NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
martedì  23
 
 
pagina  2
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia

SERVIZIO SPECIALE
COMMERCIO ELETTRONICO "ON LINE"

 

Cibo e verdura

Le catene britanniche di supermercati Sainsbury e Tesco consentono ai clienti di ordinare cibo e verdura on-line ed effettuano la consegna a domicilio. Teseo sta collaudando un sito futuristico, nel quale i clienti possono passeggiare tra scaffali virtuali, paragonare i prezzi e fermarsi ad esaminare gli ingredienti dei prodotti tridimensionali presenti sugli scaffali. Su scala ridotta, il negozio londinese Food Ferry ha 12.000 clienti nella zona centrale di Londra e garantisce la consegna in giornata, da un catalogo di 2.500 diversi prodotti.

I vantaggi dello shopping On-Line

Negozi specializzati
Anche i negozi specializzati hanno un buon successo on-line: Virtual Vineyards vende vino e cibi particolari provenienti da tutto il mondo. L'azienda offre, a corredo della propria merce, una libreria di riferimento che contiene ricette e oltre 1.000 pagine di informazioni sul vino e sul cibo.

Biglietti
I biglietti per film, concerti e autobus, treno ed aereo, possono essere acquistati facilmente da aziende come SNCF e Sabena, per non dimenticare agenti come Ticketmaster On-Line.

Servizi bancari
La società di ricerche Jupiter Communications prevede che, entro la fine del 1997, ci saranno 4,5 milioni di famiglie che utilizzeranno i servizi bancari in Internet. Entro il 2002 questo numero dovrebbe raggiungere i 18 milioni. Oggi grandi banche come la Royal Bank of Scotland, la spagnola Banco Santander, la finlandese Merita Barik e la britannica Barclays Bank, permettono ai clienti di consultare i propri conti personali, trasferire fondi e ordinare assegni on-line. La banca italiana Cariplo, la più grossa cassa di risparmio al mondo, offre una vasta gamma di servizi bancari come il controllo del conto corrente il pagamento di bollette e ordini di acquisto. Dà accesso anche ad informazioni più complesse come dati borsistici e finanziari in tempo reale.

Musica
Alcuni prodotti, come filmati video a brani musicali possono essere digitalizzati; ciò ne permette non solo l'acquisto elettronico ma anche la consegna elettronica. La musica viene anche venduta on-line ed inviata al destinatario su un "mezzo fisico" come un CD o un nastro. Fra i negozi di musica on-line ricordiamo Firefly's BigNote e Internet Music Shop, che hanno venduto più di 43.000 CD nel 1996. Questi siti permettono ai clienti di ascoltare dei brani di un album, prima di effettuare l'acquisto. Il servizio francese di acquisti di musica Club DIAL rende particolarmente facile scaricare piccoli brani musicali da 30 secondi. Jupiter Communications prevede che la vendita di CD on-line raggiungerà nel 1997 i 47 milioni di dollari, con una notevole crescita dai 19 milioni di dollari del 1996. Il volume del fatturato dovrebbe raggiungere, entro il 2002, il valore di 1,6 miliardi di dollari, e cioè il 7,5% del mercato musicale totale.

Assicurazioni & investimenti
Gli utenti del web hanno sempre mostrato un notevole interesse ai sistemi finanziari on-line. Banche, società costruttrici, società di assicurazione e agenzie borsistiche offrono coperture assicurative di vario tipo su Internet. La maggior parte dei siti dispongono di un software facile da utilizzare che permette agli investitori di seguire le prestazioni del portafoglio di azioni, misurare i rischi di un particolare investimento e stimare quanto sia possibile guadagnare o perdere in un determinato periodo di tempo Anche le vendite on-line di assicurazioni stanno andando molto bene. Entro il 2002, secondo Forrester Research, una polizza di assicurazione ogni 14 verrà generata online.

Automobili
I numerosi acquirenti che non vogliono più avere a che fare con i venditori d'auto possono superare il problema acquistando le nuove macchine su Internet. Alcuni produttori, come BMW e Chrysler, permettono ai clienti di scegliere on-line gli optional del proprio veicolo Un cliente può specificare che desidera una Jeep Grand Cherokee di un particolare colore, con gli interni in pelle, e magari fare a meno dell'impianto di aria condizionata per mettere invece un tettino apribile, tutto questo senza visitare un concessionario d'auto. Chrysler, il cui fatturato on-line rappresentano ora l'l,5% del totale, è convinta che il 25% delle vendite verrà generato on-line entro il 2002. Anche la Jaguar crede nel commercio Internet. La linea di prodotti di lusso Jaguar Collection è venduta da CompuServe Shopping Mall.

 WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)