Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 19 Dicembre 2008
TRENTINO: UN 2009 RICCO DI SPORT AL TOP  
 
La provincia di Trento vanta una tradizione consolidata nel mondo degli sport invernali. Ha tenuto a battesimo ed ospita ancora oggi alcune fra le più importanti manifestazioni “bianche”, come il Trofeo Topolino di sci alpino, la competizione giovanile più nota al mondo che a marzo compirà ben 48 anni, ed ancora alla prestigiosa Marcialonga, che il prossimo 25 gennaio toccherà il traguardo delle 36 edizioni. Anche il 2009 si annuncia ricco di avvenimenti di richiamo e si aprirà con la Coppa del Mondo di sci nordico, che farà tappa in Valle di Fiemme, già teatro di due Campionati Mondiali nel 1991 e nel 2003 e in attesa di ospitare la rassegna iridata del 2013. Il 3 e il 4 gennaio sulle piste di Lago di Tesero sono in programma le sfide dello spettacolare Tour de Ski, mentre il 10 e l’11 gennaio sono in calendario quattro gare di salto speciale e combinata nordica al centro del salto di Predazzo (www. Valdifiemme2003. Com ). Si prosegue con la Ciaspolada, in programma il 4 gennaio. L’originale corsa podistica da affrontare con le racchette da neve ai piedi che attraversa le zone più belle della Val di Non su un percorso di 7 chilometri da Romeno a Fondo, vedrà al via oltre 6. 000 concorrenti (www. Ciaspolada. It). La potenza e la resistenza dei fondisti lascerà spazio alla destrezza dei climber dal 16 al 18 gennaio, le date in cui la Val di Daone ospiterà l’Ice Master, una delle tappe di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio (www. Daoneicemaster. It). In concomitanza viene proposta la nona edizione del meeting organizzato dal Comitato Pareti di Cristallo, che richiamerà sulle 136 cascate naturali ghiacciate i più abili interpreti del mondo. Novità in vista anche per la Marcialonga, la regina delle Gran Fondo. Oltre alla tradizionale sfida sulla distanza dei 70 chilometri attraverso le Valli di Fiemme e di Fassa in programma domenica 25 gennaio e valida come prova del circuito internazionale delle gran fondo Fis Marathon Cup, per l’inverno 2009 gli organizzatori propongono anche una gara breve che si disputerà su 45 chilometri. Si chiama “Marcialonga Light” con partenza da Moena e arrivo a Predazzo (www. Marcialonga. It). I campioni in erba di tutto il mondo tornano sul territorio provinciale grazie ai due trofei Topolino, quello di sci alpino in Panarotta - Levico Terme, dal 20 al 22 febbraio (www. Trofeotopolino. Net), e quello di fondo a Lago di Tesero dal 17 al 18 gennaio (www. Trofeotopolino. It). Dedicato allo sci alpinismo, inoltre, è il circuito di nove gare Coppa delle Dolomiti che, tra febbraio ed aprile, metterà alla prova i massimi interpreti di questa disciplina su tracciati impegnativi che attraversano scenari incontaminati a cavallo di Trentino, Alto Adige e Veneto (www. Coppadelledolomiti. It). .  
   
   
ARONNE PIERUZ IMPEGNATO SULLA "SASLONG" IN VAL GARDENA VENERDÌ 19 IL SUPERG E SABATO 20 DICEMBRE LA DISCESA DI COPPA DEL MONDO  
 
 Alleghe (Bl) - Aronne Pieruz di nuovo al lavoro sulle nevi europee dopo il rientro dalla trasferta nord-americana che ha visto il suo debutto in Coppa del Mondo con la nazionale italiana di sci alpino, in super gigante e discesa libera a Beaver Creek in Colorado e Lake-luise in Canada. Il forte sciatore di Zoldo (Bl), che nella stagione 2008/2009 ha il compito di tenere alti nel Circo Bianco i colori di Dolomiti Stars (il Consorzio Turistico dell´Alto Agordino è sponsor personale dello sciatore zoldano), nel prossimo week-end sarà impegnato sulle piste “quasi di casa” della Val Gardena dove, sulla leggendaria pista Saslong, si disputeranno un super gigante e una discesa libera, rispettivamente venerdì 19 e sabato 20 dicembre. “Debuttare in Coppa del Mondo è stato bellissimo – racconta Aronne -, mi sono trovato faccia a faccia con leggende dello sci come Hermann Maier, Bode Miller e Benny Raich e nella prima gara forse ho pagato un po’ l’emozione. Però già nel secondo superG in Colorado le cose sono andate meglio, dopo il primo intertempo avevo il 12° tempo, poi ho fatto un brutto errore e ho chiuso al 37° posto. Comunque ho capito che in superG posso entrare tra i primi trenta. Le gare nord-americane mi sono servite soprattutto per prendere confidenza con le piste e con gli avversari. In squadra c’è un ottimo ambiente, la vittoria di Fill in discesa a Lake Louise ha dato morale a tutto il gruppo”. Quella della Val Gardena sarà la prima tappa europea di Coppa del Mondo per Aronne Pieruz. “In questi giorni ero in Austria per delle gare di Coppa Europa – spiega lo sciatore del Gruppo Sportivo Forestale -, ma sono subito rientrato perché i tecnici mi hanno convocato per le gare di Coppa del Mondo della Val Gardena. Venerdì mi vedrete certamente al cancelletto di partenza, in super gigante quest’anno ho un posto in squadra di diritto. Mentre per la libera di domenica sarà fondamentale strappare un buon tempo di qualifica nei due allenamenti cronometrati di mercoledì e giovedì. Per me sarebbe un sogno che si avvera, la Saslong è una delle piste più importanti di tutta la Coppa del Mondo al pari della Streif di Kitzbuhel e del Lauberhorn di Wengen dove ogni sciatore vorrebbe vincere. Inoltre per noi italiani questa pista ha un fascino particolare come insegna Kristian Ghedina che qui ha vinto 4 volte. Da qui si vedono le montagne di Dolomiti Stars… sono a pochi chilometri da casa, spero che ci siano tanti tifosi a sostenermi”. .  
   
   
TRENTO: NUOVI PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA 130 TRA GUIDE ALPINE, MAESTRI DI SCI E ACCOMPAGNATORI DI TERRITORIO  
 
 In provincia di Trento ci sono 130 professionisti della montagna in più. Sono Guide Alpine, Aspiranti Guida, Maestri di sci e di snowboard e accompagnatori di territorio che hanno terminato il loro percorso formativo e il 16 dicembre hanno ricevuto dall’Assessore al Turismo Tiziano Mellarini gli attestati professionali. Con l’Assessore, nella sala della Cooperazione, erano presenti Walter Vidi, Presidente del Collegio delle Guide Alpine della provincia di Trento, Luciano Maturi, Presidente del Collegio provinciale dei Maestri di Sci e Maurizio Bonelli, Presidente dell’Associazione Maestri di Sci del Trentino. In sala c’erano anche gli istruttori dei vari corsi oltre a parenti e amici dei premiati. “Mi congratulo con tutti – ha detto l’Assessore Mellarini – per il risultato ottenuto. In queste occasioni diventa ancora più evidente come sia importante investire nel capitale umano per elevare la qualità della nostra offerta turistica e per offrire ai nostri ospiti servizi in grado di fidelizzare la loro presenza sul nostro territorio”. Le professioni legate alla montagna e al turismo, è stato evidenziato durante la consegna degli attestati, sono entusiasmanti ma sempre più complesse dal punto di vista della preparazione professionale. Valutazione dei rischi, conoscenza del territorio e della natura, capacità di relazionarsi e conoscenza delle lingue sono competenze a cui nessun professionista può più rinunciare a fronte di una clientela sempre più esigente e internazionale. Alla cerimonia erano invitati anche i componenti delle commissioni esaminatrici. .  
   
   
LUCI, SUONI E VISIONI NELLA SUGGESTIVA NOTTE DEI MAGI  
 
Milano, La basilica di Sant’eustorgio, dedicata al culto dei Re Magi, ospiterà venerdì 5 gennaio, alle ore 20. 30 e in replica alle ore 22. 30, “Videntes Stellam”, uno spettacolo che coniuga il potere evocativo della parola sacra con i ritmi della musica corale e sorprendenti giochi di luci e che condurrà i milanesi nella magica notte dell’Epifania. Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio e contributo dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune, nasce da un progetto di Stefano Masi e Luca Catanzaro. “Una commistione questa tra musica, luce e parola che rappresenta il giusto prologo a uno degli appuntamenti da sempre più sentito dai milanesi, lo storico corteo dei Re Magi che sin dal 1300 conclude i festeggiamenti natalizi in città”, commenta l’assessore Massimiliano Orsatti. “Quest’anno – continua Orsatti - abbiamo voluto rendere ancora più ampio e ricco il programma degli eventi per l’Epifania, ricreando oltre al colore dello storico corteo dei Magi, anche le suggestioni e le atmosfere di quella magica notte”. Videntes Stellam, dal titolo di uno dei mottetti per coro più celebri della tradizione liturgica, è uno spettacolo che fonde abilmente parola, musica e luce segnando un ritorno ai significati più profondi della natività. Parola, intesa come suono, canto, narrazione che getta un ponte tra le differenti tradizioni legate alla celebrazione dell’Epifania da quelle eminentemente religiose a quelle con una più marcata connotazione classica, sino a spingersi alla sacralità lirica della poesia religiosa: la Bibbia, il Vangelo, la Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine e la Historia dei Tre Re di Giovanni da Hildesheim, liriche tratte dalla Vita di Maria e dal Libro d’Ore di Rainer Maria Rilke. Parole accompagnate dal gruppo vocale Cantemus di Lugano diretto dal Maestro Luigi Marzola, cui è affidata l’esecuzione di un ampio repertorio corale che spazia dal Medioevo ai giorni nostri, passando dal Canto Gregoriano, le Prophetiae Sybillarum di Orlando di Lasso a i Tre Mottetti per l’Epifania di Francis Poulenc (1952) e il contemporaneo O light di Laurence Traiger (1999). Musica e parole saranno esaltate da suggestivi giochi di luce che, illuminando l’interno e l’esterno di Sant’eustorgio, renderanno gli elementi architettonici e decorativi della basilica un vero elemento scenografico. L’ingresso ai due spettacoli di Videntes Stellam è gratuito, previo ritiro dei biglietti per i posti a sedere a partire da oggi presso l’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità di via Bagutta 12, dalle 9. 00 alle 17. 00. Tel. 02-795892 .  
   
   
MERCATO DELLA VALCENO  
 
Il 21 dicembre a Varano (Pr) sarà possibile visitare il famoso Mercato della Valceno. Una giornata di festa con carrellata di prodotti tipici della Valle: salumi, formaggio, pane casareccio, salse, miele e confetture. Un´ occasione da non perdere per gli amanti della buona tavola, un´occasione per conoscere e "assaggiare" i cibi del territorio. Info: 0521. 931560 .  
   
   
CASTELNADEL  
 
A Castel San Pietro Terme (Bo) un augurio di solidarietà e di luce, un mese ricchissimo di iniziative ed eventi: "Natale nella città dei presepi e dei mercati" e ogni domenica di dicembre la tradizionale "Fiera dei regali" con i mercati ambulanti. Info: 051. 6954137 .  
   
   
PRESEPI A PIACENZA  
 
Fino al 6 gennaio 2009 a Piacenza è allestita, nella suggestiva cornice di Palazzo Farnese, la nona mostra tradizionale dei presepi d´autore. La mostra presenta una sessantina di opere inedite di diversi artisti fra i più qualificati del nord Italia. Info: 0523. 380730 .  
   
   
CIASPOLE PER TUTTI AI CENTO LAGHI  
 
Dal 27 dicembre al 29 marzo sono in programma quattordici week end con le ciaspole ai piedi per escursioni nel Parco dei Cento Laghi ed in tutto il territorio dell´Appennino Parma Est. Info: www. Macignovivo. It .