Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 05 Novembre 2008
PER LA GESTIONE DEI LORO ACQUISTI MEDIA, RENAULT E NISSAN SCELGONO OMNICOM-OMD  
 
Parigi, 5 novembre 2008 - Renault-nissan Purchasing Organization, filiale comune di Renault e di Nissan, annuncia la scelta dell’agenzia Omnicom-omd per gestire gli acquisti di tutti i media: su un perimetro Europa per Nissan (24 paesi) e Europa allargata per Renault (circa 30 paesi) con un budget di acquisti annuale delle due marche di circa 800 milioni di euro. Nata ad aprile 2001, Rnpo è la prima filiale comune dell’Alleanza Renault Nissan. Ha il ruolo di definire a livello mondiale la strategia acquisti per famiglia di prodotti, di selezionare i migliori fornitori in funzione dei criteri di qualità, costo e tempi e di mettere in comune i volumi degli acquisti di Renault e di Nissan. A metà 2008, il perimetro d’intervento di Rnpo è stato allargato a tutti gli acquisti terziari, fra cui le spese di marketing e di pubblicità. Questa evoluzione ha permesso di lanciare una gara comune dei budget di acquisto degli spazi di Renault e Nissan, sul perimetro Europa ed Europa allargata. Tra le cinque agenzie che hanno partecipato alla gara figuravano l’agenzia di Nissan dal 2001, Omnicom-omd, e l’agenzia di Renault dal 2000, Aegis-carat. Poiché i due contratti stavano per scadere, Renault e Nissan hanno colto l’opportunità di ottimizzare i loro budget associandoli. Il nuovo contratto sarà effettivo a partire dal 1 gennaio 2009. La scelta di un’agenzia comune dimostra un progresso dell’Alleanza nella realizzazione delle sinergie tra le 2 marche. Renault tiene a sottolineare la sua soddisfazione nei confronti dell’agenzia Aegis-carat e la ringrazia per la collaborazione molto proficua durante gli ultimi 8 anni. .  
   
   
FEDERLAZIO: IACOMETTI NUOVO PRESIDENTE SETTORE EDITORIA  
 
Roma, 5 novembre 2008 - L’assemblea dell’Unione Regionale Piccole e Medie Imprese Settore Editoria della Federlazio, ha eletto Enrico Iacometti nuovo presidente della categoria che succede al presidente uscente Gianni Gremese. Iacometti, 66 anni, A. D. Della Armando Armando Editore nonché azionista di maggioranza della casa editrice Sovera, dal 1997 è presidente dell’A. I. P. E. (Associazione Italiana Piccoli Editori) e dal 2007 presidente del Comitato Piccoli Editori dell’A. I. E. (Associazione Italiana Editori). Enrico Iacometti è inoltre presidente del Consorzio “Per i Libri”, che raggruppa circa cinquanta sigle editoriali nazionali, e membro della Commissione italiana dell’Unesco per il settore Comunicazione. “La fiducia accordatami dalla categoria mi inorgoglisce e mi da ulteriore stimolo per intraprendere i lavori che ci aspettano – ha dichiarato Enrico Iacometti -. Il mio primo compito sarà quello di far emergere a livelli d’eccellenza un settore costituito a Roma e nel Lazio da un patrimonio elevatissimo”. Il settore editoria della Federlazio, sin dalla sua nascita, ha ottenuto vari traguardi. Tra i più importanti la costituzione del Consed (Consorzio Editori Laziali per l’Export) - il primo consorzio tra gli editori laziali che nasce con lo scopo di promuovere e far conoscere la produzione editoriale laziale sui mercati internazionali - e l’aver contribuito concretamente, insieme con l’Assessorato regionale alla Cultura e quello alle Piccole e Medie Imprese, alla stesura della nuova legge sulla promozione del libro, recentemente approvata da parte del Consiglio regionale. Il Lazio è la regione con il maggior numero di imprese editoriali in Italia, senza contare l’enorme indotto rappresentato da grafici, traduttori, tipografie, rilegatorie, cartiere, ecc. Il settore dell’editoria è formato nel Lazio da oltre 300 imprese con circa 2. 000 addetti e rappresenta da solo il 10% del Pil italiano di tutto il settore. .  
   
   
CITTÀ SOLARI: CAMPAGNA DI SENSILIBIZZAZIONE SULL´ENERGIA PULITA E LE SUE APPLICAZIONI  
 
Roma, 5 novembre 2008 - È stata inaugurata il 28 ottobre 2008 a Roma, nella Galleria “Alberto Sordi”, la campagna ´´Citta´ Solari´´, realizzata dal Ministero dell´Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dalla sezione Italia dell’Ises (International Solar Energy Society), associazione tecnico-scientifica no profit per la promozione dell´utilizzo di energia solare. L´appuntamento è proseguito il 29 e il 30 ottobre. La Campagna ha inteso mostrare le applicazioni delle energie rinnovabili e del risparmio energetico negli ambiti in cui abitualmente ci muoviamo: la casa e la città. «Riteniamo – ha detto il Ministro Stefania Prestigiacomo” - che solare, fotovoltaico, eolico, biomasse, assieme all’idroelettrico, debbano essere parte integrante e rilevante del mix energetico dell’Italia del futuro». L’installazione e l’allestimento interno di due cubi ha creato un percorso educativo/informativo sulle energie rinnovabili. Il visitatore, infatti, è stato coinvolto in un processo di apprendimento immediato, che lo ha condotto dal primo al secondo cubo, aventi: il primo, una funzione introduttiva, con l’allestimento interno funzionale alla rappresentazione di tutte le forme di energia rinnovabile, della loro storia e dell’evoluzione delle applicazioni di cui disponiamo; il secondo, concentrato sulla casa e sulla città, una funzione illustrativa, mostrando le soluzioni tecnologiche applicabili ad un’abitazione, e come queste soluzioni possano diventare le migliori pratiche (‘best practices’) nella città. “Città Solari” ha voluto rivolgersi non solo agli esperti del settore, ma anche (e soprattutto) a chi, conoscendo poco le energie rinnovabili e l’uso razionale dell’energia, senta il bisogno di maggiori e più precise informazioni sul tema. La volontà di coinvolgere anche quelle fasce di popolazione troppo spesso escluse o toccate solo marginalmente da queste tematiche, ha poi fatto pensare ad uno spazio interamente dedicato ai bambini, che hanno avuto a disposizione pareti bianche e pennarelli colorati e sono stati chiamati a liberare la fantasia disegnando la propria idea di energia pulita. .  
   
   
25 ANNI DI EDUCAZIONE PERMANENTE E BIBLIOTECHE: CONVEGNO IL 7 NOVEMBRE A BRESSANONE  
 
Bolzano, 5 novembre 2008 - “Aprire le porte alla lettura e all’apprendimento. 25 anni di educazione permanente e biblioteche in Alto Adige” è il tema del convegno che le Ripartizioni cultura italiana e tedesca della Provincia organizzano congiuntamente venerdì 7 novembre 2008, dalle 13. 30 alle 22. 00, presso il Forum Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione a 25 anni dall’entrata in vigore dell’apposita normativa provinciale e quindi definire linee guida da seguire nei prossimi anni negli ambiti formativi e delle biblioteche ed altresì individuare azioni da adottare per raggiungere “nuovi” pubblici. Del futuro della lettura e della biblioteca parlerà Luca Ferieri, direttore dei Servizi culturali e bibliotecari del Comune di Cologno Monzese, mentre il giornalista Hans Karl Peterlini farà un excursus ai margini del boom culturale. Seguiranno lavori di gruppo, workshop, letture e presentazioni di progetti con la partecipazione di vari esperti. In serata vi saranno gli interventi degli assessori provinciali competenti, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur riferiti ai 25 anni della legge provinciale in materia di educazione permanente e sistema delle biblioteche pubbliche. Il convegno è pensato per gli operatori, i responsabili, i dirigenti di enti pubblici e privati competenti in materia di formazione e biblioteche, nonché per gli assessori comunali nell’ambito culturale, educativo e delle biblioteche. I giornalisti ed esperti interessati ai temi della formazione lungo tutto l’arco della vita e del sistema delle biblioteche sono invitati a seguire il convegno "Aprire le porte" in programma per venerdì 7 novembre 2008 dalle 13. 30 alle 22. 00 presso il Forum Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone. Informazioni sul convegno www. Provincia. Bz. It/porte-aperte e porte-aperte@provincia. Bz. It - persone di riferimento per l´Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi -Ripartizione cultura italiana, Adriana. Pedrazza@provincia. Bz. It e Patrizia. Caleffi@provincia. Bz. It tel. 0471 411242 - 0471 411248 .  
   
   
BOLZANO: SEMINARIO SULLE FOTO STORICHE  
 
Bolzano, 5 novembre 2008 - Si svolgerà venerdì 21 novembre, dalle ore 14,30 sino alle ore 18,00, presso la sede dell’Ufficio audiovisivi dell’Intendenza alla cultura tedesca e famiglia in via Anderas Hofer,18 a Bolzano il seminario incentrato sulle fonti dove reperire foto storiche. Il seminario, in lingua tedesca, fornirà utili informazioni riguardo alle fonti ed alle raccolte provinciale nelle quali si possono reperire foto storiche riguardanti l’Alto Adige ed il Tirolo in generale. Il corso, che sarà tenuto da Marlene Huber, fornirà anche informazioni riguardo ad archivi pubblici dove sono disponibili documentazioni fotografiche di grande interesse storico riguardanti la nostra provincia. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono contattare l’Ufficio audiovisivi, in via Andreas Hoder,18 a Bolzano, Tel. 0471 412915; E-mail: av-medien@provinz. Bz. It; Web: www. Provinz. Bz. It/av-medien/wb). .  
   
   
“AVVENIRISMO 3535 – MAKING LIFE AN ART” 2008 ALL’ACQUARIO CIVICO DI MILANO PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA COLLETTIVA IN OPEN AIR  
 
Milano, 5 novembre 2008 Il 6 novembre presso la Sala Conferenze dell’Acquario Civico di Milano si terrà la presentazione del catalogo “Geometria Avveniristica 3535” edito da Silvana Editoriale, con foto in esclusiva di Aldo Pavan e di Nadia Scanziani. La collettiva, curata da Anna Lucia Fraschetti e giunta alla seconda edizione, è stata organizzata dall’Associazione culturale senza scopo di lucro “Avvenirismo 3535”, in collaborazione con l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, col patrocinio del Corpo Consolare di Milano e il contributo della Fondazione Cariplo, della Provincia di Milano e di Noesis Comunicazione. La mostra ha l’obiettivo di trasformare l’arte contemporanea in “geometria avveniristica 3535”, dal ritratto all’astronave. Le tele, le sculture e le installazioni che animano la collettiva negli spazi dell’Acquario Civico di Milano sono materia e immagine esplicativa della complessità del reale, del razionale e dell’irrazionale. Tutte le opere esposte sono simboli di una nuova geometria, che supera quella euclidea e frattale. Contribuiscono al disegno avveniristico, dal ritratto all’astronave, opere di artisti quali Alex Bombardieri, Andrea Cereda, Alfredo Cordella Matacotta, Luisa Del Mestre, Francesca di Robilant, Ximena Hernandez & Rugile Norkute, Alejandro Fernandez, Luca Ferraglia, Fukushi Ito, Maria Teresa Gonzalez Ramirez, Guido Lodigiani, Flavio Lucchini, Ricardo Macias, Daniele Nitti Sotres, Daniela Novello, Aldo Pavan, Luca Pozzi, Isabella Ramondini. .  
   
   
ACQUA E PIETRA IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DI PETER ELVIN  
 
 Bolzano, 5 novembre 2008 - Sino al 9 novembre al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve è allestita una mostra fotografica dedicata all’acqua e alla pietra, con 69 scatti del fotografo impressionistico Peter Elvin. Acqua e pietra sono due elementi determinanti per la geografia montana. Quando si trovano in costante interazione nei corsi d’acqua delle valli alpine, come nelle cascate Gilf e Burkhard, esprimono ad un tempo la forza e la pazienza della natura, in un affascinante gioco di colori e movimenti. Il fotografo impressionistico Peter Elvin è rimasto talmente affascinato dalle figure a tratti bizzarre e dagli effetti plastici e cromatici risultanti dal continuo lavorio di acqua e pietra in queste cascate della Val Ridanna da continuare per anni ad andarci, per scattare immagini sempre diverse e catturare il passare del tempo attraverso lo scorrere dell’acqua sulla roccia nei diversi momenti del giorno e nelle differenti stagioni. Il risultato, espresso magistralmente dalle 69 fotografie esposte, è un mondo di forme e colori sempre nuovi, accattivanti nella loro immutabilità. Le fotografie, scattate con una reflex digitale e l’ausilio di diversi obiettivi e un treppiede, sono state tutte elaborate dall’autore stesso, senza essere però snaturate o ricomposte, in modo da rendere appieno la potenza sprigionata dal connubio di acqua e pietra. La mostra rimarrà aperta nell’ex silo del minerale all’interno dell’area museale del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve fino al 9 novembre, da martedì a domenica dalle 9,30 alle 16,30. Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Racines, tel. 0472 656364, fax 0472 656404; web www. Museominiere. It, E-mail ridanna. Monteneve@museominiere. It. .  
   
   
“UMANO DIVINO”- IL MUSEO OMERO A PRAGA UNA MOSTRA PER UNA ESPLORAZIONE VISIVA E TATTILE PRAGA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - 18 NOVEMBRE 2008 - 31 GENNAIO 2009  
 
Praga, 5 novembre 2008 - Il Museo Omero, unico museo tattile statale in Italia e modello internazionale nell’educazione artistica per minorati della vista, “tocca” un’altra grande capitale europea: Praga. Sarà la città d’oro ad ospitare - nella splendida chiesetta palatina dell’ex Ospedale degli Italiani sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, un’ampia parte della collezione del Museo all’interno del progetto espositivo Umano Divino, fortemente voluto dall’Ambasciatore d’Italia a Praga, Fabio Pigliapoco. La rassegna raccoglie oltre venti sculture, fra le riproduzioni e gli originali del Museo Omero, (che tracciano un rapido excursus storico da Fidia, a Michelangelo, a Bernini) ed alcune opere dell’artista non vedente Felice Tagliaferri, opere legate tra loro dalla direttrice di significato contenuta nel titolo. “Umano Divino sono infatti due categorie distinte che in molte opere d’arte trovano contatti e contaminazioni significanti” - sottolinea il curatore architetto Massimo Di Matteo, spiegando il perché delle scelte e del percorso espositivo. Nell’arte greca antica, Umano e Divino si confondono in un unico modello di proporzioni armoniche (Apollo Strangford - Poseidone), il Tempio (Partenone) è dimora del Dio costruita dall’uomo; nell’occidente cristiano la rappresentazione centrale dell’arte sacra è il dolore umano inserito nel disegno divino di redenzione (Pietà di San Pietro e Pietà Rondinini di Michelangelo). Nell’esperienza mistica, Umano e Divino tendono ad incontrarsi tramite un percorso irrazionale (Satiro di Mazara del Vallo) o tramite l’estasi (Estasi di Santa Teresa, Gian Lorenzo Bernini, San Francesco, di Vittorio Morelli). “Nel linguaggio contemporaneo- conclude Di Matteo- le figure pregne d’umanità di Tagliaferri (dolci, sfumate, carnali, drammatiche come Maternità, Uomo che imita i cavalli), ci parlano del mistero della vita. ”A Praga anche Il Satiro Danzante di Mazara del Vallo, dal progetto “Conoscere la Forma”: una perfetta copia della splendida scultura attribuibile al Prassitele, ritrovata nel Canale di Sicilia nel 1997 che l’Azienda iGuzzini ha rivisitato, in collaborazione con il Laboratorio di Fisica dell´Istituto Centrale per il Restauro di Roma e con l’apporto scientifico del Museo Omero, riuscendo così ad offrirne differenti ed emozionanti chiavi di lettura. La collaborazione tra Museo Omero e iGuzzini aveva già portato “Il Satiro Danzante” nel 2007 al Museo del Louvre in occasione della mostra “Praxiteles”. Tutte le opere in mostra potranno essere esplorate tattilmente grazie alla collaborazione con la Galleria Nazionale del Palazzo delle Esposizioni di Praga e saranno supportate da ausili didattici audio e Braille, realizzati dalla Sons (Associazione nazionale corrispondente dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti). La rassegna, che sarà inaugurata il 18 novembre e si protrarrà fino al 31 gennaio 2009, è promossa dall’Ambasciata d’Italia a Praga, Istituto Italiano di Cultura di Praga e dal Museo Tattile Statale Omero che ne cura la realizzazione. Con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, della Giunta Regionale Marche della Camera di Commercio di Ancona, del Birrificio Cerna Hora, e con il patrocinio della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona. All’esposizione di Praga, realizzata anche grazie a Lucesole Trasporti, Unipol Assicurazioni, ed Etna, distributore iGuzzini in Repubblica Ceca, verrà abbinata una serata enogastronomica organizzata dall’Accademia dello Stoccafisso per far conoscere uno dei principali piatti della tradizione anconetana. Hanno detto: “Quella del Museo Omero è un’eccellenza di Ancona - ha commentato l’Ambasciatore Pigliapoco - che sono fiero di presentare a Praga. Sarà l’evento dell’anno, alla cui inaugurazione certamente parteciperà il Ministro alla Cultura della Repubblica Ceca oltre al Sindaco di Ancona Fabio Sturani e molti esponenti delle istituzioni ceche e italiane, oltre al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Umberto Rinaldi”. Verrà dato - ha proseguito - il massimo risalto all’evento promuovendolo anche nelle scuole e nelle accademie perché sia fruito non solo dai non vedenti, naturalmente, ma da tutti. ” L’esposizione di Praga “corona gli sforzi compiuti per fare conoscere un’istituzione unica”- sottolinea il Presidente del Museo Omero Roberto Farroni - “che può contribuire ad accrescere in ogni paese la sensibilità per una cultura senza barriere”. Ancona, 4 novembre 2008 .  
   
   
GRANDE GUERRA, VARATA LEGGE CHE TUTELA BENI STORICI ZANELLO: PROGETTO IMPORTANTE CHE VALORIZZA LA MEMORIA CONDIVISA  
 
Milano, 5 novembre 2008 - Nel giorno del novantesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale, il Consiglio Regionale ha approvato all´unanimità una legge che riconosce il valore storico, culturale, ambientale e paesaggistico delle vestigia della Prima guerra mondiale presenti in Lombardia. "Una legge approvata all´unanimità - ha detto l´assessore alle Culture, identità e autonomie della Lombardia, Massimo Zanello - che dimostra la serietà del lavoro compiuto e la qualità della proposta di legge presentata in Consiglio e che punta a valorizzare la memoria condivisa su questo tragico evento. Opportunamente è stata approvata oggi, nel giorno in cui si ricorda il primo grande conflitto e su un tema così importante come la memoria storica, anche se di eventi drammatici da cui l´Europa ha imparato ben poco pensando a ciò che è accaduto negli anni successivi". I principali contenuti della legge riguardano gli interventi di ricognizione, catalogazione, manutenzione, restauro, gestione e valorizzazione di tutto ciò che ha visto come teatro i fatti bellici della Prima guerra mondiale. Oltre alle province, ai comuni, alle comunità montane, alle associazioni culturali e alle fondazioni senza scopo di lucro, anche i privati cittadini, soprattutto collezionisti, avranno l´opportunità di essere iscritti ad un registro che ha lo scopo di documentare scientificamente i reperti di valore storico, senza paura di sequestri o confische. La Regione riconosce così l´importanza del collezionismo privato quale espressione dei cittadini alla salvaguardia della memoria storica della Prima guerra mondiale e concederà contributi a privati sui terreni di proprietà, dove esistono reperti immobili di particolare interesse storico, usufruibili da parte della collettività. Il provvedimento tutela, inoltre, il paesaggio e il territorio da alterazioni e scempi dovuti principalmente a ricercatori professionisti di reperti, che poi li immettono sul mercato del collezionismo a pagamento. Per il monitoraggio sul rinvenimento e la raccolta dei reperti mobili e immobili sarà istituito un archivio infotelematico. E´ regolamentato il rinvenimento fortuito di reperti con il solo obbligo di darne tempestiva comunicazioni alle autorità locali. Presso la Giunta regionale verrà istituito un Comitato scientifico con funzioni consultive, che traccerà le linee guida per il recupero, il riconoscimento, lo studio e l´inumazione dei caduti rinvenuti sul nostro territorio, anche per il progressivo disgelo dei ghiacciai e realizzerà un sito web con l´elenco di tutti i caduti lombardi. Per l´anno 2009 è stata prevista una spesa di 400 mila euro. .