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Notiziario Marketpress di
Giovedì 15 Maggio 2003 |
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DIGITAL BROS SPATRIMESTRALE AL 31 MARZO 2003: CRESCITA DEL FATTURATO NEI PRIMI NOVE MESI DELLŽANNO +31,5% A LIVELLO CONSOLIDATO. AUMENTO DEI MARGINI REDDITUALI: EBIT CONSOLIDATO POSITIVO A 1,4 MILIONI DI EURO.
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Milano, 15 maggio 2003 - Fatturato della capogruppo a 40,1 milioni di Euro in aumento del 33,5% rispetto ai nove mesi dellŽanno precedente. LŽebitsi attesta a 3,2 milioni di Euro più che raddoppiato rispetto ai 1,5 milioni di Euro del medesimo periodo dellŽanno precedente. In diminuzione lŽindebitamento finanziario netto che passa dai 19,5 del 31 dicembre 2002 ai 16,2 milioni di Euro. Il Consiglio di Amministrazione di Digital Bros, gruppo di Digital Entertainment quotato al Nuovo Mercato, ha approvato la relazione trimestrale al 31marzo 2003 relativa al 3° trimestre dellŽesercizio 2002/2003. Il fatturato consolidato relativo ai primi nove mesi dellŽanno registra un incremento del 31,5% rispetto allo stesso periodo dellŽanno precedente attestandosi a 40,9 milioni di Euro. LŽebit consolidato, relativo ai primi nove mesi, è positivo e pari a 1,4 milioni di Euro rispetto ai meno 1,2 milioni di Euro dellŽanno scorso. I ricavi della capogruppo relativi ai primi nove mesi dellŽanno sono pari a 40,1 milioni di Euro con un incremento del 33,5% rispetto allŽanno precedente. LŽebitda di Digital Bros S.p.a generato nei primi nove mesi dellŽesercizio 2002/2003 è positivo e pari a 4,5 milioni di Euro con un incremento del 77,6% rispetto al medesimo periodo dellŽanno scorso. LŽebit è positivo e pari a 3,3 milioni di Euro più che raddoppiato rispetto ai 1,5 milioni di Euro dellŽesercizio precedente. I ricavi consolidati del terzo trimestre 2002/2003 si attestano a 10,0 milioni di Euro in un contesto di mercato in crescita e con la presenza di un numero elevato di titoli. Il lancio sul mercato di un titolo evento come Metal Gear Solid 2, avvenuto nel corso del Marzo 2002, che da solo ha generato ricavi per oltre 5 milioni di Euro, ha comportato la concentrazione del fatturato, nel corso dellŽesercizio passato, nel 1° trimestre dellŽanno solare. LŽebitda consolidato nel terzo trimestre si attesta a 516 migliaia di Euro in crescita di + 54,5%, rispetto ai 334 migliaia di Euro del trimestre dellŽanno precedente; lŽEbit consolidato pressoché in pareggio rispetto ai meno 85 mila Euro dellŽanno passato. Il miglioramento dei margini reddituali è frutto dellŽottimizzazione dei costi del gruppo ed unŽattenta politica di sfruttamento delle sinergie esistenti tra le diverse attività. In miglioramento registra la posizione finanziaria che passa dai 19,5 del 31 dicembre 2002 ai 16,2 milioni di Euro. Distribuzione Italia Lo sviluppo delle attività di distribuzione di videogiochi sul territorio italiano è passata sia attraverso la selezione di editori internazionali emergenti quali Phantagram, Cdv, Jowood, particolarmente focalizzati sul segmento dei videogiochi per Pc Cd-rom sia attraverso il recente accordo di distribuzione esclusiva siglato con Sega, colosso giapponese dellŽintrattenimento digitale. Tali processi di sviluppo unitamente al forte catalogo di prestigiosi editori tradizionalmente rappresentati da Digital Bros, attraverso la divisione Halifax, permette una miglior penetrazione ed una potenziale crescita della già significativa quota di mercato. Publishing Internazionale Durante lŽesercizio in corso, il Gruppo ha dato nuovo impulso alle proprie attività di publishing intrenazionale con lŽacquisizione dei diritti esclusivi di pubblicazione del videogioco Energy Airforce, simulatore di volo per Playstation 2, lŽunico con licenza ufficiale Lockheed Martin. Il lancio del gioco, che è attualmente in fase di localizzazione, è previsto a giugno 2003 con la pubblicazione di unŽedizione europea che prevede lŽadattamento della confezione, della manualistica e del doppiaggio del videogioco in 5 differenti lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco. Tale attività, come precedentemente comunicato, è destinata a produrre i primi effetti già nellŽesercizio in corso con ricavi nellŽordine di 1 milione di Euro. Prosegue nel frattempo lŽattività di scouting a livello internazionale al fine di selezionare altri titoli di qualità appetibili per il mercato europeo. Televisione Digitale Si registra unŽattenzione crescente del mercato inglese nei confronti del canale televisivo Game Network che può oggi contare, nel solo Regno Unito, unŽaudience media settimanale di oltre 610.000 telespettatori. Tale dato, certificato da Barb Television Audience, società inglese indipendente specializzata in rilevazioni di audience televisive, ha portato alla decisione di affidare a Digital Media Sales, concessionaria inglese di pubblicità specializzata in nuovi media, la raccolta pubblicitaria per il Regno Unito. Il successo di programmi interattivi che prevedono chat, televoto dei videogiochi preferiti, quiz interattivi e il download di giochi Java per telefoni cellulari, consente a Game Network di ricevere una media di quasi 7.000 Sms a pagamento al giorno. On-line Gaming I circa 10.000 giocatori per i due giochi di ruolo on-line in modalità pay per play (Legend of Mir e The Myth of Soma) pagano una fee mensile di 10 Euro. Digital Bros si è aggiudicata i diritti esclusivi per il territorio europeo per la gestione del gioco on-line Horizons, a seguito dellŽesperienza acquisita nel settore insieme alla piattaforma tecnologica proprietaria sviluppata. Horizons è uno dei videogiochi online tra i più attesi dal pubblico, è previsto il lancio sia negli Stati Uniti che in Europa nel corso del 2003. |
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