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Notiziario Marketpress di Giovedì 07 Ottobre 2004
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TV - GASPARRI: CALCIO SI RIDIMENSIONI PER EVITARE  
 
 Roma, 7 ottobre 2004 - "Il calcio non ha mai avuto tante risorse come adesso" eppure "a fronte di un record di incassi abbiamo questo record di debiti". E' quanto ha detto il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, parlando con i giornalisti prima dell'inizio della tavola rotonda dedicata a "La tv per il calcio: risorsa o droga? ".Gasparri ha, infatti, osservato che nel mondo del calcio "si spende un po' troppo, circa il 30% in più, rispetto al tantissimo che si incassa ". In questo senso la proposta di legge di iniziativa del deputato Andrea Ronchi sulla "titolarità dei diritti di trasmissione televisiva in forma codifica dei campionati di calcio". "Credo - ha aggiunto Gasparri - sia saggia: penso che sia necessario tornare a vendere i diritti collettivi di un campionato e non queste trattative squadra per squadra che hanno fatto lievitare i debiti delle società".Gasparri ha quindi auspicato che il calcio " si ridimensioni un po' " tornando ad essere " uno spettacolo che pur con le sue regole del professionismo - ha concluso il ministro delle Comunicazioni - non vada all'impazzimento generale  
   
   
GRUPPO MONDO TV: IMPORTANTE ACCORDO PER LA PRODUZIONE DI UN FILM D’ANIMAZIONE PER IL CINEMA IN 3D REALIZZATO IN PARTE CON LA TECNOLOGIA UTILIZZATA DALLE PRINCIPALI MAJOR AMERICANE. BUDGET ELEVATO E RICAVI GARANTITI PER ALMENO 7,65 MILIONI US$. PARTE DELLA PRODUZIONE REALIZZATA IN USA.  
 
Roma, 7 ottobre 2004 - Mondo Tv - primario Gruppo attivo in Europa nella creazione, realizzazione e distribuzione di “cartoons” per Tv e cinema - ha siglato al Mipcom di Cannes (il principale mercato internazionale del film e programmazione per Tv via cavo e satellite) un Memorandum of Understanding con la società sud-coreana Fx Digital per la realizzazione di un film di animazione in 3D con alcune parti realizzate con tecnologia Sgi (la nuova tecnica utilizzata dalle principali case di produzione americane). Fx Digital Co. Ltd., con sede a Seul (Corea del Sud), è una primaria realtà a livello mondiale attiva nella produzione professionale di animazione digitale che ha al suo attivo numerose produzioni realizzate con le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato che le hanno permesso di ottenere diversi riconoscimenti in campo internazionale. La produzione che - per la prima volta nella storia di Mondo Tv - vedrà parte dello sviluppo operativo negli Stati Uniti, prevede un budget complessivo di 8 milioni di Us$. Il Memorandum of Understanding (che dovrà essere tramutato in contratto definitivo entro 60 giorni) prevede il contestuale riconoscimento a Mondo Tv da parte di Fx Digital di un importo pari a circa 7,65 milioni di Us$ a fronte della cessione dei diritti di commercializzazione in tutto il mondo con esclusione dell’Europa. Gli accordi consentono infatti a Mondo Tv di detenere “sine-die” i diritti di vendita del film per tutta l’Europa. L’accordo riveste un’importanza fondamentale per Mondo Tv in quanto riguarda la prima produzione per Mondo Tv di un film d’animazione in parte realizzato in Usa, secondo i massimi standard qualitativi, e con una tecnologia all’avanguardia come quella denominata Sgi. Il film, dal titolo “Sky Runner” prevede una sceneggiatura in ambientazione futuristica sullo stile della fortunata serie di film per il cinema “Matrix”. Matteo Corradi, Investor Relations Manager e Board Member di Mondo Tv afferma “Siamo molto contenti per questo accordo in quanto ci permette, dal punto di vista industriale, di sviluppare un progetto inedito per molti aspetti per la nostra società e, dal punto di vista economico-finanziario, realizzare importanti vendite a livello internazionale nel prossimo triennio”.  
   
   
EDIZIONI MASTER DIVENTA SOCIETA’ PER AZIONI  
 
Milano, 7 Ottobre 2004 – Edizioni Master è diventata una Società per Azioni. In data 30 settembre 2004, infatti, facendo seguito alla delibera dell’Assemblea dei Soci, la società si è trasformata in S.p.a, con un capitale sociale pari a 508.000 Euro. La trasformazione rientra nel quadro generale delle strategie aziendali di crescita e rinnovamento dell’attività: “Il passaggio da Società a responsabilità limitata a Società per Azioni – dichiara l’editore Massimo Sesti – giunge a compimento di uno straordinario percorso di crescita che ha caratterizzato il nostro Gruppo sin dai primi anni di attività. Il fatturato atteso per il 2004 è pari a 40 milioni di Euro, rispetto ad una chiusura per il 2003 di poco più di 26 milioni. La costituzione di una S.p.a. Rappresenta, insieme ad una riorganizzazione complessiva dell’intero assetto aziendale e alla pianificazione di nuovi investimenti, il punto di partenza per un ulteriore sviluppo delle nostre attività imprenditoriali a medio e lungo termine. Accanto alle ragioni prettamente economiche e finanziarie, anche l’immagine aziendale trarrà certamente beneficio dalla trasformazione in Società per Azioni, soprattutto nei nostri rapporti con gli operatori esteri”. Il Gruppo Edizioni Master opera con successo dal 1997 all’interno del mercato specializzato in Information Technology e Home Entertainment. Un’attenta strategia di progettazione e realizzazione di prodotti editoriali di qualità ha favorito negli anni un entusiasmante trend di sviluppo, concretizzatosi con il raggiungimento nel 2002 della leadership assoluta nel proprio mercato di riferimento, da allora sempre confermata: secondo gli ultimi rilevamenti Ads (Totale vendita edicola - Media Mobile periodo Luglio 2003/giugno 2004), Edizioni Master possiede una quota di mercato pari al 38%. Edizioni Master attualmente pubblica 35 prodotti editoriali, per un venduto edicola di 700 mila copie / mese. Il portafoglio prodotti si è arricchito negli anni, ampliandosi man mano da riviste dedicate al mondo dell’informatica e Internet, a riviste di programmazione, home entertainment, sport e tempo libero: Win Magazine, Dvd Magazine, Idea Web, ioProgrammo, Quale Computer, He-home Entertainment, Win Magazine Giochi, Tv&satellite, La Mia Barca le testate di punta del Gruppo.  
   
   
YAHOO! AND OMD REVEAL STUDY DEPICTING LIFE WITHOUT THE INTERNET  
 
Milano, 7 ottobre 2004 -- Yahoo! Inc. A leading global Internet company, and Omd, the world's leading media agency unveiled the findings of an Internet Deprivation Study examining consumers' media habits and their emotional connection towards the Internet. All participants in the qualitative portion of the study found living without the Internet more difficult than they expected, and in some cases impossible, because the tools and services the Internet offers were firmly ingrained in their daily lives. Participants found that many daily activities were impacted and impaired, including booking travel, checking sports scores, communicating with friends and family, and paying bills. Nearly half the respondents in a complementary quantitative study indicated they could not go without the Internet for more than two weeks and the median time respondents could go without being online is five days. The detailed findings of this Internet Deprivation Study will be discussed in-depth today at a Yahoo!/omd joint event for marketers at The Harvard Club as part of New York's Advertising Week. "This study is entirely indicative of the myriad ways that the Internet, in just ten short years of mainstream consumer consumption, has irrevocably changed the daily lives of consumers. This is true to the extent that it was incredibly difficult to recruit participants for this study, as people weren't willing to be without the Internet for two weeks," said Wenda Harris Millard, chief sales officer, Yahoo!. "Deep ethnographic research like this enables us to do much more than look at consumer trends, it allows a rare glimpse into the reasons consumers make the choices they do and how they are emotionally impacted. We can then help marketers apply these insights to reach their target audiences." The qualitative portion of the study, fielded by Conifer Research, consisted of an ethnographic study in whicl participants chronicled their lives without the Internet for a period of two weeks. The study provided a deep view into the emotional connections consumers have with the Internet as the medium that helps them drive their lives. Regardless of age, household income or ethnic background, all participants in the ethnographic research study experienced withdrawal and feelings of loss, frustration and disconnectedness when cut off from the online world. Users described their time offline as 'feeling Ieft out of the loop,' having to 'resist temptation' and missing their 'private escape time' during the day. A complementary quantitative study was fielded by Ipsos-insight and showed the Internet as the communications and research medium of choice. In the quantitative portion, 48 percent of Ipsos-insight study respondents indicated they could not go without the Internet for more than two weeks. The study also further illustrated the concept of the "digital divide," as three quarters of respondents agreed that the Interne gave them an advantage over those who did not have or use the Internet, such as lower prices, quicker service and more convenience. "This study demonstrates that a disconnection from this networked channel can create a buzz worthy of 'Th( Sopranos' on a Monday morning," said Sean Finnegan, director, Omd Digital. "Omd is already implementin the insights gleaned from this simple yet non-intuitive study into our Checkmate planning process, enabling the brands that we represent to further capitalize on their audience's use of new media." The participants' reactions were captured at different stages throughout the two-week study period and supplemented with video and written diaries. The video diaries captured the behavioral, emotional and cognitive changes that occurred during the deprivation period. Three key themes emerged from the study: 'the Internet security blanket,' newly developed and managed social networks, and comfort with use in the workplace. Internet as Security Blanket "The Internet has become a major part of my life. Every day of life without the Internet is frustrating." Glecia H., study participant "We couldn't plan a weekend getaway." Kim V. Internet users feel confident, secure and empowered. The Internet has become, to some, the ultimate symbol of modernity to the point that participants were hobbled without convenient access to routine information like maps and telephone numbers. The pervasive nature of the Internet is such that participants often forgot or lost the desire to use "old fashioned tools" like the phone book, newspapers and telephonebased customer service. The degree to which consumers find Internet tools and services pervasive in their lives indicates that marketers can use this as an opportunity to integrate consumer's online experiences with their offline environment. For example, the study showed that participants researched detailed information on products during their decision-making process before going to the store to make a purchase. The Internet afforded them the opportunity to comparison shop, research features and find out if items were in stock. A 2lst Century Social Network The survey findings demonstrate that a larger circle of social networks have developed as a result of Web access. "I haven't talked to people I usually talk to and have been tempted to go on instant-messenger because I feel out of the loop," said study participant Kristin S. "I'm starting to miss emailing my friends -- I feel out of the loop," said study participant Penny C. According to the research, communications figured most prominently in the withdrawal process, demonstrating a new social network paradigm. The study shows that the Internet affords people the ability to overcome time and distance and to manage communications with a larger social circle, thereby creating an effortless community. Participants in the study found they missed the ability to exercise contro) over the pace and content of communication with different layers of friends and families. As a result, during the deprivation period, participants' outer circle of relationships suffered. This new form of community enables marketers to reach consumers through a medium where they are deeply engaged in one of life's most basic tasks - communication. This deep engagement with the medium for socializing and community extends to other activities online, thereby giving marketers key opportunities to reach consumers. Internet in the Workplace "I miss the private space the Internet creates for me at work." Kim V. ' l've been taking physical breaks instead of online breaks at work. The difference is that I can't get right back into what I was doing," said Ryan V. Participants used the Internet to condense everyday activities and shorten the time and effort required to do things from looking up a phone number to finding directions and keeping track of bank balances. The Internet afforded participants the ability to move quickly in and out of their roles between work and personal duties. Without access, they felt exposed in their everyday working environments. Despite the fact that they may need to cali friends to make arrangements or read the daily newspaper to find out news, participants expressed that they looked unproductive and lazy to their colleagues when engaged in these activities using traditional means. The Internet helped them conceal these activities and helped them do it much faster. Additionally, Ipsos-insight poli findings indicated that 47 percent of respondents felt the Internet made it easier to manage personal and professional relationships. The survey findings provide additional insights to marketers that the Internet offers multiple entry points into a consumer's day, giving them a unique opportunity to tailor how they reach consumers. The multiple touch points indicate the need to communicate the right message to them based on a time they will be most receptive to that message.  
   
   
FESTIVAL GRINZANE CINEMA - QUANDO LE PAROLE DIVENTANO IMMAGINI - 2A EDIZIONE STRESA - PALAZZO DEI CONGRESSI - DAL 13 AL 16 OTTOBRE 2004  
 
Milano, 7 ottobre 2004 - Si svolge a Stresa, dal 13 al 16 ottobre 2004, la Ii edizione del Festival Grinzane Cinema, di cui è presidente Giuliano Soria e direttore artistico Stefano Della Casa. L¹edizione 2004 segue lo stesso modello che ha contribuito alla forte identità della precedente: ricerca di tutto quanto unisce cinema e letteratura e indagine dei territori di confine tra queste due forme d¹espressione. La giuria, di cui fanno parte Alain Robbe-grillet (presidente), Masolino D¹amico, Peter Lilienthal, Carlo Lizzani, Senel Paz, Lidia Ravera, Maurizio Scaparro, Luis Sepúlveda, Vassilis Vassilikos, ha decretato i vincitori dei tre premi in concorso: Premio al miglior romanzo diventato film, Premio al miglior film ispirato da un romanzo, Premio speciale Martini & Rossi per la critica cinematografica. I riconoscimenti per l¹edizione 2004 vanno a: Dai Sijie (miglior libro per Balzac e la piccola sarta cinese), Gianni Amelio (miglior film per Le chiavi di casa), Claudio G. Fava (Premio speciale Martini & Rossi per la critica cinematografica). Il Programma prevede tre sezioni dedicate a: Il Fantastico tra letteratura, cinema e fumetto, Altri Sguardi. Il cinema straniero: cinematografia e letteratura di altri Paesi, I Magnifici Sette: retrospettiva di film-capolavoro, trasposizione cinematografica di grandi opere della letteratura mondiale. Per la sezione Il Fantastico tra letteratura, cinema e fumetto, il primo incontro in programma è "Nv = Sf. La Nouvelle Vague incontra la Science Fiction". Fin dalla sua nascita, la Nouvelle Vague coniuga una maturità moderna e innovativa con una grande passione per il cinema di genere, che spinge tutti i registi del "movimento", da François Truffaut a Jean-luc Godard, a confrontarsi con i classici di fantascienza, traducendo in immagini i romanzi di Bradbury o le avventure di Lemmy Caution. Tra i film: Il Pianeta Proibito di Fred Mcleod Wilcox, originalissima trasposizione fantascientifica de La tempesta di Shakespeare; Fahrenheit 451 di François Truffaut, fantascienza politica da un romanzo di Ray Bradbury; La Jetée di Chris Marker, gioiello sperimentale realizzato con la tecnica del fotostop, che ha ispirato L¹esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam; Agente Lemmy Caution, Missione Alphaville di Jean-luc Godard, ispirato alla raccolta di poesie Capitale del dolore del surrealista francese Paul Eluard; Dune realizzato da David Lynch, adattamento cinematografico del capolavoro di Frank Herbert; Dune: Il Film Mai Visto di Alejandro Jodorowsky, un progetto del regista cileno che non vide mai la luce, ma che continua a "vivere" nei disegni preparatori del grande artista Moebius; I Vivi E I Morti di Roger Corman, una delle migliori trasposizioni cinematografiche da Edgar Allan Poe (La casa Usher), con un Vincent Price superlativo; Terrore Nello Spazio di Mario Bava, un classico della fantascienza italiana da un racconto di Renato Pestriniero (Alien è di fatto interamente copiato da questo film a basso costo, ma ricco di idee); Danza Macabra di Antonio Margheriti, diretto da uno degli specialisti della "serie B" italiana che riutilizza addirittura le scenografie di Totò monaco di Monza; Interstella 5555 di Leiji Matsumoto e Kazuhisa Takenouchi, ovvero The 5tory of the 5ecret 5tar 5istem, musicato dal duo techno rock dei Daft Punk; Heavy Metal di Gerald Potterton, con atmosfere da sogno e musiche da culto (Blue Oyster Cult, Black Sabbath ed altri). Proseguono il discorso sul fantastico i convegni: "Futuro a strisce", le radici del cinema di fantascienza nel fumetto e nella letteratura: l¹incontro al cinema tra supereroi, avventura e rock generation. Ne parlano con Guido Tiberga, Alfredo Castelli, Sergio Bonelli, Daniele Brolli e Niccolò Ammaniti; "Federico Fellini e il fantastico", tutti i contributi del grande Federico al genere fantastico (la sceneggiatura delle strisce italiane di Flash Gordon, l¹omaggio a fumetti di Milo Manara a Il viaggio di G. Mastorna, l¹episodio Toby Dammit dal film collettivo Tre passi nel delirio) saranno ricordati e raccontati da Milo Manara, Maite Carpio e Giacomo Rossi; "Edgar Allan Poe e il cinema", Barbara Lanati, Gianfranco Manfredi e Roberto Cagliero esploreranno la figura dello scrittore che ha visualizzato al meglio gli incubi dell¹immaginario collettivo. Altri Sguardi. Il cinema straniero: film e dibattiti su letterature e cinematografie internazionali. Protagoniste di questa edizione: Spagna, Francia e Cuba. Per lo sguardo sul cinema spagnolo, che ha sempre riservato un¹attenzione particolare a tutto quanto è fantastico, insolito, surreale, i film: I Delitti Della Luna Piena di Paco Plaza, in anteprima nazionale, Soldados De Salamina di David Trueba e l¹incontro sul tema "La guerra civile in Spagna: Storia e storie", in cui si confronteranno gli scrittori Javier Cercas, David Trueba e Luis Sepúlveda. Per lo sguardo su Cuba, Giuliano Soria incontra Senel Paz, l¹autore del romanzo che ha ispirato il film Fragola E Cioccolato di Juan Carlos Tabio e Tomas Gutierrez Alea; l¹incontro su "Cinema e letteratura a Cuba" con interventi di Arturo Arango, Senel Paz, Rufo Caballero, Gerardo Chijona, coordinati da Salvatore Tropea. Per lo sguardo sulla Francia, Finalmente Domenica, l¹ultimo film di Truffaut dal romanzo di Charles Williams; il convegno "Il cinema delle due ombre - Il noir francese", coordinato da Claudio G. Fava, con interventi di Giorgio Gosetti e Mauro Gervasini. I Magnifici Sette: sette film capolavoro, da Fontamara di Carlo Lizzani, presentato dall¹autore, a Metello di Mauro Bolognini, presentato dall¹interprete Ottavia Piccolo, a La Leggenda Del Pianista Sull¹oceano di Giuseppe Tornatore, presentato da Piero Chiambretti. E poi Il Diavolo In Corpo di Claude Autant-lara presentato da Maurizio Cabona, Il Cappotto di Alberto Lattuada presentato da Paolo Mauri, Il Giardino Dei Finzi Contini di Vittorio de Sica presentato da Alain Elkann e Ombre Rosse di John Ford presentato da Claudio G. Fava. Il Festival Grinzane Cinema si apre anche alla televisione: in due incontri e una lezione si esamina lo sviluppo delle forme narrative dallo sceneggiato classico all¹ultimo grande successo della fiction seriale, Elisa di Rivombrosa. Tra cultura e intrattenimento, la televisione asseconda o crea il gusto e gli orientamenti degli spettatori? Partecipano ai dibattiti figure come Aldo Grasso, Carlo Freccero, Mike Bongiorno, Carlo Lizzani e Franco Matteucci. Un capitolo a parte è costituito da "Il cinema e gli altri media. Lezioni di Stresa", vere e proprie lezioni per studenti universitari, tenute da docenti di chiara fama, organizzate dal Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo dell¹Università degli Studi di Torino, che vanno da una riflessione sulla propaganda e intrattenimento di massa tra cinema e televisione nell¹America contemporanea ("Doctor Strangelove Show: guerra, cinema, televisione") a "Cary Grant e Alfred Hitchcock: dinamiche di scambio tra attore e autore", da "Cinema e televisione negli anni Cinquanta" ad un¹analisi del dialogo tra immagini "fisse" e immagini "in movimento" ("Dentro l¹arte. Metodi a confronto"), alle "Drammaturgie della voce" e a molti altri temi. Il ricco programma del Festival Grinzane Cinema, che vede la partecipazione di oltre cento personaggi del mondo del cinema, della letteratura, della televisione e della critica, si articola in una miriade di altri incontri (sul cinema mitologico, sul rapporto tra Opera e cinema, sul cinema come specchio dell¹evoluzione del costume, in passato come ai giorni nostri) e iniziative come la cena letteraria "A tavola con Federico Fellini", dedicata al grande regista riminese, che il Premio Grinzane Cavour e la Martini propongono al pubblico per la sera di giovedì 14 ottobre al Grand Hotel des Iles Borromeés. Sabato 16 ottobre il Festival si concluderà nello splendido scenario di Palazzo Borromeo sull¹Isola Bella con la Cerimonia di Premiazione. Alla serata presentata da Vincenzo Mollica, oltre ai vincitori, parteciperanno molti ospiti d¹onore, tra cui Adriana Asti, Anna Galiena, Licia Maglietta, Francesca Neri, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Piero Chiambretti, Luca Zingaretti, Franca Valeri e Charlotte Rampling. Mike Bongiorno consegnerà i premi per il miglior book-trailer del concorso "Ciak si legge".  
   
   
ITALIA ZUCCHERI SPA: POSITIVA LA CAMPAGNA SACCARIFERA 2004 P.L.V. A + 31% CON UNA PRODUZIONE DI 8.3 TONNELLATE DI SACCAROSIO PER ETTARO  
 
Bologna 7 ottobre 2004 – Performances positive per la campagna saccarifera 2004 di Italia Zuccheri S.p.a. In controtendenza rispetto alla contrazione registrata negli anni precedenti e alla prima fase di semina della campagna appena conclusa. Infatti, la Produzione Lorda Vendibile ha registrato una rilevante crescita in tutti i bacini saccariferi dei 5 impianti di trasformazione di Italia Zuccheri S.p.a.: Casei Gerola (Pavia), Pontelongo (Padova), Contarina (Rovigo), Finale Emilia (Modena) e Bondeno (Ferrara). La campagna 2004 di Italia Zuccheri S.p.a. Caratterizzata da una superficie coltivata di oltre 51.800 ettari, ha, dunque, visto un netto miglioramento di tutti i parametri significativi: 53 sono state le tonnellate di radici raccolte in media per ettaro rispetto alle 39,80 t/ha del 2003, mentre la polarizzazione media del 15,68% ha portato il prezzo medio delle bietole a oltre 48 €/ha. La Produzione Lorda Vendibile ha raggiunto i 2.600 Euro in media per ettaro, segnando un significativo incremento in termini reali (+31%) rispetto all’anno precedente. E’ migliorata, inoltre, la,resa saccarosio passata da 6,29 t/ha del 2003 a8,3 t/ha del 2004.Anche i parametri qualitativi si attestano su valori molto positivi. “I dati della campagna 2004 testimoniano una performance altamente soddisfacente con rese qualitativamente e quantitativamente crescenti in tutti i comprensori di riferimento, confermando che l’implementazione razionale di determinate pratiche agronomiche sta avendo un riflesso positivo sia sulla produzione che sulla qualità – ha dichiarato Daniele Bragaglia Amministratore Delegato di Italia Zuccheri S.p.a – Risultati positivi che sono stati raggiunti sicuramente grazie anche all’andamento meteorologico favorevole verificatosi a partire dal mese di maggio, caratterizzato da temperature calde ma non afose, inoltre, - ha continuato Bragaglia - la scarsità di piogge del periodo estivo ha creato i presupposti per l’aumento del tenore zuccherino con valori polarimetrici elevati”. 65.000 tonnellate di bietole lavorate al giorno, è la potenzialità complessiva di trasformazione dei 5 impianti Italia Zuccheri S.p.a. Che corrispondono a 5.500 tonnellate di zucchero prodotto al giorno. Ogni stabilimento è localizzato in un comprensorio bieticolo cui fa riferimento per la fornitura della materia prima; la trasformazione della barbabietola entro le 24 ore dell’estirpo è, infatti, un elemento fondamentale nel ciclo produttivo della trasformazione dello zucchero. “Per ottenere incrementi di produttività ed economie di scala nella fase di trasformazione - ha aggiunto Bragaglia – Italia Zuccheri ha stabilito un piano quadriennale di investimenti industriali per 55 milioni di Euro, dei quali oltre 36 sono già stati effettuati, con riflessi positivi sulla campagna in corso. “Alla luce dei risultati positivi registrati nell’annata 2004 - ha concluso Bragaglia - la bieticoltura locale e nazionale può e deve creare le condizioni ideali per un consistente rilancio della bietola nel 2005, anno in cui a partire dal 1° gennaio, entrerà in vigore la nuova Pac”.  
   
   
ARSENAL E EMIRATES ANNUNCIANO LA PIU’ IMPORTANTE SPONSORIZZAZIONE NELLA STORIA DEL CALCIO INGLESE  
 
Milano, 7 ottobre 2004 – La squadra di calcio dell’Arsenal ha firmato con Emirates Airline, compagnia aerea internazionale con sede a Dubai, un contratto di sponsorship per un valore di 100 milioni di sterline. L’accordo prevede la sponsorizzazione per i prossimi 15 anni del nuovo stadio della squadra londinese. L’impianto sportivo del valore di 357 milioni di sterline e con capacità di 60.000 posti sarà chiamato Emirates Stadium. Emirates inoltre, a partire dalla stagione 2006/2007, sarà per otto anni lo sponsor ufficiale del Club e il logo “Fly Emirates” comparirà sulle magliette della squadra. Queste due sponsorizzazioni rappresentano l’accordo più importante mai siglato nell’ambito del calcio inglese creando inoltre un significativo e durevole rapporto tra Emirates e l’Arsenal. Il contratto è stato firmato dal Chairman dell’Arsenal, Peter Hill-wood a da Maurice Flanagan, Vice Chairman di Emirates e Presidente del Gruppo. “Questo importante accordo rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra squadra. Siamo orgogliosi di avere Emirates come nostro partner e sponsor e la ringraziamo per aver avuto fiducia in noi” ha affermato Keith Edelman, Managing Director dell’Arsenal. “Emirates è una compagnia aerea di prestigio e un marchio consolidato a livello globale, con all’attivo numerose sponsorizzazioni in campo calcistico e sportivo. Questa collaborazione a lungo termine è una grande occasione per entrambi. L’arsenal avrà l’opportunità di aprirsi a nuovi mercati soprattutto grazie al network di rotte mondiali servite da Emirates”. Hh Sheikh Ahmed bin Saeed Al-maktoum, Chairman di Emirates, ritiene che le sponsorizzazioni sportive giochino un ruolo fondamentale nelle strategie di crescita della compagnia e che l’Arsenal rappresenti il partner ideale. “Questa è un’opportunità davvero unica in quanto ci permette di sponsorizzare un grande stadio e una grande squadra e rappresenta inoltre una collaborazione vincente sia per Emirates che per l’Arsenal”. “Le sponsorizzazioni rappresentano il modo migliore per creare un solido legame con i nostri clienti, condividendone gli interessi e consolidandone il rapporto” ha dichiarato Sheikh Ahmed. L’arsenal è una delle squadre di calcio più importanti e più seguite al mondo. Il Club è supportato da tantissimi fan europei e ha anche un grande seguito in Asia, in Australia e nel continente Americano. Emirates collaborerà strettamente con il Club londinese per espandere questo sempre crescente numero di fan sviluppando così interessanti opportunità sia per la squadra che per la compagnia aerea. Maurice Flanagan, Vice Chairman di Emirates e Presidente del Gruppo ha dichiarato: “La competitività vincente dell’Arsenal si sposa perfettamente con l’ambizione e i successi di Emirates Airline. I nostri valori fondamentali sono quelli di offrire alti standard di qualità nei servizi e avere successo in tutto quello che facciamo, questi valori rappresentano l’essenza della partnership con l’Arsenal.” ha concluso Flanagan.  
   
   
SERATA ESCLUSIVA PER L’APERTURA DEL FLAGSHIP BORSALINO A MILANO OSPITI D’ECCEZIONE I GIOCATORI DELLA JUVENTUS: TESTIMONIALS DELLA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEL MARCHIO  
 
Milano, 7 ottobre 2004 - Per inaugurare il punto vendita milanese in Corso Venezia n. 21/A – 300 mq disposti su due piani, sette vetrine e un’immagine del marchio completamente rinnovata – Borsalino ha ideato una serata-evento, su invito, per Vip, Stampa e Buyers che avrà luogo giovedì 14 ottobre 2004 dalle ore 18.00 alle ore 22.00 Ospite d’onore una delle squadre più blasonate e famose del calcio nazionale ed internazionale: la Juventus, testimonial della nuova campagna pubblicitaria 2004-2005 del brand, dal claim “Riflessi di classe ”. La Signora del calcio indossa Borsalino. Lo fa con charme, eleganza e disinvoltura ma anche con accattivante ironia. Come spiega Roberto Gallo, presidente della Borsalino: “Nell’ottica del riposizionamento del marchio, per la nostra nuova campagna abbiamo voluto dare un messaggio di stile, classe e notorietà ma che si rivolgesse ad un target più ampio e più giovane. Abbiamo cioè voluto un’immagine che contribuisse ad avvicinare lo storico marchio al grande pubblico.” Nel flag sono in vendita cappelli uomo / donna, capispalla e camicie uomo, maglieria, cravatte, sciarpe, foulards, ombrelli, guanti, la linea di abbigliamento bambino e gli accessori di pelletteria. Il cliente viene accolto da un servizio attento e curato, reso unico e speciale dalla possibilità di richiedere un appuntamento con la stilista del marchio per farsi disegnare un cappello su proprie specifiche indicazioni e richieste !  
   
   
DA TUTTOTRASPORTI, LE TRATTORIE DOVE I CAMIONISTI MANGIANO BENE SPENDENDO IL GIUSTO  
 
Rozzano, 7 ottobre 2004 - E' vero che nelle trattorie per camionisti si mangia bene e si spende poco? Tuttotrasporti ha voluto verificare se la fama dei locali frequentati dai professionisti del volante è meritata, compiendo un vero e proprio giro d'Italia enogastronomico per testare i locali segnalati dai lettori alla redazione. Al termine del quale la rivista ritiene corretto affermare che "nei ristoranti per camionisti si mangia bene spendendo il giusto". Nasce così la guida le trattorie del camionista, mangiare bene spendendo il giusto, allegata al numero di ottobre: un volume di 340 pagine con le schede di oltre 200 ristoranti raggruppati per regione, realizzata in collaborazione con Renault Trucks. Percorrendo la viabilità principale del Paese, Tuttotrasporti ha recensito i locali valutando i concetti di qualità e prezzo in base a diversi fattori. Innanzi tutto la genuinità dei cibi, giudicata più che accettabile, poi la loro quantità, la velocità del servizio che non deve scadere in approssimazione, la cortesia degli addetti e la raggiungibilità dei locali, che devono essere dotati di aree di parcheggio per mezzi pesanti. La guida di Tuttotrasporti è arricchita dalle schede sulla cucina tipica di ogni regione italiana, da un atlante (scala 1:800.000) che evidenzia la posizione dei locali (tutti con foto a colori) e da una decina di profili dedicati ai ristoranti che più si distinguono in questo particolare segmento. Tuttotrasporti con la guida le trattorie del camionista, mangiare bene spendendo il giusto è in edicola al prezzo complessivo di 10 Euro, mentre la sola rivista costa 4,60 Euro.  
   
   
LOVELINE I SENTIMENTI SPIEGATI DAL SESSUOLOGO MARCO ROSSI  
 
Milano, 7 ottobre 2004 - venerdì 8 ottobre alle 18.30 in Libreria Egea via Bocconi 8, Milano, incontro con Marco Rossi il famoso sessuologo di “Loveline”, fortunato programma di Mtv. In questa occasione Marco Rossi presenterà il suo ultimo libro Loveline edito da Baldini e Castoldi introducendo la sessualità con garbo e ironia e dando risposte chiare ed esaustive alle più svariate domande. Ingresso libero  
   
   
LA QUINTA SIGLA ACCORDO DI LICENSING COL COMUNE DI VENEZIA PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO “LEONE ALATO”  
 
 Milano, 7 Ottobre 2004 – La Quinta, network internazionale di consulenza operante da oltre 25 anni nell’ambito del licensing, ha ricevuto un prestigioso incarico dal Comune di Venezia per lo sviluppo di progetti di licenza con il nuovo marchio della città lagunare. L’accordo è stato concluso lo scorso 23 settembre, a due passi dal Ponte di Rialto, nella suggestiva sede del Comune di Ca’ Farsetti. Il leone alato nuovo simbolo della città, ideato dal grafico francese Thibaut Mathieu e scelto per il Comune di Venezia dal famoso designer Philippe Starck, è stato presentato nel febbraio del 2003 con due dichiarati obiettivi: da un lato utilizzare il licensing e il merchandising sul marchio per trasferire il prestigio e l’immagine della città in tutto il mondo, dall’altro raccogliere proventi per la rinascita economica e culturale della città attraverso le royalties ricavate dalla concessione del marchio in licenza a società o enti che ne facessero richiesta. Con l’obiettivo di sviluppare il progetto su scala mondiale, il Comune di Venezia ha deciso di affidarsi anche alla società di consulenza La Quinta, che possiede già una solida e comprovata esperienza nello sviluppo di complessi ed articolati progetti di licensing con marchi ed aziende di grande prestigio. La Quinta selezionerà in Italia e nel Mondo, secondo criteri specifici, le società interessate allo sviluppo di progetti di licenza con il marchio veneziano. Metterà inoltre a disposizione la propria esperienza legale e burocratica dall’avvio delle trattative alla definizione dei punti chiave dei contratti di licenza, fino alla definitiva stesura degli stessi. Il progetto di utilizzare un marchio che potesse accomunare tutte le iniziative connesse alla città di Venezia è stato fortemente voluto dal Sindaco Paolo Costa come sottolinea Michele Spangaro, Direttore relazioni esterne e comunicazione del Comune di Venezia, che ha così commentato il raggiungimento di questo accordo: “ Siamo molto fiduciosi ed ottimisti sulla riuscita ed il successo che potrà riservarci questa operazione. L’amministrazione Comunale ha già avviato diverse iniziative riscuotendo risultati fin qui molto lusinghieri. Abbiamo cercato di dar corpo al progetto voluto dal Sindaco Costa riscontrando da subito uno straordinario interesse da parte di tutti gli addetti ai lavori; lo testimoniano i contratti già siglati con aziende italiane ed estere” “Con l’aiuto de La Quinta – ha concluso Spangaro – siamo sicuri che il progetto consoliderà la sua dimensione internazionale, portando nelle casse comunali delle risorse preziose da destinarsi al rilancio della città, sia in chiave di preservazione del patrimonio storico-artistico, sia con l’obiettivo di un rilancio socio-economico della città” “Siamo entusiasti del progetto e siamo lusingati per la fiducia che l’amministrazione comunale ha avuto nella nostra società – ha dichiarato Giuseppe De Vecchi, presidente ed amministratore delegato del network La Quinta. Metteremo a disposizione dell’amministrazione comunale tutta la nostra esperienza nel licensing. Il progetto pensato per lo sviluppo e l’utilizzo del marchio di Venezia – ha proseguito De Vecchi - è unico nel suo genere nel mondo e si colloca al di fuori delle logiche puramente commerciali infatti quello che si vuole ottenere con questo progetto è un’azione di comunicazione e di reperimento di risorse all’interno di una gestione dell’immagine di Venezia che rimanga sempre di altissimo livello”.  
   
   
PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL “DURACELL BUNNY TOUR” L’INESAURIBILE ENERGIA DEI CONIGLIETTI DURACELL SI SPRIGIONERÀ NEI CENTRI COMMERCIALI DI TUTTA ITALIA  
 
Milano 7 ottobre 2004 - Dopo il grande successo della scorsa edizione, il “Duracell Bunny Tour” riparte per il secondo anno consecutivo. La manifestazione itinerante, realizzata da Duracell, porterà divertimento e tante sorprese con 12 tappe programmate in tutta Italia. La partenza del tour è prevista per il 30 Settembre e terminerà prima del Natale coinvolgendo 12 tra i più importanti Centri Commerciali del Nord, Centro e Sud Italia. Il “Duracell Bunny Tour 2004” farà giocare e divertire grandi e piccini con stand allestiti nelle gallerie dei centri commerciali. Saranno distribuite tante divertenti sorprese e due hostess vestite da coniglietti Duracell e un animatore intratterranno i bambini con attività di face painting, tatoo e sculture di palloncini. Tutti i piccoli ospiti riceveranno un simpatico coniglietto e tanti gadget in omaggio. Per l’edizione 2004, Duracell ha voluto rinnovare il proprio impegno a favore dei bambini meno fortunati. Il “Duracell Bunny Tour” accoglierà per il secondo anno consecutivo la charity Abio. L’associazione Bambini In Ospedale è stata fondata nel 1978 con il fine di promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto dei piccoli e delle loro famiglie con le strutture sanitarie. Presso lo stand Duracell verranno distribuiti opuscoli informativi e un’urna darà la possibilità a tutti i presenti di offrire il proprio contributo all’Associazione. Ogni tappa durerà tre giorni, dal giovedì al sabato o dal venerdì alla domenica per 8 ore al giorno. Energia, e tante sorprese saranno la ricetta del “Duracell Bunny Tour” che regalerà momenti di festa ai bambini di tutta Italia.  
   
   
PAINT SHOP PRO STUDIO, IL MODO PIÙ SEMPLICE PER AVVICINARSI AL MONDO DEL FOTORITOCCO STRUMENTI FLESSIBILI, PERSONALIZZABILI E INTUITIVI E UN SISTEMA DI APPRENDIMENTO GUIDATO SVELANO ALL’UTENTE TUTTI I SEGRETI DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE  
 
 Milano, 7 ottobre 2004 – Questar - e Jasc Software presentano Paint Shop Pro Studio, un nuovo programma rivolto a coloro che vogliono andare oltre le operazioni di base per l’elaborazione di foto e immagini senza però dover affrontare i problemi che pone un’applicazione complessa o dover dedicare ore e ore all’apprendimento del programma. Sviluppato sulla base di Paint Shop Pro, Paint Shop Pro Studio è stato progettato per permettere all’utente di ritoccare facilmente le immagini e di esprimere la propria creatività senza essere costretto ad utilizzare strumenti complicati o funzioni complesse di cui non sente l’esigenza. Qualsiasi sia la destinazione delle foto, album di famiglia, raccolta di materiale per progetti o aste on line, Paint Shop Pro Studio offre agli utenti tutto il necessario per creare fotografie digitali inedite e impensabili da realizzare con la fotocamera. E’ dotato di ottimi strumenti che ispirano e divertono e, nello stesso tempo, consentono di eseguire attività complesse con un semplice clic. Le principali caratteristiche Guida introduttivaü Imparare a usare un nuovo programma può essere molto impegnativo, ecco perché in Paint Shop Pro Studio sono disponibili diversi sistemi di apprendimento come “La Guida Introduttiva”, le esercitazioni e il manuale cartaceo “Idee e suggerimenti”. La Guida introduttiva fornisce una rapida panoramica delle aree di progetto di del programma mentre per chi desidera un approccio più pratico ci sono a disposizione numerose esercitazioni che guidano passo per passo l’utente nell’elaborazione di oltre 40 progetti, molti dei quali vengono eseguiti con immagini dell’utente. Perfezionareü Perfino i migliori fotografi che utilizzano fotocamere digitali tecnologicamente avanzate hanno bisogno di aiuto per perfezionare le foto dopo averle scattate. Paint Shop Pro Studio fornisce gli strumenti necessari per rendere più nitida e brillante e migliorare l’aspetto globale di qualsiasi immagine. Restaurareü Questi strumenti sono dedicati a coloro che hanno scatole e scatole di vecchie foto che necessitano ben più di qualche ritocco. Alcune sono un po’ rovinate, ma con Paint Shop Pro Studio è possibile recuperarle, qualunque sia il danno che hanno subito. Sarà emozionante vedere come foto spiegazzate, strappate e scolorite possano cambiare completamente aspetto. Creareü Questi strumenti sono dedicati a coloro che vogliono concedersi il tempo di lasciar trasparire il loro lato più creativo. Un’immagine perfetta è solo l’inizio e con Paint Shop Pro Studio delle normali istantanee si trasformano in pochi minuti in fantastici ricordi. Inoltre, gli strumenti di Paint Shop Pro Studio consentono di reinventarsi il proprio ambiente – ristrutturare, ridipingere o ridisegnare il terrazzo senza neanche lasciare la scrivania. Inventareü Le foto non devono restare relegate al mondo digitale. Con Paint Shop Pro Studio, è possibile trasformare le foto in simpatici oggetti da stampare e donare alle persone care. Organizzare, conservare e condividereü Con Paint Shop Pro Studio viene offerto gratuitamente anche Paint Shop Photo Album 5 Versione Standard. Photo Album è una potente soluzione completa, di facile utilizzo, per organizzare, condividere e proteggere le foto digitali. Photo Album mette a disposizione degli utenti tutti gli strumenti di utilizzo più comune e consente di eseguire semplici operazioni sulle foto, come la scelta della visualizzazione, la condivisione e l’archiviazione. Requisiti di sistema Processore: minimo a 300 Mhz o superiore; consigliato a 1,0 Ghz o superiore; Microsoft Windows (98Se, 2000 (Sp4), Me, Xp); Memoria Ram: minimo 256 Mb (512 Mb consigliati); 500 Mb di spazio disponibile sul disco rigido; Scheda video a colori a 16 bit con risoluzione minima 800x600; consigliata scheda video a colori a 32 bit con risoluzione 1024x768; Microsoft Internet Explorer 6.0 o versione successiva; Macromedia Flash Player 7 o versioni successive (incluso nell’installer). Prezzi e disponibilità Paint Shop Pro Studio è disponibile al prezzo di 99,90 euro (iva inclusa) Infolink: http://www.Questar.it  http://www.Jasc.com