NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  29
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
SANMARINOIDEA AWARD: PREMIO INTERNAZIONALE ALLE IDEE DEL SECOLO

San Marino, 29 marzo 1999 - Il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino per l'industria, l'artigianato, la cooperazione economica, le poste e le telecomunicazioni, Fiorenzo Stolfi, ha annunciato l'iniziativa SanMarinoIdea Award, Premio Internazionale che San Marino dedica alle "idee del secolo", un riconoscimento alle idee e alle invenzioni che "hanno modificato il modo di pensare, di vivere e di agire". Una apposita "Consulta delle Idee" selezionerà le idee e le invenzioni all'interno delle varie categorie (ambiente, impresa, salute, società e tecnologia) da sottoporre al giudizio di una giuria composta da giornalisti. Il premio fa parte del progetto "San Marino, la Repubblica delle Idee", al quale San Marino sta lavorando da anni: comprende anche la creazione di un Ufficio Marchi e Brevetti della Repubblica, di un Museo delle Idee e di una Borsa internazionale delle Idee e delle Invenzioni. Inoltre, è in progetto una"Biennale delle Idee", evento di inizio millennio.

NUOVO BROWSER INTERNET "ALTAVISTA EXPLORER 5"
Milano, 29 marzo 1999 - AltaVista Company, consociata interamente controllata dalla Compaq Computer Corporation, ha annunciato una nuova speciale versione, l'AltaVista Internet Explorer 5, dell'Internet Browser di Microsoft, anche con capacità di traduzioni multilingue. Rod Schrock, presidente e CEO di AltaVista, ha affermato che il nuovo strumento è stato studiato per consentire agli utenti "una esperienza completa e coinvolgente" di navigazione su Internet con accesso immediato ai siti più utili e potenti della rete. Rob Bennet, group product manager di Windows, Microsoft Corporation, ha detto che l' Internet Explorer 5 di AltaVista permette ai Content Provider di evidenziare le loro soluzioni, offrendo ai clienti esperienze personalizzate di ricerca e di navigazione.

VINO CLASSICO: CONFERMATI VERTICI ISTITUTO TALENTO
Milano, 29 marzo 1999 - L'assemblea dei soci dell'Istituto Talento Metodo Classico, che rappresenta più del 50% del mercato italiano del vino prodotto con il metodo classico, ha confermato alla presidenza Etile Carpenè (Carpenè Malvolti) e alla vice presidenza Mauro Lunelli (Cantine Ferrari). Nel Consiglio di Amministrazione sono entrati Giovanni Minetti (Fontanafredda) e Gianni A. Scarabelli ( Cantina La Versa) che si aggiungono ai confermati consiglieri Giancarlo Notari (Marchesi Antinori), Giacinto Giacomini (Cà Vit), Giorgio Giuisiana (Martini e Rossi), Alberto Michela (Rotari), Giuseppina Viglierchio (Banfi). È stato costituito un Comitato Esecutivo ( Viglierchio, Giacomini e Giuisiana) per affiancare la presidenza in vista dei programmi futuri comprendenti l'ottenimento del riconoscimento ufficiale del Talento e la promozione delle vendite in Italia e all'Estero.

ACRILONITE: JOINT VENTURE ISPANO-OLANDESE (REPSOL-DSM)
Amsterdam, 29 marzo 1999 - DSM Acrylonite, business unit del gruppo chimico multinazionale olandese DSM, e Repsol Quimica, del gruppo chimicopetrolifero spagnolo Repsol, hanno annunciato un accordo di joint venture per la creazione della società 50/50% Companex con sede a Sittard, Olanda, per il marketing, la commercializzazione e la vendita nei paesi non-UE e fuori dell'Area Economica Europea, delle loro produzioni di acrilonite (200. 000 tonn. /anno nei due stabilimenti DSM Acrylonite di Geelen, Olanda, e 120. 000 tonn. /anno nello stabilimento di Tarragona della Repsol Quimica, ambedue impianti ritenuti tra i più efficienti e competitivi del mondo). Repsol è la maggiore industria spagnola per la ricerca, la produzione, la raffinazione e la commercializzazione di petrolio greggio, prodotti chimici e gas con volume d'affari annuo di 19 miliardi di euro (37. 000 miliardi di lire) e ricavo netto di 875 milioni di euro (1700 miliardi di lire). DSM produce chimici (Life Science Products, Performance Materials, Polymers and Industrial Chemicals) con volume di affari 1998 di 6, 4 miliardi di euro (12400 miliardi di lire) e ricavo netto di 415 miliardi di euro (800 miliardi di lire). Ha 23.000 dipendenti.

WB00678_.gif (615 byte)pag 2                                                       pag 4   WB00678_.gif (615 byte)