|
|
|
MERCOLEDI
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Mercoledì 25 Marzo 2009 |
|
|
|
REGOLAMENTAZIONE LIVELLO SONORO MESSAGGI PUBBLICITARI E TELEVENDITE |
|
|
|
|
|
Roma, 25 marzo 3009 - È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18 marzo 2009 la delibera dell´Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) n. 34/09/Csp recante "Disposizioni in materia di livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite”. Questi i punti di maggior rilevo della delibera. Le emittenti radiotelevisive pubbliche e private e i fornitori di contenuti operanti su frequenze terrestri e via satellite non possono diffondere messaggi pubblicitari e televendite con una potenza superiore a quella ordinaria dei programmi, misurata secondo i parametri tecnici e le metodologie di rilevamento. È previsto un periodo di applicazione sperimentale della nuova regolamentazione della durata di sei mesi a decorrere dall´entrata in vigore della delibera, con sospensione della sua efficacia sanzionatorie, al fine di consentire: un graduale adeguamento da parte delle emittenti e delle case di produzione dei messaggi pubblicitari; l´acquisto, l´installazione, la messa in funzione delle apparecchiature di misura; 3. L´affinamento delle procedure di verifica. È istituito presso l´Autorità un tavolo tecnico di monitoraggio con la partecipazione delle emittenti e dei fornitori di contenuti nonché delle associazioni rappresentative degli stessi e delle istanze dei consumatori, il quale procederà, altresì, a rilevazioni soggettive, attraverso apposito panel, del livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite per verificare l´impatto delle soglie di tolleranza definite nell´allegato A. All´esito del periodo di sperimentazione l´Autorità si riserva di apportate eventuali modifiche dei parametri di rilevazione. In caso di violazione della presente delibera si applica quanto previsto dall´art. 51, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INDAGINE SULL’IMPORT-EXPORT DEI DIRITTI D’AUTORE IN ITALIA |
|
|
|
|
|
Roma, 25 marzo 2009 - È stata presentata il 17 marzo a Milano la seconda “Indagine sull’import-export dei diritti d’autore in Italia”, realizzata dalla Doxa per conto dell´Istituto nazionale per il Commercio Estero, con la collaborazione dell´Associazione Italiana Editori. Questo secondo ciclo di indagine - con una metodologia sostanzialmente identica a quella relativa agli anni 2001-2003 e basata su un campione di 3078 editori tra piccoli, grandi e medi - permette di disporre di una serie di dati relativi al numero di titoli comprati e venduti dalle case editrici italiane, al numero di imprese coinvolte, ai Paesi verso i quali si indirizza l´import e l´export di diritti. Tra i punti di maggior rilievo: Cresce l´export del libro italiano, tanto che nel settore del libro per ragazzi risulta imminente il "sorpasso": cediamo diritti quasi quanti ne compriamo (e già questo avviene per libri d´arte e illustrati). Cresce sia il numero di editori che comprano dall´estero sia quelli che vendono. La crescita è più elevata tra le case editrici più piccole (con meno di 15 novità nell´anno), pressoché raddoppiate (+107,3% sul 2001) rispetto a quelle medie e grandi (+42,6%). Il numero di titoli acquistati è cresciuto del +43,1%: da 5. 400 a 7. 730; il numero di titoli venduti è praticamente raddoppiato (da 1. 800 a 3. 490: +93,9%). Gli acquisti di diritti restano maggiori rispetto alle vendite in quasi tutti i settori, tranne l´editoria d´arte e illustrata; ma le vendite crescono più rapidamente degli acquisti. (Per es. : la vendita di diritti di narratori italiani - 602 titoli - cresce tra 2001 e 2007 del 157,3% mentre gli acquisti di libri di romanzieri stranieri - 2. 316 titoli - del +51,8%; la vendita di titoli di saggistica - 973 titoli - cresce del +440,0% mentre gli acquisti - 2. 699 titoli - del +99,3%. L´editoria d´arte e illustrata è l´unico comparto dove le vendite di diritti nel 2007 hanno superato gli acquisti: venduti i diritti di 616 titoli, acquistati i diritti di 264 titoli. L´export del libro italiano è - per il 77,0% - verso l´Europa, ma tra 2001 e 2007 si ridisegna il peso geo-editoriale dei diversi mercati. (Nel 2001 l´Asia assorbiva il 5,8% dei titoli di cui le case editrici vendevano diritti, nel 2007 questo valore è pressoché raddoppiato toccando l´11,5%; verso l´Europa Centro Orientale, quella Balcanica, la Russia nel 2001 si vendeva il 19% dei diritti di edizione complessivamente commercializzati, mentre nel 2007 il peso di quest´area raggiunge il 30,2%). I Paesi dell´export sono totalmente diversi dai Paesi dell´import: gran parte degli acquisti avvengono in due soli Paesi, Regno Unito e Stati Uniti, (deboli importatori di titoli italiani), mentre la maggioranza delle vendite (73%) sono effettuate negli altri Paesi europei, dai quali importiamo solo il 33% dei titoli. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CALTAGIRONE EDITORE I RISULTATI 2008: RICAVI A 294 MILIONI DI EURO (326,8 MILIONI DI EURO NEL 2007) |
|
|
|
|
|
Roma, 24 marzo 2009 – Il Consiglio di Amministrazione della Caltagirone Editore, presieduto da Francesco Gaetano Caltagirone, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2008. Principali dati economici consolidati (milioni di euro
|
2008 |
2007 |
Ricavi |
294 |
326,8 |
Margine operativo lordo |
30,8 |
53,6 |
Risultato operativo |
1,2 |
39,6 |
Utile netto |
-10,9 |
61,2 | I risultati conseguiti nell’esercizio 2008 si inseriscono nell’ambito di una profonda crisi economica e finanziaria che sta causando incertezza, contrazione dei consumi e riduzione degli investimenti pubblicitari da parte delle imprese. Un andamento che si è accentuato nella seconda metà dell’anno. I ricavi passano da 326,8 milioni di euro del 2007 a 294 milioni di euro di quest’anno. Una riduzione dovuta soprattutto alla flessione del fatturato pubblicitario (193,5 milioni di euro contro i 210,6 milioni di euro del 2007). E’ opportuno sottolineare, comunque, che i ricavi complessivi del 2007 comprendevano 4,16 milioni di euro della società B2win ceduta nel mese di luglio. Il Margine operativo lordo è pari a 30,8 milioni di euro rispetto ai 53,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente; il risultato operativo pari a 1,2 milioni di euro (39,6 milioni di euro nel 2007) risente, oltre che della riduzione del Margine operativo lordo, di ammortamenti per 10,5 milioni di euro e della svalutazione di avviamenti per circa 13 milioni di euro. Di conseguenza l’utile netto è negativo per 10,9 milioni di euro rispetto al saldo positivo di 61,2 milioni di euro dell’anno precedente. Sul dato influisce anche la gestione finanziaria che passa da 27,2 milioni di euro del 2007 a 7,6 milioni di euro di quest’anno. Tuttavia è da considerare che il dato relativo al 2007 beneficiava di proventi finanziari straordinari realizzati dalle cessioni di partecipazioni. La posizione finanziaria netta è positiva ed è pari a 262,5 milioni di euro contro i 311 milioni di euro del 2007. Una flessione dovuta alla distribuzione di dividendi, agli investimenti in partecipazioni e al flusso di cassa positivo generato dalla gestione operativa e straordinaria. Al 31 dicembre 2008 l’organico comprendeva 1. 234 dipendenti (erano 1. 256 al 31 dicembre 2007) Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell’esercizio - La Caltagirone Editore, per affrontare al meglio le criticità del mercato, ha predisposto una serie di interventi volti al contenimento dei costi e ad una maggiore efficienza attraverso l’avvio di piani di riorganizzazione aziendale. Per Il Gazzettino è stato elaborato un piano di razionalizzazione delle strutture e degli organici redazionali anche attraverso un’azione di rilancio della testata mediante l’adozione di una nuova grafica nonché la riduzione dell’attuale formato del quotidiano. Per Il Mattino si sta studiando un progetto analogo. Il Consiglio di Amministrazione della Caltagirone Editore ha deliberato di proporre all’Assemblea, convocata per il 27 aprile 2009, la distribuzione di un dividendo di 0,05 euro per azione (0,20 euro nel 2007). Lo stacco della cedola è proposto per il 18 maggio 2009 e il pagamento per il 21 maggio 2009. Il Consiglio di Amministrazione, infine, ha deliberato di proporre all’Assemblea operazioni di acquisto di azioni proprie le cui modalità saranno stabilite direttamente dall’Assemblea stessa che sarà anche chiamata al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ROMA E LAZIO FILM COMMISSION AL FILMART DI HONG KONG |
|
|
|
|
|
Roma, 25 marzo 2009 - La Fondazione Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio, sarà presente alla 13a edizione di Hong Kong International Film and Tv Market (Filmart), in programma dal 23 al 26 marzo, con un proprio stand e iniziative volte a motivare le imprese asiatiche a produrre e coprodurre a Roma e nel Lazio e a diffondere sui propri mercati il cinema italiano. Nell’ambito dell’attività di promozione internazionale condotta da Roma e Lazio Film Commission, grazie ad agevolazioni ottenute da Hkff per stand e servizi, hanno luogo al Filmart due proiezioni di film italiani, a supporto delle vendite internazionali del nostro cinema: il 23 marzo Notturno Bus di Davide Marengo con Giovanna Mezzogiorno e Valerio Mastandrea, prodotto dalla Emme di Maura Vespini e Sandro Silvestri, esportato da Intramovies; il 25 marzo Postcards from Rome docu-film di Giulio Base con F. Murray Abraham, Ornella Muti, Fausto Brizzi e il campione olimpico Pietro Mennea. L’iniziativa promozionale consolida lo sforzo di Roma e Lazio Film Commission verso un’attività di supporto a tutta la filiera dell’industria cinematografica, dallo sviluppo della coproduzione alla produzione, all’esportazione e promozione, fino alle fasi di anteprima. Nelle scorse settimane Roma e Lazio Film Commission ha promosso con Lumiere Film l’anteprima del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni e con Jean Vigò l’evento di lancio del film L’infedele Klara di Roberto Faenza. La partecipazione al Filmart di Hong Kong continua l’azione di Roma e Lazio Film Commission volta a sviluppare il settore audiovisivo a livello europeo ed extraeuropeo, in particolare verso i nuovi mercati. Il settore audiovisivo asiatico, e il versante cinese in questo caso, si rivelano di primaria importanza per l’evoluzione delle nuove tecnologie di supporto al settore cinema e per l’allargamento del mercato interno, fattori che generano maggiori richieste di contenuti e innovative possibilità di collaborazioni internazionali. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IL POTENTINO MESSINA FA BOOM IN RETE CON UN CORTO |
|
|
|
|
|
Potenza, 25 marzo 2009 - Porta la firma di un regista di Potenza, Rocco Messina, il cortometraggio “Eccheccevò”, che su Youtube ha sinora ottenuto oltre centomila contatti. In otto minuti il film dà voce e immagine al mondo del lavoro (e del non lavoro) che caratterizza la realtà dei giovani. La chiave scelta per raccontare questa dimensione, che è professionale ma anche esistenziale, è quella della satira e dello sberleffo per una generazione costretta, per trovare un proprio spazio, a sobbarcarsi prove durissime. Peraltro Messina, con questo lavoro, ha potuto fregiarsi anche di meriti quasi da veggente: il cortometraggio - realizzato in maniera artigianale, con costi assai ridotti e grazie all´aiuto di parenti e amici (da Antodio Di Stefano a Vincenzo Buono) - infatti è stato girato alla fine del 2003. Il boom però è arrivato di recente: merito dell´esplodere della crisi; ma ancor di più di quella raffica di contatti su Youtube nel corso delle ultime settimane. La storia del film è semplice: il signor Coviello (interpretato dallo stesso Messina), affronta una commissione per ottenere un posto. E´ costretto a superare prove fisiche e a rispondere a quesiti impossibili. Il giovane riesce a conquistarsi l´impiego solo rispondendo esattamente alla domanda relativa alla radice quadrata di 52. 621. L´ispirazione a Messina è venuta dalla cruda realtà. In particolare dall´esperienza di una sua amica che, in un concorso pubblico, si trovò di fronte a una domanda non proprio di cultura generale: le chiedevano il nome dei una valletta di Mike Bongiorno. A queste vicende un po´ surreali, fa da contr´altare la difficile situazione vissuta dalle giovani generazioni che provano ad affacciarsi al mondo del lavoro e, nella maggior parte dei casi, o ne sono respinti o sono costrette ad accettare condizioni di grande incertezza e precarietà. Il cortometraggio di Messina, oltre al consenso raccolto in rete, sta ottenendo anche importanti riconoscimenti dagli addetti ai lavori: a cominciare dal premio della critica al Cortodrome di Fasano e al Lucania Film Festival. «Eccheccevò», inoltre, si è classificato al primo posto a «Effetto pace» di San Giorgio del Sannio e ha spopolato al festival nazionale per il centenario della Cgil a Terni. Il potentino Messina, oltre all´impegno cinematografico, si propone come artista a tutto tondo. Anche come autore di canzoni, per esempio: suo è il brano «Si vuo’ ballà cu me» inserito nell’ultimo cd di Agostino Gerardi, prodotto da Nello Giudice per la «Officina Edizioni Musicali». Messina ha anche scritto testi per il trio cabarettistico potentino «La Ricotta». La Basilicata degli ultimi tempi, insomma, sforna artisti, personaggi, gente di spettacolo con una forza e una frequenza inimmaginabili fino a qualche tempo fa. Non solo Mango e Arisa, dunque. E d´altra parte, quando si ha talento, "Eccheccevò". . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"PASSIONE REPORTER" DI DANIELE BIACCHESSI |
|
|
|
|
|
Potenza, 25 marzo 2009 - - L´associazione di promozione sociale Lucaniamente, nata con l´intento di dare anche eco ai personaggi più importanti della Basilicata, in collaborazione con il Comune di Ginestra, ha presentato, in anteprima nazionale, il libro di Daniele Biacchessi (giornalista, vice caporedattore di Radio 24 Il Sole-24 Ore) "Passione Reporter". Questo libro, racconta le storie dei giornalisti e fotoreporter di guerra uccisi nelle varie guerre, tra questi A. Raffaele Ciriello. Raffaele Ciriello, insieme a Ilaria Alpi, Mariagrazia Cutuli, Antonio Russo e Enzo Baldini, è uno dei protagonisti di questo libro, ucciso da un carro armato israeliano il 13 marzo di sette anni fa a Ramallah (Palestina), mentre riprendeva per conto del Corriere della Sera, come free-lance, il conflitto in Medio-oriente. Nella prefazione De Bortoli racconta: "Raffaele Ciriello non l´ho conosciuto. Ma l´avevo accreditato come fotografo in Israele e nei territori palestinesi. Anche qui un dubbio, atroce. Se avessi detto di no, le cose sarebbero andate diversamente? Se gli avessimo negato l´accredito lo avrebbe ottenuto ugualmente da qualcun altro, soddisfando in diverso modo quella sua passione per la professione, coltivata da freelance, lui che aveva studiato Medicina, ma come Enzo Baldoni sentiva l´attrazione per la cronaca di guerra? Queste domande ho continuato a farmele. Ho incontrato diverse volte il padre, Giuseppe, un uomo minuto, incapace di spiegarsi il perchè non sia stata fatta piena luce sulla morte del figlio, addolorato per il comportamento assai sbrigativo delle autorità israeliane. Nel luogo dove è stato ucciso Raffaele, qualcuno ha messo una lapide e gli israeliani l´hanno fatta saltare in mille pezzi di marmo, solo alcuni mi sono stati restituiti. Mi è stato invece fortunatamente restituito il corpo di Raffaele. Almeno sappiamo dove è sepolto. Per altri, come la famiglia di Enzo Baldoni, la sorte è stata ancora più atroce". . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HÉLÈNE GRIMAUD INCONTRA DANIEL HARDING A PARMA CON LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA L’AFFASCINANTE PIANISTA FRANCESE CON IL CELEBRE DIRETTORE E L’ORCHESTRA FONDATA DA CLAUDIO ABBADO AUDITORIUM NICCOLÒ PAGANINI DI PARMA |
|
|
|
|
|
Parma, 25 marzo 2009 - La grande pianista Hélène Grimaud incontra a Parma Daniel Harding per un attesissimo appuntamento che la vedrà impegnata con la Mahler Chamber Orchestra all’Auditorium Paganini di Parma venerdì 27 marzo 2009, ore 20. 00, per la Stagione Concertistica 2008/2009 del Teatro Regio di Parma. Sarà dedicato al grande romanticismo tedesco il programma che segna il ritorno della prestigiosa orchestra fondata da Claudio Abbado che ha inaugurato lo scorso dicembre la Stagione Concertistica del Teatro Regio con uno straordinario appuntamento diretto dallo stesso Abbado e che da Parma partirà per una nuova e intensa tournée nel nostro paese. Alla bacchetta di Harding è affidata, in apertura, l’esecuzione dell’ouverture Genoveva di Robert Schumann, mentre l’affascinante pianista francese affronterà subito dopo il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58. Il finale è affidato alla Sinfonia in fa maggiore n. 3 op. 90 di Johannes Brahms. Star del pianismo internazionale e scrittrice di successo, Hélène Grimaud nasce a Aix-en-provence il 7 novembre 1969. Entra al Conservatorio di Parigi nel 1982, a tredici anni, nella classe di Jacques Rouvier. Si diploma tre anni dopo a pieni voti. Nello stesso anno registra il Secondo concerto di Rachmaninov, con cui ottiene il Grand Prix du Disque dell’Accademia Charles Cros. Nel 1987 partecipa al Midem di Cannes, al festival di La Roque-d’anthéron, interpreta il suo primo recital da solista a Parigi, suona con l’Orchestra di Parigi diretta da Daniel Barenboim e da quel momento si esibisce con le orchestre più prestigiose. A ventun anni si trasferisce negli Stati Uniti. I suoi dischi sono pubblicati dalla Deutsche Grammophon, i suoi due fortunati volumi – Lezioni private e Variazioni selvagge sono pubblicati anche nel nostro paese da Bollati Boringhieri. La sua passione per i lupi ha spinto nel 1999 Hélène Grimaud a fondare il Wolf Conservation Center, causa per cui continua a lottare. Più recentemente ha dato il proprio nome e sostegno a molte altre associazioni, tra cui Amnesty International, International Children’s Camp Villa Sans Souci e il World Wide Fund for Nature. Daniel Harding è stato assistente di Simon Rattle e Claudio Abbado e nel 1996, giovanissimo, ha diretto i Berliner Philharmoniker. Nella 2004 è diventato direttore principale della Mahler Chamber Orchestra. Nella scorsa stagione è stato nominato Direttore Ospite Principale della London Symphony e Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese. Collabora inoltre con molti altri prestigiosi complessi, tra cui Wiener Philharmoniker, Staatskappelle Dresden, Gewandhausorchester Leipzig, Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, London Philharmonic, Orchestra of the Age of Enlightenment. Negli Stati Uniti si è esibito a capo della Philadelphia Orchestra e della Los Angeles Philharmonic. Fondata nel 1997 su iniziativa di Claudio Abbado e di un gruppo di musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester, la Mahler Chamber Orchestra spazia dalla musica barocca a quella contemporanea e comprende ogni genere musicale, dalla musica da camera a quella sinfonica e operistica. L’orchestra ha sempre collaborato con diversi direttori e solisti di altissimo livello, a partire da Claudio Abbado e Daniel Harding. Composta da circa 45 membri stabili di 21 nazionalità diverse, modula il suo organico a seconda delle specifiche esigenze di ciascun progetto. La Mco, che non dispone di una sede stabile, attualmente è orchestra residente a Ferrara Musica e nella città di Landshut, e ha costruito solide collaborazioni con il Festival “Sintonie” di Torino e il Festival di Lucerna, dove si esibisce regolarmente dal 2003 costituendo anche il nucleo dell’Orchestra del Festival. Presente nelle principali istituzioni musicali europee, è divenuta orchestra residente al Festival d’Aix-en-provence, dopo il grande successo del Don Giovanni diretto nel 1998 alternativamente da Abbado e Harding. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LA BEAUTÉ EXISTE QUAND MÊME MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ARTISTA ISA BARBIER |
|
|
|
|
|
Lugano, 25 marzo 2009 - Banca Arner presenta nelle sue vetrine di Casa Airoldi in Piazza Manzoni 8 a Lugano, da marzo 2009, un’importante mostra fotografica dell’artista Isa Barbier dal titolo La beauté existe quand même (nonostante tutto, la bellezza esiste). La mostra comprende una decina di straordinarie opere d’arte realizzate con materiali del tutto insoliti, come le piume di gabbiano, da Isa Barbier che nel suo processo creativo passano dall´effimero ad una forma geometrica, fino a raggiungere, con estrema leggerezza, una dimensione architettonica. Nelle vetrine di Casa Airoldi sono esposte opere sinora inedite, realizzate appositamente per questa mostra a Lugano. L’artista affronta un’analisi dell’opera d’arte quale immagine, percezione, oggetto, ma anche come forma, materiale, contenuto e progetto. Le forme delle opere sono scandite da prospettive sempre diverse, imposte dal variare della luce naturale e dagli aliti di vento che entrano così a far parte dell’opera stessa, creando effetti sorprendenti e imprevedibili. Isa Barbier, francese di Marsiglia dove vive e opera, ha compiuto lunghi studi ed esperienze professionali di arti plastiche, psicologia, storia dell’arte, archeologia e arti decorative. Dal 1980 ha esposto in Francia, Canada, Svizzera, Germania, Olanda, Hong Kong. Ne hanno scritto i maggiori quotidiani francesi e svizzeri. Le sue opere figurano in importanti collezioni private e pubbliche. I suoi lavori sono realizzati con materiali semplici, eppure costruiti e scanditi con perizia e pazienza. I materiali effimeri sembrano costruire forme eterne, le sue sculture d’aria sono anche una metafora, dove arte e vita s’incontrano, passando dal particolare e dal minuscolo all´universale, dove la vita, nella sua ciclicità, è la cosa in fondo più effimera ed eterna. Isa Barbier ci esorta a compiere un viaggio allegorico, invitandoci ad entrare nello spettacolo della natura e dell´arte, mostrandoceli fragili ed eterni come la vita e la morte che di quel ciclo sono entrambe inizio e fine. Il catalogo illustrato, nelle edizioni Arner Quaderni, sarà disponibile gratuitamente agli sportelli di Banca Arner. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
“MEZZANOTTE E UN MINUTO” DAL 27 MARZO IN RADIO IL NUOVO SINGOLO DI GIGI D’ALESSIO DA “QUESTO SONO IO” A NOVEMBRE PARTE IL TOUR MONDIALE SUL PALCO ANCHE I FAN |
|
|
|
|
|
Roma, 25 marzo 2009 - Si intitola “Mezzanotte e un minuto” e sarà in radio da venerdì 27 marzo, il nuovo singolo estratto da “Questo sono io”, l’ultimo album di Gigi D’alessio pubblicato per l’etichetta Ggd Productions (distribuito da Sony Music) lo scorso 24 ottobre, 16° della sua lunga discografia, e che nei diversi formati è in breve divenuto quadruplo disco di platino. Testo e musica firmati dallo stesso D’alessio, “Mezzanotte e un minuto” è un “regalo speciale”, una vera e propria dedica in musica alla persona amata che arriva a sorpresa. Un pensiero di buon compleanno fatto di “note e parole”, intangibile, ma destinato a rimanere senza tempo nel cuore di chi lo riceve. Il 6 novembre partirà dal Palalottomatica di Roma una nuova, lunghissima tournée mondiale che tra novembre e dicembre toccherà molte città italiane, per poi proseguire all’estero nel 2010. Dopo aver reso protagonisti i suoi fan nel tour “A gentile richiesta” in cui erano gli spettatori a dettare la scaletta, D’alessio apre ancora una volta la braccia al suo pubblico invitandolo addirittura a condividere la scena con lui. A breve partirà infatti un concorso in cui si potrà inviare un videomessaggio mentre si canta uno dei suoi successi. Il migliore selezionato per ogni tappa avrà l’opportunità di trascorrere l’intera giornata a fianco del proprio idolo, fino a salire sul palco e cantare con lui quella canzone. Ma ancora i fan si potranno sbizzarrire con la fantasia e mettere in luce le proprie doti autorali, modificando il testo di un brano a scelta. L’autore della versione più bella potrà eseguire la sua creazione sul palco insieme a Gigi. E le sorprese non finiscono qui… A breve verranno forniti tutti i dettagli per partecipare alle varie iniziative. L’organizzazione del tour è curata da Live Nation Italia (info: 02 53006501 – info@livenation. It) e la produzione da Ggd Productions. Queste le date in calendario per l’Italia: 6 novembre Roma Palalottomatica; 10 novembre Barletta (Ba) Paladisfida; 11 novembre Taranto Palamazzola; 13 novembre Caserta Palamaggiò; 15 novembre Eboli (Sa) Palasele; 17 novembre Reggio Calabria Palacalafiore; 18 novembre Acireale (Ct) Palatupparello; 20 novembre Roseto degli Abruzzi (Te) Palasport; 22 novembre Torino Palaolimpico; 23 novembre Milano Mediolanum Forum; 27 novembre Jesolo (Ve) Palazzo del Turismo; 28 novembre Brescia Palasanfilippo; 1 dicembre Alessandria Teatro Tenda; 3 dicembre Firenze Mandela Forum; 4 dicembre Bologna Paladozza; 5 dicembre Varese Palasport. Dal 24 ottobre, è on line anche il nuovo Fan Club ufficiale di Gigi D’alessio, attivo esclusivamente sul web, www. Tuttogigi. Com . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|