The Luxury Collection Hotels & Resorts, parte di Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE:HOT), ha presentato uno dei suoi alberghi più importanti, l’Alfonso XIII, dopo un ampio restauro di 25 milioni di dollari che lo ha riportato al suo splendore originale e alla sua lussuosa maestosità. La riapertura dell´Alfonso XIII segna così la prima di 4 hotel di lusso che saranno tutti restaurati attraverso operazioni multi-milionarie e riaperti entro i prossimi 12 mesi. Le riaperture coinvolgeranno: il Maria Cristina e il San Sebastian a luglio 2012; il Prince de Galles di Parigi e il Gritti Palace di Venezia nel 2013, tutte strutture facenti parte del brand Luxury Collection.
"Parallelamente alla continua crescita a livello globale del marchio Luxury Collection, c’è il nostro considerevole investimento volto al recupero dell’importante eredità che hanno questi magnifici alberghi in Europa”, ha dichiarato Paul James, Global Brand Leader per St. Regis e The Luxury Collection Hotels & Resorts. "L´Hotel Alfonso XIII è un punto di riferimento a Siviglia dal 1928, e siamo lieti di ripresentare internazionalmente e alla comunità locale, la bellezza di questa destinazione con il suo eccezionale servizio e stile, tipico del marchio Luxury Collection".
Situato nella storica Calle San Fernando nel cuore di Siviglia, l´Hotel Alfonso XIII è considerato uno dei più eccezionali alberghi in Europa. Progettato dall´architetto di Siviglia José Espiau y Muñoz è stato chiamato così in onore del re Alfonso XIII. L´ampio progetto di restauro durato 9 mesi, è stato diretto da Demopolis, un famoso architetto sivigliano, ed è contraddistinto da archi di ispirazione araba e torri e finestre in stile rinascimentale. Gli interni, progettati da HBA Design, fondono la storia e l´opulenza attraverso le originali piastrelle in ceramica Triana e Mensaque dipinte a mano, arredamenti autentici intagliati in legno e pavimenti in marmo. L´hotel introduce anche il servizio personalizzato Concierge tipico del marchio Luxury Collection per assicurare ed offrire ai propri ospiti un’esperienza straordinaria.
"Come parte della strategia di Starwood per rinforzare il portfolio del marchio The Luxury Collection in Europa, Africa e nel Medio Oriente, stiamo investendo in modo significativo per rinnovare e restaurare alcuni dei nostri hotel più sontuosi", ha dichiarato Roeland Vos, Presidente di Starwood Hotels & Resorts, Europa, Africa, e Medio Oriente.
Starwood gestisce attualmente 16 hotels e resorts in tutta la Spagna con 7 dei suoi 9 marchi. Oltre all´Hotel Alfonso XIII, in Spagna sono presenti il W Barcelona tra i pionieri nel suo genere, il Westin Palace di Madrid, il lussouso St. Regis Mardavall Resort di Majorca, il Marqués de Riscal di Elciego, la cui fama è nota in tutto il mondo, Le Méridien Ra Beach Hotel & Spa e lo Sheraton Golf Resorts nelle isole Canarie e Maiorca.
Camere lussuose e confortevoli
L´Hotel Alfonso XIII dispone di 151 camere di cui 3 suite progettate individualmente. Nel rispetto della ricca eredità artistica di Siviglia, tutte le camere presentano uno dei tre stili tipici della città: Moresco, Castigliano o Andaluso e offrono una paletta di colori unica, arredi personalizzati e interni ricchi, per un senso di raffinatezza e lusso ricercato.
Le tre suites: la Reales Alcázares Suite, la Torreón Suite e la Royal Suite, sono ispirate alla ricca storia di Siviglia e progettate per soddisfare la nuova generazione di viaggiatori più esigenti. La Reales Alcázares Suite presenta interni caldi dalle tonalità scure e offre panorami spettacolari sui pittoreschi giardini e sulle fontane di Real Alcázar. La grande Torreón Suite offre invece un terrazzo privato la cui vista si estende fino alla torre, situata all´angolo dell´hotel e si apre su uno dei panorami più splendidi di Siviglia. Infine, la sontuosa Royal Suite di 200 metri quadri è squisitamente decorata con pezzi antichi fatti a mano, fra cui lo spettacolare "Bargueño", uno scrigno rinascimentale spagnolo intarsiato con madreperla, dono dell´Aga Khan.
Raffinate esperienze gastronomiche
Cenare all´Hotel Alfonso XIII rappresenta una vera e propria esperienze culinaria in linea con i sapori e le tradizioni locali. Bodega Alfonso è un ristorante spagnolo moderno e ricco, con una terrazza spaziosa, che serve le tipiche tapas e i vini regionali. Taifas è il bar e ristorante sul lato piscina dell´hotel con interni in stile moresco che offre piatti e cocktail di stile mediterraneano, mentre il San Fernando offre l´ambiente ideale in qualsiasi momento del giorno e la migliore cucina andalusa. L´ American Bar riprogettato e ispirato allo stile art deco è uno dei locali preferiti oltre che la sede perfetta per riunioni familiari o incontri privati.
Salon Real
L´Hotel Alfonso XIII offre spazi ampi e all´avanguardia per riunioni ed eventi, fra cui anche il Salon Real recentemente rinnovato, che può contenere fino a 500 persone e che si apre in un ampio terrazzo che offre fantastici panorami sui grandi giardini dell´hotel. Il rinnovamento del Salon Real ha compreso anche il restauro effettuato a mano del soffitto, l´istallazione dei cristalli di ispirazione bohémien, i candelabri in bronzo e una nuova porta in ferro battuto che ricorda le cattedrali andaluse.
Per maggiori informazioni sull´Hotel Alfonso XIII, parte del marchio Luxury Collection, visitare www.luxurycollection.com/alfonsoxiii