Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 27 Giugno 2006
REGOLAMENTO SULL´IMPIEGO DI MINORI DI 14 ANNI IN PROGRAMMI TELEVISIVI  
 
Roma, 27 giugno 2007 - È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno 2006 il decreto 27 aprile 2006, n. 218 sul "Regolamento recante la disciplina dell´impiego di minori di anni quattordici in programmi radiotelevisivi". Il provvedimento stabilisce che deve essere salvaguardata in primo luogo la loro dignità personale, l´integrità psicofisica e la loro privacy, senza strumentalizzare la loro età, i loro corpi o la loro condizione socio-familiare. Vieta di far assumere a minori di anni quattordici, anche per gioco o per finzione, sostanze nocive quali tabacco, bevande alcoliche o stupefacenti; di coinvolgere minori di anni quattordici in argomenti o immagini di contenuto volgare, licenzioso o violento; e di utilizzare minori di anni quattordici in richieste di denaro o di elargizioni abusando dei naturali sentimenti degli adulti per i bambini. La Commissione per i servizi e prodotti dell´Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in collaborazione con il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori, vigila sull´osservanza delle norme del regolamento attuando un costante e puntuale monitoraggio dei programmi radiotelevisivi, anche delle emittenti locali, e provvede all´irrogazione delle sanzioni dando immediata notizia alla direzione provinciale del lavoro competente nel caso di impiego lavorativo del minore di anni quattordici. Http://www. Governo. It/governoinforma/dossier/regolamento_minori_tv/index. Html .  
   
   
L´EUROPA SCRITTA E PARLATA: SEMINARIO PER GIORNALISTI A ROMA IL 7 LUGLIO 2006  
 
Roma, 27 giugno 2006 - La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Cide (Centro nazionale di Informazione e Documentazione Europea) informa i giornalisti interessati della possibilità di partecipare ad un seminario di formazione. Il Seminario di svolgerà a Roma il 7 luglio dalle ore 9. 30 alle ore 18. 30 (Palazzo Campanari - via Iv Novembre, 149) avrà come Tema: “L´europa Scritta E Parlata” - Come i media raccontano l´Unione europea Questa Rappresentanza coprirà le spese di viaggio e un rimborso forfettario di una notte di albergo per n. 20 giornalisti provenienti dal Nord o dal Sud dell´Italia, secondo regole precise dell’ Amministrazione. Programma dei lavori: Ore 9. 30 Discorso di apertura Franco Frattini; I Sessione Presiede Gerardo Mombelli; Ore 10. 30 I tema: “La cultura internazionale dei quotidiani” Furio Ferraresi Ricercatore Progetto Europeo, Stefano Silvestri Discussane. Ii tema: “Gli editorialisti” Michele Marchi Ricercatore Progetto Europeo, Franco Venturini Discussane. Iii tema : “Le corrispondenze da Bruxelles” Maria Coccia Ricercatore Progetto Europeo, Adriana Cerretelli Discussane. Ii Sessione Presiede Roberto Santaniello. Ore 14. 30 Iv tema:” I rapporti tra politica interna e scelte dell’Ue” Marzia Maccaferri Ricercatore Progetto Europeo, Gerardo Pelosi Discussane. V tema: “L’informazione europea nei Radio giornali” Massimo Faggioli Ricercatore Progetto Europeo, Mauro Bellabarba Discussant Vi tema: “L’informazione europea nei Tg” Riccardo Brizzi Ricercatore Progetto Europeo, Monica Maggioni Discussane. Ore 18. 00 Conclusioni Pier Virgilio Dastoli, Paolo Pombeni. Rosella. Conticchio-schiro@ec. Europa. Eu .  
   
   
GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI (GSA): SIMONA PETACCIA, NUOVO PRESIDENTE VICARIO DEL CENTRO ITALIA  
 
Milano, 27 giugno 2006 - La giornalista abruzzese Simona Petaccia è stata nominata Presidente Vicario del Centro Italia dell’Associazione nazionale Gsa (Giornalisti Specializzati Associati), con voto unanime del Consiglio Direttivo. Da Responsabile Regione Abruzzo della Gsa ha, infatti, ricevuto questo nuovo incarico e si occuperà ora di gestire tutte le attività finalizzate all’informazione, all’aggiornamento e allo scambio culturale tra i soci che saranno organizzate dall’Associazione in Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo per dare visibilità e voce a tutto quel mondo del giornalismo tecnico e specializzato (in particolare, dei settori Information & Communication Technology, Industria e Artigianato) che è finora rimasto in ombra all’interno del sistema informativo italiano, pur rappresentandone una parte assai significativa. «Sono molto onorata dell’incarico ricevuto da questa Associazione apartitica e mi impegnerò a fondo per portare avanti i suoi valori nel territorio di mia competenza», ha dichiarato Simona Petaccia. «Il primo evento che ho ideato e organizzato per la Gsa – ha continuato la giornalista abruzzese - è stato il corso “Uffici Stampa 2. 0: media relations e nuove tecnologie” svoltosi a Pescara il 13 e 14 maggio 2006 coinvolgendo relatori di rilevanza nazionale e, come corsisti, 20 professionisti del settore provenienti da tutta Italia. Ora, il mio prossimo passo sarà quello di perseguire al meglio le finalità dell’Associazione: fornire servizi utili e altamente qualificati ai suoi associati; diffondere e pubblicare materiale informativo a mezzo stampa, nel rispetto delle disposizioni relative alla Legge sull’editoria; attivare rapporti sinergici con associazioni, enti, istituzioni, imprese pubbliche e private; offrire collaborazione ad altre organizzazioni per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nelle sue finalità; promuovere la formazione professionale degli associati; realizzare attività di ricerca scientifica e culturale riguardanti le materie Informazione, Comunicazione, Editoria per suo conto o in collaborazione con altri enti o liberi professinisti; stimolare la crescita professionale degli associati; promuovere iniziative mirate ad approfondire la qualificazione professionale e a diffondere la conoscenza delle problematiche connesse ai vari settori del Giornalismo, dell’Informazione, dell’Editoria e della Comunicazione in genere; favorire lo scambio di know-how fra i soci; stimolare e promuovere l’aggiornamento professionale» Possono far parte della Gsa giornalisti, grafici, fotografi e telecineoperatori iscritti negli elenchi dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ma anche liberi professionisti del mondo dell’Informazione e della Comunicazione e operatori degli uffici stampa pubblici o privati. Gli interessati possono visitare il sito Web www. Gsaitalia. Org o scrivere a Simona Petaccia attraverso l’indirizzo elettronico abruzzo@gsaitalia. Org. .  
   
   
BBC WORLDWIDE ANNUNCIA LA NOMINA DI SIMON DANKER AL RUOLO DI DIRETTORE DIGITAL MEDIA  
 
 Milano, 27 giugno 2006- Simon Danker è stato nominato Direttore Digital Media. Guiderà quindi il team impegnato a sviluppare programmi per i nuovi media e le nuove piattaforme tecnologiche come internet e telefoni cellulare, settore ritenuto particolarmente strategico da Bbc Worldwide. Riferirà a David Moody, Amministratore Delegato di Bbc Worldwide Digital Media e Direttore Strategico. L’attività comprende lo sviluppo di Bbc Worldwide iPlayer, una versione commerciale di iPlayer proposto da Bbc, che darà la possibilità agli utenti di scaricare programmi Tv e radio via internet. Il portfolio di Simon coprirà anche il settore musica, per la gestione dei diritti musicali di Bbc Worldwide e lavorando a stretto contatto con le etichette discografiche. Sviluppare partnership con player dell’industria discografica e new media, sia sul mercato interno sia internazionalmente, sarà una parte rilevante del suo ruolo. Simon Danker dichiara: “Le nuove piattaforme sapranno fornire ai consumatori ciò che veramente vogliono: l’accesso on-demand ad un assortimento di programmazione senza precedenti e in grado di rispondere ad ogni gusto ed esigenza. La qualità e la portata del catalogo di Bbc Worldwide, e la nostra reputazione globale come distributore, significano che siamo in una posizione ottimale per lavorare con proprietari e produttori di piattaforme per generare nuovi flussi di entrate in questo campo”. David Moody, Amministratore Delegato di Digital Media e Direttore Strategico, afferma: ”Simon sarà una pedina chiave in questo ruolo, grazie al suo comprovato curriculum nello sviluppo di strategie per le vendite Tv, la costruzione di relazioni con terze parti e la sua conoscenza della diffusione new media. Sono lieto di averlo nel gruppo. ” Simon lavora in Bbc Worldwide dal 2000. Prima di ricevere questo nuovo incarico è stato Direttore Tv Uk e Irlanda all’interno della divisione Bbc Worldwide Global Tv Sales. Oltre alla responsabilità di vendere programmi alle emittenti televisive in Uk e Irlanda Danker ha anche il compito di accrescere i rapporti con Uktv, di cui Bbc detiene il 50% delle azioni. Più recentemente, Danker ha guidato e incrementato lo sviluppo delle vendite dei programmi alle piattaforme Video on demand (Vod) come Bt e Homechoice. Il ruolo di Simon Danker sarà ricoperto da Lisa Cfas, attualmente a capo di Business Affairs in Independents Unit and Children’s, in Bbc Worldwide dal 2003. .  
   
   
SEMINARIO ASSEPRIM - ASSIRM “PRIVACY E RICERCHE DI MERCATO”  
 
 Milano, 27 giugno 2006 – Presso la sede Asseprim Unione del Commercio, Turismo, Servizi, Professioni Corso Venezia, 49 di Milano, il prossimo mercoledì 5 luglio alle 9. 00 si svolgerà il seminario gratuito sul tema “Privacy e ricerche di mercato” che si terrà L’iniziativa voluta e organizzata congiuntamente da Asseprim e Assirm per fornire una guida pratica tesa a semplificare l’iter procedurale connesso alla realizzazione delle indagini di mercato nel rispetto della privacy, vedrà gli interventi di esperti in ambito legale e di un responsabile Consodata, Società specializzata nella creazione e vendita dei nuovi elenchi telefonici. Teniamo a sottolineare, inoltre, che è stato formalmente invitato a partecipare al seminario anche il Garante per la protezione dei dati personali, che auspichiamo potrà essere presente personalmente o attraverso collaboratore. Segreteria assrima Tel 02 58. 31. 57. 50, all’indirizzo info@assirm. It .  
   
   
FORCHETS E ALTO VERBANO AL SECONDO ATTO PER CHANTE CLAIR  
 
Milano, 27 giugno 2006 - Dopo il successo del primo lancio dedicato al prodotto Sgrassatore, è tornato on air da domenica 25 giugno, sulle principali reti nazionali, il "magico" formato di comunicazione che Forchets ha creato per i prodotti del marchio Chante Clair (gruppo Realchimica s. P. A. ). La produzione del nuovo spot per Marsiglia Liquido Lavatrice è firmata ancora da Alto Verbano. Il soggetto è ideato da Raffaella Magin (art) e Francesca Pristinger (copy), con la direzione creativa di Pierfrancesco Jelmoni e Fabrizio Ferrero. A Forchets si deve la creazione di un format dove i protagonisti delle storie sono gli stessi prodotti e la loro "quasi magica" capacità detergente è resa grazie a un trattamento cartoon che rievoca la magia dei film di Walt Disney, in particolare "Fantasia". Come per il primo film, il riferimento cinefilo è frutto dell´eccellente sinergia tra il team produttivo di Alto Verbano (coordinato da Giacomo Pozzetto executive producer e Giovanna Veronelli responsabile di post produzione) e quello della Xlr8 (società di post produzione che si è occupata di tutta la parte 3D) che puntualmente hanno saputo cogliere le indicazione dell´agenzia e del cliente: nello spot, con fare sinuoso e danzante, Marsiglia Liquido Lavatrice chiama a raccolta gli indumenti destinati alla pulizia e li convoglia verso lo sportellino della lavatrice, al ritmo del celebre jingle di disneyana memoria qui riadattato da Paolo Monesi. Il risultato è stato reso possibile da una ben dosata integrazione della tecnica del 3d con la tradizionale animazione degli anni pionieristici del genere cartoon. La regia è di Ernesto Paganoni, considerato una vera autorità nel settore dell´animazione, mentre il ricco lavoro di post produzione è, come detto in precedenza, firmato dalla società Xlr8. Il centro media della campagna è Muraglia, Calzolari & Associati. .  
   
   
COW & BOYS E MARIO MEROLA PER LO SPOT DEI PERIODICI FABBRI  
 
Milano, 27 giugno 2006 - In poco più di sei mesi d’attività, la giovane casa di produzione milanese Cow & Boys firma il suo decimo spot e lo fa con un protagonista d’eccezione, il ‘re della sceneggiata napoletana’ Mario Merola, testimonial per i periodici Fabbri. Il film è stato girato lo scorso 6 giugno a Napoli, nel quartiere San Lorenzo, e vede come sfondo un camerino ricostruito ad arte all’interno del teatro Totò, dove un Merola concentrato e pensieroso si prepara per rientrare in scena. ‘Questa produzione è stata caratterizzata da un clima piacevole e collaborativo – spiega Lorenzo Borsetti, socio fondatore e responsabile produzione di Cow&boys – e Marcello Lucini, il regista dello spot, è stato come al solito bravissimo nel dirigere un attore di spessore ed esperienza come il grande Mario Merola. ’ La direzione creativa è firmata da Massimo Salomoni per l’agenzia Lega. La post-produzione da Edi e Topdigital. Lo spot è in onda a partire da questo mese. .  
   
   
DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY SCEGLIE DIESIS GROUP PER COMUNICARE AI MEDIA ITALIANI  
 
Milano, 27 giugno 2006 - Daikin Italy ha scelto Diesis Group per la comunicazione alla stampa dopo una lunga analisi del mercato e la consultazione con una decina di agenzie. Dice Marco D´antona responsabile comunicazione di Daikin: "Siamo un´azienda che ha fondato il suo sviluppo sulla ricerca e sulla tecnologia, volevamo per le relazioni con i media un partner competente e concreto. Abbiamo scelto Diesis Group perché ci ha sottoposto una metodologia di lavoro particolarmente efficace, che parte dall´identificazione in termini giornalistici delle notizie che possiamo esprimere, fino alla analisi oggettiva dei risultati ottenuti". "Vincere una consultazione così ampia di un´azienda di prestigio come Daikin è per noi motivo di orgoglio - dichiara Davide Porro, socio e amministratore di Diesis Group - Una conferma della validità del valore della nostra filosofia di lavoro nel campo della comunicazione d´impresa rivolta ai media. Le aziende e le istituzioni chiedono risultati tangibili, concreti, che sono alla base della nostra impostazione di lavoro fin dalla nascita, nel 1988".  
   
   
FILMMASTER VINCE A CANNES IL SUO SETTIMO LEONE D’ORO E CHIUDE UN SEMESTRE RICCO DI SODDISFAZIONI  
 
Milano-Roma, 27 giugno 2006 – Con il Leone d’oro vinto al Festival pubblicitario di Cannes con Ariston Aqualtis (executive producer Karim Bartoletti; agenzia Leo Burnett) e un altro film arrivato in shortlist (Arena Torpedo), Filmmaster chiude un semestre assolutamente positivo in termini di nuovi clienti, lavori prodotti e risultati economici. A proposito della vittoria a Cannes il Presidente Giorgio Marino commenta: “Un’oro su un totale di dodici assegnati da una giuria così selettiva (e mai contestata dalla platea in sala) è il massimo cui si può aspirare. Un oro tutto italiano per la regia di Dario Piana che si riconferma come l’unico regista del nostro Paese in grado di uscire dalle forme «alla moda» ed arrivare sempre alla sostanza. È il suo terzo Leone d’oro senza contare argenti e bronzi. E per Filmmaster? La statistica parla da sola, sette Leoni d’oro più argenti e bronzi, un primato nel nostro Paese. Un risultato possibile grazie alla fiducia di tutti i nostri clienti. ” L’executive producer Karim Bartoletti aggiunge: “Quando l´Italia vince un oro a Cannes con un film di fattura totalmente Italiana come Aqualtis, non vince solo il team che ha lavorato sullo spot ma vince tutto il nostro Paese. Questa e´ la nostra soddisfazione più grande. Infatti al 53° International Advertising Festival di Cannes ha vinto Dario Piana, la Leo Burnett, il cliente Indesit/ariston e, ovviamente, la Filmmaster, ma soprattutto, visto l´applauso scrosciante in sala tutte le volte che veniva proiettato lo spot, per una volta ha vinto l´advertising italiano che davanti al mondo si è presentato con un prodotto oggettivamente considerato d´altissima qualità. Sarebbe bello che dall´eccezione nascesse la regola e quindi non dovere aspettare anni per vedere un altro oro approdare nel nostro Paese. ” In termini di fatturato i dati del semestre saranno disponibili a giorni, ma fin da ora si annunciano molto positivi. Già i dati del primo trimestre 2006 segnavano una crescita della casa di produzione del +43%, come pure un rafforzamento di tutto il Gruppo Filmmaster nelle sue diverse componenti (oltre alla produzione pubblicitaria e di videoclip, gli eventi, la produzione televisiva, il web). Nei primi mesi 2006 sono state molte le campagne targate Filmmaster, fra cui Vodafone, Birra Moretti, Smart Forfour, Fastweb, Simmenthal, Parmacotto, Coloreria, Cameo, Citroen C2, Dietorelle, Alice Telecom, Tim, Lavazza, Campari, Conad, Gruppo L’espresso, San Patrignano. Anche la divisione della cdp specializzata in videoclip e filmati originali ha ottenuto risultati importanti, realizzando il nuovo video internazionale di Coolio ft. Snoop Dogg, il primo Dvd live di Jovanotti e numerosi spot e corti a low budget. La recentissima ricerca C. R. A. 2006 sulle case di produzione ha confermato la qualità del lavoro di Filmmaster, che è risultata al primo posto nel “giudizio di soddisfazione complessivo”, al primo posto negli item riferiti a “organizzazione del lavoro”, “flessibilità e capacità di risolvere gli imprevisti” e “capacità di proporre innovazioni tecnologiche”. Prima, infine, anche come notorietà spontanea e globale e come frequenza di utilizzo da parte delle agenzie. Come già sottolineato, il Leone d’oro ad Aqualtis premia anche lo stile e la qualità del lavoro di Dario Piana, che si conferma come uno dei maggiori registi pubblicitari italiani, probabilmente il più premiato (Dario aveva già vinto due ori a Cannes con Silenzio, parla Agnesi e Johnny Lambs oltre a numerosi argenti e bronzi). E proprio in queste settimane Dario Piana affronta una nuova avventura: il suo primo lungometraggio, dal titolo The Deaths of Ian. Per questo lavoro (un progetto da oltre 10 milioni di dollari) Dario Piana ha scelto di esplorare i territori del cinema, cimentandosi con un thriller dai forti accenti horror. Da una sceneggiatura di Brendan Hood, in questo nuovo progetto Dario Piana dirigerà Mike Vogel, la giovane star che ha recentemente conquistato gli schermi di tutto il mondo con Poseidon. Il film, le cui riprese cominceranno a Londra all’inizio di luglio, racconta l’inquietante vicenda di un tipico ragazzo americano che viene ucciso ogni giorno da terrificanti persecutori, per poi risvegliarsi all’interno di una vita parzialmente diversa ed andare incontro ad una nuova terribile fine. The Deaths of Ian è prodotto da Brian Gilbert e si avvale di un cast eccezionale, fra cui il mago degli effetti speciali e premio Oscar Stan Winston (Aliens, Batman, Jurassic Park, Terminator 3, A. I. , Il sesto senso, Big Fish). .  
   
   
TURBOCAPITALISMO IN SCENA A MOVIE & MANAGEMENT  
 
 Prato. 27 giugno 2006 – Secondo round, mercoledì 28 giugno, per Movie & Management 2006, ovvero il cinema di attualità per discutere con varie personalità del mondo della cultura e dell’economia della difficile arte di fare impresa. In programma Cacciatore di teste (2005), il bel film del regista Costa Gavras dedicato alla competizione. Appuntamento ore 21 al castello dell’Imperatore (info e prenotazioni: Pratofutura, Fax. 0574. 582931 E. Mail: pratofutura@ui. Prato. It; ggi@ui. Prato. It). Il tema del dibattito è appunto la Competitività: coordina Severino Salvemini, direttore del Corso di laurea in Economia per le Arti e la Cultura dell’Università Bocconi e docente di Organizzazione Aziendale, partecipano il direttore generale della Luiss Pierluigi Celli e Stefano Ferro, amministratore delegato della Malo Spa. Cacciatore di Teste narra una vicenda, paradossale ma non troppo, di questi nostri tempi di turbo-capitalismo e turbo-finanza, in cui prodotto e capitale umano possono anche contare zero, purché ci siano risultati finanziari, interessi sul capitale, percentuali di resa sul mercato del danaro. Il film è in sostanza una storia di questo mondo particolare e di un onesto professionista e padre di famiglia che arriva a sterminare i competitor di fronte al rischio di finire disoccupato. Gli attori sono Jose Garcia (nel ruolo del protagonista Bruno Davert), Karin Viard, Olivier Gourmet, Ulrich Tukur. Di produzione belga-franco-spagnolo, il film dura 122 minuti. Movie & Management è come noto organizzato dall’associazione culturale Pratofutura e dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale in collaborazione con varie istituzioni pratesi: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio, Scuola di Cinema Anna Magnani e Associazione fioristi dell´Unione Commercianti. .