Salute e benessere al sapore di mela con corsi di cucina, convegni e degustazioni. – L’edizione primaverile del Festival della Salute Merano Vitae si svolge dal 13 al 28 aprile a Lana e dintorni a pochi chilometri da Merano, e porta in primo piano la salute e il benessere. Protagonista, la mela. Lo chef Christian Pircher del ristorante Kirchsteiger di Foiana propone corsi di cucina a base di mela. A Lana una conferenza analizza le caratteristiche nutrizionali del frutto, l’utilizzo in campo medico e estetico.
Il Festival della Salute Merano Vitae dà il benvenuto alla primavera a Lana e dintorni in Alto Adige e propone numerosi appuntamenti fra cui, martedì 16 aprile a Foiana, un corso di cucina che ha come ingrediente principale la mela. Lo chef Christian Pircher invita gli interessati nella cucina del ristorante Kirchsteiger per creare assieme ricette che esaltano il profumo, la digeribilità e il gusto della mela. Tutti i prodotti utilizzati hanno origine garantita e provengono dalle coltivazioni e allevamenti del luogo. Alla fine del corso i piatti verranno degustati insieme. Il 17 aprile la dottoressa Zita Marsoner Staffler nella Sala S. Francesco a Lana tiene una conferenza sulle proprietà nutritive della mela. La descrizione degli aspetti più scientifici apre il dibattito sull’utilizzo dei principi attivi del frutto nella medicina popolare e in quella estetica, in particolare nella preparazione di cosmetici.
Dal 1° al 16 giugno, la seconda parte del Festival con eventi, degustazioni, seminari e la visita guidata al maso Sandwiesenhof di Gargazzone, prima azienda agricola certificata CasaClima dove la melicoltura arriva fino alla creazione del frizzantissimo spumante di mela.
Pacchetto Merano Vitae – Lana Mela: dal 14/04/2013 4 pernottamenti in hotel 3 stelle, corso di cucina, escursione guidata con le FiveFingers®, presente di benvenuto a partire da € 257,00 a persona.
Info: Associazione Turistica Lana e dintorni - Tel. 0473 561770 - www.lana.info - www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni/