Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 18 Gennaio 2013
 
   
  COSENZA (SPAZIO EX AUTORIMESSE, VIA TRENTO, 15): PRESENTE! - HAPPENING E MOSTRA PERSONALE DI SHAWNETTE POE E I SUOI 9 OSPITI SEGRETI - DAL 19 GENNAIO 2013, AL 29 GENNAIO 2013

 
   
 

 

L’artista  Shawnette Poe, nata a Varsavia e reduce dell’interessante personale  “Collateral Rooms” di Altomonte a cura di Giovanni Viceconte e dell’importantissima partecipazione al progetto  internazionale VIVA Performance Lab - Festival Internazionale di Performance a cura di Tania Bruguera e Cristiana Perrella promosso dal MAXXI e dal comune di Cosenza, inaugura il prossimo  sabato 19  gennaio alle ore 19.00 presso lo  spazio Ex Autorimesse di via Trento, 15- Cosenza,   la mostra personale di   dal titolo  “Presente”.

La mostra sarà un vero happening  durante il quale l’artista e i suoi 9 ospiti segreti ( personaggi  della società cosentina)  sveleranno  se stessi e i 9 ritratti  realizzati dalla Poe.  Un progetto site-specific per la città, che si è sviluppato in quasi tre anni di lavoro   sul territorio. 

I protagonisti del progetto, finora non hanno mai visto il lavoro dedicatogli dalla Poe e non sanno chi siano gli altri otto soggetti con i quali condivideranno questa esperienza.

La tensione, creatasi durante la lunga attesa da quando il progetto è iniziato, si scioglierà in  di pochi minuti, in cui i protagonisti davanti alle tele riverse, gireranno un‘opera a caso e si (ri)conosceranno tra di loro e nei ritratti. Un’azione che sottolinea il  confronto con la visualizzazione di quello che cerchiamo di intuire tutti nella vita: l´immagine che l’altro ha di noi. 

Il lavoro di Shawnette Poe spazia dalla pittura all’installazione, dalla performance al video, mettendo sempre l’uomo e lo spazio al centro della sua ricerca. Tutto ciò, in questa esposizione diventa evidente soprattutto nel dialogo dell’opera con il luogo espositivo scelto: l’ex autorimessa nel centro di Cosenza, spazio ampio, ruvido, pieno di storie stratificate, che contrasta con la purezza dei dipinti.  I protagonisti, raffigurati nelle tele in spazi atemporali e astratti, interagiscono tra di loro, con il pubblico e con lo spazio tangibile che li ospita
 
   
 

<<BACK