NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì  26
 
 
pagina  2
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
"QUALITÀ IN IMPLANTOLOGIA": NUOVO MARCHIO DEL SETTORE ODONTOIATRICO

Milano, 26 marzo 1999 - È stata annunciata la costituzione del marchio "Qualità in Implantologia", novità per il settore della Odontoiatria. Il marchio è nato come parte essenziale di un progetto il cui obiettivo è quello di porre all'attenzione del paziente l'importanza della qualità in implantologia, requisito indispensabile per un trattamento implantare di successo e che, soprattutto, duri nel tempo. L'implantologia affronta e risolve il problema della mancanza dei denti, dalla sostituzione del singolo dente fino alla riabilitazione di intere arcate completamente prive di denti. Il marchio è stato creato da Apollonia & Fama Implant, Astra, Bio e Nobel Biocare, aziende leader del settore, quale risposta all'esigenza di offrire al paziente un'informazione più precisa. Il progetto si propone di fare chiarezza e facilitare la comprensione di un argomento di grande attualità e oggetto di frequenti malintesi. Verranno messi a punto strumenti educativi e di aggiornamento con iniziative rivolte ai pazienti, ai mass media ed ai professionisti del settore.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI: L'UTILITÀ DELLE VITAMINE
Milano, 26 marzo 1999 - In un incontro organizzato da Istituto delle Vitamine (Roche) è stata ribadito l'importanza delle vitamine nella prevenzione alle malattie cardiovascolari, quali infarto, ictus e aterosclerosi. In particolare, diverse pubblicazioni scientifiche hanno recentemente confermato le proprietà antiaterosclerotiche della Vitamina E; le vitamine del gruppo B sono invece fondamentali perchè intervengono nella trasformazione della omocisteina in cisteina e metionina, impendendone l'accumulo nel sangue. L'omocisteina - come ha spiegato il prof. Ermanno Lanzola (Direttore Scuola Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione, Università Pavia)è un aminoacido che si forma nell'organismo in seguito al metabolismo delle proteine: un suo eccesso può rivelarsi molto pericoloso per la salute. La relazione tra iperomocisteinemia e patologie cardiovascolari rappresenta una delle più importanti scoperte cliniche dell'ultimo decennio. Le attuali ricerche sull'argomento - ha proseguito Lanzola confermano che questo aminoacido può danneggiare seriamente le cellule endoteliali dei vasi sanguigni che irrorano il cuore, cervello ed arti inferiori, favorendo l'insorgenza di numerose patologie cardio e cerebro-vascolari. Numerosi studi sono tuttora in corso, ma gli esperti concordano nel ritenere che un adeguato apporto di vitamine del gruppo B (acido folico associato a B6 e B12) possa controllare i valori plasmatici di omocisteina, riducendone gli effetti negativi. Pertanto, viene raccomandato un maggiore consumo di vitamine E e vitamine del complesso B: a questo proposito, può rivelarsi utile anche il ricorso agli integratori o ai cibi fortificati, soluzioni che consentono di ottenere protezione senza dover modificare le abitudini alimentari.

AGENZIE DI VIAGGIO MINACCIATE DALL' INFORMATICA. CONVENTION BUON VIAGGIO
Bellaria, 26 marzo 1999 - Nel corso della 8va Convention della Buon Viaggio Network, la più grande agenzia di viaggi italiana, svoltasi presso il nuovo grande Centro Congressi Europeo di Bellaria - Igea Marina, si è parlato dei "protagonisti del turismo del terzo millennio" e sono state annunciate le nuove iniziative e la campagna pubblicitaria tesa a raddoppiare quest'anno la clientela e a fidelizzarla. Punti chiave della convention e di una tavola rotonda che si è svolta con la partecipazione di accademici, rappresentanti di case informatiche e operatori del turismo competitivo e alternativo è stato quello degli sviluppi dell'informatica nel settore: "Liberalizzazione e nuovi mercati: opportunità o minaccia per le agenzie di viaggio?". Nel corso della tavola rotonda, coordinata da Gianni Bastia, è stato rilevato che il sopraggiungere delle nuove tecnologie per la prenotazione a distanza, Internet e con la disintermediazione da parte delle compagnie aeree, sta trasformando l'agente di viaggio-venditore in consulente-organizzatore. Il presidente della Buon Viaggio, Adriano Biella, e il direttore generale, Giuseppe Altomare, hanno indicato la strategia dell'organizzazione: "non rimarremo fermi e passivi di fronte al nuovo che incalza, ma rafforzeremo la formazione del personale, modernizzando e adeguando i sistemi di vendita al pubblico". Tra l'altro si è parlato del rafforzamento della prevenzione e dell'assistenza medica a cura della organizzazione specializzata Cesmet di Roma. La campagna pubblicitaria, particolarmente radio-TV, è intesa, da marzo a settembre, a familiarizzare il pubblico con il marchio della Buon Viaggio. Testimonial è il giornalista Oliviero Beha. La Buon Viaggio raccoglie 221 agenzie (più altre 20 in lista) e 1325 addetti. Alla convention hanno partecipato circa 800 agenti di viaggio.

 WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)