Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Giovedì 06 Giugno 2013
 
   
  CONCLUSO IL PROGETTO “GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB”

 
   
  Roma, 6 giugno 2013 - Un viaggio nei segreti dell’e-commerce, un’esplorazione del web alla scoperta dei rischi nascosti dietro milioni di offerte, all’apparenza innocenti e allettanti. Una full-immersion a sfidare le insidie delle tante “sirene” digitali che, ogni giorno, cercano di sedurre i naviganti virtuali, soprattutto quelli più giovani. Con l’aggiunta di un gioco online diretto ad insegnare ai ragazzi come usare al al meglio la propria “paghetta” mensile per raggiungere il massimo della soddisfazione e imparando anche a risparmiare un po’. E’ questo il percorso che 1200 allievi tra i 14 e i 18 anni e 180 insegnanti, in 50 scuole secondarie superiori di tutta Italia, hanno affrontato - tra il 2011 e il 2013 - con il supporto di esperti formatori messi a disposizione nell’ambito del progetto “Giovani consumatori nel web”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Unioncamere. Il progetto è culminato con lo svolgimento di un gioco online in cui gli allievi, organizzati in squadre, hanno dovuto amministrare un budget, gestire scelte di acquisto e consumo e far fronte a eventi imprevisti, inclusi tentativi di frode informatica ai loro danni. Tra le 50 classi partecipanti, la squadra vincitrice è risultata la classe “V”a dell’Istituto “A. Guarasci” di Rogliano (Cs). Con questa iniziativa, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno voluto dare una risposta concreta alle ansie di tanti genitori con un’iniziativa molto pratica e coinvolgente, finalizzata a rendere i ragazzi - ma anche gli adulti - maggiormente consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso la Rete. Per realizzare il progetto, Unioncamere ha messo a punto un’attività di formazione per gli insegnanti degli istituti selezionati per un ammontare complessivo di 100 ore, articolate in 24 ore di formazione on line, 4 ore di formazione in presenza (25 incontri), 4 ore di esercitazione, 68 ore di studio individuale, riconoscendo loro crediti formativi. Ad ogni allievo della classe vincitrice del gioco è andato in premio un tablet. Il gioco prevedeva che i ragazzi, organizzati in squadre, giocassero nel ruolo di giovani “avatar” che devono amministrare un piccolo budget (la loro paghetta mensile) dovendo gestire scelte di consumo, prendere parte ad eventi sociali tipici della vita degli adolescenti e dovendo far fronte ad una serie di eventi imprevisti. Nello svolgimento, ciascun avatar è stato chiamato a prendere un certo numero di decisioni che tentano di replicare il più possibile le situazioni del mondo reale. La “filosofia del gioco” è stata quindi di educare gli adolescenti a gestire in modo oculato le proprie risorse economiche mettendoli in guardia contro i rischi dell´uso della rete, riflettendo sulle conseguenze future di un acquisto prima che esso venga realizzato. Il progetto, articolato in più fasi nell’arco dell’anno scolastico 2012-2013, ha portato tra l’altro alla realizzazione di una guida all’acquisto sicuro sul web intitolata “Naviga senza rischi, leggi questa guida!” disponibile gratuitamente all’indirizzo https://www.Facebook.com/giovaniconsumatoriweb Classifica conclusiva del Gio.co.web*
Nome della scuola Nome della squadra Punteggio
1 "A. Guarasci" Rogliano (Cs) Rogliano V A 1.418,0
2 "Lazzaro Spallanzani" Tivoli (Rm) Zelindino 1.127,5
3 "A. Pacinotti" Taranto (Ta) 3Bpacinotti-ta 1.088,0
4 "E. Fermi" Pontedera (Pi) 3 at 1.042,5
5 "Ipssar di Le Castella“ (Kr) 4a le castella 1.025,5
6 "G. Pellecchia" Cassino (Fr) Ivc 1.007,5
7 "L. Da Vinci" Pescara (Pe) Blueyoung 986,0
8 "Aldo Moro" Fara Sabina (Rt) Latino 971,5
9 "A. Fusinieri" Vicenza (Vi) Celeste 946,5
10 "G.m. Galanti" Campobasso (Cb) Sergej 946,5
11 "G. Luzzatto" - "L. Einaudi" Portogruaro (Vi) 4atgaLuzzatto 933,0
12 "G. Alessi" Perugia (Pg) I marini 930,5
13 "L. Einaudi" Correggio (Re) 5 A Mercurio 911,0
14 "E. Majorana" Milazzo (Me) Stello 908,5
15 "B. Scappi" Castel S. Pietro (Bo) Machy 906,5
16 "E. Fermi" Cosenza (Cs) 3H 906,5
17 "L. Pilla" Campobasso (Cb) Iride 902,0
18 "L. Mossa" Oristano (Or) Mamaioa 902,0
19 "Cipriano Facchinetti" Castellanza (Va) Terza Al Fac 901,5
20 "F. Giordani" Caserta (Ce) Jordan27 898,0
21 "G. Peano" Cuneo (Cn) Bottino 889,0
22 "Leonardo da Vinci" Potenza (Pz) Leonardini 880,0
23 "Arturo Bianchini" Terracina (Lt) 3A_sia 879,5
24 "Regina Margherita" Palermo (Pa) margherita 854,5
25 "I. Morra" Matera (Mt) The winners 837,0
26 "A. Volta" Perugia (Pg) A.volta 2Agr 834.5
27 "A. De Pace" Lecce (Le) Salen-tina 827,0
28 "C. Rosselli" Genova Sestri Ponente (Ge) Rosselli Ivb 816,5
29 "G. Piovene" Vicenza (Vi) I Magnagati 802.5
30 "Galileo Galilei" Arezzo (Ar) Mendi861 793,0
31 " E. Santoni" Crotone (Kr) Santoni_web 790,5
32 "G. Cesare" Bari (Ba) Giulio Cesare 764,0
33 "Telesi@" Telese Terme (Bn) 3Es 761,0
34 "F. A. Bonelli" Cuneo (Cn) Aquilotta 758,0
35 "L. Einaudi" Avellino (Av) Evergreen 753,0
36 "G. Lombardo Radice" Catania (Ct) 3Sb 750,0
37 "E. Fermi" Isernia (Is) Gossip Girl 744,0
38 "A. Castigliano" Asti (As) Latresei 730,0
39 "A. Fraccacreta" San Severo (Fg) Fraccateam 729,5
40 "F. Filelfo" Tolentino (Pg) Quartobbi 722,5
41 "Scaruffi - Levi - Città del Tricolore" Reggio Emilia (Re) 4° A mercurio 700,5
42 "A. Cecchi" Pesaro (Pu) Contadino a chi? 677,0
43 "V. Fossombroni" Grosseto (Gr) Pino 676,5
44 "P. Nervi - G. Severini" Ravenna (Rn) I Pittori 670,
45 "G. Ferraris" Napoli (Na) Quinta M 666,5
46 "G. Veronesi" Rovereto (Tn) Sfighetto 641,5
47 "T. Gullì" Reggio Calabria (Rc) Smile Team 632,5
48 "A. Manzoni" Caserta (Ce) Venere 424,5
49 "L. Bazoli - Marco Polo" Desenzano del Garda (Bs) icostruttori 355,0
*La classifica si riferisce alle 49 scuole su 50 selezionate che hanno effettivamente preso parte alla competizione.
 
   
 

<<BACK