NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì  9
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
RISULTATI 1998 BANCA SVIZZERA PKB PRIVATBANK

Lugano, 9 marzo 1999 - Il Consiglio di Amministrazione della PKB Privatbank AG ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 1998. Il totale di bilancio ha raggiunto 548 milioni di franchi svizzeri (491 milioni nel 1997), mentre l'utile lordo ammonta a 39, 9 milioni (+19%). Al netto degli ammortamenti ed accantonamenti, dei risultati straordinari e delle imposte, l'utile d'esercizio è di 21, 1 milioni di franchi (+29, 8%). I conti consolidati di gruppo, che comprendono, tra l'altro, quelli dell'affilliata PKB Privatbank Ltd. , evidenziano un utile netto di 23, 4 milioni di franchi con aumento del 45, 1% rispetto al 1997.

AIDS: TRA ESPERIENZA OCCIDENTALE E REALTÀ AFRICANA
Milano, 9 marzo 1999 - Il 26 marzo (Centro Congressi Cariplo) si svolge il congresso internazionale intitolato: "AIDS alle soglie del 2000: alla ricerca di una sinergia tra l'esperienza occidentale e la realtà africana", al quale parteciperanno alcuni tra i massimi esperti mondiali di AIDS. Nell'annuncio si rileva che in 15 anni l'AIDS ha causato 11 milioni di morti in tutto il mondo. Il 90% degli ammalati vive nei Paesi in via di sviluppo, in particolare nell'Africa subsahariana, dove i malati sono 20 milioni, due terzi di quelli di tutto il mondo. L'Uganda, in particolare, è una delle nazioni più colpite dal virus HIV con circa 300.000 persone malate e 800. 000 morti dall'inizio della epidemia. In questo contesto opera l'ospedale St. Mary's Lacor di Gulu, il principale complesso ospedaliero privato dell'Africa subsahariana e il maggiore centro del nord Uganda con un reparto specializzato per il trattamento dell'AIDS. L'ospedale, grazie all'opera di Lucille e Piero Corti che dal 1961 hanno dedicato la loro vita alla costruzione e allo sviluppo del St. Mary's Lacor, ha partecipato ai progetti AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità italiano (ISS). La rilevanza dei risultati è stata tale che il St. Mary's Lacor è stato scelto dall'ISS per la sperimentazione del nuovo vaccino che ha superato le prime fasi di ricerca. Per fare il punto sullo stato dell'arte della ricerca scientifica e la situazione africana e per avviare un confronto proficuo tra le due realtà , la Fondazione Corti, la cui unica finalità è quella di provvedere al sostentamento economico dell'ospedale St. Mary's LAcor, ha promosso l'incontro scientifico milanese. Nell'ambito del congresso si terrà una conferenza stampa (ore 12. 30) alla quale parteciperanno: Piero Corti (Ospedale St. Mary's Lacor), Luc Montagnier (World Foundation for AIDS Research, Parigi), J. A. Levy (Dipartimento di Medicina, UCSF-San Francisco California), Donato Greco (Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica dello Istituto Superiore di Sanità ), Mario Clerici (Cattedra di Immunologia, Università di Milano), Barbara Ensoli (Laboratorio di Birologia dell'Istituto di Sanità ) e Matthew M. Lukwiya (direttore sanitario Ospedale St. Mary's Lacor).

ALIMENTI: NORMATIVA, QUALITÀ , SICUREZZA, IGIENE INOSPEDALI E INDUSTRIA
Milano, 9 marzo 1999 - Dalle ore 9 del 13 aprile, presso la sede milanese del CNR-Comitato Nazionale Ricerche -, giornata di studio, promossa dal Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (GSISR) in collaborazione con l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Brescia, sul tema" Alimenti: normativa, qualità e sicurezza". La Giornata si apre con una panoramica sui prodotti alimentari, sviluppando anche il tema degli integratori alimentari, attualmente argomento di vivace interesse. Viene quindi dato ampio spazio alla normativa in materia alimentare: le principali disposizioni legislative nel settore dell'igiene, dell' etichettatura e della buona fabbricazione. Inoltre, si affrontano le tematiche relative alla certificazione ISO 9002 e all'autocontrollo applicati all'industria alimentare. In tema di qualità e sicurezza si analizzano le problematiche connesse alle corrette procedure di manipolazione, conservazione e trasporto, all'identificazione dei contaminanti in alcuni prodotti di origine animale, agli effetti tossicologici prodotti da tali contaminanti alimentari sull'uomo. Infine, si affrontano le tematiche inerenti i protocolli operativi sull'analisi degli alimenti e delle frodi alimentari, con i relativi metodi di rivelazione. L'incontro, su un tema di grande rilevanza per la saluta umana, si rivolge agli operatori del settore sanitario, in ambito ospedaliero e industriale e a quanti operano in ambito biomedico, nel campo della normativa, qualità , sicurezza e igiene degli alimenti

PALLADIO NEL NORD EUROPA: VERSO UNA NUOVA ARCHITETTURA
Milano, 9 marzo 1999 - Alle ore 19. 00 del 18 marzo, alla Triennale di Milano, presentazione in anteprima dei temi della mostra "Palladio nel Nord Europa: libri, viaggiatori, architetti" che, organizzata dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, si terrà a Palazzo Barbaran da Porto di Vicenza dal 28 marzo al 13 giugno. A Milano, sul tema: "Verso una nuova architettura: Palladio nel Nord Europa", intervengono Howard Burns (Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Harvard University), Pierluigi Nicolin (Politecnico di Milano) e Werner Oechslin (Politecnico di Zureigo). Coordina Armando Torno (Il Sole-24 Ore).

WB00678_.gif (615 byte) pag. 2