempo sorgeva un tempio pagano dedicato a Giove Dodoneo. Lì dove era il tempio venne costruita l'abbazia benedettina dedicata alla Trinità, che ebbe il suo massimo splendore nel XII sec. Itinerario non proprio semplice adatto a gruppi amanti della camminata all'aria aperta. Abbigliamento a cipolla, adatto al periodo invernale con scarpe comode. L'appuntamento è presso l'agriturismo Monte Sacro alle ore 10.00. Domenica 4 "Gli Eremi del Silenzio", a Monte Sant'Angelo/Abbazia di Pulsano: sicuramente uno dei luoghi più impervi e affascinanti di tutto il Parco. I valloni carsici meridionali del Gargano nascondono al loro interno valori naturalistici, floreali e faunistici molto importanti. Ma questi valloni sono anche il luogo dove fin dal VI sec d.C. monaci eremiti si rifugiavano in grotte naturali o scavate nella roccia carsica assorti nella preghiera e nella meditazione. Itinerario di media difficoltà adatto a chi preferisce scorci panoramici intensi e amanti della camminata all'aria aperta. Abbigliamento a cipolla, adatto al periodo invernale con scarpe comode. L'appuntamento è fissato presso l'abbazia di Pulsano alle ore 10.00. Infine, lunedì 5 gennaio, "Cogli l'attimo... nella quiete dell'Oasi Lago Salso", appuntamento alle ore 10.00 presso l'Oasi del Lago Salso a Manfredonia dove comincia la nostra escursione. Il Lago Salso è uno dei più importanti punti di svernamento degli uccelli migratori del Bacino del Mediterraneo. Durante la nostra escursione potremmo trovarci di fronte a un cavaliere d'Italia o a un germano reale. Sosta nel modernissimo Centro Visita del Parco Nazionale del Gargano. Itinerario semplice adatto a gruppi e famiglie amanti della camminata all'aria aperta. Abbigliamento a cipolla, adatto al periodo invernale con scarpe comode. Tutte le escursioni, della durata di mezza giornata, vanno prenotate presso il Centro Visita del Parco Nazionale del Gargano di Monte Sant'Angelo: Tel. 0884/565444. Indispensabile la riserva di acqua e si consigliano la macchina fotografica e il binocolo. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: via Sant'Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - Tel: 0884/568911 - Fax: 0884/561348 - E-mail: ufficiostampa@parcogargano.it  Infolink:  http://www.parks.it/parco.nazionale.gargano 

DAGLI ANIMALI ALLE STREGHE DAL 3 AL 5 GENNAIO AL PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE (EMILIA-ROMAGNA) 
L'Ente Parco del Corno alle Scale organizza una serie di escursioni volte alla scoperta delle bellezze del Parco. Sabato 3 gennaio "Le tracce animali", con ritrovo con la guida presso la località Cà Gabrielli alle ore 9.30 e rientro previsto per le ore 13.00 circa con aperitivo finale offerto dall'Azienda Agrituristica Cà Gabrielli. La prenotazione deve essere effettuata entro il 2 gennaio, e la quota individuale è di Euro 5,00. Domenica 4 "La valle del silenzio", con ritrovo con la guida davanti al Rifugio Cavone alle ore 9.00. L'itinerario attraversa la splendida faggeta e, costeggiando le rive del Rio Piano, giunge al circo glaciale: uno splendido panorama che lascia senza fiato! Il rientro è previsto per le ore 13.00. In caso di molta neve attrezzarsi con racchette da neve (si possono recuperare presso i noleggi sci agli impianti del Corno). La prenotazione deve essere effettuata entro il 2 gennaio, e la quota individuale è di Euro 5,00. Lunedì 5 "Un dolce per la Befana ", con ritrovo presso il Centro Visita di Pian d'Ivo alle ore 14.30. Tutti i bambini si cimenteranno nella ricerca degli ingredienti naturali e poi nella preparazione di un dolce per la Befana. La prenotazione deve essere effettuata entro il 4 gennaio, e la quota individuale è di Euro 3,00. Informazioni e prenotazioni presso l'Ufficio Parco: via Roma, 1 - Loc. Pianaccio - 40042 Lizzano in Belvedere (BO) - Tel. 0534/51761 - Fax 0534/51763 - E-mail: parco.corno@cosea.org - parco.corno@libero.it  Infolink:  http://www.parks.it/parco.corno.scale 

LE MAGIE DELL'INVERNO IL 5 GENNAIO AL PARCO DEL GIGANTE (EMILIA-ROMAGNA) 
L'Ente Parco del Gigante organizza lunedì 5 gennaio "Le Magie dell'inverno", un'escursione guidata sulle tracce degli animali con le racchette da neve ai piedi. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Visita di Cerreto Laghi: via Provinciale, 32 - Cerreto Laghi di Collagna (RE) - Tel. e Fax 0522/898347 - E-mail: cvcerretolaghi@parco-gigante.it  Infolink:  http://www.parks.it/parco.gigante

ARRIVANO LE BEFANE! DAL 3 AL 6 GENNAIO AL PARCO REGIONALE VENETO DEL DELTA DEL PO (VENETO) 
L'Ente Parco festeggia l'Epifania con una serie di iniziative. Da sabato 3 a lunedì 5 gennaio nel Comune di Adria (RO) "Le Befane": le Befane, Compagnia "Bontemponi e Simpatica Compagnia" gireranno per le vie del paese cantando " La Vecia " e distribuendo regali a Bottrighe, nel pomeriggio. Info: Pro Loco - Tel. 0426/21675. Martedì 6, sempre nel Comune di Adria, la 12a edizione del Presepe Vivente; "Arrivano le Befane" alle ore 17.00 nel Centro storico di Ponte Castello; "Brusa Vecia" con estrazione lotteria pro Adriese calcio, alle ore 18.30 in Piazza Cavour; "Buffet di chiusura Natale 2003" alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale; "Concerto di Natale 2003" con Corale della Cattedrale in Loc. Ca' Emo alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale (Info: Pro Loco - Tel. 0426/21675). Sempre martedì 6, nel Comune di Corbola (RO), "Brusa la Vecia " (Info: Comune di Corbola - Tel. 0426/45450).  Infolink:   http://www.parks.it/parco.delta.po.ve  

LE BORGATE DELL'ECOMUSEO DELLA SEGALE IL 6 GENNAIO AL PARCO DELLE ALPI MARITTIME (PIEMONTE)  
L'Ente Parco ci invita martedì 6 gennaio ad una facile escursione con le racchette da neve alle borgate dell'Ecomuseo della Segale, un tempo abitate tutto l'anno. L'escursione presenta un dislivello in salita di 250 m e un tempo di salita di un'ora e mezza. Il ritrovo è fissato presso il negozio dell'Ecomuseo Sant'Anna di Valdieri (CN). L'attrezzatura consigliata prevede scarponi, racchette da neve, bastoncini da sci, zaino, abbigliamento da montagna, eventuale ricambio, pranzo al sacco. È consigliato un thermos con bevanda calda. Per chi è sprovvisto di racchette, il Parco ne dispone di un numero limitato da dare in prestito (in plastica per i bambini, modello tradizionale in legno e corda con attacco fisso per gli adulti). L'assegnazione sarà effettuata sino ad esaurimento secondo l'ordine di iscrizione. E' necessario, invece, avere i propri bastoncini da sci. La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 13.00 di venerdì 2 gennaio allo 0171/97397. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: C.so Dante Livio Bianco, 5 - 12010 Valdieri (CN) - Tel: 0171/97397 - Fax: 0171/97542 - E-mail: parcalma@tin.it  Infolink:  http://www.parks.it/parco.alpi.marittime

LA BEFANA NELLA MINIERA IL 6 GENNAIO AI PARCHI VAL DI CORNIA (TOSCANA) 
L'Ente Parco organizza martedì 6 gennaio alle ore 15.00, 16.00 e 17.00 un'animazione teatrale di Federico Guerri nel Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima - LI) in occasione del giorno della Befana. Se quest'anno la Befana non riempirà le vostre calze, non stupitevi perché ha scambiato il pozzo della Miniera del Temperino, nel Parco Archeominerario di San Silvestro, per l'imboccatura di un camino e ci è precipitata dentro. Così si aggira per gallerie sotterranee cercando l'uscita e portando con sé un sacco pieno di regali e di carbone. Burbera, pettegola, scoppiettante e divertente la Befana non aspetta altro che incontrare grandi e piccini per raccontare a tutti la sua storia e vivere assieme un'avventura indimenticabile. E' consigliata la prenotazione telefonando al numero 0565838680.  Infolink:  http://www.parks.it/parchi.valdicornia  

CROSS COUNTRY 3X30 KM IL 6 GENNAIO AL PARCO DELL'ALPE VEGLIA E DELL'ALPE DEVERO (PIEMONTE) 
L'Ente Parco organizza martedì 6 gennaio la seconda delle tre gare di "Cross Country 3x30 km", la "16° Pradzalunga - Gran Fondo della Val Chisone". La partenza avrà luogo alle ore 9.30, e la lunghezza del percorso sarà di 30 Km - 15 Km . Si tratta di una Gara a Tecnica Classica. La gara, approvata dalla F.I.S.I., si svolgerà sulle piste da fondo della località di Pragelato (TO) Val Chisone. Saranno ammessi a partecipare atleti di ambo i sessi, tesserati F.I.S.I. o Federazioni straniere affiliate alla FISI per la stagione 2003/2004, che abbiano compiuto 18 anni. Per i migliori classificati nella categoria maschile e in quella femminile sono previsti premi in natura e rimborsi spese. Informazioni e iscrizioni: E-mail: 3x30@fisiaoc.it o Sci Club Valchisone - Tel. 0122/741721 - Fax 0122/741722 - E-mail: valchisone.scinordico@infosys.it  Infolink:  http://www.parks.it/parco.alpe.veglia.devero   

BRUCIA LA BEFANA... IL 6 GENNAIO AL PARCO DEL TICINO (LOMBARDIA) 
L'Ente Parco propone per martedì 6 gennaio una giornata per bambini e famiglie: un invito a trascorrere l'ultimo giorno delle vacanze natalizie tra favole e tradizioni. Dalle 11.00 i bambini, guidati da animatori, creeranno biscotti e dolcetti: dall'impasto, alle forme fino alla cottura degli stessi. A seguire pranzo biologico: menù differenziati per accontentare bambini e adulti. Nel pomeriggio, dalle 15.00, costruiremo tutti assieme una grande befana di carta e cartone recuperati, legni, rami e quanto troveremo nel giardino e nel bosco. Al calare del sole bruceremo il fantoccio; un grande falò attorno a cui scaldarci, raccontando favole, bevendo cioccolata calda e assaggiando i biscotti preparati al mattino. Per ulteriori informazioni: Centro Parco Colonia Enrichetta - Strada Chiappana, località Enrichetta, Abbiategrasso (MI) - Tel. e Fax 02/94608518 - E-mail: info@naturaaltrove.org   Infolink:   http://www.parks.it/parco.ticino.lombardo    

Titoli     Home    Archivio news