NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  8
 
 
pagina  2
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
UNA FLOTTA DI 100 VEICOLI ELETTRICI PER LA CITTA’ DI MILANO

Milano, 8 marzo 1999 - Il Comune di Milano ha avviato un progetto per l'istituzione di una flotta di 100 veicoli elettrici che opererà nell’area metropolitana. L’annuncio è stato dato nel corso di una recente conferenza stampa a Palazzo Marino, alla presenza del Sindaco Gabriele Albertini; dell’assessore ai Trasporti Giorgio Goggi; del presidente della Edison e amministratore delegato della Montedison Enrico Bondi; dell’amministratore delegato della Edison Giulio Del Ninno; del presidente dell’ AEM Enrico Cerrai e del direttore generale del ministero per l’Ambiente Corrado Clini. L’iniziativa si inquadra nell’ambito dei programmi del Comune di Milano per la mobilità sostenibile e costituisce una delle azioni principali del Piano Generale Urbano del Traffico. Con questo progetto il Comune di Milano si pone all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale nell’azione di adeguamento della mobilità urbana alle esigenze non più procrastinabili di salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita nell’area metropolitana. La flotta, che sarà alimentata con batterie zinco-aria, tecnologia sviluppata dalla Edison, sarà operativa a partire dall’anno 2000 e verrà gestita da una società costituita appositamente, denominata ZinCar, che vede Edison ed AEM come partner principali e che potrà essere aperta ad altri operatori nazionali ed internazionali. La ZinCar darà i veicoli in affitto al Comune di Milano e ad operatori pubblici e privati per il trasporto di persone e merci, permettendo loro di operare senza generare alcun impatto ambientale e sfruttando nel contempo le eccellenti caratteristiche della tecnologia zinco-aria, che assicura percorrenze 3-4 volte più elevate di quelle tipiche degli attuali veicoli elettrici. Il sistema zinco-aria per veicoli elettrici può essere installato su vetture di serie, opportunamente modificate, e consente il loro rifornimento in pochi minuti sostituendo gli elettrodi scarichi, che vengono poi ricaricati in un centro di rigenerazione, per mezzo di un impianto elettrochimico a circuito chiuso, silenzioso e non inquinante, che può trovare collocazione anche in ambito cittadino. L’adozione di questa tecnologia permette il trasporto di persone e/o merci, a zero emissioni, con prestazioni del tutto comparabili, per autonomia e carico utile, a quelle dei veicoli con motori a scoppio. Per questo motivo l’iniziativa è già stata recepita nell’Accordo Volontario Territoriale per la razionalizzazione del traffico delle merci in area metropolitana, siglato dal Comune di Milano con numerosi enti territoriali, Assolombarda, Camera di Commercio, Associazioni di categoria ed aziende municipalizzate.

LA DUCATI MOTOR HOLDING ANNUNCIA UN'INIZIALE OFFERTA GLOBALE PUBBLICA
Milano, 8 marzo 1999 - La Ducati Motor Holding S.p.A., produttore di motociclette ha annunciato di recente l'iniziale offerta globale pubblica di 90.200.000 delle sue azioni ordinarie sotto forma di azioni o di American Depositary Share. L'offerta sarà costituita da 17.000.000 nuove azioni che verranno rilasciate dalla società e da 73.200.000 azioni che dovranno essere vendute da TPG Motorcycle Acquisition L.P. e TGP Motorcycle Belgium S.A. (affiliate del Texas Pacific Group), da Motorcycle Investments S.a.r.l. (un'affiliata della Deutsche Morgan Grenfel Capital Italia) e Cefisio-Comercio Internacionale e Servicos Lda. (collettivamente, gli "azionisti di vendita"). Dopo il completamento dell'offerta (e di un concomitante collocamento privato a persone al di fuori degli Stati Uniti), circa il 68,7% delle azioni circolanti della Società sarà detenuto dal pubblico e circa il 31,3% sarà degli azionisti di vendita (qualora venga esercitata appieno l'opzione di sovra-assegnazione dei sottoscrittori per l'acquisto di 13.530.000 azioni aggiuntive). Viene anticipato che le American Depositary Share, ognuna rappresentante 10 azioni, verranno ammesse alla quotazione alla Borsa Valori di New York sotto il simbolo "DMH". Le azioni verranno quotate in Italia sul Mercato Telematico Azionario. Gli intervalli dei prezzi indicati per l'offerta sono 2,50-3,10 Euro per azione (Lit. 4.841-6.002) e 27,49-34,08 dollari statunitensi per ADS. Credit Suisse First Boston, Mediobanca e Banca Commerciale Italiana agiranno come coordinatori globali congiunti della tranche statunitense ed internazionale, con Lehman Brothers, Merril Lynch, Banca Commerciale Italiana e Cerenova ad agire come co-manager. Una dichiarazione di registrazione relativa a questi titoli è stata depositata presso la Commissione di vigilanza sulla Borsa (Securities and Exchange Commission, SEC), ma non è ancora effettiva. Copia del prospetto preliminare può essere ottenuto da: Credit Suisse First Boston, 11 Madison Avenue, New York, New York, tel.: 212-325-2288 negli Stati Uniti e One Cabot Square, London, E14 4QJ, UK, tel.: 44-0171-888-3068 o da Mediobanca, via Filodrammatici, 10, 20121 Milano, Italia, tel.: 3902-88291 in Europa. Fondata nel 1926, la Ducati produce motociclette in quattro segmenti del mercato che variano le loro caratteristiche tecniche e di design e i clienti previsti: Hypersport, Super Sport, Sport Naked e Sport Touring che vengono vendute in più di 40 paesi di tutto il mondo, con centri di primaria importanza nei mercati dell'Europa occidentale e del Nord America.


SALONE DELLO STUDENTE E DEL LAVORO GIOVANI CAMPUS ORIENTA
Milano, 8 marzo 1999 - Dal 25 al 27 marzo, presso Fiera Milano, 18ma edizione del Salone dello Studente e del Lavoro Giovani Campus Orienta, unica manifestazione italiana completamente dedicata all'orientamento universitario. Il Salone, che lo scorso anno fu visitato da oltre 120. 000 persone, è organizzato dal mensile "Campus", giornale dell'università , della ricerca e della formazione. Nel corso della manifestazione, rettori, presidi, professori universitari e psicologi dell'orientamento incontreranno gli studenti per rispondere alle loro domande sulla scelta del corso di laurea o di diploma e sulle diverse possibilità occupazionali. Ogni facoltà delle varie università italiane sarà presentata da docenti e professionisti con presentazione degli indirizzi e contenuti e degli sbocchi professionali. Sono anche previste iniziative per laureandi e neolaureati con incontri con i rappresentanti di grandi imprese . Oltre a un centinaio di stand di istituzioni, università , aziende e associazioni, sono anche previsti convegni e tavole rotonde sulla formazione e sul lavoro. Inoltre, è in programma un incontro con il ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer sul problema della nuova maturità . Anche in programma un forum sulle nuove opportunità di studiare in Europa con i progreammi Socrates e Leonardo.

MESSAGGIO TELEFONICI DIGITALIZZATI SIA PER I CENTRALINI CHE PER I TELEFONI CELLULARI
Milano, 8 marzo 1999- La registrazione delle conversazioni da tutti i telefoni è ormai una realtà e fra questi i primi che possono registrare da tutti i telefoni, compresi i sistemi digitali degli uffici e i telefoni cellulari, saranno presentati dalla Retell al CeBIT (18-24 Marzo, Hannover, Germania). Grazie a questa innovazione adesso la registrazione dei messaggi, gli appunti e le informazioni essenziali saranno immediatamente disponibili sia per l'utente seduto in ufficio sia per chi è fuori per lavoro. La tecnologia digitale rende veloce il recupero di registrazioni specifiche mediante un processo chiamato one-touch. La Retell esporrà anche il registratore vocale digitale da 60 minuti senza cassetta in grado di registrare le telefonate o gli appunti senza i problemi di cassette che si ingarbugliano. www.retell.demon.co.uk

NUOVO ASFALTO DRENANTE: TESTS ALL'AUTODROMO DI MONZA
Monza, 8 marzo 1999 -Alle ore 9. 30 del 15 marzo, all'Autodromo di Monza, conferenza stampa per i tests, effettuati dal team Ferrari Schumacher/Irvine del nuovo "asfalto drenante" realizzato in collaborazione con AgipPetroli ed Enichem del gruppo ENI. Saranno presenti l'amministratore delegato dell'ENI Vittorio Mincato, i presidenti dell'Automobil Club d'Italia Rosario Alessi, dell' Automobili Club di Milano Ludovico Grandi e della SIAS Giulio Fumagalli Romario.

 UNA NUOVA SCHEDA PER I TELEFONI CELLULARI
Roma, 8 marzo 1999 -E' in arrivo sul mercato italiano Superpower 16K la Sim Card di Tim (Gruppo Telecom Italia) che, in termini di innovazione tecnologica, rappresenta la risposta alle nuove esigenze del mercato. La nuova scheda è la naturale evoluzione della carta Sim per telefoni Gsm che estende la capacita' di memoria delle attuali da 8 a 16 K e contiene un menù di comandi già programmato per l'accesso diretto ai servizi a valore aggiunto (VAS). Da Aprile gli utenti Tim, saranno i primi in Europa a poter utilizzare questa tecnologia. Inoltre, con la nuova Superpower, potranno accedere direttamente a tutti i servizi scriptim, senza più inviare la richiesta attraverso il numero breve del Centro Servizi; visualizzare il proprio credito telefonico e ricaricare automaticamente il cellulare e gestire in modo interattivo il proprio conto corrente bancario con la possibilità di effettuare operazioni (home banking). Per quanto riguarda l'andamento in generale dall'inizio dell'anno i nuovi clienti di Tim sono stati oltre 550.000, con un incremento di oltre il 50% negli ultimi dodici mesi. Da registrare che sono stati ormai 3.000 coloro che hanno scelto il telefonino satellitare Iridium per il quale Tim è Service Provider esclusivo per l'Italia.

 WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)