“10 Artisti a corte”, un’estemporanea di pittura che vede protagonisti dieci tra i migliori artisti di Umbria e Toscana, nelle suggestive sale di Palazzo Corgna a Castiglione del Lago. Nella giornata dell’8 dicembre, ogni artista ha realizzato una propria opera all’interno del Palazzo, l’opera realizzata si aggiunge ad altre quattro opere portate per l’occasione a Castiglione del Lago da ciascun pittore. Le cinquanta opere rimarranno esposte all’interno del Palazzo fino al 9 gennaio 2011, con la possibilità di essere acquistate. Le opere hanno come tema comune “I colori dell’inverno”, ma ognuna di loro è caratterizzata dalla diversa arte figurativa di ciascun pittore.
L’iniziativa ha aperto le celebrazioni natalizie per Castiglione del Lago, dando il via alle novità che caratterizzeranno questo Natale 2010, indicato dall’Amministrazione comunale come laboratorio di idee e ed innovazioni. «In realtà - spiega l’assessore alla cultura Ivana Bricca - l’estemporanea di pittura che sarà sperimentata per la prima volta all’interno del cantiere del Natale, costituirà veramente un valore aggiunto alla gamma delle proposte offerte in questo periodo. Dieci artisti arricchiranno con le loro opere ispirate al tema stagionale dell’inverno, le sale di Palazzo della Corgna, offrendo ai visitatori un’immagine e una dimostrazione del loro estro creativo e del loro talento. Le opere che rimarranno esposte fino al 9 gennaio 2011, saranno poi messe a disposizione dell’organizzazione e degli eventuali sponsor».
Una mostra questa, nata per volontà dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, in collaborazione con la Cooperativa Lagodarte e con la direzione artistica dello Studio d’arte Tarpani.
«Un evento - prosegue l’assessore - fortemente voluto e condiviso dall’Amministrazione comunale che ha voluto affiancare alla tradizionale animazione del Natale, elementi di arredo e di valorizzazione del paesaggio, attribuendo questa importante funzione alle opere d’arte prodotte dagli artisti»