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Notiziario Marketpress di
Venerdì 10 Gennaio 2003 |
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LA PITTURA ATTRAVERSO LE EPOCHE - TAIWAN PALAZZO DELLE PRIGIONI SAN MARCO VENEZIA
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Venezia, 10 gennaio 2003 - Questa sera alle ore 18.00 presso la prestigiosa sede del Palazzo delle Prigioni di Venezia si terrà la presentazione della esposizione "La pittura attraverso le epoche-Taiwan" alla presenza del Direttore del Taiwan Museum of Art Mr Wuh-kuen Lee, del Direttore del Centro Culturale di Taipei a Parigi Mr Jen-i Liao e del Presidente di Arte Communications Paolo De Grandis. Con il Patrocino della Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia Assessorato alla Cultura. Arte Communications presenta a Venezia lŽesposizione "La pittura attraverso le epoche-Taiwan", venti opere pittoriche della collezione del Museo di Arte di Taiwan realizzate da altrettanti artisti di epoca e formazione diverse, che testimoniano le fasi salienti dellŽevoluzione della pittura taiwanese dal periodo del dominio coloniale giapponese sino ai tempi odierni. Nella splendida cornice di Palazzo delle Prigioni a Venezia sono ospitate le opere degli artisti San-lang Yang, Chi-shiang Liou, Sh-chiau Li, Ching-fen Chen e Chi-chun Liao, ultimate durante il periodo della dominazione nipponica; le opere del periodo post bellico di De-jinn Shiy, Yan Hsia, Chuan-jian Lai, Je Juang e Shi-chi Li sino ai lavori contemporanei di Mao-lin Yang, Ming-huei Yan, Ming-chang Huang, Wang-shen Su, The-i Chu, Ma-li Wu, Wey-jeng Hwang e Lou-ruei Juo. LŽevoluzione dellŽarte a Taiwan risente dei mutamenti storici, sociali e linguistici avvenuti nel corso dei tempi. Durante le dominazioni Ming e Ching, la corrente artistica predominante, approdata direttamente dal continente cinese, era confluita nella cultura folcloristica dellŽisola mentre nel corso della dominazione coloniale nipponica essa viene influenzata dalle inclinazioni giapponesi e dagli orientamenti occidentali, creando nette differenze tra lo stile pittorico cinese e quello giapponese. LŽinflusso della pittura occidentale, contaminata dalla modernizzazione dellŽistruzione artistica e dalla presenza della comunità giapponese, trova la sua espressione attraverso la programmazione di esposizioni quali la Mostra dŽArte Imperiale, la Mostra dŽArte di Taiwan e la Mostra dŽArte del Governatore. Tali effetti introducono la pittura del paesaggio come nuova forma di arte a Taiwan, proponendo opere che ritraggono soggetti e paesaggi naturali, tradizioni, folklore e richiami ad avvenimenti contemporanei. Il processo di assimilazione della cultura occidentale, che si verifica dalla seconda metà del Xx secolo, promuove una nuova coscienza artistica, consentendo agli artisti di sottrarsi ai concetti populistici in nome della propria indipendenza. Negli ultimi decenni lŽevoluzione dellŽarte pittorica a Taiwan, pur rivolgendosi alle proprie radici locali, favorisce la nascita di nuovi movimenti, introduce dibattiti sulla pittura, subisce gli influssi dellŽera dellŽamministrazione e delle politiche di gestione culturali, del modernismo, dellŽindustria artistica e della nuova era mediatica. LŽespansione di una distinta forma dŽarte locale definisce le espressioni dellŽesistenza umana e rappresenta una componente fondamentale per rafforzare e comunicare la ricchezza artistica della società di Taiwan che, con i suoi 22 milioni di abitanti e la sua florida economia, si rinnova come centro di produzione di nuove tecnologie proponendosi come topos di costante creatività e di grande intensità culturale.Infolink: http:// www.Artecommunications.com/ |
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