Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 10 Luglio 2013
ZAIA SCRIVE AL MINISTRO DEGLI ESTERI BONINO: “SI SVOLGA OGNI AZIONE DIPLOMATICA SULLE AUTORITA’ VENEZUELANE AFFINCHE’ PROVVEDANO AL RECUPERO DELLE SALME SULL’AEREO INABISSATOSI IL 4 GENNAIO 2008 A BORDO DEL QUALE SI TROVAVA LA FAMIGLIA DURANTE DI PONZANO VENETO”  
 
Venezia, 10 luglio 2013 - Il Presidente della Giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, ha inviato ieri una lettera al Ministro degli Esteri, Emma Bonino, per chiedere che la Farnesina svolga ogni azione a livello diplomatico e politico affinché il Venezuela provveda al recupero delle salme dell’aereo che il 4 gennaio 2008, proveniente da Caracas e diretto all’arcipelago di Los Roques, si inabissò con a bordo 14 passeggeri fra cui i componenti di una famiglia di Ponzano Veneto: Paolo Durante, la moglie Bruna Guarnieri, le figlie Sofia ed Emma. Il relitto dell’aereo è stato individuato nelle settimane scorse. “Mi faccio interprete dei sentimenti e dei desideri dei parenti della famiglia, che hanno atteso anni prima di avere certezze sulla dinamica dell’incidente e sulla terribile fine dei loro cari – scrive il Presidente del Veneto al Ministro degli Esteri - affinché non si tralasci alcun tentativo che porti al recupero delle salme. Sono certo che il Ministero degli Esteri da Lei guidato non resterà insensibile al dolore di una famiglia straziata negli affetti, e saprà e vorrà svolgere tutti gli indispensabili passi diplomatici nei confronti delle autorità venezuelane perché la pietosa opera di recupero dei resti dei passeggeri dell’aereo sia portata a termine”.  
   
   
UE: RI-REGISTRAZIONE DI AUTO IN UN ALTRO PAESE  
 
  Strasburgo, 10 luglio 2013 - Rendendo più facile la registrazione di un’ auto in un altro Stato membro dell´Ue si potrebbe risparmiare 1500000000 € l´anno, hanno detto i deputati del Comitato mercato interno, Martedì. Hanno modificato un progetto di legge per fissare un termine di 3 mesi per la ri-registrazione di un auto in un nuovo paese e impongono agli Stati membri dell´Unione europea di riconoscere il controllo tecnico degli altri. Aprile 2012 La proposta della Commissione europea di semplificare il trasferimento dei veicoli a motore in Ue stima che si potrebbe risparmiare quasi € 1,5 miliardi di euro l´anno per le imprese, i cittadini e le autorità di registrazione. "La mia relazione affronta un problema fondamentale per i cittadini europei che vogliono approfittare del mercato unico. Il nuovo regolamento consentirà loro di ri-registrare i loro veicoli con meno amministrazione e ridurre i costi", ha affermato il relatore Toine Manders (Alde, Nl). Da tre anni dopo la legge entrata in vigore, gli Stati membri dovrebbero consentire proprietari di veicoli di applicare on-line per la ri-registrazione, ha detto il comitato. Termine ultimo singolo - La nuova legge darebbe ai cittadini tre mesi per registrare nuovamente la propria auto o moto quando si spostano la loro residenza normale in un nuovo Stato membro dell´Ue. Nessuna duplicazione di controllo tecnico - La legge richiede inoltre agli Stati membri di riconoscere i certificati di controllo tecnico degli altri. Ulteriori controlli possono essere effettuati solo se il veicolo è stato gravemente danneggiato o c´è stata una mancata corrispondenza tra i dati indicati nella domanda e di registro del veicolo. Inoltre, gli Stati membri dovrebbero avere la possibilità di richiedere l´assicurazione responsabilità civile come condizione di immatricolazione del veicolo, detto eurodeputati. Nazionale o tavole a colori Ue? - I cittadini o le imprese trasferirsi in un altro Stato membro dell´Unione Europea, e in particolare le società di leasing e noleggio, sarebbero in grado di scegliere se avere targhe in colori nazionali o dell´Ue (caratteri gialli su sfondo blu), a condizione che questa sia compatibile con le norme nazionali in materia di l´uso di colori Ue. Eucaris - Per assicurarsi che la macchina ri-registrazione semplificando non favorisce il contrabbando transfrontaliero di autovetture, i deputati disposizioni backed a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri ´autorità di immatricolazione dei veicoli e consentire loro di accedere a ciascuno degli altri registri di immatricolazione. A tal fine, i deputati raccomandate Eucaris in espansione, l´auto europea e di guida del sistema le informazioni sulla licenza, che sta già lavorando in molti Stati membri. Prossimi passi - La risoluzione legislativa è stata approvata con 34 voti a favore, nessuno contrario e 3 astensioni. La commissione deciderà in seguito se avviare negoziati informali con il Consiglio sul progetto di regolamento modificato.  
   
   
FIAT: CHIODI, SU SEVEL REGIONE ABRUZZO PRONTA A FARE LA SUA PARTE INVESTIMENTO METTE IN SICUREZZA OCCUPAZIONE PER 10 ANNI  
 
Val di Sangro, 10 luglio 2013 - "La Regione Abruzzo è pronta a fare la sua parte nel processo di investimento che il Gruppo Fiat vuole avviare per la Sevel di Atessa". Lo ha garantito il presidente della Regione, Gianni Chiodi, all´amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, nell´incontro riservato che ha anticipato quello aperto al pubblico di Marchionne e i vertici aziendali della Sevel. "A Marchionne abbiamo dato risposte su alcuni problemi legati alla realizzazione di infrastrutture", ha chiarito il presidente Gianni Chiodi. Il riferimento è al completamento della Fondo valle del Sangro, un´opera ferma ormai da decenni. "Esiste un vecchio progetto per il completamento - ha detto il presidente della Regione ? sul quale ci sono previsioni di spesa di 120 milioni di euro. A Marchionne ho detto che la Cassa depositi e prestiti è disponibile a finanziare l´opera e nei prossimi giorni cercheremo di studiare una norma che permetta di legare il progetto della Fondovalle alla possibilità di finanziamento da parte della Cassa depositi e prestiti". Sull´annuncio fatto da Marchionne, Chiodi si è detto "fiducioso e convinto che l´Abruzzo e la Sevel non tradiranno le aspirazione di crescita del Gruppo Fiat. Questo intervento di 700 milioni di euro di investimenti sul nuovo Ducato ? ha aggiunto ? mette in sicurezza l´occupazione per i prossimi 10 anni". In questo senso, sulla competitività dello stabilimento abruzzese, che da solo produce il 10% del Pil regionale, l´Ad Fiat ha fornito cifre importanti. In 30 anni sono stati prodotti 4,5 milioni di veicoli commerciali in un mercato europeo nel quale il Ducato ha stabilmente una quota che sfiora il 35%. Con oltre 6000 addetti Sevel, che ha una capacità produttiva di 200 mila veicoli all´anno, rappresenta uno stabilimento all´avanguardia sia dal punto di vista tecnologico (si riesce a realizzare uno scocca in un minuto) sia dal punto di vista della sicurezza con una forte riduzione negli anni di incidenti sul lavoro. L´investimento di 700 milioni, ha sottolineato Marchionne, da una parte serve a rafforzare la leadership in Europa e dall´altro vuole ribadire il forte legame di fiducia del Gruppo con la terra d´Abruzzo. Proprio sull´aspetto della "territorialità" l´intervento di Marchionne è risultato decisivo. "Questa fabbrica e questo territorio possono dare futuro", ha detto, confermando che questo investimento apre un nuovo capitolo della storia di Sevel, in ragione della fiducia radicata negli abruzzesi. Parole che il presidente della Regione Gianni Chiodi ha detto di "condividere pienamente e che confermano ancora una volta come questo ambiente riesca a creare le condizioni favorevoli, così com´è accaduto per la De Cecco, per operare investimenti".  
   
   
TRASPORTI. ´MUOVERSI IN LOMBARDIA´ SBARCA SUGLI SMARTPHONE 154000 CORSE,33800 FERMATE CONSULTABILI IN UN CLICK  
 
Milano, 10 luglio 2013 - ´Muoversi in Lombardia´ ( http://www.muoversi.regione.lombardia.it/  ),il portale che fornisce tutti gli orari di trasporto dei mezzi pubblici regionali, da domani, mercoledì 10 luglio, sarà disponibile anche in versione ´mobile´. Lo fa sapere l´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno. Strumento All´avanguardia - Si tratta di un esempio virtuoso - spiega Del Tenno - di come la tecnologia possa essere davvero a servizio dei cittadini. Il sito è uno strumento all´avanguardia che permette a tutti di conoscere in tempo reale il tragitto più semplice e i mezzi di trasporto da utilizzare, grazie alla collaborazione di tutti gli 84 gestori che operano in Lombardia. Su tutto il territorio sarà possibile avere informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale su orari e tempi di percorrenza per un totale di 154 mila corse consultabili e 33.800 fermate Lombardia Apripista - La Lombardia è stata la prima Regione a rendere disponibili on-line gli orari di tutti i servizi di trasporto pubblico fornendo soluzioni integrate di diversi mezzi e gestori (bus, treno, navigazione, servizi urban). La ricerca può essere effettuata a partire da area di fermata (fermate singole o raggruppamenti di fermate) o da una località precisa. Il nuovo servizio va dunque ad integrare i canali di comunicazione e di informazione propri delle aziende, aiutando gli utenti nella ricerca di spostamenti con mezzi diversi. Le Funzionalità - Il sito presenta le seguenti funzionalità: - Travel planner, per la ricerca dei percorsi plurimodali tra due località della regione, con dettaglio delle diverse soluzioni di viaggio attivabile a richiesta dell´utente; Ricerca delle informazioni in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco); Ricerca dei quadri orari delle linee e delle corse per fermata; - Aggiornamento costante degli orari tramite collegamenti automatizzati con i principali operatori; - Apposita pagina di informazione sullo stato di aggiornamento dei dati orari delle singole aziende. - Piattaforma software tecnologicamente adeguata funzionale alla diffusione dei dati in multicanalità. ´Mi auguro che questo sito, che lo scorso hanno ha avuto oltre 424 mila visite, di cui il 10 per cento dall´estero - conclude Del Tenno - possa crescere e diventare uno strumento sempre più diffuso tra i cittadini e i pendolari della lombardi´.  
   
   
SEMPLIFICAZIONE PROCEDURE PER LA CONCESSIONE DI ACCESSI E IMPIANTI PUBBLICITARI SULLE STRADE. RIDURRE ONERI E ADEMPIMENTI PER CITTADINI E IMPRESE  
 
Venezia, 10 luglio 2013 - La Regione del Veneto sta portando a compimento il progetto di semplificazione, avviato alla fine del 2011, delle procedure amministrative relative alle concessioni per accessi stradali e per l’installazione di impianti pubblicitari lungo le strade. “L’obiettivo – spiega l’assessore alle politiche della mobilità, Renato Chisso – è quello di ridurre gli adempimenti e gli oneri a carico dei cittadini e delle imprese e a tale scopo sono stati costituiti dei gruppi tecnici incaricati alle diverse attività di semplificazione. Grazie al lavoro da loro svolto, abbiamo approvato nell’ultima seduta di Giunta uno schema di protocollo d’intesa che presto sottoscriveremo, che prevede l’aggiornamento e la standardizzazione dell’iter autorizzatorio delle concessioni. Firmatari saranno la Regione, le Province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona, l’Anci Veneto, Veneto Strade e Vi.abilità spa”. L’anas, pur condividendo i principi dell’iniziativa, ha ritenuto di non poter aderire alla stessa in quanto le proprie competenze in questa materia sono rigorosamente definite da normative e circolari dell’Anas di Roma. Le criticità individuate dai gruppi di tecnici riguardano l’importo dei canoni e la modulistica diversi per ogni ente e società, parametri massimi di superficie pubblicitaria non uniformi, spese istruttorie calcolate in modo diverso, autorizzazione paesaggistica rilasciata con procedure diverse a seconda della Soprintendenza competente per territorio. Per quanto riguarda gli accessi stradali, è emersa la necessità di creare un modello unico per tutti i procedimenti amministrativi. Quindi, a conclusione di un censimento effettuato delle diverse procedure e modalità sin qui adottate, nel protocollo di intesa è stato deciso di uniformare i modelli di domanda da compilare a cura dell’utente (i modelli sono 4: due per i mezzi pubblicitari e due per gli accessi e sottoservizi, a seconda che siano ubicati dentro o fuori i centri abitati), così come la documentazione da allegare. E’ stato inoltre stabilito che gli importi per oneri, comprensivi di diritti di segreteria, per spese di sopralluogo e quant’altro, dovranno essere compresi tra un minimo di 65 e un massimo di 130 euro, con un meccanismo di adeguamento annuale riferito all’andamento Istat. Il tempo massimo per il rilascio della concessione o del nulla osta o dell’autorizzazione è di 90 giorni. I soggetti sottoscrittori, a eccezione dei Comuni per i quali sarà necessaria un’azione di informazione e coordinamento da parte dell’Anci, si impegnano ad aggiornare e standardizzare l’iter autorizzatorio delle concessioni entro 60 giorni dalla firma del protocollo d’intesa  
   
   
TRENITALIA ED ENEL ENERGIA INSIEME PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DELL’IMPIANTO DI MANUTENZIONE FRECCIAROSSA DI NAPOLI  
 
Roma, 10 luglio 2013 - Ottimizzazione ed efficienza energetica degli impianti di manutenzione dei treni Frecciarossa. Questo prevede il protocollo d’intesa firmato ieri da Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia, e Gianfilippo Mancini, Direttore Divisione Generazione ed Energy Management e Mercato Italia di Enel. L’intesa include, in particolare, interventi di efficientamento dell’Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli per la manutenzione. Secondo quanto stabilisce l’accordo, Enel Energia si occuperà della realizzazione del check-up e dell’analisi dei consumi di energia della struttura collegata alla stazione centrale di Napoli, attraverso l’installazione, gestione e analisi di un sistema di monitoraggio dei carichi elettrici. Questa operazione porterà alla definizione della “base line” dei consumi e all’individuazione delle opportunità di razionalizzazione ed efficientamento energetico. A conclusione della fase di analisi, Enel Energia elaborerà un piano per la razionalizzazione dei consumi, con la descrizione degli interventi tecnologici e i relativi costi, insieme a un’analisi di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici per la generazione distribuita. Grazie alle attività di Enel Energia per l’efficientamento dell’Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli, migliorerà la competitività di Trenitalia in termini di performance economiche, innovazione tecnologica e sostenibilità. “L’accordo siglato oggi - ha dichiarato Vincenzo Soprano - costituisce un ulteriore passo di un percorso che Trenitalia ha intrapreso da tempo e considera tra le proprie peculiari missioni: contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti legate al trasporto. L’impianto di manutenzione dei Frecciarossa di Napoli è già oggi un centro di eccellenza, sotto diversi aspetti - ha proseguito Soprano. Migliorarne l’efficienza energetica razionalizzando i consumi e individuando fonti di approvvigionamento pulite e rinnovabili non potrà che esaltare i plus dell’impianto e dei nostri Frecciarossa, testimonial di quell’Alta Velocità targata Fs che, in pochi anni, ha rivoluzionato la mobilità del nostro Paese.”