Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 17 Aprile 2008
ALITALIA: CREDITI FINANZIARI A BREVE.  
 
Roma, 17 aprile 2008 - Si è tenuto ieri – su richiesta della Consob - un incontro tra il Presidente ed altri rappresentanti dell’Alitalia e la Commissione, alla presenza del Presidente della stessa, nel corso del quale sono stati forniti aggiornamenti sulla situazione aziendale. Si confermano i livelli di disponibilità e crediti finanziari a breve. Il Consiglio di Amministrazione continua a monitorare costantemente l’andamento operativo della Compagnia e la situazione finanziaria e patrimoniale della stessa e conferma l’impegno di assicurare tempestiva informativa alle preposte Autorità – Consob ed Enac – e al mercato. Nell’ambito dell’incontro i rappresentanti di Alitalia hanno evidenziato come la Società abbia preso atto della nota stampa diffusa nella serata di ieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativa alla possibilità che la situazione della Compagnia sia approfondita in un incontro tra il Governo e un rappresentante delegato dal Leader della coalizione che ha vinto le elezioni anche in relazione alla possibilità che trovino avveramento alcune condizioni poste da Air France-klm per la presentazione dell’offerta pubblica di acquisto. Sempre da parte dei rappresentanti di Alitalia è stato in ultimo riferito in ordine ai recenti contatti con le Organizzazioni Sindacali volti a verificare, anche a seguito delle iniziative assunte dal Governo, la possibilità di una positiva conclusione di un accordo per la finalizzazione della trattativa con Air France-klm. Allo stato si è riscontrata la richiesta di avere a disposizione ulteriore tempo per consentire il pieno dispiegarsi della trattativa stessa. .  
   
   
L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI ADR APPROVA IL BILANCIO 2007 NOMINATO IL DOTT. GUIDO ANGIOLINI VICE PRESIDENTE ESECUTIVO DELLA SOCIETÀ.  
 
Fiumicino, 17 aprile 2008 - L’assemblea degli Azionisti della società Aeroporti di Roma, riunitasi Ieri in prima convocazione sotto la presidenza di Fabrizio Palenzona, ha approvato il bilancio d’esercizio della società relativo all’anno 2007, che si chiude con un risultato netto pari a 18,9 milioni di euro che, conformemente alla proposta già formulata dal Consiglio di Amministrazione, viene interamente riportato a nuovo. L’assemblea ha nominato Giovanni Castellucci, già cooptato in sede consiliare in data 11 marzo 2008, componente del Consiglio di Amministrazione. Al termine dell’assemblea, in coerenza con quanto preannunciato, l’Amministratore delegato e Direttore generale dott. Maurizio Basile ha rassegnato le dimissioni. L’assemblea ha rivolto al dott. Basile il più vivo ringraziamento per il proficuo lavoro svolto nell’interesse aziendale. Il Consiglio di Amministrazione di Adr ha successivamente nominato il dott. Guido Angiolini Vice Presidente Esecutivo della società. .  
   
   
AL PIRELLI IN MOSTRA IL DESIGN NATO DALLE AUTO CATTANEO: LA BELLEZZA STIMOLO DELLA NOSTRA AZIONE DI GOVERNO  
 
Milano, 17 aprile 2008 - In occasione della settimana del mobile l´arte approda al grattacielo Pirelli. Dal 17 al 19 aprile, dalle 11. 00 alle 23. 00 e domenica 20 aprile, dalle 11. 00 alle 18. 00, il 31esimo piano ospiterà in anteprima assoluta una mostra aperta al pubblico dei prototipi di alcuni dei progetti finalisti del "Premio internazionale di Idee C Design: Combine, Connect, Create", promosso dalla Citroen. A portare il saluto di Regione Lombardia all´inaugurazione che si è tenuta ieri è stato l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, in rappresentanza del presidente Roberto Formigoni. "In Lombardia a Varese - ha sottolineato l´assessore Cattaneo - opera Bertone che per Citroen ha firmato grandi auto; c´è dunque un nesso tra la Lombardia e la capacità di Citroen di creare auto e progetti sempre nuovi e innovativi". "La bellezza - ha concluso l´assessore - è del resto una pulsione che ha sempre caratterizzato la nostra azione di governo, che ci ha portato a sostenere il museo del Design e numerosi progetti per valorizzare e dare spazio ai giovani designer". La "Citroen sledge" di Ognyan Bozhilov, una slitta costruita utilizzando le portiere della Citroen C3 Pluriel e i sedili posteriori della C4 Picasso, è l´opera che ha ricevuto il primo premio di 10. 000 euro, mentre al secondo posto, con un premio di 6. 000 euro, si è classificato un originale "tombino", reinterpretato sulla base del pattern grafico del marchio Citroen utilizzando un cerchio della C4. L´italiano Valerio Stramaccioni si è invece aggiudicato il terzo posto - e un premio di 4. 000 euro - con la realizzazione di filtri che generano effetti ottici particolari grazie all´utilizzo di speciali pellicole applicate ai vetri riciclati delle auto. .  
   
   
FERRARI PROTAGONISTA A SILVERSTONE  
 
Maranello, 17 aprile - La F430, nelle sue versioni "agonistiche" (Challenge e Gtc), sarà protagonista il prossimo weekend sul circuito di Silverstone, in Inghilterra. Le F430 Challenge della serie Europa saranno impegnate nel secondo appuntamento stagionale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli mentre le F430 Gtc faranno il loro debutto nel Campionato Fia Gt, dove cercheranno di confermare l´en-plein messo a segno negli ultimi due anni con la conquista dei titoli Piloti, Costruttori e Squadre, grazie ad Af Corse. Saranno oltre cinquanta le vetture che parteciperanno alla tappa inglese del monomarca del Cavallino Rampante, in rappresentanza di ben ventitré nazioni. Dopo la doppietta di Monza l´austriaco Philipp Baron (Baron Service) si presenta da favorito a Silverstone, forte dei 14 punti di vantaggio nella classifica del Trofeo Pirelli sul francese Ange Barde. La Coppa Shell vede invece in testa un pilota italiano, Walter Forer (Rossocorsa/pellin), davanti al connazionale Gianluca Carboni (Kessel) e all´inglese Michael Cantillon (Ferrari Gb Dealer Team). Dieci le F430 Gtc che prenderanno il via della prima gara del Fia Gt, suddivise fra sei squadre. Fra i piloti, da notare la presenza del campione in carica Toni Vilander: il finlandese correrà in coppia con l´italiano Gimmi Bruni, secondo classificato nel 2007. Proprio Bruni, insieme a Robert Bell, ha vinto con la Gtc la prima prova della serie Lms, disputatasi a Barcellona lo scorso 6 aprile. Nella stessa data, Dirk Mueller e Dominik Farnbacher si sono imposti a St. Petersburg (Usa) nella seconda gara della serie Alms. L´attività del reparto Corse Clienti prosegue quindi a pieno ritmo. Oltre all´impegno sportivo c´è anche quello legato al programma Fxx e alle monoposto di Formula 1 storiche, che ha preso il via lo scorso weekend a Shanghai, nell´ambito della seconda edizione del Ferrari Festival, che ha visto protagoniste oltre sessanta vetture del Cavallino in un evento dedicato ai clienti e agli appassionati della marca nell´Estremo Oriente. In pista sono scese anche alcune Fxx e tre monoposto di Formula 1 che hanno segnato la storia dell´ultimo quindicennio della Scuderia: la F310, il modello con cui Michael Schumacher vinse il suo primo Gran Premio con la Ferrari nel 1996, e le iridate F2003-ga e F2004, campioni del mondo nel 2003 e nel 2004 con lo stesso Schumacher e con Rubens Barrichello. .  
   
   
DUCATI MOTOR HOLDING: VALUTATE LE CONDIZIONI DELL’ OPAV PROMOSSA DA PERFORMANCE MOTORCYCLES S.P.A  
 
Bologna, 17 aprile 2008 - Ducati Motor Holding S. P. A. , il Consiglio di Amministrazione riunitosi ieri ha valutato i termini, le modalità e le condizioni dell’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni Ducati promossa dalla società Performance Motorcycles S. P. A. , prendendo in considerazione la fairness opinion dell’advisor finanziario. Sulla base di tali valutazioni, il Consiglio di Amministrazione ha predisposto il comunicato ex art. 39 del Regolamento Emittenti, tempestivamente inviato alla Consob ed alla società offerente, il cui testo integrale verrà allegato al documento d’offerta che sarà reso pubblico nei termini e con le modalità previste dalla legge. .  
   
   
SALONE DEL MOBILE. MUOVERSI PER IL FUORI SALONE IN BICICLETTA  
 
Milano, 17 aprile 2008 - Il Comune di Milano patrocina ‘Milano Ciclabile’, l’iniziativa promossa dalla rivista Interni in concomitanza con la manifestazione Green Energy Design, in svolgimento da ieri sino al 21 aprile presso l’Università Statale. Quaranta ciclisti scelti in collaborazione con Ciclobby percorreranno le vie della città e avranno il compito di segnalare, tramite un questionario, aspetti positivi ed eventuali criticità del percorso effettuato. La sede di partenza è l’Università Statale, dove i ciclisti (tutti i giorni dalle 10 alle 24) potranno ritirare le biciclette personalizzate per l’occasione, il questionario da compilare e la mappa dei percorsi. I percorsi individuati variano quotidianamente: l’itinerario di oggi riguardava via Manzoni, domani, giovedì 17, si percorrerà zona Brera, venerdì 18 via Durini, sabato 19 via Torino/corso Magenta e domenica 20 Tortona/navigli. Tutte zone dove si svolge maggior numero di eventi del fuori salone. L’iniziativa è aperta a tutti i milanesi e ai visitatori delle manifestazioni del design che potranno partecipare con la propria bici al progetto, ritirando i moduli nei punti della città dove saranno presenti gli stand di Interni: Università Statale, Triennale – viale Alemagna, Triennale Bovisa e in Zona Tortona. I questionari dovranno essere riconsegnati negli stessi punti entro il 21 aprile. L’iniziativa, oltre a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini su un tema così importante come la mobilità sostenibile, vuole fornire un’analisi della viabilità milanese vista dalle due ruote. “Il salone del Mobile e gli eventi del Fuori Salone rappresentano un’ occasione per i milanesi e per le migliaia di visitatori che arrivano a Milano per visitare i luoghi storici e più suggestivi della nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci -. “Con l’iniziativa Milanociclabile si da una testimonianza attiva di come ci si possa spostare per la città in modo comodo ed ecologico in bici , ma anche a piedi ed in metropolitana”. A testimoniare l’impegno dell’Amministrazione a favore del trasporto pubblico durante il Salone del Mobile, il Comune in accordo con Atm ha prolungato gli orari di apertura della linea rossa della metropolitana (Rho/fiera Milano – Sesto Fs) nelle notti di venerdì e sabato fino alle 2, con l’ultimo passaggio dalla stazione Duomo intorno all’1. 40. Per le notti di mercoledì, giovedì, domenica e lunedì della prossima settimana, l’ultimo passaggio dal Duomo sarà invece alle 00. 50, circa mezz’ora dopo l’orario consueto. .  
   
   
MOBILITá. SINDACO MORATTI: “MAGGIORI RISORSE PER LA MOBILITá DEI MILANESI ANCHE ATTRAVERSO I PROVENTI DELLE MULTE”  
 
Milano, 17 aprile 2008 - Prosegue l’impegno del Comune di Milano sul fronte della mobilità, che in occasione del Salone del Mobile questa settimana vede un potenziamento del Trasporto Pubblico grazie al prolungamento delle corse della metropolitana, al servizio Radiobus anche di giorno, alla liberalizzazione dei turni del servizio taxi, e al biglietto “Speciale Fiera” che consente di usare metrò e Radiobus al costo di 4 euro. “Il miglioramento della mobilità – ha sottolineato il Sindaco di Milano – è una linea d’azione che continuiamo a perseguire, e per la quale vogliamo utilizzare tutte le risorse a disposizione, comprese quelle che vengono dalle multe riferite ad Ecopass” - attualmente 12mila. Il Sindaco Letizia Moratti ha deciso che, come avviene per fronteggiare eventi straordinari come il Salone del Mobile, i proventi di questo tipo vadano ad incrementare gli stanziamenti già dedicati alla mobilità, aggiungendosi inoltre ai 14,5 milioni di euro provenienti da Ecopass e destinati al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale e all´aumento delle frequenze dei mezzi. In una nuova riunione della task force che tiene monitorata la situazione della mobilità cittadina nei giorni in cui Milano ospita il Salone del Mobile, il Sindaco di Milano ha indicato quattro ambiti di lavoro a cui dedicare queste risorse. I quattro ambiti sono: 1. I servizi aggiuntivi richiesti ad Atm “fuori” dal contratto di servizio, come ad esempio, il prolungamento degli orari della metropolitana, il potenziamento del radiobus o del “bus by night”; 2. Azioni di messa in sicurezza stradale per le fasce più “a rischio” come i disabili, gli anziani e i bambini, i ciclisti; 3. Il finanziamento del “mobility management” destinato a favorire l’uso del Trasporto Pubblico dei dipendenti delle imprese attraverso abbonamenti scontati, car pooling e car sharing 4. Il pagamento di interessi sui mutui accesi per finanziare le grandi opere della mobilità. Per chiarire qualsiasi dubbio riguardo ai contenuti e ai dettagli delle contravvenzioni il Comune di Milano ha previsto un servizio ad hoc della Polizia Locale per i cittadini. Attraverso il portale internet del Comune sarà poi possibile utilizzare il servizio Multa Semplice, già attivo dallo scorso maggio, anche per i verbali Ecopass. Il cittadino potrà vedere l’immagine del suo passaggio nei varchi e così certificare che l’auto a cui è stata attribuita la sanzione è la sua. Sul sito saranno pubblicate le risposte ai quesiti più frequenti e la modulistica per tre tipologie di istanze relative al proprio veicolo: per segnalare che la targa è sbagliata e si tratta di un altro veicolo e proprietario; per segnalare che il veicolo è autorizzato; per segnalare che Ecopass è stato attivato. I verbali delle sanzioni inviati ai cittadini saranno accompagnati da una lettera in cui sarà spiegato il servizio di “Multa Semplice”. I cittadini potranno in fine rivolgersi allo 02. 02. 02 per ottenere medesime informazioni. .  
   
   
BORIOLI INCONTRA ANAS: NEL 2008 120 MILIONI DI EURO PER LE OPERE IN PIEMONTE  
 
Torino, 17 aprile 2008 - Quasi 120 milioni di euro per nuove opere in Piemonte nel 2008. E´ quanto è emerso dall´incontro, che si è svolto ieri mattina a Roma, tra l´assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte, Daniele Borioli, e i vertici di Anas. Diversi gli interventi che andranno in appalto già entro il prossimo mese di giungo: Nel novarese: due interventi di adeguamento sulla statale 32, nei tratti tra Cameri e Bellinzago e tra Pombia e Borgo Ticino, per un totale di 44 milioni di euro. Nel Verbano Cusio Ossola: lavori di adeguamento del ponte di Silogno, sulla statale 659, nel tratto tra il km 12+800 e 13+600, per un totale di 6 milioni 200 mila euro. Sempre a giugno toccherà ai lavori di messa in sicurezza, mediante formazione di una galleria artificiale, della statale 33 al km 141+700, per un totale di quasi 9 milioni e 600 mila euro. In autunno sarà la volta della nuova Galleria sulla statale 337, tra il Comune di Re e il ponte di Ribellasca, con l´adeguamento del ponte, per un importo di 4 milioni e 700 mila euro. In provincia di Torino, Anas manderà in appalto i lavori per la realizzazione della bretella di Carmagnola, che dovrà collegare il nuovo casello autostradale Carmagnola sud sulla A6 Torino-savona e la S. S. 20, e la ex S. S. 661, con un costo di oltre 23 milioni di euro. Infine, entro l´autunno, nel cuneese andranno in appalto integrato i lavori di adeguamento della statale 28, tra Ceva e Ormea, (tratti km 57+923 – km 59+906; km 68+000 – km 70+550; km 83+100 – km 85+290 ) per un totale di oltre 28 milioni di euro. "Si tratta di 120 milioni di euro – ha dichiarato l´assessore Borioli, al termine dell´incontro – che serviranno per iniziare la realizzazione di una serie di infrastrutture fondamentali per il nostro territorio. Un pacchetto di risorse consistente per il quale desidero ringraziare il governo uscente che ha consolidato i finanziamenti e ha saputo cogliere l´esigenza infrastrutturale del Piemonte. Nel 2009 partiranno altri interventi come la tangenziale di Casale, la messa in sicurezza della statale 28 e i lavori del nuovo Tunnel del Tenda. Per quanto riguarda la circonvallazione di Demonte – aggiunge Borioli - Anas ci ha comunicato oggi che nelle prossime settimane procederà all´approvazione tecnica del progetto preliminare, per poi poter passare rapidamente alla progettazione definitiva. Infine – conclude Borioli - abbiamo ancora una serie di opere previste nella cosiddetta "area di inseribilità" come, ad esempio, la tangenziale di Mondovì, per la quale nei prossimi mesi lavoreremo, con il nuovo governo, per individuare delle risorse". .  
   
   
BOLZANO, BBT: OGGI LE PRIME VOLATE CON ESPLOSIVO PER LA GALLERIA UNTERPLATTNER  
 
Bolzano, 17 aprile 2008 - Le prime volate con esplosivo per la costruzione della galleria Unterplattner, che smaltirà il materiale scavato nel tunnel pilota del Bbt, sono in programma giovedì 17 aprile. Per ragioni di sicurezza la Statale verrà chiusa temporaneamente due volte al giorno per pochi minuti in prossimità dell´uscita autostradale di Varna, direzione Pusteria. Dallo scorso 18 marzo ad oggi la ditta incaricata ha eseguito lo scavo di circa 105 metri della galleria Unterplattner - che servirà per smaltire con nastro trasportatore il materiale di scavo del tunnel, senza provocare inquinamento acustico - utilizzando il solo martellone, in quanto la roccia incontrata non era adatta a venir scavata con esplosivo. La galleria, con un diametro di 6 metri e una lunghezza complessiva di 380, passerà sotto il viadotto di Naz Sciaves (uscita dell´A22 in direzione Pusteria). Il Servizio strade della Provincia annuncia limitazioni al traffico. La roccia, infatti, sta diventando sempre più consistente e quindi adatta a venir scavata con l´esplosivo, per cui giovedì 17 aprile alle 7. 10 verrà eseguita la prima volata con esplosivo per lo scavo della galleria. Sono previste due volate al giorno dal lunedì al venerdì (una tra le 7 e 7. 30 e la seconda tra le 17 e le 17. 30) e una il sabato tra le 7 e le 7. 30, periodi in cui la strada statale resta chiusa al traffico per circa 5 minuti. Le volate sono condotte d´intesa con l´Osservatorio del Bbt per l´ambiente e la tutela del lavoro. Ogni esplosione sarà preceduta con un anticipo di 3 minuti dal suono di sirena. Per ragioni di sicurezza il tratto di strada interessato verrà sorvegliato attentamente con sensori. .  
   
   
SERBIA: ALLE FERROVIE DELLO STATO L’INCARICO DI CURARE IL PIANO NAZIONALE DEI TRASPORTI IL GRUPPO FS SI AGGIUDICA LA GARA INDETTA DALL’EUROPEAN AGENCY FOR RECONSTRUCTION DI BELGRADO. IL KNOW HOW ITALIANO PER LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE, STRADALI, AEROPORTUALI E FLUVIALI.  
 
 Roma, 17 aprile 2008 - Il Gruppo Ferrovie dello Stato curerà la redazione del Piano Nazionale dei Trasporti della Serbia. La società guidata da Mauro Moretti, attraverso la controllata Italferr si è aggiudicata la gara indetta l’11 aprile di quest’anno dall’European Agency for Reconstruction (Ear) di Belgrado, battendo importanti concorrenti quali la statunitense Louis Berger e le francesi Systra e Bceom. Crocevia dei trasporti nei Balcani, il territorio serbo è attraversato dal Corridoio X, che unisce le direttrici Germania-austria e Grecia-turchia, e dal Corridoio Vii, che segue il percorso del Danubio. In Serbia desta l’attenzione del mondo politico e imprenditoriale italiano la linea ferroviaria Belgrado-bar che unisce il Mezzogiorno d’Italia all’Est Europa, in particolare alla Romania, Paese nel quale l’Italia ha importanti interessi commerciali. L’impegno del Gruppo nei prossimi sedici mesi è di elaborare un piano che dovrà comprendere anche il programma degli investimenti per le infrastrutture, la pianificazione della manutenzione e lo sviluppo di un modello di traffico ferroviario. Tra le attività previste, lo studio della domanda e dell’offerta di trasporto e la formazione del personale tecnico. L’incarico assunto da Italferr, in qualità di leader di un gruppo di società olandesi e serbe del settore, si aggiunge ad un altro progetto già in via di realizzazione per la costruzione del ponte di Zezelj sul Danubio, nelle vicinanze della città di Novi Sad. Gli investimenti, del valore complessivo di 2,2 milioni di euro finanziati dalla Commisione Europea per conto del Ministero delle Infrastrutture serbo, sostengono una delle più importanti opere infrastrutturali del Paese, affidato alla società italiana che continua a imporsi in campo internazionale nelle attività di ingegneria ferroviaria. .  
   
   
ES CITY: DAL 7 APRILE DUE NUOVI SERVIZI TRA TORINO E LECCE  
 
Roma, 17 aprile 2008 - Dal 7 aprile sui binari della linea Torino-lecce viaggiano i nuovi treni Eurostar City 9413 e 9416. I nuovi servizi mantengono con lo stesso confort, le fermate e gli orari delle due corse Eurostar che sostituiscono ma con prezzi più contenuti. E si aggiungono agli altri servizi Es City già diffusi sulla rete nazionale. Sulla Milano-venezia le cinque coppie di treni assicurano le fermate intermedie di Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia Mestre, permettendo agli Eurostar veloci di raggiungere Mestre in due ore e nove minuti da Milano. Dal capoluogo lombardo parte la mattina alle 7. 05 anche l’Eurostar City 9751 che raggiunge Lecce alle 16. 33. Sul percorso inverso parte sempre di mattina il treno 9752. Il rosso e il grigio sono i colori della livrea di questi treni che utilizzano carrozze interamente ristrutturate. Gli arredi sono più confortevoli, le vetture salone offrono ampie sedute e prese elettriche ad ogni posto e sono state rinnovate anche le toilette. Per consultare l’orario di Trenitalia e i nuovi servizi Eurostar City questo sito e il call center 892021. .  
   
   
LE STAZIONI PER LO SVILUPPO DELLE CITTÀ. VENERDÌ A MILANO UN CONVEGNO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DAL GRUPPO FS, L’EVENTO VEDRÀ LA PARTECIPAZIONE DI ALCUNE TRA LE PIÙ GRANDI FIRME MONDIALI DELL’ARCHITETTURA.  
 
Roma, 17 aprile 2008 - Le stazioni come elemento centrale dello sviluppo delle città del Xxi secolo. Coinvolgendo i più grandi maestri dell’architettura mondiale, il Gruppo Fs propone un dibattito internazionale sul tema, in programma venerdì 18 a Milano, sede designata dell’Expo 2015. “Nuove forme-funzioni dell’architettura contemporanea per le città. Le stazioni e le aree di valore: aspetti urbanistici, architettonici, economici, sociologici” il tema del convegno, che porterà grandi firme internazionali come Duthilleul, Desideri, D’ascia, Fuksas, Nelson, Nouvel, Pelli e Stanghellini a confrontarsi su ciò che è stato fatto a Roma Termini e a Milano Centrale. E di quello che succederà a Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Firenze Belfiore e Napoli Afragola. L’idea che il Gruppo Fs sta realizzando è quella di costruire un ponte tra passato e futuro. Alcune stazioni cambieranno pelle, come è accaduto per Roma Termini e sta avvenendo per Milano Centrale, ma manterranno la stessa spina dorsale. Altre, quelle Av, saranno concepite come nuovi spazi per la città. Una vera e propria rinascita dell’architettura urbana dove la stazione diventa fulcro, cuore pulsante che alimenta la vita del Paese e ridefinisce i luoghi della mobilità urbana. Per fare questo il Gruppo Fs ha chiamato i grandi dell’architettura internazionale, che per progettare le nuove stazioni ferroviarie si sono interrogati sul rapporto tra lo spazio della città contemporanea e quello della mobilità. È in questo spirito di rinascita urbana che Milano si prepara all’Expo del 2015, ridisegnando l’intero sistema dei trasporti e delle aree dismesse. Nuovi quartieri nasceranno e altri torneranno a vivere in una dimensione territoriale che cancellerà il confine centro-periferia grazie alla continuità garantita soprattutto dal trasporto ferroviario. Il ruolo dei binari nella seconda metropoli italiana sarà fondamentale per rivoluzionare la mobilità delle persone e migliorare la qualità della vita. Entro l’estate di quest’anno sarà pronto il passante di Rogoredo. A giugno saranno aperti cinque nuovi binari per la stazione che diventerà un vero e proprio capolinea per i treni del Passante provenienti da Porta Vittoria. L’esposizione internazionale sarà una vera opportunità per i visitatori, a cui non mancherà la possibilità di utilizzare le interconnessioni con la metropolitana e l’intero sistema suburbano lombardo. Poi c’è l’Av. Il completamento della tratta Milano-bologna entro quest’anno e l’intero reticolo entro la fine del 2009 vedrà Milano al centro di un sistema ad alta velocità che da Torino si estenderà fino a Salerno. Il sistema Av, altamente competitivo con quello aereo, metterà in comunicazione oltre 20 milioni di persone, avvicinerà le grandi città e darà la possibilità di raggiungere Milano in un’ora da Bologna, in tre ore da Roma e quattro ore e quindici da Napoli. E, grazie ai nuovi binari dedicati, permetterà ai treni regionali di conquistare nuovi spazi di circolazione che assicureranno una maggiore offerta dei servizi. Migliorerà anche la mobilità sull’asse Torino-trieste, il famoso corridoio 5, che sarà molto battuto in occasione dell’avvenimento del 2015. Gli impegni del Gruppo Fs daranno a Milano una nuova opportunità per diventare un vero polo culturale, tornare ad essere una città aperta alle contaminazioni internazionali alla pari di Berlino, Parigi, Amsterdam e Barcellona. .  
   
   
PIÙ CINQUE PER CENTO IL TRAFFICO MERCI UE IN ITALIA L’AUMENTO DELLE MERCI TRASPORTATE DAL GRUPPO FS NEL 2007 HA RAGGIUNTO IL 4 PER CENTO IN PIÙ RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE.  
 
 Roma, 17 aprile 2008 - Il traffico merci nell’Unione europea aumenta del cinque per cento. A renderlo noto è Eurostat, l’ufficio statistico dei 27 membri dell´Unione. In Italia nel 2007 il volume delle merci trasportate su rotaia ha toccato i 24,5 miliardi di tonnellate a chilometro, il 4 per cento in più rispetto all’anno precedente. In Europa, i due terzi del traffico merci complessivo, che include strade, ferrovia e acque navigabili, è detenuto da Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia e Regno Unito. Gli incrementi più sensibili tra gli stati membri sono stati registrati in Grecia, Ungheria e Repubblica Ceca. Buoni i risultati anche in Italia dove sono complessivamente 256 miliardi le tonnellate trasportate a chilometro nel 2006 pari al più quattro per cento rispetto all’anno precedente. .