NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  10
 
 
pagina  1
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia

 

 

 

 

VOLONTARI INTERNAZIONALI: CHIEDONO 1000 NUOVI CONTRATTI STATALI

Verona, 10 dicembre 1998 - Nel corso di un Raduno nazionale a Verona promosso da Volontari del Mondo FOCSIV-Federazionme che riunisce 55 organismi di volontariato internazionale cristiano italiani, al quale hanno partecipato 800 volontari internazionali, è stato affermato che la normativa italiana vigente ostacola la partenza di volontari internazionali: nel 1998 meno di 100 volontari italiani sono stati registrati in contratti riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri, mentre Francia e Gran Bretagna ne hanno inviati rispettivamente 1900 e 2500. Nel corso dell'incontro è stato affermato che i volontari "chiedono la definizione e l'applicazione di normative chiare e certe per il sostegno e la tutela del volontariato internazionale" e l'assemblea ha dichiarato di "impegnarsi a favore dei 'fuorilegge della solidarietà ', ossia di tutti quei volontari che, ignorati dalle istituzioni, continuano a lavorare per lo sviluppo dei popoli al Terzo e Quarto mondo così come con quelli dell'Est Europa, informando, sensibilizzando e mobilitando la società civile sul territorio, per creare un clima di maggior attenzione alla urgente necessità di inviare volontari in progetti di cooperazione internazionale con un reale riconoscimento istituzionale". Obiettivo è la partenza di 1000 nuovi volontari riconosciuti dallo Stato entro il 2000. Nel comunicato sul raduno di Verona si riferisce anche che il Presidente del Consiglio Massimo D'Alema ha inviato un messaggio nel quale si afferma che "le straordinarie potenzialità del volontariato internazionale organizzato e le nuove forme dell'impegno volontario nel settore della cooperazione internazionale, non devono e non possono andare disperse". Inoltre, il ministro dei rapporti con il Parlamento, Giancarlo Folloni, ha detto che una proposta di legge di cui è firmatario "prevede il ripristino di un quadro efficace e duraturo di riferimento e di sostegni normativi al fine di collocare il sistema italiano in una condizione conforme a quella di altri Paesi europei". Altri messaggi di sostegno e adesione sono pervenuti al FOCSIV dal presidente della Repubblica Scalfaro, dal Governatore della Banca d'Italia Fazio, dal Cardinale Martini, da Vincenzo Petrone, direttore generale della DGCS del MAE, dall' on. Sergio Mattarella, dal Cardinale Tomko, da Monsignor Zago e dal Consigliere Scapini.

FOXTOWN DI MENDRISIO SI INGRANDISCE. FATTURATO 1998: 60 MLD
Mendrisio (Svizzera) , 10 dicembre 1998 - Foxtown, la "città della volpe" di Mendrisio (a pochi chilometri dal confine italiano), factory store dove le grandi marche vendono direttamente al pubblico, ha recentemente annunciato l'ingresso di nuovi punti vendita: alle 80 grandi marche già presenti (tra cui: Gucci, Nike, Iceberg, Esprit, Manifatture Marzotto e tante altre di prestigio) si sono aggiunti altri 30 nomi celebri tra cui: Versace (presente con ben 5 linee), Adidas, Bally, Etro, Petit Bateau, Urbis, Missoni, Les Copains, Prada, Replay, Gianfranco Ferrè, Walt Disney e Warner Bros. A Foxtown si possono trovare i prodotti di queste grandi marche, in 75 negozi, a prezzi scontati dal 25 al 70%: il grande magazzino si estende su una superficie di vendita di oltre 20.000 mq. con un parcheggio che nei week-end arriva fino a 1300 posti-auto. Il centro è aperto 7 giorni su 7 dalle 11 alle 19 (domenica e festivi compresi). Oltre allo shopping vi si trovano: un ottimo ristorante selfservice a prezzi contenuti ed uno snack-bar; uno spazio per bambini con simpatici giochi e svaghi compresa una TV che trasmette cartoni animati; il Casinò Foxtown, aperto dalle 12. 00 alle 04. 00, con 150 slot machines e piano bar; un ufficio "cambia-valuta". Foxtown stima in circa 60 miliardi di lire il giro d'affari realizzato nel 1998.

SLOT MACHINE IN EURO (VINCITA MASSIMA 500 MLN) AL CASINO SAINT VINCENT
Milano, 10 dicembre 1998 - Presentata "Slot Fortuna", una slot machine rivoluzionaria che consente di giocare e vincere in Euro: è entrata in funzione al Casinò de la Vallee di Saint Vincent. In attesa dell'entrata in vigore (1 gennaio 1999) dell'Euro, la slot permette già di giocare appositi gettoni d'oro da 50 Euro (del valore di circa 100.000 lire) e può far vincere un jackpot con cascata virtuale di 10.000 gettoni d'oro, quindi con vincita massima di circa 500 milioni di lire, somma finora irragiungibile per una slot machine. Una scultura in bronzo realizzata dal Maestro Sergio Unia e posta sopra la slot arricchisce la macchina.

                                                                    pag 2   WB00678_.gif (615 byte)