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Notiziario Marketpress di Mercoledì 17 Dicembre 2008
 
   
  A PAVIA DAL 14 FEBBRAIO AL 2 GIUGNO 2009 LA MOSTRA IL BACIO TRA ROMANTICISMO E NOVECENTO

 
   
  Pavia, 17 dicembre 2008 - Alle Scuderie del Castello Visconteo, 60 opere dei maggiori artisti italiani, da Hayez a Tranquillo Cremona e Medardo Rosso, da Lega a Previati, da De Chirico a Manzù, ripercorreranno le varie declinazioni di questo universale gesto d’amore, restituendone le diverse chiavi interpretative. Nel giorno di San Valentino, festa degli innamorati, le sale del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno un’esposizione interamente dedicata al bacio. La mostra, in programma dal 14 febbraio al 2 giugno 2008, presenterà 60 opere dei maggiori artisti italiani, tra il Romanticismo e il Novecento, da Hayez a Tranquillo Cremona e Medardo Rosso, da Lega a Previati, da De Chirico a Manzù, in grado di ripercorrere le varie declinazioni di questo universale gesto d’amore, restituendone le diverse chiavi interpretative. Il Bacio. Tra Romanticismo e Novecento è curata da Susanna Zatti e Lorenza Tonani, prodotta da Alef e promossa dal Comune di Pavia e dalla Provincia di Pavia. Il percorso espositivo seguirà un indirizzo tematico, in grado di interpretare la simbologia del bacio, esplorando le particolari espressioni che esso ha assunto nei due secoli d’indagine. Saranno analizzati il bacio nella mitologia, nella storia sacra, nella letteratura, nell’intimità domestica, nei cerimoniali e in differenti altre accezioni. Una sezione, curata da Gianni Canova, presenterà un video che ripercorrerà la storia dei più famosi baci della cinematografia italiana. Dalla celebrazione del bacio nel Romanticismo, che recuperò figurativamente gli sventurati amori resi noti da grandi opere della letteratura - come quello tra Romeo e Giulietta o Paolo e Francesca - attraverso la Scapigliatura lombarda, portatrice di una visione sentimentale di dimensione privata, procedendo tra le valenze simboliste legate al Divisionismo e le istanze del “verismo” dei Macchiaioli, la mostra giungerà agli esiti delle Avanguardie e a singole esperienze di artisti che ne seguirono, che hanno affrontato episodicamente il tema, in forme spesso piegate a ricerche espressive autonome. .  
   
 

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