NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  1
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
CONTRACT, DESIGN E COUNTRY HANNO DATO ULTERIORE IMPULSO A SPAZIOCASA.

Vicenza, 1 marzo 1999 - Contract, design e country sono stati gli elementi che hanno dato ulteriore impulso all'ultima edizione di Spaziocasa 99', la mostra del mobile della Fiera di Vicenza ha infatti registrato un consistente afflusso di pubblico: 60 mila, sono stati i visitatori che hanno varcato i cancelli di via dell'Oreficeria, il 18% in più del '98. L'ultimo giorno, domenica 21, con i suoi 20 mila ingressi ha confermato il gradimento di questa manifestazione giunta al suo 39°anno di svolgimento. Oltre ai 330 espositori di Spaziocasa, nel corso della manifestazione ha destato un discreto interesse anche Spaziocountry e Spaziodesign due eventi che ne hanno arricchito lo svolgimento. Il primo proponeva quest'anno la casa feng shui, traduzione nel campo dell'abitare del movimento new age, con animazioni, video e consulenze al pubblico sull'orientamento degli ambienti, la ricerca cromatica, l'utilizzo di materiali naturali e l'energia positiva. Il secondo, oltre alle novità nel campo dell'arredo, ospitava al suo interno la collezione Bisazza dedicata al mosaico d'autore da segnalare anche Spaziocontract, il salone dedicato all'arredo-office. http://www.vicenzafiera.it

CON GENOVA E' STATA COMPLETATO A LIVELLO NAZIONALE IL SERVIZIO DELLE FERROVIE DELLO STATO SUGLI ORARI DEI TRENI
Milano, 1 marzo 1999 - Con Genova è stata ultimata la realizzazione, da parte delle Ferrovie dello Stato, del servizio che fornirà agli utenti in tempi rapidi l'orario dei treni. Gli obiettivi dell'ente erano quelli di migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti in termine di numero di chiamate gestite e di tempi di attesa e nel contempo non aumentare il numero di operatori assegnati al servizio adottando una soluzione tecnica aperta ad espansioni successive in termini di servizi agli utenti in grado di assicurare un servizio automatico 24 ore al giorno anche in assenza di personale. A gestire l'intera struttura è un call centre Sati che permette a Telecom Italia di risolvere il problema del servizio informazioni del pubblico (FS Informa delle Ferrovia dello Stato) e di adeguarlo alle richieste dei numerosi viaggiatori. Alla base di tutto vi è l'architettura Sati e la tecnologia di riconoscimento vocale sviluppata dal Cselt che ha permesso la realizzazione di un servizio automatico con interazione vocale, che però è sempre sotto controllo degli operatori i quali possono intervenire in situazioni critiche o per fornire informazioni diverse da quelle contenute nell'orario ufficiale delle FS. Sostanzialmente il servizio è in grado di funzionare in maniera completamente automatica, semi automatica e manuale. Nel primo caso l'utente che chiama viene gestito completamente dal sistema il quale richiede la località di partenza e di arrivo, il giorno del viaggio e la fascia oraria interessata, acquisiti questi dati li trasferisce al risponditore il quale a sua volta provvede ad informare la persona mediante sintesi vocale. Ne secondo caso la prima parte dei dati viene acquisita dall'operatore che poi delega la risposta alla sintesi vocale e nel terzo caso l'operatore umano gestisce completamente la richiesta.

LA GESTIONE STRATEGICA DELL'INFORMATICA NEGLI ENTI LOCALI
Milano, 1 marzo 1999 - Con questo tema, venerdì 12 marzo si terrà presso la Sala del Museo di Storia Naturale, di via S. Andrea 6, un convegno nel corso del quale si discuterà sul buon funzionamento della macchina amministrativa pubblica e la qualità dei servizi erogati ai cittadini, tramite le tecnologie dell'informazione, che ormai costituiscono uno degli obiettivi prioritari a livello nazionale. Degli esempi concreti dove le tecnologie giocano un ruolo importante per l'informazione al cittadino sono già delle realtà in Belgio e in Inghilterra con "la carta del cittadino", il programma "Delivery Better Government" in Irlanda, la " Nationale Performance Review" negli Stati Uniti piuttosto che la rete di stazioni multifunzionali per il pubblico che sono già operative in Canada, Norvegia e Finlandia. L'osservatorio è stato promosso da Smau, MIP - Politecnico di Milano, Noland Norton Italia e Forum Intercomunale. Anche in Italia il problema è stato affrontato negli anni recenti intervenendo sulle strutture e sulla organizzazione del lavoro, sui profili professionali degli addetti all'amministrazione e su iniziative pilota avanzate. I comuni che, in questo processo, si trovano ad operare in prima linea in quanto a diretto contatto con il pubblico, sono anche i più consapevoli che il vero nodo della modernizzazione è costituito dalla sinergia tra tecnologie , organizzazione e risorse umane.

ENERGIA: PER AEM SPA UTILE IN AUMENTO PRIMI PASSI PER RENDERE OPERATIVO IL DECRETO BERSANI
Milano, 1 marzo 1999 - Nel corso della riunione del consiglio di amministrazione di AEM SpA, riunitosi martedì 23 febbraio, l’amministratore delegato Giuliano Zuccoli ha comunicato alcuni dati relativi alla previsione di chiusura dell’esercizio 1998. Essi evidenziano un fatturato pari circa a 1.100 miliardi di lire e un utile di esercizio che si attesta intorno ai 224 miliardi (in crescita di oltre il 20% rispetto al 1997). Inoltre il Consiglio ha preso atto dell’avvenuta approvazione del Decreto Bersani che, all’art. 9, prevede l’unificazione delle reti di distribuzione elettrica nelle città ove, come a Milano, siano presenti le imprese elettriche degli enti locali ed ENEL. Il consiglio ha invitato il presidente Enrico Cerrai a voler attivare tutte le procedure per verificare da subito, in stretto contatto con ENEL, le soluzioni più idonee per ottemperare al disposto del Decreto. Intanto, sabato 27 febbraio, a Milano presso il Nuovo Piccolo Teatro si è svolta l’assemblea straordinaria degli azionisti di AEM SpA che ha deliberato sulla modifica e sull’integrazione dello statuto sociale al fine di adeguarlo al Decreto Legge n. 58 del 1998 (Legge Draghi). La scelta di convocare l’Assemblea in un giorno non lavorativo riflette la volontà di AEM di consentire la più ampia partecipazione dei piccoli azionisti all’incontro.

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 2