Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 21 Aprile 2011
AEROPORTI: POLVERINI, ISTITUZIONI SIANO RAPPRESENTATE IN ADR  
 
 Roma, 21 aprile 2011 “E’ opportuno che le istituzioni locali siano rappresentate nel Cda di Aeroporti di Roma e ritengo che il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, possa essere espressione di questa rappresentanza”. E’ la proposta avanzata dal della Regione Lazio, Renata Polverini, nel corso dell’incontro promosso dal Pd ‘Il sistema aeroportuale italiano: le politiche di sviluppo del ‘Leonardo Da Vinci’’ presso il Centro congressi Capranichetta di Roma, per un confronto sul progetto di ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino. Consenso sulla proposta del presidente Polverini è arrivato dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e dal sindaco di Roma Capitale, Gioanni Alemanno, intervenuti al convegno. “L’aeroporto ‘Leonardo Da Vinci’ – ha aggiunto Polverini . È un’infrastruttura strategica – anche in vista della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020, è quindi necessario il coinvolgimento di tutte le parti, a partire dalle istituzioni locali e nazionali. L´ampliamento andrà a realizzarsi con step diversi che impattano con il territorio in un contesto agricolo, urbanistico e infrastrutturale Per questo la Regione Lazio ha promosso una cabina di regia tra Adr, Anas, Comune e Provincia di Roma e Ferrovie dello Stato. Inoltre, stiamo cominciando a pianificare il sistema di mobilità in vista dell´ampliamento del Leonardo da Vinci, con uno sguardo anche all’aeroporto di Viterbo”. A tale proposito, il presidente della Regione Lazio ha voluto anche rimarcare come in merito al raddoppio del collegamento ferroviario Roma-viterbo “l’opera sia stata definanziata dall’Europa, ritenendo inadeguata la mission rispetto al capitolo di spesa individuato, ma la Regione con risorse proprie, ha garantito 100 milioni di euro funzionale alla prima tratta”.  
   
   
COMUNE ROMA – TELECOM ITALIA: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA PER LA SICUREZZA NELLE STRADE DELLA CAPITALE  
 
Roma, 21 aprile 2011 Il Comune di Roma e Telecom Italia hanno presentato oggi l’avvio della sperimentazione di un sistema tecnologico innovativo per potenziare la sicurezza sulle strade della Capitale. L’iniziativa, che partirà nei prossimi giorni a Roma, prevede l’impiego in via sperimentale della nuova soluzione Ict “Wireless Patrol”, sviluppata da Telecom Italia, che sarà di supporto alla Polizia Municipale nel controllo della sicurezza urbana, nella prevenzione di situazioni di degrado e nel far rispettare il codice della strada. Il sistema di Telecom Italia si basa su una suite di applicazioni Ict avanzate, che ottimizzano l’operatività del personale di Polizia sul territorio e nelle attività di back office. Attraverso l’uso di appositi palmari e tablet, il servizio “Wireless Patrol” offre importanti funzionalità di gestione e controllo, quali: e–Reporting per il monitoraggio del territorio e la pubblica sicurezza con schede multimediali geo referenziate, composte da dati, testi e immagini, che vengono trasmesse in tempo reale alla Centrale Operativa; e-Violation per la gestione in mobilità dell’iter procedurale dell’attività sanzionatoria relativa al Codice della Strada, con la compilazione guidata dell’avviso o del verbale; e–Videopolice per il controllo del traffico e per la videosorveglianza delle aree protette o a rischio; e–Message per lo scambio e l’invio di messaggi e comunicazioni tra la Centrale Operativa e le pattuglie, contribuendo a garantire una maggiore sicurezza fisica degli agenti; Street Control per la raccolta e l’ottimizzazione di tutte le segnalazioni relative al decoro e alla sicurezza. Quest’ultima soluzione permette di dotare le auto della Polizia Municipale di un vero e proprio ufficio mobile e di comunicare direttamente con gli uffici di competenza. L’iniziativa vedrà inizialmente impegnate a Roma dieci pattuglie, cinque con automobili e cinque a piedi. La nuova piattaforma tecnologica permette così di riorganizzare i processi operativi che riguardano le attività della Polizia Municipale, incrementandone così l´efficienza e ottimizzando l’impatto economico, grazie anche alla modalità paperless per la riduzione di documentazione cartacea.  
   
   
LOMBARDIA: SCONTO BENZINA, LA CRS PREVIENE LE FRODI USI IMPROPRI DELLA CARTA SEGNALATI A GDF INTRODOTTO IL NUOVO SISTEMA PER GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA  
 
Milano, 21 aprile 2011- ´Esprimo grande apprezzamento per l´operato della Guardia di Finanza, che ha accertato, dopo indagini accurate, quanto Regione Lombardia aveva segnalato sull´utilizzo improprio della Carta Sconto Benzina da parte di alcuni cittadini e gestori di impianti´. Così l´assessore al Bilancio e Finanze della Regione Lombardia Romano Colozzi commenta gli esiti degli accertamenti della Guardia di Finanza sugli utilizzi impropri della vecchia Carta sconto benzina nelle province di Como, Varese e Sondrio. ´A causa di pochi disonesti - aggiunge l´assessore Colozzi - il sistema dello sconto benzina rischiava di saltare. Grazie al nostro sistema di controllo e all´opera puntuale e precisa della Guardia di Finanza questi comportamenti illeciti sono stati smascherati. Per prevenire tali azioni fraudolente, Regione Lombardia dall´inizio di aprile ha introdotto la fruizione dello sconto direttamente attraverso la Carta regionale dei servizi. Un meccanismo innovativo, semplice e trasparente, che dopo qualche piccolo disagio iniziale sta già garantendo ottimi risultati´.  
   
   
"INFOPOINT MOBILE" A BRESSANONE PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI UTENTI  
 
Bolzano, 21 aprile 2011 - Il nuovo "Infopoint Mobile", in via S.croce 10 a Bressanone, è stato inaugurato mercoledì 20 aprile 2011, dall´assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, assieme al sindaco e vicesindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller e Gianlorenzo Pedron, al presidente della Comunità comprensoriale Val d´Isarco, Peter Gasser e al presidente dell´Osservatorio Galleria di base del Brennero, Walter Huber. L´informazione degli utenti costituisce uno degli interventi strategici per il Dipartimento mobilità dopo l´adeguamento dei servizi di trasporto e la gestione oraria cadenzata. Come ha spiegato l´assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, con l´allestimento di un Centro mobilità offriamo agli utenti di Bressanone e dintorni, ma anche ai turisti, un punto informativo dove è possibile ottenere risposta ai quesiti attorno alla mobilità in Alto Adige ed ai servizi di trasporto. Il nuovo servizio "Infopoint Mobile" è dislocato in in via S.croce 10 a Bressanone. Si tratta di un progetto condiviso da più enti, come ha ricordato Widmann, che ha elogiato il Comune di Bressanone per l´impegno e la sensibilità dimostrati per la mobilità sostenibile con l´introduzione di servizi esemplari quali il "Citybus", "Brixen Card" e "Brixen mobil+". Il punto centrale di informazione e assistenza offre un’ampia offerta di servizi. Qui è possibile ottenere tutti i biglietti per il trasporto pubblico locale e per collegamenti ferroviari interregionali e internazionali e tutti gli abbonamenti per autobus e treno (compresi quelli per alunni e alunne, studenti e senior). Inoltre gli operatori dell’Infopoint Mobile forniscono informazioni di viaggio aggiornate e di prima mano nonché orari, opuscoli e materiale informativo. Informazioni specifiche per turisti, comitive e operatori turistici vengono fornite per viaggiare senza macchina. Il nuovo servizio si pone quale punto di riferimento centrale su tutto ciò che riguarda la mobilità per i comuni circostanti, la comunità comprensoriale, le associazioni turistiche ed il punto informativo sulla Galleria di base del Brennero Dispone di un portale internet proprio con informazioni e altri servizi e funge da punto di riferimento per suggerimenti e reclami. Gli operatori dell’Infopoint Mobile organizzano, altresì, eventi formativi e azioni incentrate sulla „mobilità sostenibile“ ed iniziative nell’ambito dell’educazione stradale e della prevenzione di incidenti. Il nuovo servizio è gestito dal concessionario di autolinee "Pizzinini"; si avvale della collaborazione di tre addetti. Viene finanziato congiuntamente dal Dipartimento mobilità della Provincia, dal Comune di Bressanone, dalla Comunità comprensoriale Val d´Isarco, e dal Punto informativo della Galleria di base del Brennero. Orari di apertura:lLunedì – venerdì: ore 8.00 – 13.00 e ore 14.00 – 18.00; sabato: ore 8.00 – 13.00  
   
   
CICLOMOTORI: DA SOSTITUIRE CERTIFICATO DI IDONEITÀ E CONTRASSEGNO  
 
Bolzano, 21 aprile 2011 - I proprietari di un ciclomotore messo in circolazione prima del 14 luglio 2006 munito di contrassegno di ciclomotore e certificato di idoneità devono chiedere entro i termini stabiliti dal Ministero dei Trasporti la nuova targa ed il certificato di circolazione per il proprio ciclomotore presso il Servizio sportello al palazzo provinciale 3B in via Crispi n 10° a Bolzano. Come previsto dal Nuovo Codice della strada: entro il 1° giugno 2011 per ciclomotori con contrassegno con numero iniziale “0”, “1” o “2”; entro il 1° agosto 2011 per ciclomotori con contrassegno con numero iniziale “3”, “4” o “5”; entro il 29 settembre 2011 per ciclomotori con contrassegno con numero iniziale “6” “7” o “8”; entro il 28 novembre 2011 per ciclomotori con contrassegno con numero iniziale “9” o lettera iniziale “A”. La nuova targa ed il certificato di circolazione per il proprio ciclomotore possono essere richiesti presso il Servizio sportello al palazzo provinciale 3B in via Crispi n 10° a Bolzano. Ulteriori informazioni si possono chiedere al Callcenter info patenti-motorizzazione al n. 840 000426.  
   
   
DALLA GOMMA ALLA ROTAIA, I LAVORI ALLA STAZIONE DI MINUCCIANO CASOLA (LUCCA)  
 
Firenze, 21 aprile 2011- Alleggerire il trasporto su gomma e trasferirlo su rotaia utilizzando la linea ferroviaria Lucca-aulla. E’ questo il motivo per cui sono in corso lavori di potenziamento alla stazione ferroviaria di Minucciano-pieve Casola (Lucca). Sul cantiere si è recato questa mattina l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao che, insieme ai presidenti delle Province di Lucca e Massa Carrara e a tutti i rappresentanti degli enti locali interessati, ha così potuto visionare la situazione dell’opera che dovrebbe essere pronta nel giro di pochi mesi. “Si tratta di un progetto significativo per questa realtà – ha detto – che permetterà di liberare la viabilità locale dal passaggio di un significativo numero di Tir che trasportano materiali lapidei; lo spostamento dei materiali avverrà infatti attraverso la linea ferroviaria. L’adeguamento della stazione è una risposta concreta che abbiamo potuto dare grazie al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati”. Poco più di un anno fa è stato infatti firmato l’ Accordo di Programma per la realizzazione dell’intervento, da parte di Regione Toscana, Province di Lucca e Massa Carrara, Comunità Montane della Lunigiana e della Garfagnana, Comuni di Minucciano e Casola in Lunigiana e Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. La copertura finanziaria (il costo è di 2.270.000 euro) verrà garantita da questi soggetti, la Regione per la tranche maggiore (970.000 euro). All’origine di questo intervento la presenza nel comune di Minucciano di alcune cave di materiale lapideo e quindi di imprese che operano sia nell’esercizio dell’attività estrattiva che per la trasformazione dei materiali. Da qui i prodotti realizzati vengono trasportati nell’area di produzione delle ceramiche, prevalentemente in territorio emiliano utilizzando camion, il cui passaggio incide sulla viabilità locale (ogni giorno transitano almeno 40 camion per complessivi 10.000 viaggi all’anno) e determina disagi (polveri, rumore, sicurezza) per l’attraversamento dei centri abitati. L’adeguamento della stazione di Minucciano-pieve Casola per ricevere, gestire e trasportare i materiali , permetterà di trasferire tutto il materiale destinato alle ditte di commercializzazione via treno a Dinazzano, in Emilia, utilizzando la linea ferroviaria Lucca-aulla Lunigiana e, successivamente, tratti della Parma-la Spezia, della Milano-bologna e della Reggio Emilia-sassuolo. A regime dovranno formarsi ogni settimana almeno cinque treni costituiti da 13 carri ciascuno. I lavori alla stazione di Minucciano-pieve Casola sono in corso ed è ipotizzato che l’apertura possa avvenire già a settembre. Nell’ultima fase i lavori comporteranno l’indisponibilità parziale della tratta Aulla-minucciano. Per mitigare i disagi tali lavori sono stati programmati a partire da giugno. Le modifiche di orario, studiate e condivise per tempo dalla Regione Toscana, saranno riportate anche nell’orario ferroviario estivo. In ogni caso i servizi bus sostitutivi, instradati su due percorsi diversi, fra Piazza e Aulla e fra Equi Terme e Gragnola, consentiranno di collegare tutte le località.  
   
   
PRIVATIZZAZIONE TOREMAR: PROSEGUONO I LAVORI PER L’AGGIUDICAZIONE DELLA SOCIETÀ  
 
Firenze, 21 aprile 2011 - E’ stata aggiornata la seduta per l’aggiudicazione di Toremar. La Commissione giudicante riunitasi questa mattina in seduta pubblica ha riscontrato la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti in merito alle offerte in gara. La seduta è stata quindi sospesa e verrà riconvocata una volta esauriti gli approfondimenti necessari. La gara riguarda la proprietà e i servizi della società di navigazione che gestisce i collegamenti tra la costa toscane e le isole dell’Arcipelago. Due sono i concorrenti ammessi alla gara per la privatizzazione: la Moby Spa e la Toscana di navigazione srl. Si ricorda che la Regione sarà garante del servizio per i 12 anni di contratto con il vincitore della gara, tutelando i diritti alla mobilità ed il rispetto della continuità territoriale per tutto l’Arcipelago Toscano. Nella gara hanno un ruolo essenziale il miglioramento dei servizi, il rinnovo della flotta ed un’attenta politica tariffaria. Il nuovo contratto che verrà stipulato con il soggetto vincitore del bando di gara Toremar prevederà, comunque, una maggiore flessibilità delle tariffe e garantirà la tariffa agevolata (circa 50% medio di riduzione) per residenti e pendolari (solo abbonamento), nonché la tariffa integrata Pegaso per viaggi intermodali.