NOTIZIARIO 
 
MARKETPRESS 
 
Martedì  23
 
 
pagina  4
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
COMMERCIO ELETTRONICO

Roma, 23 marzo 1999 - Presentato presso l'ABI di Roma il volume (+ CD Rom) "Il commercio elettronico: Verso nuovi rapporti tra imprese e mercati", opera di Walter Giorgio Scott del Centro Ricerche Marketing Servizi Finanziari dell'Università Cattolica di Milano, Mauro Murtula, direttore di Sistematica, Maurizio Stecco, direttore rapporti internazionali di Telecom, e Maria Rita Fiasco (della società di consulenza Pragma, operante nel corporate publishing), curatrice della versione CD Rom. Alla presentazione è seguita una tavola rotonda con la parteci pazione di Antonello Busetto della segreteria tecnica del Ministero dell'Industria e coordinatore del Comitato degli Esperti dell'Osservatorio sul Commercio Elettronico, Marco Bellinzoni, direttore generale SSB, Pierpaolo Morelli, responsabile direzione business di Telecom, Marco Tesini, direttore di Smart Cards and Terminals di Bull Italia. Ha concluso Paolo Peluffo, portavoce del Ministro del Tesoro. Il volume, che è stato realizzato in collaborazione con Bull Italia, Saritel, SSB, riferisce in particolare che il commercio elettronico è un fenomeno "dirompente", noto dagli anni '70 quale "società dell' informazione". Lo scenario delineato nel volume è quello di una società che trasforma abitudini e strategie in campo economico e, quindi, sociale: da un lato costringe l'imprenditore, il manager e l'economista a riconcentualizzare i modelli tradizionali di business, ; dall'altro darà la possibilità alle casalinghe di fare la spesa comodamente sedute in poltrona, grazie al "borsellino elettronico" e, magari, di farsi recapitare le compere sotto casa. L'opera offre anche uno spaccato della situazione italiana, sottolineando l'importanza strategica delle infrastrutture e il ruolo dei diversi operatori: banche, aziende ICT, istituzioni, in un rapporto che coinvolge imprese commerciali, pubblica amministrazione e cittadini.

SVILUPPO SOSTENIBILE: CONCORSO GIOVANILE TEDESCO SOLO SU INTERNET
Bonn, 23 marzo 1999 - Il Ministero tedesco dell'Ambiente ha annunciato che dal 15 marzo al 15 agosto è possibile per i giovani da 16 a 25 anni partecipare, singolarmente o in gruppo, al concorso per lo sviluppo sostenibile con progetti attinenti allo slogan "Manteniamo l'equilibrio della Terra". I progetti devono prospettare le possibilità di preservare acqua, aria, suolo e le altre risorse naturali. È possibile partecipare al concorso solo per mezzo Internet ( http://www.bmu.de ) con testi in inglese o tedesco in formato html, words per windows, excel, powerpoint, acrobat reader. Ai primi tre classificati verrà attribuito un premio di 5000 euro e un viaggio di tre giorni a Berlino ( per un massimo di tre persone per gruppo). L'iniziativa è stata assunta dalla Germania in occasione della presidenza tedesca dell'Unione europea nel corso del corrente primo semestre 1999 e in relazione al cinquantenario della Repubblica Federale di Germania. Nell'annuncio si afferma che la Germania ritiene che la maggiore sfida del nuovo secolo è quella ecologica a livello europeo.

PALLADIO NEL NORD EUROPA
Vicenza, 23 marzo 1999 - Il 26 marzo (partenza da Milano alle 9. 15) anteprima per la stampa presso il Palazzo Barbaran da Porto di Vicenza della mostra Palladio nel Nord Europa: libri, viaggiatori, architetti, che sarà inaugurata alle ore 17 del 27 marzo. Rimarrà aperta fino al 13 giugno. Intervengono il presidente del Comitato promotore Daniele Longhi e il presidente del Centro Studi di Architettura Andrea Palladio, Marino Quaresimin. Collaborano: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Autostrada Brescia-VeronaVicenza, Padova spa , Associazione Industriali di Vicenza, Confcommercio di Vicenza, Ente Fiera di Vicenza, Banca Intesa. Catalogo Skira.

NUOVI VERTICI FERPI (FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE)
Milano, 23 marzo 1999 - Il Consiglio Nazionale della FERPI -Federazione Relazioni Pubbliche Italiana riunitosi sotto la presidenza di Mauro Miccio, ha eletto nuovo segretario generale Carla Brotto, libera professionista e consulente per la comunicazione dei Comuni di Bari e Parma, e come vice presidente Gioacchino di Martino, responsabile Affari Societari del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA).

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 3