Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e diritto per le nuove tecnologie  Pagina7-EURO 
Notiziario Marketpress di Lunedì 15 Marzo 2004
Web e diritto per le nuove tecnologie
INPS: MANUALE DEI CODICI DI AUTORIZZAZIONE  
 
L’inps con la circolare n. 40 del 26 febbraio 2004 ha comunicato che è stato redatto un nuovo manuale intitolato “I codici di autorizzazione”,che sostituisce quello precedente trasmesso con la circolare n. 132 del 17 luglio 2000. Il manuale presenta alcune modifiche nella struttura e nelle istruzioni rispetto a quello precedente. Per comodità di consultazione i codici di autorizzazione sono stati articolati in una struttura tabellare e seguono una numerazione progressiva (codici 1, codici 2 e successivi) affiancati dal periodo di validità (dal….Al….) nonché da una breve illustrazione della fonti normative che hanno reso necessario la riattivazione, l’istituzione o un nuovo significato del codice preesistente. Per ogni codice di autorizzazione sono state illustrate le compatibilità ovvero le incompatibilità con i codici statistico contributivo (Csc) con i relativi codici di autorizzazione (C.a) e con i corrispondenti codici Istat. Al fine di fornire uno strumento quanto più aggiornato, nel manuale sono riportate le circolari e i relativi messaggi innovativi dei codici in trattazione, ed è stato inserito per ogni codice il precedente significato che lo caratterizzava in carattere corsivo.  
   
   
BILANCIO SOCIALE: DEFINIZIONE E FUNZIONE  
 
Dopo la pubblicazione, in questa rubrica del 1° marzo 2004 della notizia relativa al bilancio sociale del Fondazione Fiera Milano , un lettore ci ha richiesto una definizione di tale documento. A tal fine precisiamo che il bilancio sociale è il documento annuale, che viene redatto, volontariamente, da un’impresa, un’organizzazione o un ente, ad integrazione del normale bilancio, previsto dal codice civile e dalla legislazione vigente, mediante il quale si provvede a comunicare i tratti fondamentali della sua identità, la strategia realizzata e le relative linee di sviluppo. Il bilancio sociale, quindi, è lo strumento che fornisce la misura dell'etica di un soggetto economico, certifica il suo profilo etico e ne legittima il ruolo, anche in termini morali, agli occhi della comunità di riferimento. Volendo dare una esemplificazione di cosa possa rappresentare il bilancio sociale nei confronti del mondo esterno possiamo affermare che lo strumento in esame fornisce un quadro complessivo dell’azienda alla sua comunità di riferimento, informa sulla qualità dell’attività svolta anche sotto il profilo etico-sociale, enfatizza il legame del soggetto economico con il territorio: si presenta, così, come un buon cittadino, che, pur perseguendo il suo interesse prevalente, contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. Il bilancio sociale raccoglie e descrive le azioni sociali ed ambientali realizzate dal soggetto economico, evidenziandone i risultati ottenuti, permette di selezionare gli interlocutori sociali, con cui sintonizzarsi, e definisce la strategia di comunicazione e interazione con gli stessi. Il bilancio sociale, però, è anche lo strumento utile per motivare il personale, favorirne il senso di appartenenza e la condivisione dei valori, affermare la centralità delle risorse umane, aumentare la sensibilità del management verso le istanze del mondo esterno e stimolare la direzione aziendale a formulare una politica, efficace e coerente, verso i vari portatori di interesse.  
   
   
MEDINTERNA: IL SITO ITALIANO AL SERVIZIO DELLA MEDICINA INTERNA  
 
La medicina interna dispone di un nuovo strumento per ricercare informazioni in Internet: www.Medinterna.it  il sito italiano al servizio della medicina interna, realizzato in collaborazione con la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi), che contribuirà in maniera molto attiva alla crescita del sito, e con Qubisoft, che ha creato il nuovo portale, che offrirà utili servizi al medico ed al paziente. Medinterna propone due tipi di aree: un'area scientifica, riservata ai medici e a tutto il personale impegnato nel supporto ospedaliero della medicina interna, ed un'area divulgativa, più generica, dedicata al pubblico, desideroso di capire, informarsi ed aggiornarsi sulla medicina interna. Nell'area scientifica di Medinterna, tra le molte notizie e ed i servizi utili ai medici, è possibile consultare il database dei Congressi , la sezione ECM , con leggi, comunicati ministeriali e circolari in materia di Ecm, e il servizio delle Associazioni scientifiche, con tutti i recapiti. L'area divulgativa è composta da notizie che possono interessare tutti gli utenti, in particolar modo i pazienti, e contiene servizi che permettono di trovare con facilità, ad esempio, indirizzi ed informazioni su USL , Farmacie , Focus sui farmaci generici ed altro. Già sono preannunciate nuove pagine come ad esempio: servizi per l'aggiornamento del medico, aggiornamenti bibliografici, abstract di articoli tratti da Pubmed, percorsi diagnostico terapeutici, casi clinici (casi reali descritti e documentati da foto e immagini) e molto altro ancora.  
   
   
SODALITAS  
 
Costituita nel 1995 dall'Assolombarda e da un gruppo di imprese associate e di manager, Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dell'Imprenditoria nel Sociale (Via Pantano 2 - 20122 Milano, tel. 0286460.236-842, fax 0286461067, e-mail sodalitas@sodalitas.It ), contribuisce alla professionalizzazione gestionale del nonprofit ed incoraggia, e in prospettiva accompagna, il coinvolgimento delle imprese nel sociale. Avvalendosi di consulenti-volontari e di personale distaccato temporaneamente dalle imprese aderenti, Sodalitas indirizza il patrimonio di competenze imprenditoriali di cui è portatrice al servizio di fondazioni, associazioni, cooperative sociali e altri enti che hanno finalità non di lucro. Sodalidas realizza progetti di consulenza e interventi gratuiti in aree quali la business analysis, il controllo di gestione, l'informatica, il marketing, la logistica e la formazione. Inoltre, l'Associazione contribuisce a promuovere una moderna cultura d'impresa basata su concetti come sviluppo sostenibile, cittadinanza nella comunità, volontariato dei dipendenti, marketing sociale e finanza etica, considerando l’integrazione della responsabilità sociale verso gli stakeholder come componente essenziale della "business excellence". L'associazione, che conta 35 imprese operanti su tutto il territorio nazionale nel mondo dell'industria, dei servizi, del credito e della finanza, dispone di un team di circa 100 consulenti volontari, provenienti da qualificate attività professionali e manageriali. Grazie ai servizi di consulenza manageriale e ai corsi di formazione offerti da Sodalitas, le organizzazioni nonprofit accrescono la loro capacità di operare in modo professionale e accedono a competenze tipiche del mondo d'impresa, dispongono di strumenti efficaci per dare concretezza al loro impegno nel sociale, per rafforzare il loro ruolo di cittadini responsabili della comunità. Ogni progetto è accuratamente seguito da un team dedicato composto da consulenti-manager dalla fase di definizione del bisogno a quella di realizzazione dell'intervento di consulenza, le esigenze dell'utente, organizzazione nonprofit o impresa, sono seguite con la massima attenzione.  
   
   
RINTRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LINEE GUIDA  
 
A partire dal prossimo 1° gennaio 2005 le aziende, operanti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari e delle bevande, dovranno osservare specifiche procedure per adeguarsi alle disposizioni, relative alla rintracciabilità dei prodotti alimentari, contenute nell’art. 18 del Regolamento Ce n. 178/02. A tal fine il Consiglio di Federalimentare ha approvato il documento contenente le "Linee guida per la rintracciabilità dei prodotti alimentari", che ha lo scopo di individuare le procedure necessarie per dare applicazione alle regole, semplici e chiare, contenute nel regolamento comunitario, introdotte per rintracciare ogni prodotto alimentare e ogni ingrediente o sostanza atta a farne parte. Gli operatori debbono registrare gli approvvigionamenti di materie prime in entrata e le consegne dei prodotti in uscita. Agli operatori non è richiesta la cosiddetta rintracciabilità interna, vale a dire la ricostruzione del percorso seguito all'interno dello stabilimento da ogni materia prima e sostanza utilizzata nella trasformazione. Le linee guida rappresentano uno schema operativo di carattere generale: ogni impresa potrà adattarle, con flessibilità, alle caratteristiche specifiche dei prodotti e degli impianti. Segnaliamo la notizia in quanto convinti che lo sviluppo di sistemi avanzati di rintracciabilità possa contribuire alla crescita di un'azienda sotto diversi profili: maggiore facilità nel risalire alle cause di eventuali problemi, limitazione dei costi e dei danni derivanti da azioni correttive, migliore definizione e verifica delle responsabilità per le fasi di rispettiva competenza, contributo allo sviluppo di efficaci sistemi di qualità.  
   
   
AGENZIE PER IL LAVORO: ISCRIZIONE ALL'ALBO E AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ  
 
A richiesta di un nostro lettore precisiamo che il Ministro del Lavoro con il Decreto 23 dicembre 2003  ha dato attuazione all'art. 4, comma 5, del Decreto legislativo n. 276/03, relativo alla attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla Legge 14 febbraio 2003 , n. 30. Il provvedimento ha definito le modalità per l'autorizzazione all'esercizio delle nuove agenzie per il lavoro e per la loro iscrizione in uno specifico albo. Il Decreto ministeriale 23 dicembre 2003 è stato pubblicato nella

Gazzetta ufficiale n. 52  del 3 marzo 2004  Precisiamo che il provvedimento non produce effetti operativi: il 1° comma dell’art. 15 (disposizione finale), infatti, prevede che entrerà in vigore solo contestualmente al decreto, previsto dall'art. 5, comma 1, lett. C), del Decreto legislativo n. 276/03, che non è ancora stato emanato e che dovrà individuare le caratteristiche di idoneità dei locali, nei quali sarà svolta l'attività, e le competenze professionali del personale addetto alle attività operative.

 
   
   
SECONDA GIORNATA NAZIONALE AIDWEB.ORG SULLE MALATTIE RARE  
 
Sabato 20 Marzo 2004, dalle ore 8,30 alle ore 18,00, presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Via San Paolo, 12 a Milano si terrà la “Seconda giornata nazionale aidWeb.org sulle Malattie Rare" Come si può vedere dal programma, la sessione mattutina è espressamente dedicata all’argomento Malattie Rare ed offrirà una autorevole panoramica scientifica che dalla genetica alla diagnostica passando per i servizi di supporto psicologico, la politica socio-sanitaria e la farmacologia potranno darti un chiaro quadro sul mondo delle "Malattie Orfane". Il taglio degli interventi sarà calibrato per essere comprensibile a tutti ed in particolar modo alle famiglie. La sessione pomeridiana, invece, è dedicata agli aspetti informatici e di comunicazione oltre che ai servizi gratuiti offerti dal Portale aidWeb.org a favore delle famiglie ed associazioni nonché a strutture specializzate, centri riabilitativi e di formazione. I contenuti di tale sessione saranno concentrati su comunicazione e visibilità. E' questo un nuovo primo passo di aidWeb.org verso il compimento della propria missione associativa: l’erogazione di servizi a favore delle Famiglie ed Associazioni che si occupano di Malattie Rare e l’interscambio di informazioni tra i malati, le strutture sanitarie e la ricerca. A tale proposito saranno presenti in sala degli esperti che si occuperanno di tematiche molto importanti riguardo internet e carta stampata" suggerendo percorsi di comportamento di fronte a questi media per massimizzarne le potenzialità ed aumentare la visibilità dell’operatore. Oltre ai servizi telematici offerti dal portale aidWeb.org per il potenziamento e l’arricchimento del sito Web oppure per la pubblicazione di contenuti attinenti le malattie rare attraverso le sue pagine, per quanto riguarda i rapporti con la carta stampata, saranno presentate le finalità del corso per addetti stampa che si terrà il prossimo autunno a Milano. La partecipazione a tale corso sarà assolutamente gratuita ed in occasione del congresso del 20 Marzo saranno forniti a tutti i partecipanti una dispensa con un piccolo assaggio del materiale didattico del corso. Durante tutta la manifestazione sarà inoltre disponibile un avvocato civilista per soddisfare eventuali domande riguardo la costituzione/trasformazione di associazione o problemi riguardanti la richiesta di invalidità e tematiche affini.