Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 15 Gennaio 2010
VAL DI SOLE: NUOVO OPUSCOLO “A PIEDI D’INVERNO”  
 
Molte possibilità di escursioni per i non sciatori o per chi intende provare un’attività alternativa allo sci alpino: questa la ghiotta opportunità recentemente presentata dall’Apt Val di Sole, nel Trentino nord – occidentale. L’attivo ente di promozione e commercializzazione turistica ha infatti ideato e realizzato la nuova opera editoriale gratuita “A piedi d’inverno”: una completa guida che presenta 24 tracciati invernali in Val di Sole percorribili a piedi, con le ciaspole (racchette da neve), nordic walking o sci alpinismo. Sempre più, l’ospite invernale richiede infatti proposte complementari ed in alcuni casi alternative alla classica offerta dello sci da discesa. Le informazioni sui tracciati reperite nell’agile opuscolo trovano esatta corrispondenza sul territorio con percorsi segnati, battuti e percorribili anche dopo nevicate abbondanti. Tali itinerari sono infatti sottoposti a battitura tramite passaggio di motoslitta o sci alpinismo dopo ogni nevicata significativa e vengono inoltre mantenuti tramite la parziale fresatura o funzione similare ogni qual volta si renda necessario per presenza di ghiaccio e difficile praticabilità. I tracciati presentano inoltre un minimo di segnaletica con frecce direzionali poste nei punti o passaggi che potrebbero indurre l’escursionista a percorsi alternativi. Gli itinerari, oltre ad essere descritti dettagliatamente, sono presentati con una foto panoramica, una fondamentale cartina geografica illustrativa ed un box che presenta località, accesso, quota di partenza, quota di arrivo, tempo di percorrenza, lunghezza del percorso e difficoltà del tracciato: facile, medio, abbastanza impegnativo, impegnativo. I 24 percorsi sono stati segnalati dai vari Consorzi Turistici e Comuni della Val di Sole, prendendo come esempio il nuovo sentiero realizzato nella nota località di Folgarida e che può senza dubbio costituire un valido riferimento per future concrete realizzazioni da parte delle varie realtà comunali: il nuovo tracciato, realizzato grazie agli accordi intercorsi tra Asuc (Amministrazione Separata per i beni di Uso Civico) di Dimaro e Ufficio Distrettuale Forestale di Malè, consente di spostarsi a piedi dalla nota località Malghet Aut (metri 1850) sino all’arrivo in quota (metri 2080) della nuova telecabina Daolasa – Val Mastellina: un moderno impianto che parte direttamente dalla stazione della ferrovia Trento – Malè – Marilleva 900 e in soli 12 minuti porta dal centro della Val di Sole direttamente nel cuore della rinomata area sciistica Folgarida – Marilleva – Madonna di Campiglio, in un vasto anfiteatro decisamente usufruibile ora anche dagli escursionisti e non sciatori. Info: Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi - viale Marconi, 7, 38027, Male´ (Tn) - tel. 0463. 900863; 0463. 901280 - www. Valdisole. Net - info@valdisole. Net .  
   
   
IX EDIZIONE DELLA VAL GARDENA CIASP, LA GARA CON LE RACCHETTE DA NEVE. SUL MONTE PANA, A SANTA CRISTINA, MANIFESTAZIONE SPORTIVA APERTA ANCHE AI NON ATLETI  
 
Il prossimo 24 gennaio prenderà il via la Val Gardena Ciasp, la corsa con le racchette da neve o ciaspole che, ormai da 9 anni, coinvolge e appassiona centinaia di persone, non solo atleti ma anche sportivi che si vogliono cimentare in una competizione faticosa ma divertente, che rientra nel circuito della Coppa Italia. La manifestazione prevede una gara competitiva e una marcia non agonistica, entrambe su un tracciato di 5,5 km, nei pressi della pista da fondo del Monte Pana. Il tempo massimo per la competitiva è di due ore ma i migliori atleti italiani riescono a stare sotto il muro dei 30 minuti. Alla gara può partecipare chiunque abbia compiuto 16 anni, mentre, la marcia non competitiva è aperta a tutti, compresi i bambini accompagnati dai genitori. Lo scenario è quello della Val Gardena, con il Sasso Lungo alle spalle e i massicci del Cir e del Sella davanti ai propri occhi. Il Monte Pana si trova, infatti, in una posizione incantevole a 1. 636 metri di altitudine e offre, oltre alle numerose piste da discesa, anche un nuovo centro per lo sci di fondo, con circa 35 km di tracciati a disposizione. La gara e la marcia si svolgeranno con le ciaspole o racchette da neve ai piedi, vale a dire quello strumento utilizzato da secoli per spostarsi agevolmente sulla neve fresca, che grazie alle grandi dimensioni (circa 50 cm di lunghezza, per 20 di larghezza) aumenta la superficie calpestata e quindi consente il “galleggiamento” sul manto nevoso. Dallo scorso anno la gara rientra nel circuito della Coppa Italia, che comprende 13 competizioni in altrettante località italiane. Le iscrizioni si possono fare presso l’Associazione Turistica di S. Cristina (Tel. 0471 777800, s. Cristina@valgardena. It) e la quota d’iscrizione è di 10,00 Euro. Per chi è sprovvisto di ciaspole è possibile noleggiarle in loco al prezzo di 7,00 Euro. Per ulteriori informazioni: Val Gardena Marketing, press@valgardena. It, www. Valgardena. It .  
   
   
UNA ZONA MERAVIGLIOSA DELLE NOSTRE ALPI, LONTANA DAL CAOS E DAL TURISMO DI MASSA: SCOPRIAMO LE ALPI BIELLESI!  
 
Le montagne biellesi hanno caratteristiche particolari che le differenziano da tutte le altre zone delle Alpi. In inverno il particolare clima ne fa un vero paradiso per gli appassionati di ogni tipologia di sport invernale. Piste per lo sci da discesa, adatte anche ad ospitare, in piena sicurezza, gli appassionati di snowboard, tracciati per fondisti e per chi ama le escursioni con le racchette da neve, rappresentano una parte significativa dell´offerta che i comprensori di Bielmonte ed Oropa possono offrire. Immersa in un suggestivo contesto paesaggistico, Bielmonte offre la possibilità di praticare diverse discipline sportive ed escursioni nella natura: sci da discesa e da fondo, snowboard, kite ski, sci escursionistico, gite con le racchette da neve. La Scuola di Sci di Bielmonte dispone di 40 maestri specializzati nelle varie discipline e particolarmente preparati per l´insegnamento a bambini e portatori di handicap. A disposizione degli sportivi ci sono oltre 20 km di tracciati per lo sci da discesa e lo snowboard e altrettanti di percorsi per fondisti. Bielmonte offre la possibilità, solo al sabato, di sciare in notturna sulle piste illuminate. Www. Bielmonte. Net Oltre a Bielmonte, un altro punto di riferimento nel biellese per tutti gli appassionati di montagna sono le funivie di Oropa – Monte Mucrone. L’impianto, costruito nel 1926, fu all´epoca la prima funivia d´Italia e la piu´ alta d´Europa. A partire da questa stagione sciistica, Oropa diventa stazione per i soli freerider, gli sciatori che amano scendere in fuori pista: usufruendo degli impianti di risalita della stazione di Oropa si può sciare liberamente sia sui tracciati che una volta erano battuti, sia nei classici fuoripista della zona. Un vero paradiso per il freeride Oropa lo è da anni, ma ora diventa una stazione riservata a chi pratica questo tipo di sci. Www. Funivieoropa. It Per info info@atl. Biella. It tel 015/351128.  
   
   
SAN VALENTINO A CARPINETI (RE): INNAMORATI AL SETTIMO CIELO  
 
Sorriso stampato, testa tra le nuvole, cuore palpitante, adrenalina in corpo, non sentire più la terra sotto i piedi, guardarsi negli occhi e prendere il volo. I sintomi sono decisamente indiscutibili: innamoramento cronico, ciò che invece non è così immediato è pensare che oltre ad essere pazzi uno dell’altro, stanno davvero volando. Il romanticismo sale alle stelle se a questi impeti emotivi si aggiunge il fatto che è la festa degli innamorati e che ci si potrà abbandonare completamente all’empireo. Dal 13 al 21 febbraio 2010 a Carpineti (Re) si vive d’amore con il 9° raduno internazionale di Mongolfiere di San Valentino. Un evento organizzato dal Comune di Carpineti e Comunicazione in volo, con il patrocinio del Ministro della Gioventù Onorevole Giorgia Meloni, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e di Ideanatura. Cuori pronti per l’inaugurazione di sabato 13 febbraio 2010 col primo volo alle 15. Domenica l’appuntamento si moltiplica con una prima partenza alle 9 del mattino e una pomeridiana alle 15. Per tutta la settimana i raduni con i romantici aerostati saranno alle 9, poi di nuovo sabato 20 febbraio 2010 e domenica 21 febbraio doppio appuntamento giornaliero. Se le mongolfiere sapranno distaccavi dalla vita terrena per accompagnarvi all’esplorazione della “leggerezza dell’essere”, più concreti e reali saranno gli appuntamenti “a piedi per terra” come: “Coppia, accoppia…scoppia e scappa” la serie di attività serali che si svolgeranno in un percorso urbano toccando diversi aspetti della vita di coppia. Percorso individuale o simbiotico? A scegliere sarà la coppia stessa, una sorta di orieteriing urbano …e sentimentale. Amore, cielo e volo da sempre hanno ispirato i maggiori poeti e letterati ecco dunque Passi&parole con l’autore, una passeggiata tra sentieri e versi con sosta del viandante tra prodotti del territorio per degustare, ascoltare e parlare di poesia (Sentiero Matilde/sentiero Spallanzani – Passeggiata Letteraria – attività di 4 ore). Tra terra e cielo ci sono aria e magia: durante tutto il corso della manifestazione sono previsti giochi e animazioni con personaggi del mondo fantastico che leggono le carte, i ching, i tarocchi …inoltre laboratori per ragazzi “Atelier dell’aria” alla scoperta delle proprietà dell’atmosfera con costruzioni di mongolfiere, paracaduti, girandole, strumenti musicali, oggetti volanti, danza creativa, profumi, pittura e musica. Nelle ore notturne sarà affascinante scoprire le magie di una visita guidata tra le mura del Castello delle Carpinete e intravedere lo sguardo del vostro innamorato tra i tremolii delle candele nella serata di San Valentino. Per informazioni: Servizio Cultura e Turismo Comune di Carpineti, Tel 0522 615089 Fax 0522 718014, f. Cosmi@comune. Carpineti. Re. It, www. Comune. Carpineti. Re. It.  
   
   
NUOVA FANTASTICA ATTRAZIONE A STOCCOLMA: SKYVIEW  
 
La nuova attrazione di Stoccolma, lo Stockholm Skyview, sará inaugurato il 5 febbraio 2010 e consiste in un “viaggio” in verticale fino a 130 metri di altezza sull’arena sferica dell’Ericsson Globe Arena, l’edificio sferico più grande del mondo. Il mezzo di trasporto é una cabina di vetro dalla quale si potrá avere una vista dall’alto a tutto tondo della cittá. All’inizio nessuna impresa di costruzioni voleva accettare la sfida trattandosi di un lavoro complesso da farsi ad altezze elevate. Alla fine hanno chiamato i più esperti scalatori svedesi e una compagnia di skilift. Ci sono due cabine che vanno su guide metalliche e ognuna può trasportare 16 persone. Si fermano in cima per una pausa panoramica per poi tornare indietro. L’esperienza durerà circa 20 minuti per un costo di Sek 90-120, 6 partenza ogni ora. Www. Skyviewstockholm. Se Foto ad alta risoluzione: http://www. Globearenas. Se/sv/om_stockholm_globe_arenas/press_profil/pressbilder. Aspx.  
   
   
TRIATHLON E MEZZA MARATONA AD EILAT ED EIN GEDI: APPUNTAMENTI SPORTIVI NEL MAR ROSSO E NEL MAR MORTO D’ISRAELE  
 
Due importanti appuntamenti avranno luogo all’inizio del prossimo anno nei “due mari” d’Israele. Il Mar Rosso ospiterà il 29 gennaio 2010 ad Eilat l’ormai annuale appuntamento con il Triathlon e presso la località di Ein Gedi nel Mar Morto il 20 febbraio 2010 si svolgerà l’altrettanto tradizionale appuntamento con la Mezza Maratona del Mar Morto. Israman, questo il nome dell’appuntamento che si svolge ad Eilat ormai dal 1999, è una competizione dedicata ad amanti di una delle più impegnative combinazione sportive al mondo: il cosiddetto triathlon, la cui formula completa consiste nel coprire a nuoto una distanza di 3,8 km, in bicicletta di 180 km e di corsa ben 42 km e 200 metri, pari quindi ad un’intera maratona. Una competizione davvero per “uomini d’acciaio” predisposta anche con un percorso più ridotto per tutte e tre le parti e che si conclude quindi con una mezza maratona. La competizione è resa ancor più difficile dalla temperatura dell’acqua del Mar Rosso che in inverno non super i 22 gradi e dal fatto che parte della competizione riservata alla bicicletta si svolge percorrendo le montagne di Eilat, splendide per le sfumature dorate di colore anche sotto il sole dell’inverno. Il prossimo 20 di febbraio si rinnova l’appuntamento con la Xxvii Maratona internazionale di Ein Gedi in memoria di Giora e Tomet Ron. L’appuntamento offre differenti formule di competizione riservate ad atleti professionisti o a semplici appassionati: una mezza maratona da percorrere a piedi o in bicicletta, una corsa di 10 km ed anche uno speciale percorso di 2 km riservano ai più piccoli dai 6 ai 14 anni di età. Tutti gli appuntamenti partiranno dall’area del Kibbutz Ein Gedi e seguiranno la strada lungo le spiagge del Mar Morto fino alla fortezza di Masada e ritorno. Per tutti i partecipanti agli appuntamenti sportivi, speciale ingresso libero nella Spa di Ein Gedi Tanto il Mar Rosso che il Mar Morto sono splendide località per vacanze invernali, dove gennaio e febbraio offrono giornate tiepidi e piacevoli. Eilat, splendida e vivace cittadina sul Mar Rosso israeliano, offre divertimento, una grandissima varietà di attività sportive e servizi di altissimo livello. Il Mar Morto, il punto più basso della terra, grazie ai minerali contenuti nelle sue acque, offre la possibilità di una vacanza all’insegna del benessere che non ha pari in nessuna altra parte del mondo. L’area è anche interessantissima dal punto di vista storico archeologico, offrendo la possibilità di visitare località uniche al mondo come la storica fortezza di Masada. Il Mar Morto è anche in lista per essere inserito tra una delle nuove sette meraviglie del mondo della natura. Per informazioni ed iscrizioni alle manifestazioni: www. Israman. Co. Il www. Deadse-race. Co. Il www. New7wonders. Com.