NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  1
 
 
pagina  2
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
BANCA POPOLARE TODI (POPOLARE BERGAMO): RISULTATI 1998

Bergamo, 1 marzo 1999 - Nel 1998 la Banca Popolare di Todi (Gruppo Banca Popolare di Bergamo-C. V. ) ha realizzato una raccolta diretta da clientela di 325, 6 miliardi di lire (+9, 1% rispetto al 1997). Gli impieghi sono ammontati a 217, 8 miliardi (+18, 5%). Utile netto 6, 4 miliardi (3, 6 miliardi). Il Consiglio di Amministrazione ha proposto all'assemblea la distribuzione di un dividendo di 22.500 lire per azione con attribuzione alle riserve di patrimonio di 4, 3 miliardi (3, 5 miliardi nel 1997).

RADIO 105 NEL CANTON TICINO
Milano, 1 marzo 1999 - Dopo l'apertura in Svizzera Tedesca avvenuta oltre un anno fa (e dove oggi è posizionata al terzo posto negli ascolti), Radio 105 ha annunciato il debutto, a partire dall'1 marzo 1999, nel Canton Ticino. Il sistema di trasmissione sarà via cavo con le seguenti fre- quenze di ascolto: Locarno-Mendrisio 90, 200 Mhz (Regione Sottoceneri) e Locarno-Bellinzona 92, 000 Mhz (Regione Sopraceneri). Con questa operazione il Network radiofonico italiano, acquisirà un bacino di circa 300. 000 potenziali nuovi ascoltatori.

BASTA CON I DOCUMENTI CARTACEI ORA GLI AVVOCATI POSSONO SOSTITUIRLI CON I CD-ROM
Milano, 1 febbraio 1999 - Con la nuova release 2.O, della tecnologia DiseZerver, Microtest (www.microtest.com) introduce una funzione innovativa per l'uso all'interno del network di CD-ROM e DVD-ROM: la memorizzazione CD-R (recording) in rete. Questa funzione permette agli utenti di creare i loro CD, su misura, semplicemente selezionando i file che si desiderano e soprattutto che sono accessibili dalla rete con un semplice trasferimento registrarli sul disco fisso e quindi, successivamente, memorizzarli su un CD. Gli ambiti di impiego di questa nuova tecnologia sono vasti, per fare un esempio, uno studio legale, un avvocato che abbia necessità di esibire una consistete mole di documenti può crearsi un proprio CD contenente gli atti. In tribunale sarà sufficiente portare il DiscPortVT (lo strumento per leggere e registrare il CD) collegarlo ad un computer portatile piuttosto che portarsi dietro voluminosi incartamenti. Ora, quindi, è possibile registrare CD senza difficoltà e soprattutto senza spese esorbitanti. Con la nuova versione DiseZerver 2.0 il software ora è in grado di leggere anche Apple Filing Protocol (AFP) per Macintosh, aprendo le porte del CD networking a un gruppo completamente nuovo di utenti DiseZerver poiché è completamente indipendente dal tipo di sistema operativo usato. In aggiunta alla capacità di collegare i prodotti DiseZerver a reti AFP, gli utenti Macintosh ora possono leggere CD scritti con lo Hierarchical File System (HFS), con ISO 9660 e CD ibride ISO/HFS. A partire dalla versione 2.0, DiseZerver permette al singolo utente di selezionare la lingua che preferisce tra nove tradotte. Con questa soluzione è possibile aumentare la produttività e l'efficienza, oltre che negli studi legali, anche in un elevato numero di altri contesti come: biblioteche, didattica scolastica. Oltre a ciò questo strumento denominato DiscZerver mette simultaneamente a disposizione di diversi utenti le informazioni contenute su CD e DVD, eliminando così la spesa necessaria per l'acquisto di copie multiple e l'inconveniente dell'indisponibilità del supporto poiché già utilizzato da altri utenti. Il DiscPortVT viene usato in classi e in biblioteca per mettere a disposizione degli alunni e degli insegnanti le varie enciclopedie disponibili per Macintosh e PC; testi di letteratura; software di matematica e un giochi didattici come ad esempio gli scacchi. All'interno di una scuola permette di far lavorare un intera classe di scolari con lo stesso programma e contenuto contemporaneamente. Ogni singolo scolaro ad esempio ha accesso e può lavorare con la stessa enciclopedia, e non importa assolutamente se sta ricercando delle cose completamente diverse.

CONSUMATORI EUROPEI: COME L'UNIONE EUROPEA LI DIFENDE. BONINO/PASINI
Milano, 1 marzo 1999 - Alle ore 14. 30 del 4 marzo, al Circolo della Stampa di Milano, presentazione del libro di Riccardo Garosci "Consumatori d'Europa. Come l'Unione europea difende i cittadini prima, durante e dopo i consumi". Relazionano Emma Bonino, Commissario europeo per la Politica dei consumatori, e Willy Pasini. (Il 5, 6 e 7 marzo Emma Bonino parteciperà al convegno dei mille, promosso presso l'Hotel Ergife di Roma, dal partito radicale sul tema degli Stati Uniti d'Europa).

800 ISCRIZIONI ALLA MILLE MIGLIA 1999
Brescia, 1 marzo 1999 - Il Comitato Organizzatore della manifestazione ha comunicato che alla chiusura delle iscrizioni, il 31 dicembre scorso, è risultato un nuovo record delle adesioni alla Mille Miglia 1999 per le vetture d'epoca: oltre 800 , leggermente più del 1998. Segnalata l'iscrizione di vetture d'epoca dai musei Alfa Romeo, BMW, Mercedes Benz, Porsche e altre case. L'Alfa Romeo è la marca più rappresentata con 78 icrizioni, seguita da Mercedes 70, Jaguar/SS 57, Ferrari e Fiat 50, Aston Martin e Lancia 39, Porsche 38, Bendey 35 BMW 33, Bugatti 29, Maserati 24. Le case in totale sono 87. Per i concorrenti sono pervenute 230 domande dalla Germania, 53 Svizzera, 25 Olanda, Argentina e Austria entrambe 22, Gran Bretagna 60, Italia 250. In calo le domande da USA (38) "probabilmente a causa dei problemi di politica internazionale che sconsigliano agli americani di avventurarsi fuori dai loro confini". Rappresentati 31 paesi, tra i quali, per la prima volta, Emirati Arabi Uniti. Dopo molti anni è tornata la Turchia. Gli ordini di partenza saranno annunciati in occasione della conferenza stampa che si terrà il 10 marzo a Ginevra, in concomitanza con il Salone Internazionale dell'Automobile. Le vetture sportive e da competizione che prenderanno il via dalla pedana del Rebuffone saranno 350.

 WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)