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Notiziario Marketpress di Venerdì 12 Settembre 2008
 
   
  IMMINENZE DOLORES PREVITALI - PIERANTONIO VERGA MACCAGNO (VA), CIVICO MUSEO PARISI - VALLE 15 SETTEMBRE - 2 NOVEMBRE 2008 INAUGURAZIONE DOMENICA 14 SETTEMBRE ORE 17.30

 
   
   La scultura di Dolores Previtali e la pittura di Pierantonio Verga prospettano simbiosi spontanea sia nella dialettica dei rispettivi ambiti poetici, sia nella comune evocazione di assenze incombenti. Assenze nitide, percepibili come palpito di annunciata imminenza. Entrambi appartenenti alla generazione Anni ‘40, lombardi, nati a Bergamo Previtali e a Milano Verga, di intenso percorso professionale e dotati di forte interiorità, hanno sviluppato in parallelo la maturazione di un linguaggio personale di forte sintassi e di ampio orizzonte poetico. Previtali vive e lavora a Robbiate, in Provincia di Lecco; Verga vive e lavora a Desio, in provincia di Milano. Dolores Previtali, nella sua tematica di figure erranti o anime questuanti in cerca di verità, delinea un mondo di presenze orfane del luogo, quasi immerse o disperse nello spazio e prive di ogni riferimento. Pierantonio Verga dipinge il luogo, determinato dall’ evocazione di un’immagine o dalla visione di sogno e in quel luogo palpita l’assenza del referente, della ragione che ha determinato il luogo medesimo. Presenze senza luogo e luogo senza presenze: si suggella qui la complementarità, di incontro e dialogo, tra Previtali e Verga. Un connubio che fondandosi sulla percezione di alcuni elementi apre prospettive di lettura soggettiva, proiettata alla memoria, all’intimità e allo spazio della riflessione. Visivamente, pare che le figure affrante di Previtali intendano varcare gli spazi sconfinati di Verga e che questi le accolgano saziando una sofferta attesa. L’allestimento della mostra interpreta questa osmosi ponendo in dialogo stretto dipinti e sculture, integrando reciprocamente le opere esposte e animando un unico percorso. Sono esposti circa venti dipinti e altrettante sculture, anche di grande dimensione. La suggestione che scaturisce spontanea dalle singole opere e tanto più dal loro accostamento, tra sogno, evocazione e simbolo, risulta motivo di lettura “didattica” per la comprensione del linguaggio nell’attualità dell’arte, non più finalizzato unicamente alla rappresentazione ma sempre più liberamente inteso quale espressione di interiorità. La mostra, a cura di Claudio Rizzi, si avvale di un contributo in catalogo di Stefano Crespi, di una esauriente edizione dotata di illustrazione di tutte le opere esposte e di ampi apparati bio-bibliografici. Web: www. Museoparisivalle. It .  
   
 

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