NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì  14
 
 
pagina 2
 
quotidiano di economia, finanza, politica e tecnologia

 

IL NUOVO SITO INTERNET E NUOVE STAMPANTI DI OLIVETTI LEXTKON

Milano, 14 aprile 1999 - Nel corso di una conferenza stampata tenutasi presso la Image Time www.imagetime.it la nuova agenzia di PR che, Olivetti Lexikon, società del Gruppo Olivetti ha scelto per rafforzare i contatti con i media, sono state esposte le nuove strategie con le quali l'azienda piemontese intende consolidare le sue posizioni sul settore delle tecnologie. In particolare l'attenzione è stata focalizzata sui prodotti per l'ufficio indirizzati sia al mercato professionale, sia a quello home-office. Ma le innovazioni riguardano anche il web dove è stato completamente rinnovato il sito Internet www.olivettilexikon.com  utilizzando una grafica più accattivante e una tecnica di navigazione che ne agevola la consultazione. La Home Page del nuovo sito offre una vetrina sulle ultime novità tecnologiche e di prodotto e rende disponibili numerose icone che rappresentano le tematiche come il profilo dell'azienda, le informazioni tecniche sui prodotti divisi per categoria, le informazioni sulla presenza di Olivetti Lexikon nel mondo ed altro ancora. Ogni videata è organizzata in modo razionale e intuitivo e presenta una o più immagini chiave relative all'argomento trattato: ad esempio nella pagina del profilo aziendale spicca la sede centrale dell'azienda a Ivrea; in quella relativa alle stampanti inkjet emergono le immagini dei prodotti di punta. Dal sito internazionale è inoltre possibile accedere facilmente e in tempi rapidissimi ai siti nazionali delle principali consociate europee della società di Ivrea. L'incontro con Olivetti Lexikon è stata anche l'occasione per presentare la nuova generazione di stampanti a getto d' inchiostro dalle quali emerge la Artjet 20 che, grazie alle particolari caratteristiche tecniche e all'ergonomia razionale basata su un foot-print compatto e funzionale, si adatta sia all'ambiente domestico, sia al mondo dell'ufficio. Con questa stampante, Olivetti introduce un insieme di soluzioni progettuali e tecnologiche innovative, come ad esempio le nuove testine dì stampa che consentono di ottenere un'elevata risoluzione anche a colori e garantiscono, grazie ai nuovi inchiostri e ai nuovi driver software, una qualità di stampa di tipo fotografico. Artjet 20 ha una risoluzione che arriva a 1200x1200 dpi e una velocità di stampa di 10 pagine al minuto per testi in bianco e nero e di 5 pagine al minuto per la stampa a colori. È in grado di trattare numerosi tipi di carte, gestendoli in modo totalmente nuovo e ottimizzato: il cassetto dell'introduttore automatico ha una capienza di 150 fogli.

AUTODISCIPLINA DELLE SOCIETÀ QUOTATE IN BORSA: IL COMITATO GUIDA
Milano, 14 aprile 1999 - Si è svolta la prima riunione del Comitato Guida per la redazione del Codice di autodisciplina per la corporate governance delle società quotate in borsa. Il Comitato, composto da 22 membri, si propone di concludere i lavori entro il prossimo luglio. Stefano Preda, presidente della Borsa Italiana spa, ha affermato che "la realizzazione di un efficace codice di autoregolamentazione delle società quotate è un passo molto significativo del mercato finanziario italiano : un sistema di regole condivise e applicate ha l'effetto di rassicurare la comunità finanziaria internazionale sulla affidabilità di un mercato finanziario nel suo insieme". Il Codice si propone di contenere una serie di principi e regole di "best practice" su: ruolo, composizione e deleghe dei consigli di amministrazione; nomine e retribuzioni degli amministratori e degli alti dirigenti; regole funzionali del Consiglio, rapporti di gruppo e conflitti di interessi; funzioni di controllo e rapporti con gli azionisti. Per le modalità di applicazione del Codice, il Comitato privilegia la soluzione, prassi nel mercato inglese, in base alla quale le società quotate potranno scegliere se aderire o meno agli indirizzi del codice stesso sulla base di autonome valutazioni dell'utilità di tali regole per l'efficienza della propria gestione aziendale. Resta l'obbligo, previsto dal regolamento della Borsa, di dare informazione al mercato.

MONTE CARLO ANTIQUITES "SALON INTERNATIONAL DES ANTIQUAIRÉS"
Monaco, 14 aprile 1999 - Sotto l'alto patronato Di S. A. S. il Principe Rainier III all' Espace Fontvieille, nel Principato di Monaco, dal 20 al 29 agosto 1999 si svolgerà " Monte-Carlo Antiquites ", Salone Internazionale dell' Antiquariato. Nel corso dell'ultima edizione è stato riscontrato un crescente successo di pubblico e soprattutto non è passata inosservata la presenza di qualificati professionisti del settore. Importanti galleristi europei ed americani hanno accolto i visitatori, ad alto potere di acquisto, di tutte le nazionalità che hanno visitato la mostra che era stata inaugurata da Philippe Deslandes, Ministro Degli Interni e rappresentante ufficiale del Governo Monegasco. Sempre nel corso della precedente edizione, la rassegna monegasca, oltre ad aver ricevuto la visita di alte personalità degli Emirati e del Jet Set internazionale, è stata oggetto di attenzione anche da parte di numerose teste coronate. L'elegante scenario del principato ha fatto da sfondo a collezioni e oggetti d'antiquariato di elevato valore e questi ultimi sono stati oggetto di significative transazioni. Nel corso del prossimo appuntamento estivo, parallelamente al Salone Internazionale dell'Antiquariato e grazie al sostegno del Ministero Italiano per i Beni Culturali ci sarà un'esposizione culturale, dal titolo " La Tuscia e la Cultura Etrusca ". Una rassegna, questa, che contribuirà a rafforzare il prestigioso della manifestazione e consentire al pubblico di " Monte-Carlo Antiquites " di scoprire le ricchezze archeologiche della Provincia di Viterbo. Web:  www.promocom.mc

 

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 2