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Notiziario Marketpress di
Giovedì 30 Novembre 2000 |
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LA TRIENNALE DI MILANO, CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE LOMBARDIA, OSPITERÀ LA GIORNATA MONDIALE DELLA COMPUTERGRAFICA 3D CHE SI TERRÀ IN CONTEMPORANEA IN ALTRE 29 CITTÀ DEL MONDO
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Milano 30 novembre 2000 - La giornata mondiale della Computergrafica 3December 2000 (3D) verrà ospitata dalla Triennale di Milano domenica 3 dicembre dalle ore 14. 00 alle 23. 00, la cui attività è caratterizzata dalla ricerca di linee e tendenze innovative e dall´intento di promuovere il dibattito per la crescita diffusa della cultura del progetto e della sua conoscenza da parte di un pubblico sempre più ampio. 3December 2000: il più grande raduno di professionisti 3D si terrà in 29 città del mondo lo stesso giorno e, attraverso Internet, permetterà a tutti i creativi del mondo 3D di collegarsi fra loro. Questa giornata ha l´obiettivo di creare un momento di scambio e di aggregazione per la comunità mondiale del 3D e per tutti coloro che sono interessati alla computergrafica. Da sempre le immagini sono un linguaggio universale che comunica varie emozioni senza la necessità di usare le parole; la globalizzazione, iniziata già da tempo grazie a Internet, permetterà a tutti i professionisti, sia che si occupino di design, film, pubblicità, videogiochi, visualizzazione, Internet, di incontrarsi e scambiarsi le loro esperienze. Il 3 Dicembre tutti potranno accedere gratuitamente alla Triennale di Milano per seguire un programma vasto e articolato che prevede dimostrazioni, seminari, esperienze pratiche dirette e la possibilità di assistere alle presentazioni che illustreranno come vengono realizzati alcuni degli effetti speciali cinematografici e progetti di design 3D. Il programma si può suddividere nelle seguenti quattro macro aree, per ognuna della quali vi sarà la possibilità di fare esperienze dirette, utilizzando personalmente queste tecnologie o partecipando a brevi sessioni. Il Design: dal disegno virtuale al prototipo fisico con esperienze di successo quali: * Stefano Giovannoni per Alessi; * Bulgari gioielli; * Pierre Terblanche per Ducati; * Studio Beta Engeneering per Guzzini; * Roberto Ugolini per Benelli. Entertainment : la realizzazione degli effetti speciali per film & video. * Il responsabile di una delle più importanti società a livello mondiale di post-produzione americane presenterà gli effetti speciali utilizzati in alcune pellicole famose. * Verranno presentati i making of di alcuni dei più recenti film italiani e americani di grande richiamo fra cui La Tempesta Perfetta, L´uomo senza ombra, Matrix e Mission to Mars. * Come animare con la sola voce il volto di un personaggio virtuale. La Realtà immersiva: il 3D esce dallo schermo, interazione con un ambiente 3D virtuale. * L´esperienza immersiva nell´industria automobilistica e l´esperienza di visita virtuale dei più significativi porti turistici italiani. * Modelli di design presentati in stereoviewing: come percepire la terza dimensione da uno schermo. * Bill Buxton parlerà dei nuovi strumenti espressivi per il design e per l´animazione Il fumetto virtuale e i video giochi * Gianni Sinni che ha creato e realizzato Supereva presenterà il personaggio virtuale che caratterizza il portale di Dada. * Testimonianze da parte di sviluppatori di videogiochi. Alla giornata mondiale del 3 Dicembre 2000 nelle 29 città (Amsterdam, Auckland, Bogota, Budapest, Chicago, Dallas, Detroit , Johannesburg, Kansas City, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Miami, Minneapolis, Montreal, Nashville, New York, Parigi, Phoenix, San Francisco, Seattle, Singapore, Stoccolma, Sidney, Tel Aviv, Tokio e Toronto) si prevede la partecipazione di oltre 100. 000 persone. Promotore dell´iniziativa è Alias|wavefront con il contributo che vede alcuni dei principali protagonisti del mondo It, della multimedialità e del design quali: Apple, Compaq, Hewlett Packard, Wacom, Gruppo Tnt, Top Modeling e la Scuola Politecnica di Design di Milano. Per ulteriori informazioni o effettuare una preregistrazione visitare il sito www. 3december. Com. |
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