Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 17 Luglio 2009
GHIFFA IN MUSICA  
 
Venerdì 3 luglio presso la chiesa di Ronco di Ghiffa ha preso il via il via la dodicesima rassegna musicale “Ghiffa in Musica” con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Controcanto. Numerosi gli appuntamenti che impreziosiscono di musica le feste tradizionali delle frazioni del Comune verbanese, offrendo un panorama variegato sia come formazioni sia come proposte musicali. Timbriche differenti accompagneranno le varie serate e, accanto a duetti di chitarra e flauto (24 e 30 luglio, 21 agosto) o chitarra e clarinetto (3 luglio, 28 agosto) si potranno ascoltare formazioni inconsuete quali un trio di flauti dolci (7 agosto), violoncello e clavicembalo (12 agosto), un quintetto di ottoni (31 luglio), un orchestra di percussioni (11 settembre). Le serate di Villa Volpi saranno dedicate al pianoforte con recital di ottimo livello pianistico (17 luglio, 8 e 22 agosto). Non manca inoltre un appuntamento musicale dedicato ai bambini quale una fiaba musicata e cantata (24 luglio) ed un momento dedicato al patrimonio corale popolare delle diverse regioni italiane (4 settembre). Il programma completo della rassegna è presente sul sito www. Controcanto-vco. It e www. Comune. Ghiffa. Vb. It.  
   
   
RICALDONE (AL): 18A EDIZIONE DI "L’ISOLA IN COLLINA – TRIBUTO A LUIGI TENCO" DAL 24 AL 25 LUGLIO 2009  
 
Si completa il cast della nuova edizione dell’Isola in collina, il prestigioso festival di canzone d’autore che si tiene ogni anno a Ricaldone (Al). Oltre ai già annunciati Sergio Caputo e Frankie Hi Nrg Mc, il programma delle serate (24 e 25 luglio) prevede un cantautore di grande culto come Flavio Giurato ed una band di spicco del panorama rock alternativo italiano come i Tre allegri ragazzi morti. Ad aprire le serate saranno invece due band locali di valore: 17perso e Jeremy. I concerti inizieranno alle ore 21 e si svolgeranno presso il Piazzale della Cantina Tre Secoli. Ingresso 10 euro. "L’isola in collina" è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione Crt, e si avvale della consulenza del giornalista Enrico Deregibus, che presenta anche le serate. La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare la canzone d´autore in un territorio che tanto ha dato alla nostra musica: a Ricaldone Luigi Tenco – unanimemente riconosciuto come uno dei principali cantautori italiani - è cresciuto, prima di trasferirsi a Genova, e dalle colline piemontesi ha assorbito molte delle suggestioni che ha poi riportato nelle sue opere. Rivendicare la sua appartenenza piemontese è uno degli scopi del Festival. Ecco il programma completo: 24 Luglio ore 21 Piazzale della Cantina Tre Secoli 17perso Flavio Giurato Sergio Caputo 25 Luglio ore 21 Piazzale della Cantina Tre Secoli Jeremy Tre allegri ragazzi morti Frankie Hi Nrg Mc Informazioni per il pubblico: Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www. Tenco-ricaldone. It; info@tenco-ricaldone. It. Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (Al), tel 0144. 74120.  
   
   
RIVA DEL GARDA: RIVAFESTIVAL  
 
Per due settimane la città sarà animata da centinaia di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Dal 15 luglio al 1 agosto infatti, Riva ospita la ventiseiesima edizione di "musicaRivafestival", un singolare ed apprezzato evento, all´interno del quale si mescolano approfondimento, studio e spettacolo. Quindici giorni di iniziative offerte da studenti e docenti dei corsi di specializzazione in diverse discipline della musica classica e lirica, dalla direzione d’orchestra al canto, dal pianoforte al violino, dal corso speciale di ottoni a quello di flauto e fagotto, oltre naturalmente ad esibizioni di compagnie e teatri nazionali ed internazionali. Sarà la contaminazione fra culture diverse a caratterizzare l’edizione 2009. Aprirà la kermesse la londinese Bollywood Brass Band (Cortile della Rocca, sabato 18), formazione multirazziale anglo-indiana. Sarà invece l’Area Archeologica San Martino di Campi, ad ospitare, lunedì 20 luglio, l’energia tzigana dei I Kal, un gruppo di Belgrado che sintetizza esperienze musicali diverse, dal rock n’ roll al blues balcanico. Lo stesso luogo accoglierà sette giorni più tardi i Baba Zula, considerati i maggiori interprete della sintesi fra musica orientale ed occidentale. Da San Pietroburgo infine, ecco la tradizione folk russa del Grad Quartet Ensemble (Cortile della Rocca, venerdì 31 luglio). La tradizione cameristica, sinfonica e lirica, sarà invece espressa, fra gli altri eventi ospitati presso il Cortile della Rocca, dal concerto del Quartetto d´archi della Scala (domenica 19), con musiche di Schubert, Beethoven e Ravel. Da non perdere poi, martedì 28 luglio, l’esibizione sinfonica della Junge Philharmonie Salzburg diretta dal Maestro Isaac Karabtchevsky, con musiche di C. Debussy e Maurice Jarre, il grande compositore recentemente scomparso noto per la colonna sonora de "il Dottor Zivago". Infine, l’ 1 agosto, chiuderà il festival il concerto Rigoletto di Giuseppe Verdi, eseguito dalla Junge Philharmonie Salzburg diretta dal maestro Marco Boemi. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21. 30. Da domenica 18 luglio è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli presso il Cortile della Rocca (tutti i giorni dalle 19. 30 alle 21. 30). Le prevendite invece saranno gestite dagli Sportelli delle Cassa Rurali del Trentino aderenti al circuito "Primi alla Prima.  
   
   
SORRENTO RENDE OMAGGIO AD ENRICO CARUSO CON UNA MOSTRA “CENTO ANNI INSIEME” E LO SPETTACOLO “UNA NOTTE PER CARUSO” DURANTE IL QUALE RENZO ARBORE RICEVERÀ IL PREMIO CARUSO  
 
La vita, i successi e la storia del grande tenore napoletano verranno rievocate a Sorrento grazie ad una mostra a Villa Fiorentino che si è aperta ieri pomeriggio ed una notte di spettacolo nella baia di Marina Grande, dove il 22 Luglio Renzo Arbore riceverà il Premio Caruso 2009. Ieri al taglio del nastro nei saloni della villa dove ha sede la Fondazione Sorrento il Sindaco Marco Fiorentino ha tagliato il nastro per l’apertura ufficiale della mostra “Cento anni insieme” dedicata al grande tenore che proprio cento anni fa incise il suo primo disco in napoletano. E negli spazi della storica ed artistica Villa Fiorentino, l’Archivio Storico della Canzone Napoletana in collaborazione con la Fondazione ed il Comune di Sorrento hanno allestito la mostra che è un vero e proprio viaggio nella carriera e nella vita del tenore più famoso del mondo, il cui ricordo a Sorrento è ancora tangibile. La mostra-evento, che rimarrà aperta dal 10 Luglio al 30 Agosto racchiude una vera e propria passerella di immagini che sono state messe a disposizione da vari archivi, musei, teatri e fondazioni internazionali. Veri e propri tesori per raccontare la vita di un’icona della lirica mondiale. Sarà un viaggio nella carriera di un grande grazie anche alle immagini messe a disposizione dal Metropolitan di New York unitamente a costumi di scena che insieme alle registrazioni custodite dall’Archivio Storico della Canzone Napoletana regaleranno emozioni uniche ai visitatori della mostra che si è avvalsa anche di materiali inediti messi a disposizioni dalla Fondazione Bideri, dalle Teche Rai e dal ristorante-museo Caruso di Sorrento. Un mix di immagini, melodie e voci ricostruiti dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi. Un puzzle importante che è stato realizzato grazie all’attenta cura del direttore artistico dell’Archivio Paquito Del Bosco che ha siglato con la sua esperienza una delle più particolari mostre dedicate al grande maestro. E dopo l’inaugurazione di ieri che già dalle prime ore ha riscosso un grande successo di pubblico, appassionati e ospiti di Sorrento gli organizzatori già guardano alla serata del 15, quando sull’immenso palco costruito in mezzo al mare sfilerà un cast d’eccezione di cantanti italiani ed internazionali per celebrare uno dei mattatori della nostra musica come Renzo Arbore che riceverà il Premio Caruso 2009 insieme alla sua Orchestra Italiana. Un premio che ogni anno viene consegnato a Sorrento che vuole, con un riconoscimento, celebrare tutti i settori della musica italiana, dal melodramma alla canzone napoletana di cui Caruso è stato tra i più grandi interpreti.  
   
   
MILANO: LIRICA SOTTO LE STELLE AL CASTELLO SFORZESCO  
 
Torna anche quest’estate, dopo il successo delle passate edizioni, l’appuntamento con la lirica nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. La manifestazione, ideata dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti, è realizzata in collaborazione con l’associazione “Teatro dell’Opera di Milano”. Tre le opere in programma: “La Bohème” di Giacomo Puccini il 17, 18, 19 luglio, “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart il 24, 25, 26 luglio e “Nabucco” di Giuseppe Verdi il 1° e 2 agosto. In più, giovedì 16 luglio alle ore 21. 00 alla Palazzina Liberty, gli appassionati della lirica potranno assistere a un concerto dedicato alle più famose arie d’opera, a cura dell’Associazione Internazionale Lirico Concertistica. “Opere di grande respiro, le cui arie sono nel patrimonio culturale di tutti noi, anche di chi certamente non è un assiduo melomane – ha detto l’assessore Orsatti -. La rassegna estiva è invito rivolto ai milanesi a scoprire e vivere il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, immersi in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire”. “Il successo della passata edizione – continua Orsatti - a giudicare dai biglietti sempre esauriti, confermano ancora una volta l’apprezzamento dei milanesi per quelle attività che sanno coniugare qualità, divertimento con la scoperta della città e dei suoi luoghi più identitari. Un connubio che caratterizza tutte le manifestazioni realizzate dall’Assessorato in occasione della Bella Estate di Milano”. La regia delle tre opere è affidata al Maestro Mario Riccardo Migliara che ha realizzato una messa in scena capace di avvicinare anche ad un pubblico non esperto. Gli interpreti sono per la maggior parte voci nuove del panorama concertistico italiano affiancati da consolidati professionisti provenienti dai migliori conservatori di tutto il mondo. Ad accompagnare le opere sarà l’Orchestra Filarmonica di Milano, diretta da Pierangelo Gelmini per “La Boheme”, da Francesco Attardi per “Don Giovanni” e da Roberto Gianola per “Nabucco”. Tutte le opere sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21. 00. I 700 biglietti disponibili per ciascuna data saranno distribuiti presso l’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità di via Bagutta 12, il lunedì antecedente la data in cartellone, dalle ore 10. 00 alle 17. 00. Infoline 02/795892 . .  
   
   
DOLOMITI LUCANE, ECCO IL VOLO DELL´ANGELO  
 
Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d´acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere il volo dell´angelo. Si tratta di un attrattore, di nuova concezione, che permette una fruizione innovativa del partimonio ambientale rispondendo ad una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago, teso sempre più a vivere nuove esperienze e a cercare nuove emozioni. Un´avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio. Legati con tutta sicurezza da un´apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d´acciaio il visitatore potrà provare per quale minuto l´ebrezza del volo e si lascierà scivolare in una fantastica avventura, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l´altezza massima di sorvolo. Arrivati in uno dei due splendidi borghi, si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate tra le rocce, di fare suggestive escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali ma soprattutto godersi lo splendido panorama circostante da una nuova visuale, insolita e soprattutto ricca di emozione. Quello che si presenterà agli occhi del visitatore, infatti, sarà un panorama che di norma è privilegio delle sole creature alate : uccelli ed. Angeli. Giunti nella zona d´arrivo del paese di fronte, gli "angeli" torneranno con i piedi per terra e, liberati dall´imbracatura potranno raggiungere il centro del paese prima e la partenza dell´altra linea poi, grazie ad una navetta. E a quel punto il sogno ricomincerà. Sospesi tra cielo e terra. Infatti l´ebrezza del volo si potrà provare su due linee differenti il cui dislivello è rispettivamente di 118 e 130 mt. La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h; la linea peschiere, invece, permetterà di lanciarsi da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri! Stagione 2009 Fino al 31 luglio Dal martedì al sabato: dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,30; Prezzo biglietto: € 30,00; Domenica (orario continuato): dalle 10,30 alle 19,30; Prezzo biglietto: 3 € 8,00; Dal 1 Al 31 agosto Dal Lunedì alla Domenica: dalle 10,30 alle 19,30; Prezzo biglietto (dal Lunedì al Sabato): € 30,00; Prezzo biglietto(Domenica):38,00e; Dal 1 al 14 Settembre Dal Martedì al Sabato: dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,30; Prezzo biglietto: € 30,00; Domenica (orario continuato): dalle 10,30 alle 19,30; Prezzo biglietto: € 38,00; Requisiti utenti : Età minima: 16 Anni Peso corporeo: minimo 35, massimo 120 chilogrammi Proloco Castelmezzano: 0971. 986020 - 340. 9544655 Proloco Pietrapertosa: 320. 8337801 .  
   
   
SALÒ: 100 BARCHE - QUASI 400 PERSONE IN GARA - NELLA SALÒ SAIL MEETING SUL LAGO DI GARDA  
 
Dopo il “super tricolore” Dolphin-protagonist le vele dei monotipi tornano nel golfo salodiano del lago di Garda per una classica, la “Salò Sail Meeting” che quest’anno taglia il traguardo dei 24 anni. Quasi 100 imbarcazioni si affronteranno nel prossimo week end. Il calendario prevede l’inizio delle operazioni sabato 18 luglio alle ore 13 con gli scafi pronti per il primo via. In gara ci saranno i veloci Asso 99, Dolphin e Protagonist in quella che si annuncia la rivincita del loro tricolore, Ufo 22, H 22, Fun, Meteor e qualche altra classe sempre monotipo. In palio ci saranno due trofei, il memorial Marco Bosetti, opera del celebre scultore Angiolino Aimè, e il Memorial Max Traverso. La storia della "Salò Sail Meeting" ha inizio negli anni ’80 con l’allora trofeo Ecoservizi, gara che era riservata ai velocissimi classe libera dei laghi europei. Nel corso degli anni la gara ha assunto il ruolo di grande prova per i monotipi. Per Dolphin e Protagonist sarà rivincita, così come per l’Asso 99 che vedrà al via il campione nazionale 2009 “Assterisco”, come gli Ufo 22, i popolari Ufetti, fino allo storico Meteor, lo scafo firmato dall’olandese van der Stadt, una delle prime barche da regata costruite in serie di vetroresina. La battaglia si annuncia dunque significativa in tutte le varie categorie. L´organizzazione della "Salò Sail Meeting" sarà - come sempre - curata dagli uomini della Canottieri Garda di Salò .  
   
   
FIDENZA: DAI BORBONE ALLA DOMINAZIONE FRANCESE - APPUNTAMENTO CON IL TREKKING URBANO SERALE, SABATO 18 LUGLIO  
 
Un percorso alla scoperta di figure di spicco delle nobiltà del tempo è la nuova proposta di trekking urbano serale, intitolata “Fidenza dai Borbone alla dominazione francese”, che si terrà sabato 18 luglio. L’itinerario, ricco di storia e arte, porterà i partecipanti alla riscoperta dell’importante ruolo culturale avuto da Enrichetta d’Este e da Maria Luigia d’Austria. L’evento rientra nell’ambito di “Fidenza porta sulle Terre Verdiane”, la rassegna annuale che racchiude più di 25 eventi rivolti a differenti target di utenti, ma legati da un comune filo conduttore: la valorizzazione del territorio e della diversità culturale. Il “Trekking urbano” è un nuovo modo di fare turismo, in maniera meno strutturata e lontano dai circuiti famosi: un “vagabonding” più libero e ricco di sorprese, che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove si svolge la vita quotidiana dei cittadini .  
   
   
AREA TURISTICA BOLZANO VIGNETI E DOLOMITI. RENON DALLA CITTA’ ALLE PIRAMIDI…..AL VOLO!  
 
Volare fino all’altopiano del Renon. Un sogno divenuto realtà grazie alla nuovissima e super veloce funivia che, dalla fine di maggio 2009, offre un nuovo importante collegamento tra la città di Bolzano e l’altopiano del Renon. Grazie a questa incredibile metropolitana tra i monti, che regala prospettive mozzafiato, in soli 12 minuti si raggiunge la località di Soprabolzano sul Renon, un altopiano di assoluta bellezza. Lo sguardo qui si perde tra distese di prati e colline dove l’intervento dell’uomo è stato attento, armonioso, mantenendo intatti ambienti naturali e luoghi di grande fascino. Per divertirsi con la famiglia o con gli amici, da non perdere le spettacolari piramidi di terra, che possono essere raggiunte con belle escursioni, magari in compagnia dei lama del più grande allevamento d’Italia oppure scegliendo di spostarsi utilizzando il centenario trenino del Renon. I sentieri escursionistici meno frequentati sono l’ideale per chi vuole abbandonarsi a giorni di relax, facendosi avvolgere dalle meraviglie di questi luoghi o cercando nuova ispirazione. Proprio come fecero in passato artisti e scrittori quali Franz Kafka (che scriveva alla sua Milena), Sigmund Freud (che il 14 settembre 1911 festeggiò qui le sue nozze d´argento e qui scrisse anche “Totem e Tabù”), Friderike Zweig e Otto Flike, che affidarono alle pagine delle loro opere impressioni e sensazioni suscitate dal Renon. Perdersi sul Renon e poi…. Ritrovarsi a Bolzano, a tutte le ore, per un aperitivo, una visita ai musei, una pranzo in uno dei locali tipici, lo shopping in compagnia e molto altro ancora. Movimento in libertà…. Dimenticandosi dell’auto! La nuova funivia del Renon assolutamente da provare nelle prossime vacanze o week-end a Bolzano e sul Renon. Nuovo importante collegamento tra la città di Bolzano e l’altopiano del Renon. La vecchia funivia del Renon, in funzione da 40 anni, ha terminato il suo servizio il 17 settembre 2007 con un ultimo storico viaggio. Una nuova più moderna ed efficiente funivia a tre funi è stata inaugurata il 23 maggio 2009. La lunghezza del tracciato è di 4541 m, con una capacità di trasporto di 550 persone all’ora grazie ad 8 cabine con ben 24 posti a sedere che possono contenere fino a 35 passeggeri. Chi ama la grande tranquillità che il paradiso dell’altipiano del Renon regala, ma vuole anche concedersi delle visite a Bolzano e alle sue situazioni culturali e mondane – dai musei al coloratissimo mercato di Piazza delle Erbe, dallo shopping nell’elegante Via Portici agli aperitivi nei locali di tendenza – di sicuro apprezzerà la straordinaria velocità dei collegamenti che la nuova cabinovia permette: solo 12 minuti per collegare Bolzano a Soprabolzano. La nuova funivia del Renon rappresenta una sorta di metropolitana tra i monti: è in funzione, infatti, tutti i giorni dalle ore 6. 40 alle ore 21. 00 con orario continuato (nei week-end prima corsa alle ore 7. 10) per godere del panorama incantevole sulle Dolomiti con la luce del sole e quella della luna. Un nuovo mezzo di collegamento che aumenterà anche la possibilità, per quanti si troveranno in visita a Bolzano, di aggiungere la scoperta del paradiso del Renon. Per informazioni: Associazione Turistica Renon, Tel. 0471 356100 www. Renon. Com Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti www. Bolzanodintorni. Info L’ultracentenario trenino del Renon. Il treno del Renon inizia per la prima volta il suo viaggio nel lontano 13 agosto 1907, per collegare la città di Bolzano all’altopiano, mezzo pensato per permettere ai bolzanini di raggiungere velocemente le loro amate montagne. La ferrovia è stata poi sostituita, nel tratto che collega Bolzano a Soprabolzano, da una moderna e più veloce funivia, oggi chiusa fino all’inaugurazione della nuova cabinovia prevista a maggio 2009; ma il viaggio nel tempo continua da a bordo dei vagoni del trenino che collega Soprabolzano fino a Collalbo, si rivive a tutte le ore del giorno l’atmosfera del Novecento su di un’antica cremagliera. Biglietti in vendita presso la biglietteria della stazione a valle e negli Uffici turistici di Soprabolzano e Collalbo. I biglietti di corsa semplice possono essere acquistati anche a bordo del trenino. Valido anche con la Mobilcard. Per informazioni: Associazione Turistica Renon Tel. 0471 356 100 info@renon. Com Sentiero di freud Il principale sentiero del Renon, il numero 35, è stato dedicato alla celebrazione dei 150 anni della nascita di Freud (1856) che ha trovato tra la quiete e i boschi di questa zona l´ispirazione per uno tra i suoi saggi più famosi. Il “Sentiero – Freud – Promenade” inserisce il Renon in una serie di sentieri culturali dedicati agli amanti della natura. Per informazioni: Associazione Turistica Renon Tel. 0471 356 100 info@renon. Com .  
   
   
VALTROMPIAMUSICART 2009  
 
Promossa dalla Comunità Montana di Valle Trompia e dai Comuni di Sarezzo, Villa Carcina e Ome con il contributo di Provincia dei Brescia, il patrocinio della Regione Lombardia e la collaborazione di numerosi enti e realtà del territorio, Valtrompiamusicart giunge alla quinta edizione. Mantenendo la consolidata “soluzione narrativa” che promuove il crocevia di differenti espressioni artistiche (musica, cinema, teatro, letteratura), l’edizione 2009, dal titolo “Paesaggio, racconta!”, si presenta con una grossa novità: il ruolo centrale attribuito alla mostra multimediale “Culture in movimento. Alla scoperta delle eredità immateriali in Lombardia”, curata dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia / Aess Archivio di Etnografia e Storia Sociale. Al suo interno, un’ampia selezione di documenti relativi a storie, canti, musiche, rituali, saperi manuali, consuetudini lavorative e sociali delle terre lombarde, con uno spazio dedicato alla cultura della Valle Trompia. La mostra, allestita negli spazi di Villa Glisenti a Villa Carcina sino al 30 agosto, viene inaugurata sabato 25 luglio. Da questo presupposto nasce l’articolato programma di “Paesaggio, racconta!”, definito da una rinnovata direzione artistica che vede a fianco di Omar Pedrini, lo scrittore e giornalista lombardo Davide Sapienza e l’etnografo triumplino Franco Ghigini. La rassegna indaga il tema del paesaggio, luogo di manifestazioni naturalistiche e antropologiche che si fa racconto per chi prova a conoscerlo, interpretarlo o attribuirgli connotati immaginari. Il paesaggio, straordinaria occasione per un viaggio culturale individuale e collettivo, diventa così erompere di voci, testimonianze, storie: il paesaggio racconta di sé, racconta di chi ne è testimone o interprete e di chi sceglie di incontrarlo. E gli orizzonti si aprono anche oltre, come in un grande viaggio dalle montagne al mondo. Itinerante in Valle Trompia, la selezione artistica vede ospiti di rilievo nazionale e internazionale, invitati a presentare produzioni coerenti al tema, a misurasi su esso con inedite creazioni, a confrontare suggestioni e punti di vista in libere conversazioni. L’anteprima, mercoledì 22 luglio presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia, è un omaggio alla carriera del documentarista Fabio Calvi, le cui produzioni per la Rsi Radiotelevisione Svizzera Italiana sono sensibile interpretazione di istanze sociali e culturali contemporanee; il regista è omaggiato con la proiezione di due documentari nella serata di anteprima e la presentazione di sue opere in altri appuntamenti della rassegna. Venerdì 24 luglio è in programma, nel parco comunale di Villa Glisenti a Villa Carcina, il concerto/evento con il grande poeta e cantautore Sioux-santee John Trudell, voce storica e coraggiosa del movimento degli Indiani d’America, accompagnato dal gruppo The Bad Dog in vibranti interpretazioni che coniugano energia rock e vocalità etnica. Dopo la segnalata inaugurazione della mostra, domenica 26 luglio è programmata la presentazione, nei suggestivi spazi sotterranei della Miniera Marzoli di Pezzaze, di “Avanzamenti”, videoproduzione di Aess Archivio di Etnografia e Storia Sociale sulle tradizioni lavorative lombarde. Da martedì 28 a venerdì 31 luglio è un susseguirsi di appuntamenti a Sarezzo, Villa Carcina e Ome: l’incontro con lo scrittore Mario Cavatore, che conversa con Davide Sapienza e Fabio Calvi; la proiezione del film “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti e la conversazione del regista con il runner estremo triumplino Roberto Ghidoni e ancora Mario Cavatore; l’originale incontro in concerto del rocker bresciano Omar Pedrini con il titolato coro di montagna Voci dalla Rocca; la presentazione attorale del libro di Roberto Piumini “L’aria della Gioconda, ovvero il segreto della fusione”, racconto per ragazzi, fra lo storico e il fantastico, della visita di Leonardo Da Vinci all’antico forno fusorio di Tavernole s/M, oggi Museo Il Forno; la ripresa, in versione rinnovata a dieci anni dal premiato esordio, di “Terre di confine”, produzione teatrale sulle tradizioni triumpline di Treatro Associazione Culturale per la regia di Fabrizio Foccoli. Il programma di sabato 1° agosto, dal mattino alla notte, è particolarmente ricco: “Nell’ognidove del Monte”, camminata letteraria lungo i sentieri della Val Cavallina di Pezzaze condotta dallo scrittore Davide Sapienza accompagnato da Mauro Abati dell’Associazione Versanti e conclusa da una conversazione con Fabio Calvi; “Le us per aria”, workshop pomeridiano sui canti tradizionali triumplini con l’etnomusicologo Paolo Vinati e i Cantori di Brione; una notte, dedicata ai bambini, alla scoperta degli spazi del Museo Il Forno. Di grande rilievo è l’evento serale, nell’affascinante scenario naturale dell’Azienda Agricola Catena Rossa di Cagnaghe di Sarezzo, con il reading “Bella gente d’Appennino” di Giovanni Lindo Ferretti, libero pensatore e animatore delle storiche formazioni Cccp, Csi e Pgr, accompagnato da Ezio Bonicelli per raccontare i rituali della vita di montagna. Infine, domenica 2 agosto, la conclusione di Valtrompiamusicart 2009 “Paesaggio, racconta!” con le musiche e i canti de I Malghesetti e dei Cantori di Brione nella “Festa d’estate”, presso il Rifugio Valtrompia in località Pontogna di Pezzoro. Direzione artistica: Franco Ghigini, Omar Pedrini, Davide Sapienza Direzione organizzativa: Comunità Montana di Valle Trompia Coordinamento organizzativo e tecnico: Treatro Associazione Culturale Immagine e comunicazione: Ellisse srl Comunicazione ed Eventi In collaborazione con: Agenzia Parco Minerario dell’Alta Valle Trompia, Aess Archivio di Etnografia e Storia Sociale, Associazione Versanti, Azienda Agricola Catena Rossa, Cinema Nuovo Eden, Consorzio Alta Valle Trompia, Cooperativa Zeroventi, Fondazione Brescia Musei, Rifugio Colle di San Zeno, Rifugio Valtrompia, Rsi Radiotelevisione Svizzera Italiana È possibile seguire il Valtrompiamusicart 2009 “Paesaggio, racconta!” in diretta collegandosi ai siti www. Eventionweb. Net/valtrompiamusicart2009 e www. Cm. Valletrompia. It con informazioni dettagliate sui singoli appuntamenti, gallerie fotografiche e video. Per informazioni: Comunità Montana di Valle Trompia, Complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli, Gardone V. T. (Bs), Tel. 030 8337490, cultura@cm. Valletrompia. It, www. Cm. Valletrompia. It .