L’Acqua in Testa Music Festival, alla sua nona edizione, torna sul lungomare di Bari. In otto anni L’Acqua in Testa si è consolidato come un festival importante e atteso nella programmazione dell’estate musicale pugliese. Artisti come Caparezza, 2 Many Djs, Wu-Tang, Misfits, Sharon Jones, Gogol Bordello, The Hives, Fat Freddy’s Drop e molti altri ospitati nelle scorse edizioni rappresentano uno storico eccezionale, fra i più significativi in Italia.
Con la sua nona edizione, L’Acqua in Testa Music Festival ritorna sul lungomare sud di Bari, nel Summer Music Village, con due serate ricche di grande musica ad ingresso libero. Il Festival Acqua in Testa è da sempre precursore della buona musica e di buone pratiche ecologiche come la raccolta delle firme per l’acqua bene comune e della differenziata; e nonostante la crisi economica eroda il budget, e molta acqua sia passata sotto i ponti, il Festival si conferma parte stabile della programmazione musicale e dello spettacolo in Puglia. La location del Festival torna ad essere nelle vicinanze della spiaggia di Pane e Pomodoro, ma questa volta In via Ballestrero, presso il grande spazio verde di Parco Perotti. Una scelta condivisa, che ripropone l’esperienza del Summer Music Village, preceduti dalla Festa dei Popoli e Bari in Jazz.
Il Festival, inoltre, anche quest’anno rientra nel Summer Music Network, Rete dei Festival Puglia Sounds. Il programma artistico avrà due headliner di alto profilo, gli italiani BOOMDABASH con il nuovo album “Superheroes” e gli inglesi ASIAN DUB FOUNDATION che presentano l’album “Signal & The Noise” ed il relativo nuovo live show in prima nazionale assoluta. I pugliesi Boom Da Bash sabato 29 giugno ritornano all’Acqua in Testa in veste di headliner e con la loro band, dopo esserci stati da artisti emergenti diversi anni fa.
Da allora sono cresciuti tantissimo, sino a diventare artisti di punta della nuova scena indipendente italiana, eredi artistici dei Sud Sound System e continuatori della grande tradizione del reggae salentino. Il nuovo album Superheroes, a pochissimo tempo dalla sua pubblicazione è già campione di downloads e visualizzazioni. Domenica 30 giugno invece il suono diventa più duro ed elettronico, e il messaggio ancora più radicale e militante con i leggendari Asian Dub Foundation. Si esibiranno per la prima volta a Bari in versione live band, e per la prima volta in Italia con lo show del nuovo album SIGNAL AND THE NOISE, prodotto da Adrian Sherwood. Una nuova fase artistica del gruppo, che ricompone una band prestigiosa con Dr Das al basso, Steve Chandrasonic alla chitarra, Ghetto Priest e Aktivator alla voce, Rocky Singh alla batteria, e con la new entry di Nathan Flutebox, al flauto e beatboxing. Il Festival L’Acqua in Testa ancora una volta si distingue per il proprio respiro internazionale, in entrambe le serate infatti attingerà alla nuova scena musicale brasiliana, grazie alla partnership con Espirito Mundo, organizzazione di Interscambio Culturale supportata del governo brasiliano: Seu Bené, Edu Marròn, Amazonica e Tulipa Ruiz sono gli artisti che potremo apprezzare dal vivo, scelti in base all’affinità artistica con nostro festival.
Completano la programmazione alcuni artisti locali: il dj set versatile e coinvolgente di Wake The *bleep* Up, la sfrenata energia ritmica dei Camillorè, i vincitori del Rec’n’Play contest 2013, la band di studenti under 18, Sublimia e i Sound Ray, vincitori del’IBand Music Contest. Il maestro di cerimonie, che presenterà e animerà le due serate del Festival, sarà ancora una volta il re del funky & soul Dj Tuppi B. L’ACQUA IN TESTA E’ SOSTENIBILE Da sempre fautore di buone pratiche ecologiche, come la raccolta differenziata e la difesa dell’acqua come bene comune, anche quest’anno il festival è vicino ai temi ambientali.
Grazie al sostegno del Servizio Ecologia della Regione Puglia, nell’ambito di “Facciamo Eco! Progetti Speciali per una Puglia Sostenibile”, con il progetto Eco Sound System la musica dei djset in programma sarà alimentata grazie ad un sistema fotodinamico composto da pannelli solari e biciclette, quindi dall’energia solare e dalla forza di volontà di chi vorrà pedalare. Inoltre, sarà possibile sensibilizzare il pubblico del Festival con la distribuzione di un vademecum informativo sulle buone regole del risparmio energetico. "Educare alla sostenibilità ambientale vuol dire formare una coscienza condivisa, alimentare la sensibilità sociale su temi, come la preservazione della cifra ambientale che, allo stato attuale, è l´unico bene a proprietà diffusa che ci resta. “Facciamo Eco!” è uno strumento che l´Assessorato alla Qualità dell´Ambiente ha ideato per portare questi temi in contesti diversi entrando nel quotidiano e cercando di incontrare target differenti cui trasmettere questo stile di vita. Uno strumento che, sostenendo la libera iniziativa di soggetti associativi, sfrutta percorsi creativi, artistici, di educazione ambientale per far arrivare il messaggio forte e chiaro. Per questo l´idea di un concerto che attinge energia da fonti rinnovabili è un esempio di quanto variegata sia la possibilità di coinvolgere i cittadini e portarli a riflettere sulla necessità di preservare la cifra ambientale e cercare di ridurre, per quanto possibile, l´uso di risorse non rinnovabili attinte dal nostro pianeta". Lorenzo NIcastro Assessore alla Qualità dell´Ambiente - Regione Puglia
*** La realizzazione de L’Acqua in Testa Music Festival è possibile grazie all’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia all’interno del progetto “Valorizzazione delle eccellenze dei festival e delle rassegne” (PO FESR PUGLIA 2007/2013 – ASSE IV – LINEA 4.3 – AZIONE 4.3.2 – lettera D - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti - Servizio Cultura e Spettacolo) e sul contributo del Comune di Bari (Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale e Assessorato alle Politiche Giovanili).
"Anche quest’anno l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo ha rinnovato il sostegno alla nona edizione del L’Acqua in Testa Music Festival, appuntamento ormai consolidato nel territorio e punto di riferimento importante per il sistema musicale pugliese. La manifestazione è inserita nella linea d’intervento “Valorizzazione delle Eccellenze dei Festival e delle Rassegne”, e fa parte del Summer Music Network, una delle Reti dei Festival promosse da Puglia Sounds, il cui impatto territoriale privilegia le vocazioni turistiche e i grandi eventi capaci di creare attrattività culturale. Auguro agli organizzatori di proseguire negli anni che verranno con questo impegno, che nell’ambito dell’offerta culturale della Regione sta creando risultati interessanti anche per l´occupazione nel settore, e rappresenta uno stimolo dal valore sociale positivo intrinseco, anche perchè il target di riferimento è quello delle generazioni più giovani" . Silvia Godelli Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo - Regione Puglia
PROGRAMMA Sabato 29 giugno - h 20:00 BOOMDABASH (ITA) & Cool Stepper Band. SEU BENE (BRA) EDU MARRON (BRA) WTFU (ITA) dj set Sublimia (ITA) (vincitore Rec’n’Play Contest) Sound Ray (ITA) (vincitore IBand Contest) Domenica 30 giugno - h 20:00 ASIAN DUB FOUNDATION (UK) Signal & The Noise tour AMAZONICA (BRA) TALIPA RUIZ (BRA) CAMILLORE’ (ITA) Maestro di Cerimonie: Dj TUPPI