Evitare incidenti sulle piste da sci e di slittino è lo scopo delle giornate dedicate alla sicurezza promosse dall’assessore Hans Berger all’insegna del motto “Sicuro mi diverto”. Le Giornate della sicurezza sugli sci verranno organizzate nel corso della stagione invernale 2012/13, a partire dall’8 dicembre, presso dieci località sciistiche altoatesine in collaborazione con la Provincia di Bolzano ed esperti della sicurezza.
La campagna organizzata dalla Provincia di Bolzano, dall´Ufficio per il Turismo e dal Collegio Provinciale dei Maestri di Sci in collaborazione con le Scuole di Sci dell´Alto Adige, le aree sciistiche e l´Associazione "Slittino sicuro", con le guide alpine dell´Alto Adige ed il Soccorso Alpino del Alpenverein Südtirol all´insegna del motto "Sicuro mi diverto", si svolgerà in 10 località sciistiche diverse dell´Alto Adige.
Il primo appuntamento si è già svolto a Solda il 28 novembre scorso. Le prossime Giornate della sicurezza si svolgeranno l´8 dicembre a Solda, il 9 a Plan de Corones, il 27 alla Plose, il 6 gennaio a Plan in Val Passiria, il 13 gennaio a Speikboden, il 20 ad Obereggen, il 27 a Ladurns, il 3 febbraio a Sesto ed il 10 febbraio a Reinswald.
Nel corso delle dieci giornate gli interessati avranno la possibilità di provare sci perfettamente preparati e di far controllare i propri attacchi, l´attrezzatura giusta consente di sciare meglio in perfetta sicurezza.
Il Collegio maestri sci con le scuole di sci delle singole località offre nel corso della Giornate corsi d´addestramento alla sicurezza. Durante le discese con i maestri di sci tutti potranno rendersi conto delle proprie capacità tecniche e migliorarle; queste discese sono offerte gratuitamente dalle scuole di sci.
Consigli sul giusto comportamento sulle piste e sul miglioramento della propria tecnica sono preziosi per migliorare la sicurezza sulle piste. Le guide alpine ed il soccorso alpino informano sul giusto comportamento fuori pista, sull´attrezzatura ed i pericoli nelle zone alpine. Inoltre quest´anno l´associazione "Slittino sicuro" parteciperà alla campagna con informazioni sulle regole da seguire sulle piste da slittino e con suggerimenti sull´attrezzatura e su come scendere sullo slittino in tutta sicurezza.
Durante la giornata saranno dati agli sciatori utili consigli sul giusto comportamento sulle piste, sul pronto soccorso e sulla giusta preparazione fisica prima di mettersi in pista. Viene proposto anche un piccolo gioco e chi risponderà esattamente a delle domande sulla sicurezza vincerà un premio.
L´assessore Berger rileva che "Ogni lesione sulle e nelle vicinanze delle piste da sci è una di troppo, ed il modo migliore e più efficace per evitare incidenti è partire da noi stessi. I preparatissimi team dell´iniziativa "Sicuro mi diverto" presenteranno misure, consigli e trucchi di come tutelarsi e contribuire ad evitare futuri incidenti sulle piste da sci e di slittino".
L´assessore ringrazia inoltre il Collegio Professionale dei maestri di Sci dell´Alto Adige, le scuole locali di Sci e le località sciistiche, l´associazione "Slittino sicuro", le guide alpine altoatesine e il soccorso alpino del AVS per l´intervento coordinato e per tutte le attività nonché per l´energico sostegno nell´interesse di una sicura stagione sportiva invernale 2012/13 in Alto Adige